Consiglio primo orologio budget 3-4 k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2024

    Status
    Online
    Buongiorno a tutti,

    dopo le opportune presentazioni sono qui a chiedervi un consiglio per l'acquisto del mio primo orologio. In realtà l'orologio sarà un regalo da parte di mia madre, quindi sarà un orologio che vorrò sempre tenere, magari affiancandolo ad altri in un prossimo futuro. Come da titolo il budget è di circa 3 4 mila euro e mi vorrei orientare sul nuovo. Seguendo le discussioni e le foto qui sul forum sono andato già a provare diversi orologi in particolare:

    Baume & Mercier Rviviera 39 Baumatic: davvero ottimo orologio, mi sono piaciute molto le finiture dell'orologio e la sua vestibilità l'ho trovato motlo comodo e con un suo carattere distintivo. Il quadrante in vetro fumè nero ha dei riflessi che a me piacciono e cambia colore al variare della luce. Molto versatile anche con il cinturino in caucciù.

    Tudor Black Bay 58: sia nella versione blu che in quella nera ( lo prenderei in entrambi i casi con il bracciale), bello molto versatile, mi piace il suo stile retrò e le sue proporzioni tra lunetta e quadrante, cosi come le sfere snowflake. L'unico dubbio che mi risulta un orologio 'gia visto' come se mi potesse stancare prima di altri averlo al polso

    Entrambi mi piacciono anche se nella mia idea inziale di orologio ci sarebbe un Chrono, ma non ho trovato nulla che mi piacesse in quella fascia di prezzo.

    L'idea è quella di avere un orologio adatto sia alle situazioni piu formali come in ufficio con abito o spezzato durante il giorno che nel tempo libero. Anche se non nel breve periodo non sarà il mio unico orologio.

    Avete qualche altro consiglio per me o opinioni sui due orologi provati?

    allego qualche foto.

    Screenshot%202024-03-29%20094806

    IMG_1467

    IMG_1473
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,227
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Il Riviera, con quella ghiera, rischia alla lunga di stancare (parere assolutamente personale); il BB58 è uno dei diver maggiormente apprezzati qui nel forum, orologio ben fatto, equilibrato come misura che si adatta a quasi tutti i polsi, assolutamente preciso...come evidente, voto Tudor
    1684054752510PXL_20230514_081235616_01
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,630
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Tra i due bb58 blu.
    L
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    41
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Se vuoi usarlo anche in situazioni più formali e non hai intenzione di venderlo per legame affettivo ti consiglio il Riviera.
    Il Tudor é troppo sportivo per un abbigliamento classico, secondo me.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2024

    Status
    Online
    Grazie per questi primi consigli, l'indecisione è davvero molta, da un alto il tudor è un evergreen dall'altro il riviera mi da l'impressione di essere un pò 'meno visto', a me ovviamente piacciono entrambi e su quella fascia di prezzo non ho in mente altre alternative. Al polso poi mi stavano bene entrambi.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,613
    Location
    Isernia

    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    Fra i due modelli ed in quella fascia di prezzo, penso che facendo tutti i paragoni del caso non ci sia niente di meglio del BB 58 👍👍👍
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    560
    Location
    Palermo
    Joined
    5/7/2022

    Status
    Offline
    Tra i due Tudor Black Bay 58...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2024

    Status
    Online
    grazie mille, vista la mia poca esperienza se avete altre alternative da proporre , ascolterò volentieri
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,536
    Location
    Udine
    Joined
    7/2/2011

    Status
    Anonymous
    Io sono un filo di parte perchè non amo particolarmente i tudor, ma il mio primo orologio "serio" è stato un baume&mercier fasi luna con calibro baumatic e lo apprezzo ogni giorno di più! B&M magari non ha il blasone di Tudor come nome ma non ha niente da invidiare anzi!! Io quindi voto questo.
    Il riviera blu è stupendo se puoi dacci un occhio
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,412
    Location
    Roma
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Anonymous
    Qualcosa di mooolto poco visto?
    Se NON acquisti in Boutique, aspettati un sostanzioso sconto ma, già a listino, siamo perfettamente nel budget.

    Se poi non prevedi di cederlo, il (matematicamente certo) bagno di sangue, in caso di rivendita, non ti riguarda!

    png
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,669
    Location
    Forlì Cesena
    Joined
    12/5/2019

    Status
    Offline
    Io procederei con il BB 58 quadrante blu...nero è troppo "classico"
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,179
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Opto 58 black
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,689
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Da possessore ti direi il BB58, però se dovrai usarlo in ambito formale (quanto formale? Tenendo conto che ormai c’è gente che mette un Deepsea o Panerai in abito elegante) il BM è più versatile, si sportivo ma non troppo.
    Trattandosi di un regalo, che dunque non sarà oggetto di vendita o scambio, personalmente opterei per qualcosa di meno visto, qualcosa che magari in autonomia non metterei come prima scelta per un acquisto, in modo che rimanga un pezzo ben identificabile e con un suo perché in una collezione/raccolta, anche piccola, sempre se vorrai creartene una.
    In ogni caso, effettua magari un altra prova dal vivo di entrambi, perché in quel momento sarà più facile capire quale modello realmente ti attira di più.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2024

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Da possessore ti direi il BB58, però se dovrai usarlo in ambito formale (quanto formale? Tenendo conto che ormai c’è gente che mette un Deepsea o Panerai in abito elegante) il BM è più versatile, si sportivo ma non troppo.
    Trattandosi di un regalo, che dunque non sarà oggetto di vendita o scambio, personalmente opterei per qualcosa di meno visto, qualcosa che magari in autonomia non metterei come prima scelta per un acquisto, in modo che rimanga un pezzo ben identificabile e con un suo perché in una collezione/raccolta, anche piccola, sempre se vorrai creartene una.
    In ogni caso, effettua magari un altra prova dal vivo di entrambi, perché in quel momento sarà più facile capire quale modello realmente ti attira di più.

    pensiero davvero condivisibile, grazie per questo punto di vista.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,756
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Per il mio gusto tra i due opterei senza pensarci per il BB58
     
    Top
    .
71 replies since 29/3/2024, 10:03   2994 views
  Share  
.