Microbrand: come si inizia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,928
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Partendo dal bellissimo thread sui microbrand mi è venuta una curiosità che rapide ricerche sul web non mi hanno chiarito.

    Se una persona volesse lanciare una piccola produzione di orologi, come si trovano i fornitori di microbrand?

    Alcuni, che io sappia, partono da alibaba e simili personalizzando solo loghi e scegliendo varianti già prodotte.
    Altre hanno varianti personalizzate.
    Me lo chiedevo guardando i due microbrand che ho acquistato da kickstarter, Marole&Wood e Olto8, quindi con una Moq (minimum order quantity, minimo d'ordine) credo decisamente bassa, penso 250 pezzi o già di lì. Quadrante in guilloché, addirittura uno starwheel.

    Ecco la domanda:
    Se una persona volesse cominciare un progetto di questo tipo, dove dovrebbe trovare fornitori seri? Esistono fiere, intermediari? O si deve mettere a cercare su google "watch supplier" "watch integrator" e mandare decine di mail alla cieca?

    Il mio è un interesse dato per curiosità, ma magari può essere utile anche a chi può lanciarsi in una avventura di questo tipo.

    Spero che anche i titolari di microbrand italiani che frequentano questo forum possano darci qualche suggerimento.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,397
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Intanto copio la mia risposta dall’altro thread…

    CITAZIONE (andrea__81 @ 26/3/2024, 23:05) 
    In teoria si potrebbe [fare tutto online] ma, da quanto letto in giro, si rischiano risultati deludenti. Molti vanno in Cina a prendere contatti diretti con le fabbriche o frequentare fiere con vari fornitori. Spesso commissionano prototipi a tre o quattro fornitori diversi per valutarne la qualità.

    Aggiungo che, da quanto captato in giro, microbrand con contatti solidi con fornitori di qualità tendono a mantenere un po’ di mistero, anche per mantenere un vantaggio competitivo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,378
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calpy @ 28/3/2024, 19:59) 
    Partendo dal bellissimo thread sui microbrand mi è venuta una curiosità che rapide ricerche sul web non mi hanno chiarito.

    Se una persona volesse lanciare una piccola produzione di orologi, come si trovano i fornitori di microbrand?

    Alcuni, che io sappia, partono da alibaba e simili personalizzando solo loghi e scegliendo varianti già prodotte.
    Altre hanno varianti personalizzate.
    Me lo chiedevo guardando i due microbrand che ho acquistato da kickstarter, Marole&Wood e Olto8, quindi con una Moq (minimum order quantity, minimo d'ordine) credo decisamente bassa, penso 250 pezzi o già di lì. Quadrante in guilloché, addirittura uno starwheel.

    Ecco la domanda:
    Se una persona volesse cominciare un progetto di questo tipo, dove dovrebbe trovare fornitori seri? Esistono fiere, intermediari? O si deve mettere a cercare su google "watch supplier" "watch integrator" e mandare decine di mail alla cieca?

    Il mio è un interesse dato per curiosità, ma magari può essere utile anche a chi può lanciarsi in una avventura di questo tipo.

    Spero che anche i titolari di microbrand italiani che frequentano questo forum possano darci qualche suggerimento.

    Con tutte le difficoltà del caso, cercherei di contattare altri Microbrand italiani che siano disponibili a dare qualche suggerimento, magari anche come forma di consulenza ufficiale. Partire totalmente da zero, senza avere alcuna conoscenza, la vedo veramente complicata
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,928
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea__81 @ 28/3/2024, 20:07)
    Intanto copio la mia risposta dall’altro thread…


    Aggiungo che, da quanto captato in giro, microbrand con contatti solidi con fornitori di qualità tendono a mantenere un po’ di mistero, anche per mantenere un vantaggio competitivo.

    CITAZIONE (Marco889 @ 29/3/2024, 08:22)
    Con tutte le difficoltà del caso, cercherei di contattare altri Microbrand italiani che siano disponibili a dare qualche suggerimento, magari anche come forma di consulenza ufficiale. Partire totalmente da zero, senza avere alcuna conoscenza, la vedo veramente complicata

    Grazie delle risposte, la penso come voi ma c'è anche da dire che secondo me se, ad esempio, qualcuno è riuscito a fare un sub, difficilmente lo stesso fornitore potrà sviluppare un ore saltanti. O almeno credo io, non so.
    Leggevo di una importante fiera, ma ad hong kong, e forse per questo tanti microbrand vengono da lì. Non credo di violare regole del forum linkando il sito della HKTDC www.hktdc.com/event/hkwatchfair/en

    E' un mondo molto interessante, ma su cui trovare informazioni è altrettanto difficile. Chissà, magari a qualcuno viene in mente di fare una produzione tutta per e con il forum!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Modica
    Joined
    19/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calpy @ 28/3/2024, 20:59) 
    Partendo dal bellissimo thread sui microbrand mi è venuta una curiosità che rapide ricerche sul web non mi hanno chiarito.

    Se una persona volesse lanciare una piccola produzione di orologi, come si trovano i fornitori di microbrand?

    Alcuni, che io sappia, partono da alibaba e simili personalizzando solo loghi e scegliendo varianti già prodotte.
    Altre hanno varianti personalizzate.
    Me lo chiedevo guardando i due microbrand che ho acquistato da kickstarter, Marole&Wood e Olto8, quindi con una Moq (minimum order quantity, minimo d'ordine) credo decisamente bassa, penso 250 pezzi o già di lì. Quadrante in guilloché, addirittura uno starwheel.

    Ecco la domanda:
    Se una persona volesse cominciare un progetto di questo tipo, dove dovrebbe trovare fornitori seri? Esistono fiere, intermediari? O si deve mettere a cercare su google "watch supplier" "watch integrator" e mandare decine di mail alla cieca?

    Il mio è un interesse dato per curiosità, ma magari può essere utile anche a chi può lanciarsi in una avventura di questo tipo.

    Spero che anche i titolari di microbrand italiani che frequentano questo forum possano darci qualche suggerimento.

    Ciao Ragazzi , io ho lavorato al mio progetto EKWATCH 1919 dal 2017 al 2019, inizialmente tramite i produttori su alibaba ma poca resa quando ricevevo i prototipi e capirsi a distanza è una bella difficoltà, dopo ho trovato un importatore in Italia e sono riuscito a realizzare ciò che volevo. Questi importatori hanno la possibilità di aiutarti da un punto di vista tecnico e trovare le materie prime in svizzera o in oriente, ci sono ordini minimi da 500 pezzi e partire non è facile se non hai una buona strategia di marketing alle spalle e un bel pò di fondi da investire in pubblicità.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,928
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Gabriele Ek grazie mille! In effetti si nota che alcuni microbrand sono nient'altro che orologi di Alibaba con il logo personalizzato. Notando che tanti vengono dal sudest asiatico (Hong Kong ma anche nazioni lì intorno) sono sicuro che in quella zona ci sono diverse opportunità di incontrare fabbriche o comunque intermediari più diretti.
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,849
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    Credo però che il primo problema sia venderli, più che costruirli...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Modica
    Joined
    19/9/2022

    Status
    Offline
    SFATIAMO questo mito che in oriente non c è la qualità, tutto dipende da quanto vuoi spendere, molte fabbriche ti danno la possibilità di produrre acciaio 316l, titanio 2 o 5, bronzo, oro, fibra di carbonio e tutto ciò che vuoi, la differenza è se progettare da zero un orologio o prendere da catalogo degli orologi già pronti e si cambia solo il logo.
     
    Top
    .
7 replies since 28/3/2024, 19:59   690 views
  Share  
.