Consiglio scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Joined
    26/9/2022

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    vi avevo già scritto lo scorso anno qui , alla fine all'epoca presi un 124060 nuovo di pacca con ancora tutte le pellicole a 12.000 tondi dopo mille trattative. Finalmente mi è arrivato a febbraio il 126610 LN (a detta del conce mi doveva arrivare entro dicembre, ma alla fine non ce l'ha fatta..) che ho girato ad un conoscente/amico come eravamo d'accordo. Alla fine non è stato un gran affare dal punto di vista soldi, visto che l'ho preso con l'aumento del listino 2024 a 10750 e venduto a 11800, ma almeno,come speravo, mi ha permesso di "scalare" le gerarchie e di avere più considerazione dal conce e adesso vi spiego:

    premesso che nel frattempo ho anche comprato sempre da lui un longines da regalare ad una laurea ed un bracciale tennis in questo periodo, quando sono andato a febbraio per il ritiro del sub date, ci siamo fatti una lunga chiaccherata e quando gli ho detto se fosse possibile essere messi in lista per un nuovo orologio, lui mi ha detto che se volessi ora un sub no date (124060) lo potrei avere in pochi mesi, addrittura mi ha sparato maggio massimo giugno 100% con mia grossa sorpresa.

    Siamo passati dal non mettermi in lista a farmelo avere in poco.. mah. Lui mi ha spiegato che in molti che erano in attesa si sono defilati, quindi tra chi lo prendeva solo per rivenderlo e con i prezzi attuali non lo può più fare e la crisi, mi potrebbe venire molto incontro. In più mi ha detto che negli ultimi 6 mesi, si è capovolta la richiesta nei sub, e mentre prima tutti volevano il no date, ora cercano in molti il date che a detta sua ha molta lista (almeno da lui)..

    Ovviamente io avendolo già preso non sono più interessato, e ho provato a tastare altre referenze. Mi ha detto che alcuni A/O o full gold sono in pronta consegna, ma referenze a cui o non sono interessato o erano troppo esose. Alla mia richiesta daytona, mi ha detto che non riesce proprio, almeno per ora, visto che a detta sua la tendenza sta migliorando, e si iniziano a vedere alcuni orologi pronta consegna o con pochi mesi di attesa e quindi in futuro chi lo sa... e siamo finiti sul discorso gmt che era quello a cui pensavo io.

    Lui mi ha allora proposto di passare dopo l'uscita dei modelli nuovi, quindi verso fine aprile, e mi ha detto che in linea di massima lui mi proporrebbe di mettere 3k di caparra, e lui si impegna a darmi il primo GMT disponibile nel primo trimestre 2025, sue testuali parole.
    Al che io ho chiesto delucidazioni su ciò che intendesse, e lui mi ha spiegato che non è in grado di assicurarmi quale referenza esatta mi darà, semplicemente il primo GMT libero che ha in quel periodo sarebbe mio se voglio. I full gold sarebbero un altro binario mi ha rassicurato (fuori budget per me). Ho provato ad incalzarlo un pò, mi ha rassicurato che il periodo che me lo darebbe è quello e si è scusato ancora per il piccolo ritardo sul sub date..

    Voi cosa fareste? a me piacciono più o meno tutti, tranne il mancino sprite che trovo orrendo.. Anche se potendo scegliere preferirei un solo acciaio, non A/O chnr o grnr anche per il discorso prezzo, che ad oggi ballano tipo 6k di listino tra un solo acciaio e A/O...

    L'alternativa sarebbe aspettare e rivederci magari a settembre e vedere come sono le cose..
    Non vorrei accettare la sua proposta e magari aspettando qualche mese in più avrei potuto avere il pepsi assicurato o un batgirl, senza dovermi accontentare di altro...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,243
    Location
    Pisa
    Joined
    4/9/2021

    Status
    Anonymous
    …prova a dargli tu l’opzione ok caparra, ma con diritto di recesso nel caso la sua opzione, proposta 1° trim 2025, al momento non mi gratifica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,504
    Joined
    28/3/2019

    Status
    Anonymous
    Non ho capito, primo trimestre 2025 ti garantisce un Gmt acciaio?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,756
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Parlerei molto onestamente al tuo concessionario e gli farei presente che quello a cui tu sei interessato è la sola referenza in acciaio (Pepsi o Batgirl che sia). Altrimenti rischi che ti venga proposto il primo GMT disponibile ma che non sia quello che tu cerchi...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,179
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    In questa tua discussione non trovo nulla di anomalo né di nuovo! Normale che se acquisti in un AD serio (anche qualche segnatempo o accessorio) ti faccia avere delle referenze non proprio rare! Normale anche la richiesta di caparra (il mio AD lo ha sempre fatto) nonché comportamento serio a mio parere in quanto ti garantisce l’arrivo del segnatempo!
    Unico neo è che non mi è proprio chiaro l’ assegnazione del “primo” gmt . Magari arriva a/o e che fai? Lo prendi con il rischio di averlo sul groppone e investirci non proprio due lire o rifiuti lasciando una caparra chissà per quanto tempo con due aumenti annui?
    Dovresti essere diretto e dire a cosa sei interessato. Se non ti accontenta amen , vorrà dire che ci sono clienti che hanno precedenza e non ci puoi fare nulla.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Joined
    26/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gam @ 29/3/2024, 13:37) 
    Non ho capito, primo trimestre 2025 ti garantisce un Gmt acciaio?

    come ho scritto, mi garantisce il primo gmt disponibile che non sia full gold (anche perchè sono stato chiaro è fuori budget, quasi 40k..)
    quindi può essere:
    pepsi
    batman/batgirl
    sprite (NON gradito)
    GRNR
    CHNR

    Gli ultimi due, che sono acciaio-oro non sarebbe la prima scelta, ma me li potrei far andare bene.. Anche se di listino già ora vengono più di 17k e sicuro nel 2025 verranno 18k+.. Sinceramente è tanto.. I solo acciaio ad oggi a listino vengono 6k in meno..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Joined
    26/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roentgen @ 29/3/2024, 14:20) 
    In questa tua discussione non trovo nulla di anomalo né di nuovo! Normale che se acquisti in un AD serio (anche qualche segnatempo o accessorio) ti faccia avere delle referenze non proprio rare! Normale anche la richiesta di caparra (il mio AD lo ha sempre fatto) nonché comportamento serio a mio parere in quanto ti garantisce l’arrivo del segnatempo!
    Unico neo è che non mi è proprio chiaro l’ assegnazione del “primo” gmt . Magari arriva a/o e che fai? Lo prendi con il rischio di averlo sul groppone e investirci non proprio due lire o rifiuti lasciando una caparra chissà per quanto tempo con due aumenti annui?
    Dovresti essere diretto e dire a cosa sei interessato. Se non ti accontenta amen , vorrà dire che ci sono clienti che hanno precedenza e non ci puoi fare nulla.

    infatti è esattamente quello a cui pensavo..
    Soprattutto perchè poi se mi arriva un A/O, lo pago magari 18k o più a listino, e se lo volessi permutare per un pepsi ad oggi dovrei smenarci parecchio ancora..
    La caparra 3k mi sembrava alto.. tutto qua. L'altra volta per il sub date mi ha chiesto 1.5k o 2k e basta, non ricordo più.
    Adesso ci penso ancora un pò, e tra un mesetto ripasso e vedo cosa mi ridice.. vorrei solo battere il ferro finchè che è caldo, perchè ora mi è sembrato disponibile mentre lo scorso anno per un gmt non se ne parlava proprio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,179
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Visto che lo Sprite non è gradito e non è la tua prima vendita e/o passaggio puoi comunque ritirarlo e vedrai che il giorno stesso troverai a chi interessa se non la vendita uno scambio con bat o altro e potrai valutare!
    Dubito che ti arrivi ma tutto può essere e sarai fortunato! Se invece guardacaso ti arrivasse a/o , beh , contento lo stesso ma non è proprio un assegno da scambio immediato!
    CITAZIONE (Emiliano93 @ 29/3/2024, 14:22) 
    come ho scritto, mi garantisce il primo gmt disponibile che non sia full gold (anche perchè sono stato chiaro è fuori budget, quasi 40k..)
    quindi può essere:
    pepsi
    batman/batgirl
    sprite (NON gradito)
    GRNR
    CHNR

    Gli ultimi due, che sono acciaio-oro non sarebbe la prima scelta, ma me li potrei far andare bene.. Anche se di listino già ora vengono più di 17k e sicuro nel 2025 verranno 18k+.. Sinceramente è tanto.. I solo acciaio ad oggi a listino vengono 6k in meno..
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,355
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Ma scusa tu paghi 3000,00 Euro con un anno di anticipo e non puoi scegliere neanche l'orologio rimettendo a lui la scelta del GMT?
    Aspetta aprile e perlomeno pretendi che l'orologio sia uno o più modelli che ti piacciono.
    Accerta poi se i 3000 Euro sono un acconto o una caparra, che sono due cose diverse.
    Di solito chiedono acconti perché se poi non ti consegnano l'orologio dovrebbero restituirti il doppio della caparra (mentre se tu rifiuti di ritirarlo lui può tenersi la caparra).
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,504
    Joined
    28/3/2019

    Status
    Anonymous
    Non capisco l'utilità di bloccare un acciaio oro (perché quello magari ti darà) un anno prima per prenderlo a listino 2025.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2023

    Status
    Offline
    io aspetterei ..le liste si stanno svuotando e rolex sta ancora aumentando la produzione e si avrà la possibilità di scegliere..Poi comprare un orologio al buio ??
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,179
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Rolex sa cosa fare e le liste sono le medesime degli altri anni perlomeno per i modelli più iconici! È solo scemata finalmente la speculazione eccessiva! La richiesta è molto elevata più di quanto possiamo immaginare! Poi perché al buio, tutti i modelli si possono provare in AD
    CITAZIONE (Seminelli @ 29/3/2024, 16:41) 
    io aspetterei ..le liste si stanno svuotando e rolex sta ancora aumentando la produzione e si avrà la possibilità di scegliere..Poi comprare un orologio al buio ??
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,364
    Joined
    30/12/2019

    Status
    Offline
    Mah, io da un concessionario Rolex, mai comprato nulla, e mi hanno chiamato per il date per il quale avevo manifestato interesse…no caparre no niente…bellissima esperienza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Anche no, sinceramente non verserei nessuna caparra se non per una referenza stabilita e con una data di consegna certa almeno nel limite massimo. Non capisco: tu versi una caparra senza sapere per cosa? Certamente non ti consegnerà un pepsi e nemmeno un Batman ma un a/o. ben più difficile da vendere.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    477
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Offline
    Non so se sia la prassi di molti concessionari ma secondo me chiedere la caparra in generale non è serio.
    A maggior ragione quando nemmeno sai quale referenza otterresti. Per me è un no.
     
    Top
    .
23 replies since 29/3/2024, 12:26   1150 views
  Share  
.