Come rovinare l'immagine di un orologio con la sciatteria del fabbricante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    È da un po' che sfoglio il catalogo Merkur. Hanno dei bei quadranti, ma ho notato dei clamorosi errori per esempio nell'uso dell'inglese che sanno tanto di pressapochismo. Per esempio scrivere "chronograph automatic", che è scorretto. Oppure montare un altro quadrante sullo stesso orologio pretendendo che sia un modello completamente diverso. Siccome oggi su un negozio online c'è un'offerta molto appetibile su un loro orologio a 125€, stavo quasi per caderci quando mi sono accorto di una cosa assurda guardando una videorecensione. Vediamo se indovinate di che si tratta. Posto qualche foto per farvi notare la gradevolezza e la finezza del quadrante, e poi la recensione (sembrano due orologi diversi ma è perché esistono due colori diversi, argento e oro):


    wus11

    wus9

    1607615429849

    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    A parte il fatto che è un "homage" del Sea-gull 1963 (mi fa ridere che i cinesi si "omaggiano" anche da soli) cosa dovremmo notare?

    Non ho voglia di guardare il video
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 21/3/2024, 17:16) 
    A parte il fatto che è un "homage" del Sea-gull 1963 (mi fa ridere che i cinesi si "omaggiano" anche da soli) cosa dovremmo notare?

    Non ho voglia di guardare il video

    E vabbè se non hai voglia di guardare il video, lascia agli altri la soddisfazione di provarci.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Nessuno ha notato l'assurdità in questo orologio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    871
    Location
    Pavia
    Joined
    19/5/2016

    Status
    Offline
    Le lancette dei due subcontatori diverse una dall'altra?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo051090 @ 21/3/2024, 21:48) 
    Le lancette dei due subcontatori diverse una dall'altra?

    No, quello lo hanno fatto apposta e mi stupisce un po' la lancettina corta a sinistra ma chiaramente è voluto. La cosa che dico io è una roba che fa sembrare l'orologio un assemblato con i pezzi di altri.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    È un peccato perché il quadrante tutto in cinese era carino. Le foto però non permettono di vedere bene gli ideogrammi. A destra c'è scritto minuti e a sinistra c'è scritto secondi però ci sono degli altri ideogrammi che non riesco a identificare col traduttore di Google.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Offline
    A me sembra molto molto spesso dalla recensione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,671
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    A me sembra che i tasti del chrono siano diversi fra di loro...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Christian95 @ 21/3/2024, 22:14) 
    A me sembra molto molto spesso dalla recensione

    Più o meno è il solito 1963. anzi sospetto che la cassa sia proprio la stessa o quasi. Comunque visto che nessuno ci è arrivato ve lo dico: sia la cassa che la corona sono firmate "Pierre Paulin", una sottomarca di Merkur. Ora ditemi voi se un cronografo dell'Aeronautica cinese degli anni sessanta può essere tutto marchiato ridicolmente "Pierre Paulin".....
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Turbo Tiger @ 21/3/2024, 23:00) 
    Più o meno è il solito 1963. anzi sospetto che la cassa sia proprio la stessa o quasi. Comunque visto che nessuno ci è arrivato ve lo dico: sia la cassa che la corona sono firmate "Pierre Paulin", una sottomarca di Merkur. Ora ditemi voi se un cronografo dell'Aeronautica cinese degli anni sessanta può essere tutto marchiato ridicolmente "Pierre Paulin".....

    Ragazzi, scusate, ma cosa vi aspettate da anonimi produttori cinesi che producono orologi di scarso valore in serie, rimarchiandoli di volta in volta con marchi inventati come Pierre Paulin o qualsiasi altro marchio gli venga in mente? Gli sarà scappato un orologio assemblato con pezzi dei due marchi, visto che poi le fabbriche sono le stesse (e probabilmente fanno uscire orologi per decine di marchi). Oppure avevano finito le corone e le casse e hanno detto: ma sì, chissenefrega, usiamo quelle marchiate Pierre Paulin, sennò ci tocca fermare la produzione.
    Questo post fa il paio con quello dell'utente che ha ricevuto un Boderry che è un incrocio fra due modelli leggermente diversi presenti sul sito: https://orologi.forumfree.it/?t=79924025&st=45#newpost
    Si tratta di orologi da 150 euro o giù di lì, si tratta di marchi creati ad arte senza una storia, creati solo per vendere orologi a un determinato target, i modus operandi li conosciamo tutti... siti con finte storie centenarie di un marchio creato a tavolino che in realtà esiste da qualche mese, nomi simili a marchi occidentali, foto (o più spesso rendering) che possono corrispondere più o meno esattamente all'orologio reale a seconda delle modifiche di produzione o della fabbrica che gli fa i pezzi, lo stesso orologio venduto con più marchi e via dicendo. I titolari sono imprenditori cinesi ai quali non importa un fico secco dell'orologeria, ma hanno capito che questi prodotti hanno un pubblico qui in occidente e sfruttano la cosa.
    Io personalmente, per tutti questi motivi, ignoro questi marchi qui, perché non significano niente nella storia dell'orologeria. Con la stessa cifra, preferisco un bel Seiko 5 (e infatti ne ho diversi), almeno è una maison degna di tale nome, anche se a quella cifra non ti danno il vetro zaffiro e il bracciale magari ha le maglie ripiegate, almeno ti danno la serietà. :)
    Non pretendo che tutti la pensino come me, però una cosa credo sia oggettiva: non illudetevi che questi marchi siano al pari dei top brand occidentali o giapponesi, vedete voi stessi che non è così. Sappiate cosa state comprando, oggetti di scarso valore che valgono quel che costano (poco), e godetevli così come sono. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Io ho diversi orologi cinesi e nessuno mostra un tale disprezzo per il compratore come questo Merkur Pierre Paulin 1963. Tra l'altro gli hanno fatto pure un bel quadrante. Chi ha disegnato quel quadrante sa benissimo che è una pessima idea abbinargli una cassa Pierre Paulin. Bastava cambiare il fondello e la corona. Tra l'altro se la cassa è la solita del 1963 questi componenti saranno sicuramente disponibili a migliaia. Se è vero che questo marchio vende bene non possono nemmeno invocare una condizione di particolare ristrettezza. Secondo me è il dirigente che ha preso questa decisione a non far bene il suo lavoro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 21/3/2024, 23:00) 
    Più o meno è il solito 1963. anzi sospetto che la cassa sia proprio la stessa o quasi. Comunque visto che nessuno ci è arrivato ve lo dico: sia la cassa che la corona sono firmate "Pierre Paulin", una sottomarca di Merkur. Ora ditemi voi se un cronografo dell'Aeronautica cinese degli anni sessanta può essere tutto marchiato ridicolmente "Pierre Paulin".....

    Non capisco che problema hai, Merkur firma i propri orologi con i propri marchi, cosa centra l'aviazione cinese ? lo firmano Merkur o Paulin cosa cambia ? Come lo dovrebbero firmare con un marchio che non gli appartiene ?
    Se vuoi un Seagull vai sul sito Seagull e acquisti un Seagull firmato Seagull ......... come questo qui

    Sta a 580 scontato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 22/3/2024, 01:40) 
    Non capisco che problema hai, Merkur firma i propri orologi con i propri marchi, cosa centra l'aviazione cinese ? lo firmano Merkur o Paulin cosa cambia ? Come lo dovrebbero firmare con un marchio che non gli appartiene ?
    Se vuoi un Seagull vai sul sito Seagull e acquisti un Seagull firmato Seagull ......... come questo qui

    Sta a 580 scontato

    Tutti gli omaggi al cronografo cinese dell'epoca anche se non Seagull, riportano solo scritte in cinese anche sulla cassa. Nessuno si mette a scrivere un nome che non c'entra niente sulla cassa e pure sulla corona. Negli orologi l'apparenza è tutto altrimenti la gente li comprerebbe.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Roma
    Joined
    27/1/2024

    Status
    Offline
    In effetti il Seagull originale è la scelta migliore. Mi sembra che sia in vendita anche sulla nota piattaforma cinese spedito dalla Seagull, il sito originale non riesco a trovarlo qualcuno saprebbe dirmelo? Magari in privato se qui non si può
     
    Top
    .
14 replies since 21/3/2024, 16:05   1090 views
  Share  
.