spring bar magnetizzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio, lo so potrei passare per matto, ma provo lo stesso a porre la questione. Ho notato casualmente mentre controllavo se qualche orologio mostrasse magnetizzazione che la bussola (digitale dello smartphone) ogni tanto rilevava qualcosa. Andando a fondo mi sono reso conto che gli orologi sono ok, ma ad allertare il magnetometro erano le spring bar... quasi tutte, tolte dal cinturino e avvicinate al sensore, davano forti segnali di magnetizzazione. Ovviamente già che c'ero mi sono divertito a smagnetizzarle, ma la domanda è se questa operazione serve o è completamente inutile poichè un oggetto così piccolo contenuto in un cinturino in pelle o in un bracciale in acciaio non può influenzare in alcun modo un movimento meccanico contenuto in una cassa in acciaio. Grazie a chi interverrà ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Ravenna
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    Difficile tracciare un confine del "si è la causa del malfunzionamento" o del "sono troppo piccole e lontane da parti in movimento."
    Di sicuro bisogna stare un po attenti ad avvicinare un orologio al telefono soprattutto se con custodia a libro le quali sono calamitate per permetterne la chiusura.

    Edited by Sauro Fiori - 28/3/2024, 16:21
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    più che altro il discorso è che, nonostante io faccia discretamente attenzione, le spring bar erano quasi tutte magnetizzate, quindi sono probabilmente molto molto facili da magnetizzare.... quindi è opportuno smagnetizzarle di frequente o è inutile? non avendo mai letto nulla al riguardo propenderei per la seconda opzione...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Ravenna
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    Dubito che la bussola sul telefonino funzioni come le vecchie bussole di sempre.
    Basterebbe avvicinare la bussola del telefonino a un magnete per vedere come si comporta...
    Le spring bars si magnetizzano facilmente perché sono piccole e molto ferrose soprattutto quelle di scarsa qualità.
     
    Top
    .
3 replies since 28/3/2024, 14:51   176 views
  Share  
.