Eberhard Scafograf 36 e Scafograf 200

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Italia
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    s-l1600%20-%202024-04-24T155706.347

    s-l1600%20-%202024-04-24T155711.000

    s-l1600%20-%202024-04-24T155715.152
    Buongiorno a tutti
    entro per la prima volta nel forum per richiedere la vostre considerazioni relativamente ad un orologio di cui sono entrato in possesso.

    L'orologio monta un quadrante Scafograf 200 giorno e data in una cassa con un fondello Scafograf e un movimento 368 cal. 253-134 25 jewels.

    Ho ricercato ma non ho trovato alcuno Scafograf 200 con questo movimento che prevede giorno e data mentre invece è certamente quello montato sullo Scafograf 36.

    Reputate possa essere uno Scafograf 200 originale oppure quali modifiche sono state fatte e quali le conseguenze sul valore dell'orologio?

    Grazie per la vostra attenzione.

    Edited by IG_vintagewatches - 25/4/2024, 14:06
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,690
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Abbiamo un area welcome,per le presentazioni.Poi se leggi bene il regolamento,e tutto il tutorial annesso.Quello di dettagliare con maggior foto possibili.Interno ed esterno,movimento se funzionante ecc.Credo che qualche esperto, esaudirà il tuo quesito.
    Grazie
    https://orologi.forumfree.it/?f=64458924
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,690
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IG_vintagewatches @ 25/4/2024, 11:55) 
    scusatemi ho inserito la discussione due volte non riesco a cancellarla.

    Pigia i tre puntini e cancella,quella dove non ci sono risposte ancora.Ma la presentazione va eseguita,come da regolamento.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,690
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IG_vintagewatches @ 25/4/2024, 12:30) 
    CITAZIONE (horanova @ 25/4/2024, 11:58) 
    Abbiamo un area welcome,per le presentazioni.Poi se leggi bene il regolamento,e tutto il tutorial annesso.Quello di dettagliare con maggior foto possibili.Interno ed esterno,movimento se funzionante ecc.Credo che qualche esperto, esaudirà il tuo quesito.
    Grazie
    https://orologi.forumfree.it/?f=64458924

    Grazie per le info. Ho inserito la presentazione. Non sono riuscito a caricare altre foto oltre a quella inserita.

    Usa la graffetta,poi FFUpload ed esponi le foto.Oppure segui il tutorial per le foto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,842
    Location
    Torino
    Joined
    10/5/2005

    Status
    Offline
    Questo orologio presenta diversi "problemi"....e l'elenco mi sembra decisamente lungo...
    un consiglio spassionato, se puoi, sarebbe da rimandare al mittente e farsi restituire i soldi.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,982
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Partendo dalla ghiera.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,397
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    L'unica cosa apparentemente buona di questo orologio è il movimento, per me. Il resto è completamente di fantasia, ho seri dubbi anche sulla cassa che "ricorda vagamente" quella di uno Scafograf ma dubito sia originale.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,842
    Location
    Torino
    Joined
    10/5/2005

    Status
    Offline
    Direi che la fantasia unita al cattivo gusto e l'ignoranza hanno guidato l'assemblaggio.... :sick: :sick:

    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 25/4/2024, 18:19) 
    L'unica cosa apparentemente buona di questo orologio è il movimento, per me. Il resto è completamente di fantasia, ho seri dubbi anche sulla cassa che "ricorda vagamente" quella di uno Scafograf ma dubito sia originale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Italia
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    comprendo le vostre perplessità sulla ghiera e sul quadrante ristampato ma è possibile che la meccanica sia stata assemblata in una cassa dello scafograf? Inoltre , le foto non rendono, ma il fondello e la corona mi sembrano del tutto originali.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,397
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IG_vintagewatches @ 25/4/2024, 18:42) 
    comprendo le vostre perplessità sulla ghiera e sul quadrante ristampato ma è possibile che la meccanica sia stata assemblata in una cassa dello scafograf? Inoltre , le foto non rendono, ma il fondello e la corona mi sembrano del tutto originali.

    Se la confronti con una cassa originale, vedrai che la forma è completamente diversa. Due sono i casi, o è stata completamente piallata a tal punto da modificarne in maniera praticamente irreversibile le forme, oppure è una cassa adattata (quindi non originale) su cui sono riusciti a trovare un fondello marcato Eberhard che avvita correttamente...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Italia
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (soloomega @ 25/4/2024, 15:54) 
    Questo orologio presenta diversi "problemi"....e l'elenco mi sembra decisamente lungo...
    un consiglio spassionato, se puoi, sarebbe da rimandare al mittente e farsi restituire i soldi.

    se scrivo questo post è proprio per confrontarmi con persone più esperte e conoscere i problemi, di cui abbiamo evidentemente avuto subito sentore quando lo abbiamo visto...
    il consiglio spassionato invece non è gradito, anche perché non sai in che maniera siamo entrati in possesso dell'orologio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Italia
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 25/4/2024, 21:01) 
    CITAZIONE (IG_vintagewatches @ 25/4/2024, 18:42) 
    comprendo le vostre perplessità sulla ghiera e sul quadrante ristampato ma è possibile che la meccanica sia stata assemblata in una cassa dello scafograf? Inoltre , le foto non rendono, ma il fondello e la corona mi sembrano del tutto originali.

    Se la confronti con una cassa originale, vedrai che la forma è completamente diversa. Due sono i casi, o è stata completamente piallata a tal punto da modificarne in maniera praticamente irreversibile le forme, oppure è una cassa adattata (quindi non originale) su cui sono riusciti a trovare un fondello marcato Eberhard che avvita correttamente...

    Grazie mille per le tue considerazioni: è molto probabile quindi che hanno adattato il movimento e le lancette (anche quelle mi sembrano originali) dello scafograf 36 ad un quadrante ristampato in una cassa nella quale hanno inserito un fondello originale.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,982
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    In ogni caso post da stanza " i falsi in orologeria ".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Italia
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 26/4/2024, 08:51) 
    In ogni caso post da stanza " i falsi in orologeria ".

    Grazie mille per l'indicazione. Posso spostare io il post o cancellarlo da questo Forum?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,982
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Tranquillo.
    Se opterà x questa soluzione ci penserà la moderazione.
    Cancellarlo non è consentito dal regolamento.
    Un saluto.
     
    Top
    .
17 replies since 25/4/2024, 10:46   884 views
  Share  
.