Citizen Promaster Bn2024-05E ghiera e fondello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Volevo sottoporvi un dubbio relativo al mio acquisto, ovvero un Citizen Promaster BN2024-05E.
    Vi spiego di cosa parlo: ho acquisto l'orologio pochi giorni fa da un e-commerce. Il primo esemplare ricevuto era praticamente perfetto ma presentava un "problema" alla ghiera. Essa presentava un leggero gioco se premuta ai bordi mentre in senso rotatorio era perfetta. Diciamo che emetteva quel fastidioso ticchettio se picchiettata col dito. Nulla che ritenessi un difetto vero e proprio ma un altro esemplare di Citizen in mio possesso non lo aveva. Ho scritto al venditore e a Citizen Italia spiegando tutto. Mi hanno risposto celermente entrambi (se qualcuno è interessato posso postare la risposta di Citizen che è stata molto chiara ed esaustiva) ma il venditore ha insistito per sostituire l'orologio. Premetto che io non volevo rimborso ma desideravo appunto avere l'orologio. Venditore velocissimo e in 3 giorni ha ritirato e spedito quello nuovo. Purtroppo, nonostante abbia spiegato il problema, il secondo presentava la medesima caratteristica. Me ne sono fatto una ragione, anche perché gli scatti e l'allineamento delle tacche sono perfetti. Ho esaminato però l'orologio a fondo, come sono solito fare dopo gli acquisti, e ho notato una cosa che non era presente nel primo esemplare, ovvero il fondello a vite non perfettamente centrato. Allego una foto dove, se provate a ingrandire, vedrete che dal lato del sensore è più scostato rispetto al bordo della cassa (dal vivo si vede meglio) e, sempre dallo stesso lato, il fondello risulta lievemente sollevato, non perfettamente in linea con la cassa. Un altro reso è fuori discussione ma va da sè che invece di migliorare forse ho peggiorato la situazione (così imparo a non accontentarmi). Per il resto anche questo esemplare è perfetto. Devo dire però che il venditore oltre al cambio mi ha fornito la prolunga del cinturino per le immersioni e un estensione della garanzia fino a 5 anni, cose che in prima battuta non erano state fornite, quindi qualcosa ci ho guadagnato.
    La mia domanda è: secondo voi questa mancata centratura potrebbe comprometterne l'impermeabilità? Può essere che il fondello sia mal avvitato o che non sia perfettamente combaciante con il foro della cassa? Vi è mai capitata una cosa simile? Ovviamente stiamo parlando di decimi di millimetro. Mi fa un po' specie però che un Citizen in questa fascia di prezzo abbia tali imperfezioni.
    Un grazie a chi vorrà darmi il proprio parere.
    Attached Image
    20240425_211647

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,865
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Venditore molto serio e coretto; Non ho esperienza personale diretta ma un mio conoscente si è trovato con il fondello come il tuo. Non mi starei a preoccupare e mi godrei l orologio. IMHO tolleranze nella costruzione di orologi fatti in migliaia di pezzi ci può stare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,671
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Per l'incisione sul fondello non centrata non vedo alcun problema. Il fondello che, avvitato, non è perfettamente a livello della cassa invece lo considero un elemento abbastanza inquietante.

    La stessa cosa succede a volte con i vetri, non perfettamente a livello della ghiera su tutta la circonferenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,583
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Non ho esperienza diretta di questa referenza ma il gioco della ghiera se premuta ai bordi è una caratteristica tecnica precisa ad esempio negli NY, quindi trattandosi di diver professionali non escluderei che possa essere lo stesso per questo.
    Per il fondello non vedo proprio il problema
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,113
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Guarda al massimo se proprio hai il dubbio fai una prova di impermeabilità da orologiaio (costo pochi euro)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi delle risposte.
    Per quanto riguarda la ghiera, Citizen mi ha risposto che non è un difetto ma una caratteristica che può variare da orologio a orologio. La ghiera poggia su delle molle e queste non sono sempre identiche da esemplare a esemplare, alcune sono più dure e altre più morbide, spingendo la ghiera verso l'alto in maniera maggiore o minore. Questo non inficia le prestazioni dell'orologio o la resistenza della ghiera. Non si tratta dunque di un difetto ma di una caratteristica specifica di ogni esemplare. Questo spiega perché, leggendo in rete, persino proprietari di Rolex e Panerai da 15.000 euro, affermavano di riscontrare questo "gioco". Diciamo che la mia preoccupazione iniziale era che della sabbia potesse infiltrarsi sotto la ghiera se lo spazio era troppo pronunciato. Ad ogni modo ho reso il primo esemplare per nulla. Devo però dire che la ghiera del primo, se premuta ai bordi, si abbassava, mentre quella del secondo sembra più salda e anche la rotazione è più dura, mentre nel primo era più morbida.
    Per quanto riguarda il fondello, io ieri sera l'ho confrontato con foto che avevo fatto al fondello del primo esemplare. A guardar bene non sembra nemmeno un problema di centratura ma proprio di differenza nella dimensione del fondello. Lo spazio tra fondello e cassa lato sensore sembra identica a quello precedente. È lo spazio lato corona che è inferiore nel secondo esemplare. Dunque non sembra tanto che sia sia spostato durante l'avvistamento ma che la dimensione del fondello del secondo esemplare sia un po' più abbondante di quella del primo. Non mi spiego però quella leggerissima mancanza di livellamento fra fondello e cassa (ripeto, stiamo parlando di misure inferiori al mm). Io le osservo con la lente di ingrandimento. Trovo comunque sempre interessante analizzare e trovare differenze fra due esemplari dello stesso modello all'apparenza identici. Osservando bene si nota che nessun orologio è perfettamente identico all'altro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Secondo voi se svito il fondello e provo a riavvitarlo (coda che faccio solitamente con tutti i miei orologi a batteria per il cambio batteria), rischio di comprometterne l'impermeabilità? Sul fondello c'è scritto "Do not open. Service center repair only".
    Io gli strumenti per aprirlo li ho e provare a riavvitarlo per vedere se cambia qualcosa ma non vorrei rovinare la guarnizione o non serrare il fondello con la giusta forza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,583
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riccardosto @ 26/4/2024, 09:49) 
    Secondo voi se svito il fondello e provo a riavvitarlo (coda che faccio solitamente con tutti i miei orologi a batteria per il cambio batteria), rischio di comprometterne l'impermeabilità? Sul fondello c'è scritto "Do not open. Service center repair only".
    Io gli strumenti per aprirlo li ho e provare a riavvitarlo per vedere se cambia qualcosa ma non vorrei rovinare la guarnizione o non serrare il fondello con la giusta forza.

    Certo che rischi di comprometterne l'impermeabilità, la scritta non è stata messa a caso: evita!

    Alla fin fine, quel fondello che problemi ha? Nessuno serio mi pare
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Ok Mala, evito. No nessun problema apparentemente. Ho anche immerso l'orologio in una bacinella di acqua per vedere se il sensore di rilevamento acqua funzionava ed è tutto ok. Poi vedremo alla prima immersione se ci saranno infiltrazioni ma non credo. Alla peggio è in garanzia, per 5 anni. Poi fra un paio d'anni o 3, alla prima manutenzione e prova di impermeabilità, quando riavviteranno il fondello dopo la sostituzione della guarnizione, vedremo se il fondello sarà posizionato nel medesimo modo o se sarà maggiormente centrato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,583
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riccardosto @ 26/4/2024, 11:31) 
    Ok Mala, evito. No nessun problema apparentemente. Ho anche immerso l'orologio in una bacinella di acqua per vedere se il sensore di rilevamento acqua funzionava ed è tutto ok. Poi vedremo alla prima immersione se ci saranno infiltrazioni ma non credo. Alla peggio è in garanzia, per 5 anni. Poi fra un paio d'anni o 3, alla prima manutenzione e prova di impermeabilità, quando riavviteranno il fondello dopo la sostituzione della guarnizione, vedremo se il fondello sarà posizionato nel medesimo modo o se sarà maggiormente centrato.

    :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,701
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Quella della ghiera è semplicemente una tolleranza di produzione, a seconda dell’esemplare o lotto produttivo/luogo e periodo di produzione, possono esserci piccole differenze (ghiera più o meno morbida, gioco più o meno pronunciato), caratteristiche che non inficiano la funzionalità dell’orologio e dunque non sono da considerarsi difetti.
    Per il fondello, non ho ben capito se oltre la centratura dello stesso (visto dall’alto), c’è anche un problema di non perfetta aderenza tra cassa e fondello. Sarebbero utili foto per rendersene conto. In ogni caso gli scenari potrebbero essere diversi:
    - Lo stampo della cassa (o anche il fondello stesso), nello specifico la filettatura di uno o dell’altro , va probabilmente oltre le soglie di tolleranza, causando la non perfetta centratura, probabilmente solo a livello visivo della faccia del fondello rispetto alla cassa.
    - Se il fondello non aderisce uniformemente per tutta la sua circonferenza (ovvero una porzione rimane più sollevata) alla cassa, il problema potrebbe essere simile a quello di cui sopra, ovvero filettatura non perfettamente in asse di cassa o fondello..
    - Potrebbe trattarsi anche semplicemente di guarnizione mal posizionata che viene parzialmente schiacciata o che la stessa guarnizione sia difettosa e non planare impedendo il corretto avvitamento.
    - Non è da escludere anche se improbabile, un difetto di assemblaggio in fase produttiva, ovvero avvitamento difettoso del fondello che ha forzato la filettatura (rovinandola) non permettendo l’aderenza delle due parti.
    In passato mi accade una cosa simile acquistando un Aqualand I, fondello non perfettamente planare, osservando lateralmente si notava immediatamente la guarnizione. Inizialmente pensai alla stessa mal posizionata e pizzicata, per curiosità svitai il fondello per verificare, guardando con attenzione notai la sede della guarnizione non planare (la guarnizione, integra, rimaneva sollevata da una parte) ed immagino che anche la filettatura avesse lo stesso problema, infatti avvitando il fondello anche senza guarnizione, lo stesso rimaneva da una parte leggermente sollevato, dunque il difetto era la filettatura. Il venditore a cui avevo fatto presente il problema, mi riferì che dopo aver verificato anche sugli gli altri esemplari in suo possesso, si notava di tutti il fondello parzialmente e leggermente sollevato (Dunque si trattava di un difetto probabilmente comune a quella partita di orologi).
    Da quello che tu scrivi mi sembri un perfezionista attento ai dettagli (cosa buona per certi versi, meno per altre) cosa che può portare alla costante insoddisfazione se parliamo di oggetti passibili di difetti o tolleranze più o meno ampie. Come hai detto tu stesso, per fare meglio hai fatto peggio, ovvero hai diciamo risolto il problema della ghiera (che problema non era) e ti sei ritrovato con l’interrogativo del fondello.
    A questo punto non so nemmeno cosa consigliarti (sempre se come ho capito sussiste il problema del fondello parzialmente sollevato che ovviamente non sappiamo se può essere un problema relativamente all’impermeabilità dell’orologio) per essere sicuro dovresti fare un ulteriore reso con rimborso e prendere l’orologio da un’altra parte.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Ciao Alex, innanzitutto tutto ti ringrazio per la tua risposta.
    Ti confermo che sono abbastanza maniacale. Certe cose un normale acquirente non le noterebbe neppure. Io faccio ispezioni molto scrupolose ma è chiaro che alcune imperfezioni fanno parte di ogni prodotto, anzi, credo siano proprio le imperfezioni a rendere un oggetto unico, sempre se non ne viene inficiata la regolare funzionalità. Come hai giustamente osservato io sono entrato, ed entro spesso, a far parte di quelli che "troppo vogliono e nulla stringono" come si suol dire. Volevo la perfezione e ho ottenuto un esemplare ancora più imperfetto. Mi sia da lezione. Ad ogni modo purtroppo il reso non posso più farlo. Avevo acquistato direttamente da Amazon ma per il reso mi ero accordato direttamente col venditore. Non posso ottenere rimborso da un negozio da cui non ho ufficialmente acquistato l'orogio. Ne ero consapevole. Non sono uno che rischia ma stavolta l'ho fatto. Il negoziante aveva solo 2 esemplari di questo modello e non posso chiedergli di rimandarmi il precedente. C'è anche da dire che se non avessi avuto in mano entrambi gli orologi, non avrei mai potuto notare le differenze fra i due. Dovevo farmi meno problemi e tenere il primo. Se non altro alcuni parametri per me importanti erano eccellenti in ambo gli orologi: la corrispondenza della lancetta dei secondi con gli indici interni al quadrante e la corrispondenza fra gli indici della ghiera e del quadrante, che sono perfetti anche in questo esemplare. Dal punto di vista estetico è la cosa che più mi preme in un orologio. Poi piccole "imperfezioni" o comunque differenze fra un esemplare e l'altro sono ciò che rende unico un orologio e dovrei accettarle come tali, tenendo a bada la mia mania di perfezionismo. Ad ogni modo per pura curiosità ti allego una foto in cui puoi vedere cosa intendo. Tieni presente che la foto è ingrandita 4 volte e stiamo parlando di un dislivello di qualche decimo di mm. Francamente non penso possa essere un problema. Potrei aprirlo ma temo la perdita di impermeabilità e compromettere l'orologio per una mia fissa non mi sembra una cosa intelligente da fare.
    Concludo dicendo che potrei mettermi ad analizzare due esemplari di uno stesso modello di orologio ben più costoso e troverei probabilmente numerose differenze, lente di ingrandimento alla mano. Forse il problema dunque non è l'orologio ma sono io.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Scusa dimenticavo la foto...
    Attached Image
    CM240426-134417001

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,671
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Può anche essere solo un decimo di millimetro ma su un fondello di un diver fa la differenza. Come già detto da me ed Alex, il fondello una volta avvitato deve inserirsi ("affogare") completamente nella cassa, su tutta la sua circonferenza.

    Mi pare strano che una cassa e/o fondello abbiano le impanature sbagliate (ma mai dire mai, eh), più probabile sia stato avvitato male il fondello. E come tutti sappiamo, forzare un avvitatura rovina quasi certamente una o entrambe le filettature che si inseriscoino una nell'altra.

    In questo caso non mi fiderei neanche della prova di impermeabilità, soprattutto se fatta a 6 o 10ATA come avviene di solito. Ripeto, questa secondo me è l'anomalia più seria di questo orologio. Ed è la prima volta che sento e vedo un fondello che, avvitato, lascia una parte più "sollevata" dell'altra.

    Edited by Recon59 - 26/4/2024, 14:50
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Mantova - Italy
    Joined
    25/4/2024

    Status
    Offline
    Ma dalla foto vi sembra molto sollevato?
     
    Top
    .
75 replies since 25/4/2024, 21:32   1976 views
  Share  
.