Ho comprato un Synchron Poseidon Ice Diver

Utenti del forum che lo hanno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Online
    Complice un prezzo a mio avviso accattivante, vista la scarsa reperibilità dell'orologio, ho deciso di prendere questo pezzo dagli stati uniti e, spero, di riceverlo in una decina di giorni.

    Per chi non lo conoscesse ecco di cosa parlo.


    Al di là di eventuali osservazioni sul legame passato di Synchron con Doxa, su quale sia la reale paternità di questo modello e dell'utilizzo della stessa cassa dei modelli storici di Doxa, c'è qualcuno in possesso di questo modello?
    Pareri?

    Io non vedo l'ora di riceverlo e capire se regge il confronto con il mio Sub300.
    Devo poi ammettere che, da possessore anche di un Aquastar, apprezzo la qualità del lavoro di Marei.
    Chiaramente arriveranno foto alla consegna!
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Molto bello!
    Anch’io ci ho pensato per un po’ e tenevo d’occhio la rete. Ne avevo pure trovato uno in vendita in Italia non lontano da casa a buon prezzo, da reseller!
    Ma ho poi deciso di non procedere perché il quadrante è troppo particolare e mi avrebbe stancato presto. Così ora tengo d’occhio per la Black Edition 🤷‍♂️

    081B3E43-B51E-4D4C-BDDE-EC7963824DC2

    Tienici aggiornati comunque, perché è un pezzo interessante e ancora più interessanti sono le valutazioni di un appassionato che possiede anche Doxa.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Molto interessante, aspetto le tue impressioni
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,491
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Complimenti Fla
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,274
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Online
    Da appassionato fan di Doxa dico che avevo già adocchiato questo Synchron che richiama ai Sub 300/300T/etc.; l'orologio in questione ha un quadrante "army style" che deve piacere (anche io, come postato da altro forumista, sarei più orientato verso il "black edition"), di contro "Poseidon" è un surplus validissimo e, se non ricordo male, il fondello inciso con il logo ne accresce ulteriormente l'appeal...insomma, può essere una valida alternativa, anche se non credo sia "competitivo" con il Doxa Sub 300 posseduto dall'opener
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Ho avuto un Synchron Military che mi ha dato belle soddisfazioni. Poi l’ho venduto ma, perché può succedere, ma è un gran nell’orologio. IMG_0379
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,941
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Da amante dei diver ti faccio i miei complimenti perché lo trovo davvero molto interessante; aspettiamo le foto quando ti arriverà 👏🔥👍
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,986
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Online
    È bellissimo. Dal punto di vista "filologico" e collezionistico penso che Synchron e Doxa siano complementari, quindi non c'è un vincente. Tempo fa, come altri, avevo cercato di riassumere la storia dei due Marchi.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,401
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marlowe @ 15/4/2024, 08:06) 
    È bellissimo. Dal punto di vista "filologico" e collezionistico penso che Synchron e Doxa siano complementari, quindi non c'è un vincente. Tempo fa, come altri, avevo cercato di riassumere la storia dei due Marchi.

    Condivido. Anche secondo me entrambi i marchi hanno "diritto" a produrre il "300t" con le sue iconiche forme.

    Tra il white e il black, probabilmente preferisco il black, ma come specificato da altro utente, anche il poseidon con la sua caratterizzazione è molto bello
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Online
    Grazie a tutti per i commenti e gli spunti.
    Ammetto di aver dato un'occhiata anche io alla black edition, anche se in quel caso i problemi di reperibilità sono addirittura peggiori.

    Sono anche io dell'idea che il giusto paragone non sia il mio 300 ma un 300T, non avendolo però proverò a confrontare la qualità dell'orologio rispetto a quella di Doxa. Sono abbastanza fortunato da aver preso un modello dotato di tutti i suoi cinturini (isofrane, tropic e chicchi di riso) per cui sarà interessante confrontare anche il corredo.

    Di sicuro il quadrante affollato non lo rende un partner ideale alle immersioni, ma anche su questo credo che lascerò parlare la prova sul campo :D

    Mi aspettano un paio di settimane, spero meno, di attesa che spero passino in fretta :P

    In ultimo, credo di dissentire questa volta con la scelta della moderazione di mettere questa discussione nella sezione homage. Considerata la storia di Synchron rispetto a Doxa, così come citato anche da Marco qui sopra, credo che entrambe le case abbiano diritto a produrre questo modello.
    Nulla contro gli homage in generale ma non credo di condividere in questo caso. Non voglio però creare una discussione nella discussione per cui se si è deciso così, amen.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,986
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Online
    Infatti credo che sia una svista, Synchron non può essere definito un homage.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,706
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Non è una svista. Il Synchron Military è un homage, certamente piuttosto speciale, del DOXA Army. Allo stesso modo lo è il Synchron Poseidon.

    Speciale perchè Synchron una volta possedeva DOXA e perchè Rick Marei è stato a lungo il cuore di DOXA. Tuttavia, i due brand oggi non hanno alcuna connessione.

    Synchron ha omaggiato il DOXA Army nello stesso modo con cui il Momentum Sea Quartz 30 ha omaggiato il Chronosport Sea Quartz 30. E anche lì il fondatore di Momentum, Simon Pennell, e la sua famiglia avevano posseduto il brand Chronosport.

    Operazioni del tutto lecite ma che a mio avviso vanno inquadrate nel mondo homage/tribute.

    Detto questo, resterei in topic e parlerei dell'orologio.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,718
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    M'bareee Flavio,sparagghiatu su rologgio annunca :D
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marlowe @ 15/4/2024, 09:52) 
    Infatti credo che sia una svista, Synchron non può essere definito un homage.

    Come non quotare, tra l'altro il logo Synchron era apposto anche per altri marchi importanti e non solo su dial...
    Possedeva non solo i marchi ma anche i disegni e coniava i fondelli con il suo unico nome.
    Certo che avrebbe più di qualche diritto a non essere considerato un semplice homage, possedendo tutt'ora la stessa Synchron.
    Collocazione in sezione a parte.

    1973-doxa-sub-300

    wsccgg81z3w41

    Edited by Recon59 - 20/4/2024, 08:46
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    Olanda - Maastricht
    Joined
    24/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scappamento @ 15/4/2024, 14:40) 
    CITAZIONE (Marlowe @ 15/4/2024, 09:52) 
    Infatti credo che sia una svista, Synchron non può essere definito un homage.

    Come non quotare, tra l'altro il logo Synchron era apposto anche per altri marchi importanti e non solo su dial...
    Possedeva non solo i marchi ma anche i disegni e coniava i fondelli con il suo unico nome.
    Certo che avrebbe più di qualche diritto a non essere considerato un semplice homage, possedendo tutt'ora la stessa Synchron.
    Collocazione in sezione a parte.

    Fantastico il tuo Doxa, complimenti.
     
    Top
    .
38 replies since 14/4/2024, 21:33   2448 views
  Share  
.