Levrette cronografo, mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Ecco qua il secondo esemplare di cronografo Levrette che posseggo, questo datomi dall' anziano genitore.
    Se non sbaglio il quadrante è simile ad un esemplare già visto su O&P,questo Levrette è in più che buone buone condizioni: cassa da 38 mm. in inox intoccata a mio parere, la meccanica va correttamente, la carica attuale arriva a 47 ore, il cronometro funziona correttamente, la lancetta dei secondi deve essere riposizionata da persona competente ( io non ci provo a modificare la posizione attuale).
    Ai miei occhi bello, molto più appagante, presente e discreto rispetto all' esemplare placcato oro...IMG_20240424_143158

    IMG_20240424_143230

    IMG_20240424_143308

    IMG_20240424_143425

    IMG_20240424_143510

    IMG_20240424_143551

    IMG_20240424_143640

    IMG_20240424_143727

    IMG_20240424_143750

    IMG_20240424_143824

    IMG_20240424_144031
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,941
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    Bello, molto.
    Ma ha un movimento diverso dall'altro: questo mi pare un L39, l'altro un R23.
    Questo però ha una cassa favolosa e un bellissimo quadrante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,826
    Location
    Modena
    Joined
    23/7/2009

    Status
    Offline
    Condizioni Top e cassa veramente mai toccata e presumo anche utilizzato pochissimo. Molto bello.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Grazie per gli interventi, il giudizio sulla cassa è conferma dell' aspettativa, riguardo al calibro di entrambi, intuisco la diversità dello stesso e delle dimensioni ma non posso giudicare se differenti in pregio o qualità.
    Dal punto di vista del funzionamento attuale entrambi vanno bene, questo mi appaga visivamente, esteticamente il laminato oro non mi soddisfa e non mi soddisfaceva nemmeno anni fa!
    Il quadrante presenta qualche graffio minore e due impercettibili fosse, penso in corrispondenza dei pioli di fissaggio ( si apprezzano osservando il quadrante lateralmente), però complessivamente la resa finale è molto buona, superiore alla resa 'luminosa" ma apparente del fratello placcato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (aurolefelice @ 24/4/2024, 15:46) 
    Bello, molto.
    Ma ha un movimento diverso dall'altro: questo mi pare un L39, l'altro un R23.
    Questo però ha una cassa favolosa e un bellissimo quadrante.

    Grazie per aver discriminato i due possibili calibri!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,851
    Location
    agrigento
    Joined
    10/10/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti bello, poi i 38 mm è perfetto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Colore sbagliato del cinturino?
    IMG_20240424_163514
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,154
    Location
    Pordenone
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Online
    Quello che colpisce a prima vista sono le lancette, nella loro semplicità e soprattutto la scritta Levrette, con quella L maiuscola, insuperabile
    Alberto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,908
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Che bello!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Presente ma discreto, stava meglio abbinato al cinturino nero precedente, anche con gli abbinamenti ci azzecco poco!
    Così
    IMG_20240424_174916
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    Certamente.
    Questo Levrette ha, dalla sua, una bella cassa " over size ", bellissime anse massicce, di 38 mm in acciaio, un quadrante a conio molto sobrio e " minimalista ", pur con scala al 5° in azzurro e minuteria + interna nera con la scala " tachy " base 1000 che si insinua con elementi in rosso.
    Ma, ripeto, il " fratello " laminato ha pure un bellissimo quadrante molto luminoso, sempre a conio, con grafica a tre colori, rosso, blu e nero, bellissime sfere ben " matching ", la bella stellina sopra alla scritta " Levrette ", i " compax " ben netti con numerazione a 45 ( minuti ) e a 60 nel secondi continui, con il " plus " del Valjoux 23 che resta un calibro, per me, ben + " sought after " del Landeron 39.
    La cassa, oltretutto, è ugualmente di 37.5 mm, che è sempre una misura notevole.
    Mai, ma è un mio personale parere, mai lo cederei x comprare un ( sempre in my book ) obbrobrio come quel Wyler.
    L'opener ha la rara fortuna di avere una coppia di Levrette stupenda, uno in acciaio con Landeron 39 e uno, a completamento, laminato e sempre in condizioni " super " con Valjoux 23.
    Ma tienili !
    O,se vuoi veramente venderne uno x monetizzare e diversificare la collezione, opta x un orologio serio, non una bieca imitazione di un cronografo del passato.

    Edited by Ex Lansdalefan - 24/4/2024, 22:27
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    "Ma tienili !
    O,se vuoi veramente venderne uno x monetizzare e diversificare la collezione, opta x un orologio serio, non una bieca imitazione di un cronografo del passato."

    Consiglio ottimo, pero tenendo conto della mia ignoranza, onestamente sembra sia giusto tenere entrambi gli esemplari:mi sembra giusto tenere entrambi gli orologi , da non cedere nessuno! Consiglio da tenere presente!! Rivolgerò attenzione ad altro orologio degno di ampliare quanto già in collezione, rimanendo nel vintage, tipo Eberhard, nome a caso ( non proprio a caso avendo un mio conoscente ha un paio di cronografi in oro, uno dei due nuovo, forse da cedere uno dei due).Grazie per avermi corretto uno sbaglio di target su orologio da aggiungere in collezione, con calma e buona ponderazione valutero' alternativa al Willer Wetta, del quale comunque mi sembravano gradevoli cassa ed estetica a mio personale giudizio estetico ( chiaramente impulsivo).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Roma
    Joined
    26/4/2020

    Status
    Online
    Molto bello, in tutte le sue parti, come anche l'altro con movimento Valjoux 23 e cassa placcata oro, complimenti!
    Apprezzo anche molto il tuo ultimo orientamento di tenerli entrambi.
    Claudio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,446
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Bellissimo per davvero! Cassa fantasistica :wub:
     
    Top
    .
13 replies since 24/4/2024, 14:31   414 views
  Share  
.