Calibro vintage sconosciuto con quadrante in porcellana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Offline
    Salve, premesso che sono solo un appassionato, ma assolutamente ignorante in materia, volevo sottoporre alla vostra attenzione questo meccanismo che mi hanno regalato. Una meccanica di orologio con, mi sembra, scappamento a colonna. La meccanica è funzionante, ma è privo di alcune parti fondamentali. Ha un bel quadrante in porcellana, penso, ma oltre al numero 6033 impresso sulla platina sotto il quadrante, non ho trovato nulla. Ho fatto qualche ricerca sul web, ma ho trovato pochissimo. Se trovassi i componenti mancanti, (lancette, albero di carica, tiretto, e non so cosa altro ancora manchi) vorrei tentare di completarlo, perchè anche senza cassa lo terrei, in quanto mi piace e mi sembra abbastanza antico: primi del '900?

    IMG_3748-17140792297308

    IMG_3749-17140792301833

    IMG_3757-17140792306236
    Attached Image
    IMG_3748

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,881
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Scappamento a caviglie, non a colonna. La ruota a colonne è una parte dei cronografi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,881
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Più probabilmente scappamento a cilindro. Molti movimenti (in genere in casse da tasca) usavano quella soluzione, a cavallo tra 800 e 900.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Offline
    Grazie per la correzione, in effetti mi sono sbagliato, non è a colonne, ma, permettimi, neanche a caviglie, ma bensì a cilindro, come ho potuto verificare su un post su Youtube. A caviglie lo conosco bene, in quanto ho tre calibri EB 1197 e ne rotte ben due ruote scappamento di queste! Allego immagine IMG_3509
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Offline
    Sì, infatti penso che effettivamente fosse un movimento molto usato negli orologi da tasca economici, ma quello in mio possesso è piccolo e presumo fosse montato su un orologio da donna (diametro di 24,16 mm). Spero di trovare qualcuno che abbia lo stesso movimento e voglia disfarsene per tentare di ripararlo. Non credo si trovi nulla in commercio!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,696
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    A me sembra un FHF
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,649
    Location
    Centro-Nord
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Anonymous
    Anche io noto molte similitudini con l’FHF 11’’. Tuttavia alcuni dettagli non combaciano
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,881
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    È certamente quella che si definiva una monachina (orologio in uso tra le donne) e poteva essere appeso a mo' di ciondolo o tenuto con una spilla o altro, ma non veniva portato in tasca come gli orologi da uomo. Forse cercando una monachina completa, con il movimento completo e magari il quadrante in cattive condizioni, puoi provare una "donazione", ma diametro e spessore del calibro devono essere uguali, altrimenti è impossibile farne qualcosa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Offline
    Tra le cianfrusaglie donatemi ho trovato l'albero di carica completo di corona del movimento in questione che ho montato consentendomi di dargli corda. L'rorologio dunque marcia, ma senza lancette non ho contezza di come va e, sinceramente al momento nemmeno mi interessa, anche perchè è molto sporco e andrebbe fatta una profonda pulizia. Dal momento in cui l'albero di carica si monta ad ore 3, è evidente, mi pare, che trattasi di un orologio da polso da donna. Ha un sistema di fissazione della tige molto particolare, mai visto prima, e mi sembra che manchi il tiretto (non conoscendo il calibro non so come funziona). Posto le foto chissà qualcuno sa darmi qualche informazione.

    IMG_3781
    Questo è l'albero con la sua corona dove si possono intravedere ai lati i due "fermi" d'acciaio che lo tengono in posizione

    IMG_3782
    Questo è il lato quadrante, dove è ben posizionata la bascula, ma manca il tiretto ed ogni eventuale riferimento di dove eventualmente andrebbe montato.
     
    Top
    .
8 replies since 25/4/2024, 22:16   464 views
  Share  
.