Sostituzione o-ring e reperimento parti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    Grosseto
    Joined
    24/2/2012

    Status
    Offline
    Ho smontato un Citizen Pilot AS2031-57E per controllare le condizioni degli o-ring della corona e dei pulsanti (due pulsanti delle impostazioni e per il radiocomando e la corona per regolare la scala esterna della rotazione).
    ho fatto un filmato. I bottoni e le corone infatti hanno un bel gioco.
    Mi chiedo se siano normale.
    Mi sembra in effetti strano che questo tipo di orologio sia effettivamente certificato per resistere alla pressione di 200 mt, con tutti questi pulsanti sigillati da semplici o-ring.

    Sto cercando come un pazzo eventuali componenti possibilmente originali, per esempio gli o-ring, ma anche il pannello solare interno, ma sembra sia impossibile trovarlo in rete, su Ebay etc.
    Dove potrei provare per trovare parti originali o meno Citizen? non ho proprio idea di come fare

    link al filmato:
    https://imgur.com/15zpDfC
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,665
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Che tipo di prove d'impermeabilità facciano in fabbrica non lo so, in ogni caso da nessuna parte Citizen dichiara i Pilot come diver certificati.
    Le parti originali le trovi in assistenza Citizen.
    Non a caso sul fondello c'è scritto di farlo aprire solo dall'assistenza ufficiale ..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    Grosseto
    Joined
    24/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 24/3/2024, 19:25) 
    Che tipo di prove d'impermeabilità facciano in fabbrica non lo so, in ogni caso da nessuna parte Citizen dichiara i Pilot come diver certificati.
    Le parti originali le trovi in assistenza Citizen.
    Non a caso sul fondello c'è scritto di farlo aprire solo dall'assistenza ufficiale ..

    Non è diver certificato, ma sul retro c'è WR: 20 ATM
    Vorrei inoltre provare a far da me, sono appassionato di orologi principalmente per il piacere di restaurarli più dell'indossarli. Inoltre per cambiare 3 oring da 30 centesimi l'uno probabilmente andrei a spendere uno sproposito, tra spedizione, test di impermeabilità etc
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,160
    Location
    Milano - Sassari
    Joined
    10/7/2015

    Status
    Offline
    Gli o-ring non c'è bisogno di trovarli originali, li trovi tranquillamente di tutte le dimensioni possibili nelle rivendita di fornitura orologiai.
    Per quanto riguarda il pannello quello invece credo tu lo possa solo trovare in assistenza...salvo botte di fortuna sul web...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    416
    Location
    Firenze
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    Non diamo per scontato la reperibilità dei ricambi presso Citizen... Ad esempio per il mio Promaster Aqualand U100 il centro assistenza Ufficiale Citizen (Milano) mi ha restituito l'orologio non riparato perché Citizen non ha più ricambi per quel calibro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,665
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Però il Pilot AS2031-57E è ancora in produzione quindi non credo proprio che Citizen non ne abbia i ricambi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    Grosseto
    Joined
    24/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 25/3/2024, 08:03) 
    Però il Pilot AS2031-57E è ancora in produzione quindi non credo proprio che Citizen non ne abbia i ricambi.

    non so però se sia sempre in produzione, almeno sul sito italiano c'è solo il CB0230-81E che probabilmente è la sua evoluzione
    e se non sbaglio dovrebbe avere un movimento H145 diverso,
    forse in produzione per altri mercati..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,742
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Al limite si può sempre prendere un altro orologio usato ed usarlo come banca dei pezzi.
    Nel mondo vintage c’è chi lo fa con orologi meccanici e anche con certe auto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    Grosseto
    Joined
    24/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (black sheep @ 25/3/2024, 10:54) 
    Al limite si può sempre prendere un altro orologio usato ed usarlo come banca dei pezzi.
    Nel mondo vintage c’è chi lo fa con orologi meccanici e anche con certe auto.

    si, sto guardando anche se trovo in tal senso
     
    Top
    .
8 replies since 24/3/2024, 19:15   317 views
  Share  
.