stima Cronografo vintage Lemania 174 Cal. CH27

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    266
    Location
    roma
    Joined
    1/10/2022

    Status
    Offline
    Volevo sapere un'opinione su questo Lemania venduto a circa 1 k con la seguente descrizione:

    "Il periodo di produzione intorno agli anni '40-'50, diametro circa 35 mm, a carica manuale.
    al momento l'orologio non può essere caricato o non è in funzione, quindi non è stato possibile verificare la funzionalità del cronografo.
    I pulsanti sembrano a posto e possono anche essere spinti, né l'orologio è stato sottoposto ad alcuna manutenzione o revisione.
    Nessuna garanzia per le condizioni o la funzionalità dell'orologio!"

    Allego foto

    39ab05c9-6c08-4ddc-8a4a-a370a1e35967
    4dfd2a9f-b29a-43a9-bcbf-ed5c9b2863cc

    5a156c6b-4e76-4de3-8c3f-849ce50e8eb1

    8c56c973-6970-468f-984d-4e7208ca7dbd

    74a8c7a4-5960-4f19-a614-ad2488cccc1d

    723a9996-bc4a-4184-a94b-3e10905ddccb

    beb753e8-7d6c-43ff-90de-0d6ead8eb0cb

    c674d5bb-875b-4be9-ac0e-0dfb5bb07b8e

    dfe1919f-8dcb-49ed-9b9d-63e5047d2fa1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,853
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Sembra buono quanto chiede?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    266
    Location
    roma
    Joined
    1/10/2022

    Status
    Offline
    1 K ma accetta offerte.
    E' chiaro che va sistemato e questo rappresenta una incognita bella grande.

    CITAZIONE (gigetto @ 29/3/2024, 11:35)
    Sembra buono quanto chiede?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,853
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Movimento messo non male stato di funzionamento?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    266
    Location
    roma
    Joined
    1/10/2022

    Status
    Offline
    la descrizione dice appunto:


    "al momento l'orologio non può essere caricato o non è in funzione, quindi non è stato possibile verificare la funzionalità del cronografo.
    I pulsanti sembrano a posto e possono anche essere spinti, né l'orologio è stato sottoposto ad alcuna manutenzione o revisione".


    insomma non carica da quello che ho capito e quindi di conseguenza non si può sapere se cammina, posso chiedere ulteriori informazioni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,853
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Per me per un non funzionante il valore è pressochè nullo.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,366
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Il quadrante parrebbe originale anche se non ho mai visto questo layout. Servirebbe foto frontale e ravvicinata del dial.

    Anche il gioco sfere è strano; mai visto su un Lemania. Ma c'è sempre la prima volta.

    Attendo pareri dai più esperti.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,651
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ..quuadrante molto,molto bello sfere incluse trattandosi di un pezzo piuttosto vecchio che stimerei anni '40, il pulsante della cronografia ad ore 2 e la corona di carica non sono corrette mentre il movimento pare a posto anche se non funzionante dunque meriterebbe far fare una verifica da un orologiaio per sapere se si tratta solo di eseguire una revisione completa o se invece ci sono pezzi rotti o mancanti ma l'orologio, a mio sommesso avviso, merita di sicuro una certa attenzone trattandosi di un bel Lemania compax con una certa rarità addosso....IMHO
    P.S. Orologio di stile militare
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    7/11/2019

    Status
    Offline
    Buonasera, mi inserisco perchè alla fine questo orologio l'ho preso io da un Ebayer che lo ha inserzionato sulla rete. Non so perchè Alex che introdotto la conversazione lo abbia lasciato andare ma mi sembrava veramente una eresia non prenderlo. Il prezzo pagato però è superiore a quello indicato in premessa. Ha spirale e forse qualcosa d'altro da sistemare (corona e pulsante ad ore 2 a me sembrano coevi ed in ordine). Comunque ho certezza che dopo la riparazione valga parecchio di più anche se non è mia intenzione rivenderlo perchè reputo sia abbastanza raro.
    In effetti è di produzione parallela a Omega 2451 (321), all'epoca le fabbriche omega / tissot / lemania producevano consorziate (una anticiapzione della "The Swatch Group". Alcuni modelli Omega referenza 2451 / 174 (che era la referenza Lemania) erano in dotazione all'aviazione Argentina.
    Per me quindi pezzo top da tenere in collezione.
    Grazie a tutti e saluti.

    Edited by PAOLO (NAPOLI) - 22/4/2024, 19:09
    Attached Image
    Fondello Omega dotazione aviazione argentina

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    266
    Location
    roma
    Joined
    1/10/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PAOLO (NAPOLI) @ 22/4/2024, 18:51) 
    Buonasera, mi inserisco perchè alla fine questo orologio l'ho preso io da un Ebayer. Mi sembrava veramente una eresia lasciarlo a qualcun altro. Il prezzo pagato è superiore a quello indicato nella introduzione della conversazione. Ho certezza però che dopo la riparazione valga parecchio di più ma in realtà lo terrò per me perchè è abbastanza raro. In effetti è produzione parallela a Omega 2451 (321). Alcuni di questi Omega 2451 / 174 erano in dotazione all'aviazione Argentina. Per me pezzo top. Grazie a tutti e saluti.

    Ha fatto bene a prenderlo, certi pezzi a prezzi abbordabili possono andare solo in mano ad esperti che li sappiano trattare e che sappiano da chi portarli. Io sono niubbo e per me incognita troppo grande. :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    7/11/2019

    Status
    Offline
    Beh, io ho preso un sacco di "pacchi" che però mi hanno fatto acquisire un pò di esperienza e comunque ancora oggi non mi definisco assolutamente un esperto, però mi piace leggere e fare ricerche e questo mi aiuta a non fare più troppi guai...........Comunque quando hai troppi dubbi su qualche orologio fai bene a mollare..
    :UHM:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,651
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PAOLO (NAPOLI) @ 22/4/2024, 19:17) 
    Beh, io ho preso un sacco di "pacchi" che però mi hanno fatto acquisire un pò di esperienza e comunque ancora oggi non mi definisco assolutamente un esperto, però mi piace leggere e fare ricerche e questo mi aiuta a non fare più troppi guai...........Comunque quando hai troppi dubbi su qualche orologio fai bene a mollare..
    :UHM:

    ....ottimo acquisto bravo e complimenti... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,662
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PAOLO (NAPOLI) @ 22/4/2024, 19:17) 
    Beh, io ho preso un sacco di "pacchi" che però mi hanno fatto acquisire un pò di esperienza e comunque ancora oggi non mi definisco assolutamente un esperto, però mi piace leggere e fare ricerche e questo mi aiuta a non fare più troppi guai...........Comunque quando hai troppi dubbi su qualche orologio fai bene a mollare..
    :UHM:

    Paolo abbiamo un area welcome,per le presentazioni,inoltre è vietato insinuarsi o riesumare vecchi post.
    Vedi regolamento per favore
     
    Top
    .
12 replies since 29/3/2024, 10:46   611 views
  Share  
.