Parere garanzia orologeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Ieri ahimè sono andato in piscina e ho tenuto al polso l’orologio. Non pensavo fosse un problema, vista la resistenza all’acqua fino a 30 metri, ma si è allagato e questo è il risultato:

    IMG_8827

    Movimento totalmente bloccato, tra l’altro.
    Ora, ancora è coperto da garanzia, sinceramente non vorrei approfittarne, però mi sento un po’ preso in giro perché si è allagato subito.
    È un Philip Watch Sunray R8273908165
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,463
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    30 metri se leggi le istruzioni non vuol dire che puoi andare 30 metri sott'acqua, in quanto è un valore statico. Alla prima bracciata in piscina la pressione supera facilmente quel valore. Con un orologio wr 30 metri puoi lavarti le mani e stare tranquillo sotto una pioggia leggera, nient'altro. Puoi provare ad avvaletri della garanzia dicendo che si è ridotto così dopo una di queste situazioni, ma difficile ti diano retta, imho. Portalo da un orologiaio che lo asciugherà e se non riparte probabilmente cambierà il movimento, sperando sia reperibile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,684
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    3Atm,un quarzo e con pulsanti.Succedeva anche se gli alitavi sopra :UH:

    Edited by horanova - 20/4/2024, 14:11
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 20/4/2024, 14:00) 
    30 metri se leggi le istruzioni non vuol dire che puoi andare 30 metri sott'acqua, in quanto è un valore statico. Alla prima bracciata in piscina la pressione supera facilmente quel valore. Con un orologio wr 30 metri puoi lavarti le mani e stare tranquillo sotto una pioggia leggera, nient'altro. Puoi provare ad avvaletri della garanzia dicendo che si è ridotto così dopo una di queste situazioni, ma difficile ti diano retta, imho. Portalo da un orologiaio che lo asciugherà e se non riparte probabilmente cambierà il movimento, sperando sia reperibile.

    Capisco, grazie. Il problema è che erano delle terme e c'era una piscinetta non termale all'inizio per acclimatarsi un po'. Nemmeno ne ho fatte bracciate e si è allagato subito, per questo rosico...
    CITAZIONE (horanova @ 20/4/2024, 14:08) 
    3Atm :UH:

    Sì, capisco, ma nemmeno dover stare attenti a un'immersione veloce e poi: "tanto ora lo poso"...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,684
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Lo posi?Lascia la corona tirata almeno.Poi cambi il movimento intero,il cloro avrà già fatto danni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (horanova @ 20/4/2024, 14:13) 
    Lo posi?Lascia la corona tirata almeno.Poi cambi il movimento intero,il cloro avrà già fatto danni.

    Grazie, l’ho tirata. Sai orientativamente quanto mi verrebbe a costare cambiare il movimento interno?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,843
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Comunque un 3 atmosfere non mi azzarderei a metterlo sotto ad un rubinetto per lavarmi le mani. La pressione del getto è probabilmente superiore.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,463
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Vero, diciamo che puoi star tranquillo con gli schizzi, non dovresti passare l'orologio sotto il getto diretto. Poi detto tra noi io se posso io tolgo anche i sub 300 metri perché 1 mi infastidisce avere dopo qualcosa di bagnato al polso e 2 le goccioline d'acqua miste a sapone possono lasciare macchie tipo calcare, su un seiko ho faticato a toglierle.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. Ho fatto qualche ricerca e ho visto che dovrebbe montare un movimento ETA F03.111. Credo si trovi a 15 euro (sempre se il movimento è quello). Secondo voi con poco più di 50 euro me la cavo per farlo riparare?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Lecce
    Joined
    21/7/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gabriel Fi @ 20/4/2024, 15:42) 
    Ho fatto qualche ricerca e ho visto che dovrebbe montare un movimento ETA F03.111

    Improbabile, considerando che quel movimento è un tre sfere centrali con data. A te serve un movimento cronografico, in genere più costoso come ricambio (ETA 251?)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stiletto @ 20/4/2024, 16:27) 
    CITAZIONE (Gabriel Fi @ 20/4/2024, 15:42) 
    Ho fatto qualche ricerca e ho visto che dovrebbe montare un movimento ETA F03.111

    Improbabile, considerando che quel movimento è un tre sfere centrali con data. A te serve un movimento cronografico, in genere più costoso come ricambio (ETA 251?)

    Grazie. Credo allora che con meno di 100 euro di solo movimento non me la possa cavare, in base ai prezzi di eBay che in realtà arrivano anche a 150 (non credo sia però il mio caso).
    A questo punto, voi che dite? Conviene ripararlo? Da listino sta a 540 euro, ma si trova anche a meno (su Amazon 486...)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Lecce
    Joined
    21/7/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gabriel Fi @ 21/4/2024, 16:11) 
    Grazie. Credo allora che con meno di 100 euro di solo movimento non me la possa cavare, in base ai prezzi di eBay che in realtà arrivano anche a 150 (non credo sia però il mio caso).

    Di sicuro, prima di pensare al da farsi, bisogna avere certezza del movimento incassato, visto che Philip Watch è spesso molto criptica sul suo sito.

    Ieri avevo citato l'ETA 251, che è uno dei più diffusi (e costosi) movimenti cronografici al quarzo. Ma vedendo meglio la disposizione dei contatori del tuo, mi sembra chiaro che non incassi quel movimento. Restando in Svizzera, potrebbe anche essere un Ronda, che mi sembra già più simile. Oppure no. Insomma, va aperto! ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,395
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    L'orologio dovrebbe montare un movimento ETA G10 (bisogna verificare sulla platina superiore del calibro perché ne esistono diverse versioni ... 211/212/711/712).
    La colpa in questo caso è anche delle indicazioni fornite dalle case pur di vendere orologi, perché danno un senso di finta sicurezza. Un cronografo come questo non è da utilizzare in piscina nemmeno da nuovo :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 21/4/2024, 16:56) 
    L'orologio dovrebbe montare un movimento ETA G10 (bisogna verificare sulla platina superiore del calibro perché ne esistono diverse versioni ... 211/212/711/712).
    La colpa in questo caso è anche delle indicazioni fornite dalle case pur di vendere orologi, perché danno un senso di finta sicurezza. Un cronografo come questo non è da utilizzare in piscina nemmeno da nuovo :asd:

    Ecco, appunto, diciamo che dovevo posare l'orologio, lo avevo dimenticato al polso, sono stato al volo in una piscina senza nemmeno nuotare prima di immergermi nelle acque termali (e posare l'orologio), ma non c'è stato tempo: distrutto :(
    Diciamo che la cosa mi fa rosicare e non poco perché è stato praticamente in condizioni statiche e non ha sicuramente raggiunto i due metri, al massimo un metro (nemmeno). Sembra un po' una pagliacciata, perché comunque i 3 atm dovrebbero essere garantiti, viste le condizioni pressoché statiche
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Roma
    Joined
    28/1/2019

    Status
    Offline
    PS: mi è capitata questa recensione.
    image
    Boh, ammesso dica il vero a quanto pare la resistenza all'acqua praticamente non esiste, o è un difetto di fabbrica :EM12:
     
    Top
    .
15 replies since 20/4/2024, 12:50   484 views
  Share  
.