IWC Portoghese 7 days quasi una recensione IW5000

La riscoperta di un mito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    RECENSIONE PORTOGHESE 7GIORNI

    Fare una recensione di un orologio non è una cosa semplice ma approfittando dello spirito che alberga già nel nome del nostro forum (Orologi e passioni) mi farò guidare, proprio a supplire le mie carenze tecniche dalla passione che ho sempre avuto nei confronti degli orologi.

    Volevo farmi un regalo, non vi spiego il perché, anche se potrebbe essere uno delle cento scuse o motivazioni che leggiamo continuamente nei nostri thread su queste pagine; scegliete quella che avete usato voi per giustificare un regalo che vi siete voluti fare; ecco, quella motivazione, che avete inventato, o meglio, costruito, per giustificarvi con i vostri cari, i vostri amici, va benissimo.
    Avevo individuato 2 possibili obbiettivi, diversissimi fra loro ma che per motivi diversi mi attraevano, avevo anche messo su queste pagine un sondaggio fra i due orologi, e pur sapendo che la maggioranza avrebbe scelto l’altra soluzione ho proseguito per la decisione che intimamente già sapevo essere la mia : l’ IWC PORTOGHESE 7 GIORNI nella prima configurazione apparsa, la referenza IW5000.

    IMG_6851

    IMG_6847

    La storia del Portoghese
    Alla fine degli anni Trenta IWC realizza, su commissione di due importanti commercianti portoghesi, dei grandi orologi da polso dalla precisione di marcia molto elevata utilizzando movimenti da tasca tipo savonette calibro 74 e 98, l’orologio da polso si presenta più grande ed appariscente del normale soprattutto per quell’anni e viene lanciato sul mercato nel 1939.
    Ma bisogna aspettare il 1993, quando la maison per festeggiare il 125 anno dalla sua fondazione, ripropone il modello dotandolo di un fondello da cui si vede il , allora la cosa era molto ma molto più rara di oggi, e veniva fatta solamente se la cura della fattura del movimento meritava un fondello vitree. L’orologio ha un diametro di 42 mm e rappresenta allo stesso tempo una visione minimalista e anche da peso massimo dell’estetica con numeri arabi sul quadrante molto leggibile con lancette affusolate che arrivano a lambire tutta la circonferenza, e piccoli secondi posizionati al 6. Si tratta di una edizione limitata realizzata in acciaio, oro e platino ma sarà sufficiente per imprimere un accento su quegli anni in fatto di stile ed eleganza. Infatti sono grandi, ossia massimalisti come voleva la moda di quell’anni, imponendo un aumento del diametro medio in tutte maisons svizzere, mantenendo però una linearità minimal. Infatti il disegno era più che pulito ed identico all’originale. Il movimento, ovviamente, era rigorosamente a carica manuale; di quel periodo vi è una straordinaria versione ripetizione minuti che a mio avviso è nel settore la più bella in assoluto. Il successo di pubblico arriva con il chrono nel 1998 con i contatori verticali tutt’ora in produzione anche se oggi con un movimento di manifattura che in origine non aveva.

    IMG_0377


    Ma veniamo al mio nuovo acquisto: la referenza IW5000 vede la luce con il nuovo millennio, viene prodotta in serie limitata in 1500 pezzi divisi fra 1000 in acciaio con un quadrante nero Panda reverso, e, 250 in oro rosso ed altrettanti in platino, tutti con indici e lancette raccordati con il metallo usato per la cassa.
    La cassa ha delle proporzioni meravigliose in quanto a semplicità e raffinatezza misura 42mm ma potrebbe sembrare più grande perché il quadrante, questa a mio avviso è la sua specifica eleganza , ne occupa con la grafica tutti gli spazi periferici lasciando il centro più vuoto e soprattutto le lancette sono allungate e coprono gli indici e arrivano quasi a lambire il vetro, che è rigorosamente in esalite con una bombatura che garantisce riflessi straordinari. Il vetro merita un attenzione proprio per la sua bombatura armonica e vasta.
    I due contatori bianchi sono uno per la secondina al 9 l’altro per misurare la riserva di carica al 3, che ovviamente determina il nome del nostro Portoghese, 7 days. Il quadrante ha i numeri arabi in rilievo e 60 piccole goccioline di acciaio contornano il diametro per segnare i minuti. Le lancette dei piccoli contati hanno il vezzo di essere azzurrate, quasi blu. Rigorosamente solo tempo senza data. La data al 6 è invece caratteristico delle referenze successive come pure il vetro minerale ed una cassa leggermente più massiccia nelle dimensioni, quindi simile ma non identica. A mio avviso, le nuove referenze, assumendo un aspetto più solido perdono un po’ di magia pur restando elegantissime.
    Vedendo la cassa senza il cinturino si capisce meglio la sua origine storica che proviene dagli orologi da tasca. Il Portoghese è grande, sul polso si nota, anche se mantiene la sua innata classe, lo occupa tutto avvolgendolo, si dirà che non è per tutti i polsi; io non ho un polso grande, anzi, 17 millimetri scarsi ma ho una mano molto importante e soprattutto sono alto uno e92 tutto si equilibra e si armonizza molto di più che nella percezione che si può percepire nello scatto frontale. Del resto, questo avviene sempre per tutti. L’amore per un segnatempo trova sempre il suo spazio addosso. Sull’esterno della cassa che è spessa 14 millimetri è segnato il numero millesimato dell’orologio e non vi è alcuna indicazione dell’impermeabilità.
    IMG_6960

    IMG_6959


    Attraverso il fondello trasparente si fa ammirare il meccanismo, che che determina sia il carattere sia lo spessore del 7 giorni, ha un diametro di 37mm e batte a 18000 alternanze orarie, si può dire che è un meraviglioso accumulatore di energia. Sul rotore bidirezionale brilla un medaglione in oro 24 carati che da alla massa oscillante un peso specifico importante, la cosa più singolare di questo meccanismo è il rumore che i due bariletti fanno per accumulare la forza cinetica: “crick …crick”che si può distintamente sentire. E’ una carica che si fa sentire come io non ho mai percepito in nessun altro orologio in vita mia; ma non è fastidiosa, anzi è come il rombo di una supercar, é il 7 giorni Pellaton che fa così.
    In questi prime settimane di utilizzo l’orologio ha, nei primi giorni dopo una bella carica manuale, marciato con un guadagno di circa 5/6 secondi al giorno per poi assestarsi e non presentare alcuna difformità apprezzabile con il confronto fatto ad occhio con l’orologio dell’Iphone, spacca più o meno il secondo; se invece si lascia inattivo per un po’ e la riserva di carica scende sotto i 2 giorni inizia a perdere qualche secondo al dí.

    Al polso si nota, un Portoghese non passa inosservato.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,789
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    complimenti per la bella recensione e soprattutto per questo fantastico orologio!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    In questi giorni mi è presa una cinturinite acuta e fra i 22/18 sto facendo un girotondo per completezza aggiungo l’ultimo accompagnamento.
    IMG_7092
    Alligatore artigianale blu scuro come le lancette della secondina della riserva di carica.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,619
    Location
    Isernia

    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    Congratulazioni 👍👍
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,637
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Online
    Complimenti! Bellissimo
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    185
    Location
    Roma
    Joined
    6/11/2008

    Status
    Offline
    Complimenti un grande classico!!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,458
    Location
    ROMA
    Joined
    24/2/2007

    Status
    Anonymous
    Bello, bello, complimenti
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,784
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    Sempre piaciuto!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,941
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la recensione e per l orologio che trovo bellissimo
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,529
    Location
    Firenze
    Joined
    8/5/2006

    Status
    Offline
    Tanti anni fa e’ stato uno degli orologi che mi hanno fatto nascere l’interesse e la passione verso questo mondo.
    Complimenti per lo splendi acquisto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Padre Bisceglie @ 21/3/2024, 22:42) 
    Tanti anni fa e’ stato uno degli orologi che mi hanno fatto nascere l’interesse e la passione verso questo mondo.
    Complimenti per lo splendi acquisto.

    Anche per me è stato così, ed è per questo motivo che oggi sono particolarmente orgoglioso, mi viene da dire, o
    Comunque molto contento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,194
    Location
    Milano
    Joined
    8/4/2005

    Status
    Offline
    Orologio meraviglioso, l'ho avuto ma purtroppo è troppo grande per il mio polso
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,520
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni 🍾 🥂 👏 🍾 🥂 👏
     
    Top
    .
24 replies since 21/3/2024, 17:16   1497 views
  Share  
.