il ritrovamento del mio Vostok Kommandirskie

perso per anni e poi ritrovato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    6/2/2024

    Status
    Offline
    IMG_3082

    IMG_3073

    IMG_3076

    Salve a tutti,
    vi presento il mio vecchio Vostok Kommandirskie, carica manuale con movimento urss 2409.
    Al momento in fase di riparazione, dato che si è rotto l'alberino della corona, tige se non sbaglio.
    Comprato da un mio collega all'inizio degli anni novanta, portato per alcuni anni e poi perso.
    Credevo di averlo buttato erroneamente, ma poi circa 2 settimane fà l'ho ritrovato.
    Certo, non sarà niente di che, a me personalmente piace per la sua semplicità ed è anche un caro ricordo di una persona che mi ha insegnato tanto.
    Ed ora cerco di recuperare il necessario per la riparazione e fare scorta di vari altri pezzi, dato che non si trovano ricambi.
    A voi, carta bianca! :)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,862
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Penso che la soluzione più semplice sia trovare un altro esemplare, anche non marciante, ma con la tige a posto e prelevarla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Gli orologi che hanno un valore emotivo stanno sempre su un altro piano, Vostok o Patek che siano. Di Kom ne ho avuto uno, e prima o poi magari ne prendero' un altro.
    Tornando al tuo...io di base sono un braccialomane ma quel bracciale non mi piace e probabilmente lo toglierei e ci metterei un cinturino (a meno che non trovi un bracciale diverso, + largo e con finali "giusti").
    Quanto alla meccanica, i ricambi si trovano, oppure prendi un 2409 intero e lo usi come fonte di ricambi...
    Ma soprattutto...goditelo :)

    :B):
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Vicenza
    Joined
    23/1/2019

    Status
    Offline
    Su eBay trovi un sacco di pezzi di ricambio per i Vostok, sicuramente trovi la tige senza dover cambiare tutto il movimento.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Non credo faticherai a trovare un esemplare da parti di ricambio.
    Complimenti per il ritrovamento
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,866
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Online
    Tutto quanto sopra, però cerca un 2414a (ha il datario).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Non sono sicuro del codice cassa... Cmq si trova tutto a 2 lire

    Screenshot_20240416-184837
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,866
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Online
    I pezzi che stai guardando credo siano per le nuove produzioni, mentre il tuo è fine 80 inizio 90', non so' se le misure corrispondono!
    In ogni caso la tua era una cassa con codice 33 (al tempo la terza cifra era per la finitura).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Tempo fa ci ho preso quella per la cassa albatros...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,064
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trash72 @ 16/4/2024, 18:57) 
    I pezzi che stai guardando credo siano per le nuove produzioni, mentre il tuo è fine 80 inizio 90', non so' se le misure corrispondono!
    In ogni caso la tua era una cassa con codice 33 (al tempo la terza cifra era per la finitura).

    Tra l'altro la lunghezza della tiges della corona in vendita è già a misura per altre referenze.
    Non è detto che possa andare bene ammettendo che possa avere gli innesti compatibili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 17/4/2024, 15:55) 
    CITAZIONE (trash72 @ 16/4/2024, 18:57) 
    I pezzi che stai guardando credo siano per le nuove produzioni, mentre il tuo è fine 80 inizio 90', non so' se le misure corrispondono!
    In ogni caso la tua era una cassa con codice 33 (al tempo la terza cifra era per la finitura).

    Tra l'altro la lunghezza della tiges della corona in vendita è già a misura per altre referenze.
    Non è detto che possa andare bene ammettendo che possa avere gli innesti compatibili.

    Sicuramente. O trova quella per il codice cassa corretto o ci vuole un minimo di studio, pazienza e fortuna per capire se esiste un equivalente sulle casse moderne.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    6/2/2024

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.
    intanto vi scrivo che ho preso un cinturino nato color kaki ed un cinturino in ecopelle da provare e vedere quale mantenere.
    Poi questa domenica, dovrei incontrarmi con un paio di persone per la tige, le confronteremo dal vivo per vedere se ce ne fosse una uguale o perlomeno compatibile.
    Poi, cosa blasfema, :D , stò guardando in giro per la rete se esiste un calibro automatico da poter installare al posto del manuale.
    Ok, lo sò, di sicuro non vale la pena, poi non sarà più originale e, sono daccordo!
    Però mi piacerebbe farlo diventare automatico magari con un movimento russo.
    Il problema grosso, di sicuro sarà farlo stare nella cassa col suo fondello originale.
    Vedremo più avanti. Per ora mi accontento di farlo ripartire!
     
    Top
    .
11 replies since 16/4/2024, 12:56   538 views
  Share  
.