Utilizzo diver in acqua di mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Milano
    Joined
    20/9/2023

    Status
    Offline
    Ciao. Avvicinato da poco a questa passione mi sorgono sempre parecchi dubbi (spesso banali) e non trovando in rete risposte attese vi rompo le scatole. Il buon consiglio dopo una bella nuotata al mare (nuoto e non immersione) è quello di risciacquare l’orologio con acqua dolce per eliminare qualsiasi traccia di salsedine e preservare guarnizioni ecc. se questo dovesse accadere una sola volta al giorno non ci sarebbe nulla di scomodo, Ma ecco il dubbio: se durante una giornata di spiaggia mi capita di giocare/nuotare con i bimbi parecchie volte, ogni volta che esco dall’acqua meglio prima risciacquarlo? Mi sto riferendo ad un Seiko Turtle. Grazie e ciao.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,036
    Location
    Pruvênza (BO)
    Joined
    25/1/2023

    Status
    Online
    Io un orologio scarso (Invicta), ho trovato che dopo il bagno in piscina non ha avuto minimo problema, ma dopo il bagno in mare nonostante lo avessi sciacquato pensavo abbastanza, la ghiera dopo qualche si era bloccata…

    non so se per salsedine o ruggine (!), o sabbia, sta di fatto una microscopica spruzzatina di WD40 e si è sbloccata

    Roba da 70€, con orologi più di valore non so se li porterei a mollo in mare…

    E nel caso, lo laverei parecchio dopo con acqua docle

    Edited by madflyhalf - 25/4/2024, 12:19
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    No. Basta farlo una volta sola quando è terminata l'attività in mare. Visto il tipo di utilizzo è sufficiente che lo tieni al polso quando ti fai la doccia.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Milano sud
    Joined
    15/12/2019

    Status
    Offline
    Ma no dai, non farti queste paranoie, vivi l' orologio e i bimbi senza pensarci.
    Al rientro dalla spiaggia lo risciacqui....
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,195
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare, non sono oggetti così delicati da dover essere risciacquati ogni volta che esci dall'acqua.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,167
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Tienilo su mentre fai la doccia e il problema è risolto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Milano
    Joined
    20/9/2023

    Status
    Offline
    Grazie, mi hanno anche sconsigliato però di tenerlo su mentre si fa la doccia calda giusto? E poi nelle spiaggette dove andrò non sempre avrò a disposizione una doccia in questo caso fredda quindi dovrò rimandare alla pulizia in acqua dolce a fine giornata. Grazie per avermi rincuorato
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,768
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Terranova67 @ 25/4/2024, 13:31) 
    Grazie, mi hanno anche sconsigliato però di tenerlo su mentre si fa la doccia calda giusto? E poi nelle spiaggette dove andrò non sempre avrò a disposizione una doccia in questo caso fredda quindi dovrò rimandare alla pulizia in acqua dolce a fine giornata. Grazie per avermi rincuorato

    Se devi fare una vita di 💩 perché mentre sei in spiaggia devi stare tutto il tempo a pensare all'orologio se muore o meno nella salsedine, porta un bel Casio Fw91 che basta ed avanza per stare a mollo ed usi il diver la sera per l'aperitivo. In caso contrario lo porti ed una volta rincasato lo sciacqui sotto la cannella...se è un buon orologio da sub la sciacquata serale basterà ed avanzerà. 😉👍
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Milano
    Joined
    20/9/2023

    Status
    Offline
    Ok grazie ancora. Ciao
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madflyhalf @ 25/4/2024, 12:18) 
    Io un orologio scarso (Invicta), ho trovato che dopo il bagno in piscina non ha avuto minimo problema, ma dopo il bagno in mare nonostante lo avessi sciacquato pensavo abbastanza, la ghiera dopo qualche si era bloccata…

    non so se per salsedine o ruggine (!), o sabbia, sta di fatto una microscopica spruzzatina di WD40 e si è sbloccata

    Roba da 70€, con orologi più di valore non so se li porterei a mollo in mare…

    E nel caso, lo laverei parecchio dopo con acqua docle

    Credo sia per la salsedine.
    Medesima esperienza con seiko miniturtle. Nessun problema invece con promaster.
    Ora al mare uso l hydroconquest e non ho avuto problemi
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    È più pericoloso fare tuffi con l'orologio.
    Ecco...ho dato inizio per l'opener ad una paranoia nuova di zecca :EM07:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,630
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Già farlo ogni giorno è forse eccessivo, ma in ogni caso male non fa, basta farlo a fine giornata
     
    Top
    .
  13.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    Se con un Seiko Turtle, che è un diver di fascia economica, non ci si può fare un bagno in mare o una doccia calda senza patemi….

    Puoi metterlo sotto un masso in mare e andarlo a riprendere tra 5 giorni e lo troverai come prima.

    Chi ti dice che non puoi fartici una doccia “calda” (parliamo di acqua a 38/40 gradi) non meriterebbe neanche di essere ascoltato.

    Saluti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,073
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Offline
    Utilizzato il bb58 e il Certina 500 m in mare e li ho sempre lavati con acqua dolce alla fine della giornata. Nessun problema con entrambi, a partire dal movimento della lunetta girevole. A giugno sperimenterò lo Squale 1521 nel mar rosso. Immagino non ci saranno problemi nemmeno con questo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,067
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideO. @ 25/4/2024, 14:31) 
    Se con un Seiko Turtle, che è un diver di fascia economica, non ci si può fare un bagno in mare o una doccia calda senza patemi….

    Puoi metterlo sotto un masso in mare e andarlo a riprendere tra 5 giorni e lo troverai come prima.

    Chi ti dice che non puoi fartici una doccia “calda” (parliamo di acqua a 38/40 gradi) non meriterebbe neanche di essere ascoltato.

    Saluti

    Tra l'altro l'orologio al polso in estate sarà già sui 35-36°...sai che shock termico una doccia calda? :D
     
    Top
    .
29 replies since 25/4/2024, 11:15   1643 views
  Share  
.