Catawiki importo bloccato su orologio falso .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    5/12/2023

    Status
    Offline
    Buongiorno dopo tante volte che mi e' andata bene stavolta mi e' capitato anche a me di essere stato truffato.
    Mi capita un Omega seamaster titanio Bond 2020 dalle foto sembra messo bene non faccio neanche piu tanto caso ai documenti nascosti nella tasca frontale dove si legge solo ''20'' finale...
    Arriva l orologio e subito chiamo il rivenditore impresso sulla card e mi sento dire che non esiste nessun orologio venduto con quel seriale.
    Insospettitomi a quel punto mando gli screen shoot ad Omega e grazie ad una risposta veloce mi dice che le card sono contraffatte e quel seriale non corrisponde a quell orologio.A quel punto guardo con la lente 20x e mi accorgo che il logo posteriore piccolissimo sull ansa sinistra non corrisponde all originale.
    Blocco venerdi' scorso il pagamento quando il venditore mi aveva detto aspetta un paio di giorni e ti mando la garanzia (giusto il tempo per non bloccare il pagamento secondo lui ovviamente )
    L unica fortuna che ho avuto fino ad ora e' che ingrandendo l immagine della foto dell asta si riesce a leggere il seriale FAKE...
    Io sono pronto a sporgere denuncia anche perche' Omega nella mail che ha anche Catawiki ha inotrato il seriale alle autorita' competenti ma il servizio clienti Catawiki che prima era gentilissimo a parte limitarsi a dire...i soldi li abbiamo noi non si preoccupi...mi consiglia di aspettare a denunciare perche' nel caso l orologio venga trattenuto sarebbe un problema per la restituzione del venditore...

    Come potete immaginare non si tratta di un importo basso cosa mi consigliate di fare ? Ma possibile che neanche davanti ad un falso non ci sia una priorita' nel rimborso soprattutto dopo aver visto che il venditore con una non perfetta padronanza della lingua italiana nei messaggi si vedeva benissimo che sapeva benissimo quello che vendeva??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,867
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto ti consiglio di presentarti in apposta sezione (welcome area). Ciò premesso ti metto un link che toccava già l argomento https://orologi.forumfree.it/?t=79642934&st=15 in ogni caso ti suggerirei di "martellare" il servizio clienti Catawiki.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    603
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/4/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fabio Graziani2 @ 24/4/2024, 08:06) 
    Buongiorno dopo tante volte che mi e' andata bene stavolta mi e' capitato anche a me di essere stato truffato.
    Mi capita un Omega seamaster titanio Bond 2020 dalle foto sembra messo bene non faccio neanche piu tanto caso ai documenti nascosti nella tasca frontale dove si legge solo ''20'' finale...
    Arriva l orologio e subito chiamo il rivenditore impresso sulla card e mi sento dire che non esiste nessun orologio venduto con quel seriale.
    Insospettitomi a quel punto mando gli screen shoot ad Omega e grazie ad una risposta veloce mi dice che le card sono contraffatte e quel seriale non corrisponde a quell orologio.A quel punto guardo con la lente 20x e mi accorgo che il logo posteriore piccolissimo sull ansa sinistra non corrisponde all originale.
    Blocco venerdi' scorso il pagamento quando il venditore mi aveva detto aspetta un paio di giorni e ti mando la garanzia (giusto il tempo per non bloccare il pagamento secondo lui ovviamente )
    L unica fortuna che ho avuto fino ad ora e' che ingrandendo l immagine della foto dell asta si riesce a leggere il seriale FAKE...
    Io sono pronto a sporgere denuncia anche perche' Omega nella mail che ha anche Catawiki ha inotrato il seriale alle autorita' competenti ma il servizio clienti Catawiki che prima era gentilissimo a parte limitarsi a dire...i soldi li abbiamo noi non si preoccupi...mi consiglia di aspettare a denunciare perche' nel caso l orologio venga trattenuto sarebbe un problema per la restituzione del venditore...

    Come potete immaginare non si tratta di un importo basso cosa mi consigliate di fare ? Ma possibile che neanche davanti ad un falso non ci sia una priorita' nel rimborso soprattutto dopo aver visto che il venditore con una non perfetta padronanza della lingua italiana nei messaggi si vedeva benissimo che sapeva benissimo quello che vendeva??

    Mi sembra di capire, dalla risposta di catawiki, che se rimandi indietro l'oggetto e loro ti restituiscono i soldi, finisce così e velocemente....se denunci invece la cosa viene più lunga 🤔

    Ps.
    Per fortuna che catawiki si ritiene una piattaforma seria e con tanto di esperti che controllano gli oggetti in vendita.🤦‍♂️
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,087
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauri8891 @ 24/4/2024, 22:58) 
    Mi sembra di capire, dalla risposta di catawiki, che se rimandi indietro l'oggetto e loro ti restituiscono i soldi, finisce così e velocemente....se denunci invece la cosa viene più lunga 🤔

    Ps.
    Per fortuna che catawiki si ritiene una piattaforma seria e con tanto di esperti che controllano gli oggetti in vendita.🤦‍♂️

    Cosa vuoi che controllano........ ai venditori turchi che vendono paccate di orologi tutti rigorosamente senza scatola e garanzia ?
    E' capitato che venditori diversi avessero le stesse foto dello stesso orologio (si leggeva il seriale integralmente)

    Poi ti raccomando i loro esperti. Mi hanno bocciato un oggetto di alto antiquariato, pubblicato ed esposto, perchè secondo loro era una copia del '900. Poi vedi in vendita le più grandi schifezze spacciate per buone
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,068
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Il formaggio gratis è solo nella trappola..

    Ragazzi, mercatino di O.P. !!

    Tutti sti mal di pancia per provare a risparmiare poca roba..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Joined
    23/4/2024

    Status
    Offline
    Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano le vendite su catawiki? Sto seguendo delle aste per dei Rolex e vedo delle stime da parte di "esperti". Ma essendo questi esperti sempre gli stessi ed essendo i venditori di tutte le parti del mondo...ma questi esperti li controllano personalmente questi orologi (che spesso sono privi di documenti), cioè dal vivo, o valutando delle fotografie?
    ...perché nella seconda ipotesi non vi sarebbe la certezza dell'originalità ed inoltre le foto che vedo non sono mai con la cassa aperta
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,645
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Peppe211 @ 25/4/2024, 20:56) 
    Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano le vendite su catawiki? Sto seguendo delle aste per dei Rolex e vedo delle stime da parte di "esperti". Ma essendo questi esperti sempre gli stessi ed essendo i venditori di tutte le parti del mondo...ma questi esperti li controllano personalmente questi orologi (che spesso sono privi di documenti), cioè dal vivo, o valutando delle fotografie?
    ...perché nella seconda ipotesi non vi sarebbe la certezza dell'originalità ed inoltre le foto che vedo non sono mai con la cassa aperta

    La seconda che hai detto ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Joined
    23/4/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 25/4/2024, 21:02) 
    CITAZIONE (Peppe211 @ 25/4/2024, 20:56) 
    Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano le vendite su catawiki? Sto seguendo delle aste per dei Rolex e vedo delle stime da parte di "esperti". Ma essendo questi esperti sempre gli stessi ed essendo i venditori di tutte le parti del mondo...ma questi esperti li controllano personalmente questi orologi (che spesso sono privi di documenti), cioè dal vivo, o valutando delle fotografie?
    ...perché nella seconda ipotesi non vi sarebbe la certezza dell'originalità ed inoltre le foto che vedo non sono mai con la cassa aperta

    La seconda che hai detto ;)

    Ma a questo punto la garanzia quale sarebbe?
    Di poter aprire una controversia e restituire l'articolo e intanto il sito tiene "i soldi in mano"?
    Ma il venditore, mettiamo caso un truffatore, ovviamente replicherebbe che è l'orologio restituito ad essere falso e non quello inviato. Da come ho visto alcuni confronti su YT, parliamo di repliche che guardati in foto sono identici agli originali.
    Credo che per orologi di un certo valore il sito dovrebbe materialmente acquisire gli orologi senza pagarli, verificarli e venderli
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Torino
    Joined
    31/1/2019

    Status
    Offline
    CATAWIKI è come Subito, ma impostato come un’asta.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,068
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Peppe211 @ 25/4/2024, 20:56) 
    Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano le vendite su catawiki? Sto seguendo delle aste per dei Rolex e vedo delle stime da parte di "esperti". Ma essendo questi esperti sempre gli stessi ed essendo i venditori di tutte le parti del mondo...ma questi esperti li controllano personalmente questi orologi (che spesso sono privi di documenti), cioè dal vivo, o valutando delle fotografie?
    ...perché nella seconda ipotesi non vi sarebbe la certezza dell'originalità ed inoltre le foto che vedo non sono mai con la cassa aperta

    Ma lascia perdere .. questi siti sono solo mine vaganti..

    Se tu avessi un Submariner che vale 10.000 euro, perché venderlo su Catawiki a 8.000?

    Sono tutti orologi pericolosissimi, il gioco non vale la candela

    E la ‘garanzia’ di ‘esperti’ del sito per me ha valore zero, perché, tra l’altro, si basano su foto (che potrebbero anche essere foto diverse dell’orologio che ti arriva)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Joined
    23/4/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaTorino @ 25/4/2024, 22:41) 
    CITAZIONE (Peppe211 @ 25/4/2024, 20:56) 
    Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano le vendite su catawiki? Sto seguendo delle aste per dei Rolex e vedo delle stime da parte di "esperti". Ma essendo questi esperti sempre gli stessi ed essendo i venditori di tutte le parti del mondo...ma questi esperti li controllano personalmente questi orologi (che spesso sono privi di documenti), cioè dal vivo, o valutando delle fotografie?
    ...perché nella seconda ipotesi non vi sarebbe la certezza dell'originalità ed inoltre le foto che vedo non sono mai con la cassa aperta

    E la ‘garanzia’ di ‘esperti’ del sito per me ha valore zero, perché, tra l’altro, si basano su foto (che potrebbero anche essere foto diverse dell’orologio che ti arriva)

    Eh appunto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    603
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/4/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Peppe211 @ 25/4/2024, 20:56) 
    Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano le vendite su catawiki? Sto seguendo delle aste per dei Rolex e vedo delle stime da parte di "esperti". Ma essendo questi esperti sempre gli stessi ed essendo i venditori di tutte le parti del mondo...ma questi esperti li controllano personalmente questi orologi (che spesso sono privi di documenti), cioè dal vivo, o valutando delle fotografie?
    ...perché nella seconda ipotesi non vi sarebbe la certezza dell'originalità ed inoltre le foto che vedo non sono mai con la cassa aperta

    Aste di ROLEX le lascerei perdere proprio su una piattaforma del genere.

    Io qualche asta ogni tanto la seguo, orologi/memorabilia/arte moderna ma alla fine non ho mai acquistato nulla perché al termine i prezzi non sono mai competitivi tra oneri, tasse e spedizioni.
     
    Top
    .
11 replies since 24/4/2024, 07:06   648 views
  Share  
.