Alternativa a Glycine Incursore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Caldiero (VR) [migrante emiliano]
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Offline
    L Incursore è uno di quegli orologi che continuano ad affascinarmi. Avuto, goduto, venduto, rimpianto.
    Possiede molte delle caratteristiche che mi attraggono, sobrietà (con Dial scuro), movimento manuale, una bella e pratica corona [a vite] senza forme strane, impermeabilità di 10 atm e più, percezione di robustezza elevata, un bel fondello a vista che su un manuale ha il suo perché.
    Purtroppo non è più in produzione e il diametro di 44 o 46 mm dei secondo polso oggi paiono spropositati .
    Mi chiedo esiste un alternativa odierna che riporti le caratteristiche di cui sopra in una dimensione di 40/42 mm massimo?

    Edited by dallas69 - 27/3/2024, 12:22
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    871
    Location
    Pavia
    Joined
    19/5/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (dallas69 @ 26/3/2024, 07:15) 
    L Incursore è uno di quegli orologi che continuano ad affascinarmi. Avuto, goduto, venduto, rimpianto.
    Possiede molte delle caratteristiche che mi attraggono, sobrietà (con Dial scuro), movimento manuale, una bella e pratica corona a vite senza forme strane, impermeabilità di 10 atm e più, percezione di robustezza elevata, un bel fondello a vista che su un manuale ha il suo perché.
    Purtroppo non è più in produzione e il diametro di 44 o 46 mm dei secondo polso oggi paiono spropositati .
    Mi chiedo esiste un alternativa odierna che riporti le caratteristiche di cui sopra in una dimensione di 40/42 mm massimo?

    20240323_182031-17114359784532

    Io possiedo questo. Ha tutte le caratteristiche da te segnalate tranne la corona a vite, che comunque a mio avviso su un carica manuale può essere scomoda. Inoltre è un 43mm.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,503
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    laco stuttgard pro. Disponibile da 37, 40, 43 mm

    Disponibile con movimento a carica manuale, 200 metri, corona avite, quadrante decisamente sobrio se scegli il type a, puoi anche richiederlo senza loghi.

    in questa foto vedi la corona a sinistra ma è solo una opzione tra le varie a richiesta:
    Laco-PRO-Konfigurator-Stuttgart-Karlsruhe-17-scaled
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    Io ti consiglierei di rimanere sull'Eta (fu Unitas) 6497/8. Purtroppo (o per fortuna per chi come me ama questo movimento pocket), essendo il diametro del movimento di 36,60mm. non è facile trovare orologi sotto i 43mm.di diametro. In più, come certamente saprai, le forniture ad aziende non facenti parte dello Swatch Group da parte di Eta sono praticamente cessate per cui - al netto di qualche clone Swiss tipo Landeron che però non ho ancora avuto modo di testare - o vai su una maison del gruppo Swatch altrimenti rimane poca cosa (il Traversetolo è un 43mm. per fare un esempio).

    L'Hamilton che ti hanno suggerito non è male, Longines l'ha utilizzato su orologi molto grandi, una soluzione (se ti piace il genere) potrebbe essere il Tissot Heritage (42mm.).

    In alternativa i Laco Cuxhaven e Bremerhaven (42,5mm.) e il Bulova Accutron (42,00mm.) sono i più "piccini" che mi sovvengono. Sul secondo polso invece si aprono decisamente più opportunità.

    Io credo che un Incursore 3762, 3901 o 3923 tu possa trovarlo in tempi ragionevoli se invece accetti anche i 44mm. così come meritano sicuramente considerazione i Sinn 6110 e il DJR Bressel a mio gusto.

    Se non ricordo male, Stowa propone una collezione da 41mm. di diametro con diversi quadranti.

    Ammetto che a me è sempre piaciuto molto anche il Baume Classima ma credo si salga un pochino di prezzo. Ancor meglio l'Omega railmaster decisamente da fascia RMW...

    gp_image.136302

    img-0003-2_1



    Laco-Bremerhaven-Watch-2

    Laco-Cuxhaven-Watch-2

    249ff2e5-23f6-46d8-b2de-4deedc250cca

    bauhausuhr_antea_ks41-stowa-1300

    fliegeruhr_41_6498-stowa-1300-neu

    marineuhr_original_arabisch_weiss_zn-stowa-2600-neu



    59D70F5B-0D11-4DF7-8642-3BA1DC7D6C89
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Novara
    Joined
    26/4/2023

    Status
    Offline
    Ciao! Io sto guardando da qualche giorno questo brand americano: fiftyfivefathoms ... al di là del chiaro homage a Panerai e del nome che evoca Blancpain, la (apparentemente) buona qualità costruttiva e la possibilità di optare per Eta mi stuzzicano parecchio... per contro si tratta di un 45mm, trovo poche notizie in rete e inoltre, provenendo dagli Usa, l'acquisto è soggetto ai dazi doganali.

    Cosa ne pensate?

    Edited by Recon59 - 27/3/2024, 13:37
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Caldiero (VR) [migrante emiliano]
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 26/3/2024, 15:29) 

    Grazie per le numerose segnalazioni, tutte interessanti. Per mio gusto personale è Stowa ad essere più vicina ai miei gusti. So che è una fisima, ma le corone cipollate o arrotondate proprio non le reggo.
    Cin sorpresa mi sono imbattuto nell'.echo neutra Averau piccoli secondi che avrebbe circa tutte le caratteristiche da me elencate, ma pare introvabile

    .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,096
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dallas69 @ 26/3/2024, 07:15) 
    L Incursore è uno di quegli orologi che continuano ad affascinarmi. Avuto, goduto, venduto, rimpianto.
    Possiede molte delle caratteristiche che mi attraggono, sobrietà (con Dial scuro), movimento manuale, una bella e pratica corona a vite senza forme strane, impermeabilità di 10 atm e più, percezione di robustezza elevata, un bel fondello a vista che su un manuale ha il suo perché.
    Purtroppo non è più in produzione e il diametro di 44 o 46 mm dei secondo polso oggi paiono spropositati .
    Mi chiedo esiste un alternativa odierna che riporti le caratteristiche di cui sopra in una dimensione di 40/42 mm massimo?

    È esistito qualche Incursore con corona a vite? :UHM:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 26/3/2024, 21:52) 
    È esistito qualche Incursore con corona a vite? :UHM:

    In effetti anch'io volevo far presente la cosa nel mio intervento precedente poi mi son scordato. Direi che sia il WR 100 da 44 che il WR 200 da 46 (a carica manuale) hanno corona surdimensionata ma a pressione.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    416
    Location
    Firenze
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    Il Railmaster è bellissimo.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Caldiero (VR) [migrante emiliano]
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 26/3/2024, 21:52) 
    È esistito qualche Incursore con corona a vite? :UHM:

    Sono passati diversi anni da quando l ho venduto e da quanto dite non lo era. Ringrazio per il rilievo e chiedo venia per l imprecisione,spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno, ma è comunque del tutto ininfluente in quanto la domanda riguarda altro.
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    io era da tempo che lo cercavo e alla fine sono riuscito a trovarlo qui nel mercatino: Laco Wurzburg.
    100m, unitas 6498, corona a pressione, cassa satinata e diametro di 42.5mm.
    Attached Image
    2024-03-27 08_04_07-1 ‎- Foto

     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,410
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    Io andrei sul super classico: Laco o Stowa, soprattutto sul secondo. Top
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,575
    Location
    Pontinia (Latina)
    Joined
    9/9/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 26/3/2024, 21:52) 
    È esistito qualche Incursore con corona a vite? :UHM:

    Gli automatici avevano corona a vite
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    carica manuale con corona a vite è di una scomodità assurda, è uno dei motivi per cui ho dovuto scartare il panerai radiomir....

    CITAZIONE (dallas69 @ 26/3/2024, 21:34) 
    So che è una fisima, ma le corone cipollate o arrotondate proprio non le reggo.

    esteticamente? sono comodissime da caricare, una vera goduria, bella grande e ottimo grip
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,096
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dallas69 @ 27/3/2024, 06:49) 
    Sono passati diversi anni da quando l ho venduto e da quanto dite non lo era. Ringrazio per il rilievo e chiedo venia per l imprecisione,spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno, ma è comunque del tutto ininfluente in quanto la domanda riguarda altro.

    Se chiedi una alternativa all'incursore con carica manuale e corona a vite, non mi sembra tanto ininfluente il mio appunto.
    Ti lascio comunque alla tua simpatica ironia...
     
    Top
    .
23 replies since 26/3/2024, 07:15   1258 views
  Share  
.