Acquisto orologio sportivo “tuttofare”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Mondovì
    Joined
    13/3/2023

    Status
    Offline
    Cari appassionati di orologi,
    Sto cercando un orologio usato che soddisfi alcune specifiche importanti. Spero che possiate darmi dei consigli preziosi!

    - Automatico

    - Sportivo: Un orologio versatile che possa essere indossato sia casualmente che in occasioni più formali. Un design sportivo, ma non eccessivamente aggressivo, sarebbe perfetto.

    - Relativamente sottile: Mi piacerebbe un orologio che non sia troppo ingombrante al polso. Ad esempio reputo molto carino il Tudor BB Pro ma i quasi 15mm mi fanno desistere…

    - Aperto a varie complicazioni (non cronografo): Sono interessato a funzionalità extra, come la data, il fuso orario o la riserva di carica. Tuttavia, preferirei evitare i cronografi, poichè ne ho già recentemente acquistato uno.

    - Massimo 40 mm di diametro: Poiché ho un polso relativamente piccolo, cerco un orologio che non superi i 40 mm di diametro.

    - Budget di 3,5k: Il mio budget massimo è di 3.500 euro che penso copra già delle discrete scelte sul secondo polso

    In linea indicativa mi piacciono molto Omega e Tudor, la prima per la cura nei movimenti e la seconda per il legame con la sorella maggiore e i design a parere mio molto accattivanti. Tuttavia trovare un orologio che non sfori nelle misure di diametro e spessore non è facile. Preferirei rimanere su orologi recenti, evitando il vintage (seppur bellissimo), maison riconosciute come quelle citate, oppure Zenith, JLC, ecc.

    Per darvi un’idea di quello che ho in mente, quello che più si avvicina a ciò che cerco potrebbe essere un Tudor BB 58 925, sportivo ma non eccessivamente, 39mm, con i suoi 200m di impermeabilità ma anche elegante per essere portato in un’occasione più formale. L’unico neo di questo orologio oltre alla delicatezza è il movimento a vista non così particolarmente rifinito…

    Sicuramente saprete darmi qualche valida alternativa, grazie a chiunque parteciperà!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Como
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    Tudor Black Bay 54

    L1030473
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Mondovì
    Joined
    13/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sideoutman @ 26/4/2024, 13:17) 

    Bellissimo orologio, come dicevo apprezzo moltissimo Tudor. Aggiungo però una specifica, se possibile no dettagli dorati ;)
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,069
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Omega Seamaster Aqua Terra.. avuto bianco. Ti assicuro che è sia sportivo che elegante, perfetto per la vita di ogni giorno.. comodissimo al polso, unica pecca è lo spessore (credo sia 13.5)

    Impermeabile a sufficienza per tutto

    Davvero di una proporzione ed eleganza unica …


    IMG_4830
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Varese
    Joined
    23/5/2023

    Status
    Anonymous
    Ciao, potrebbe piacerti un Nomos? Da 39 o 37 in varie colorazioni
    Attached Image
    Screenshot_20240426-135259

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Varese
    Joined
    23/5/2023

    Status
    Anonymous
    37 nei colori azzurro o verde
    Attached Image
    Screenshot_20240426-135412

     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    237
    Joined
    6/10/2022

    Status
    Offline
    Vai su Tudor ottimi orologi. Io ho scelto tutti e 3 modelli perché mi fanno impazzire.
    Pelagos 39mm non indici dorati. Black Bay 54 . Black Bay 58 . Ma posso dirti che a me fanno impazzire . Poi fai la tua scelta migliore . Ma se puoi fai la prova al polso perché io delle foto non mi fido .vedi che provando al polso è tutto diverso. Un saluto. 20240426_140144
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,126
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Bb 58 blu e pelagos 39 nero. Chiaramente non per occasioni formali. Nomos club campus petrol. Così puoi scegliere il colore che preferisci
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,270
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Così di primo acchito mi viene da dire Omega AquaTerra...ti piace Omega, l'AT è versatile e può essere "sportivo" con il bracciale in acciaio ed "elegante" (seppure possa sembrare un po' una forzatura) con il cinturino... buona ricerca 👍
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,385
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Leggendo le discussioni da te aperte ho avuto l'impressione che hai una collezione abbastanza variegata.
    Magari sarebbe utile dire che cosa hai in collezione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,888
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Io darei un'occhiata al topic sugli orologi con bracciale integrato, magari ne trovi uno che ti va bene ;)
    https://orologi.forumfree.it/?t=77033581

    Daniele
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,093
    Location
    Palermo
    Joined
    22/3/2014

    Status
    Offline
    Screenshot_20240402_103414_Vinted-17141424653280
    Se sei nell' ordine di idee di prendere un vintage "moderno" ti consiglio un Seamaster ref. 2531 James Bond completo e in ottimo stato lo trovo con 2.5K
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    742
    Location
    Teramo/Roma
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Tudor BB 58 blu, BB 54 o Pelagos 39.
    Oppure Omega AT 38 se rientra nel budget.
    Con quelle specifiche non mi viene in mente altro di meglio.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2020

    Status
    Anonymous
    Eviterei (per bdg) jlc e zenith.
    Così a naso (oltre a nomos e bb nelle due versioni 54 e 58 già suggerite) mi viene in mente:

    - omega deville con complicazione gmt e/o riserva di carica (con bracciale capolavoro, in foto esemplare con cinturino)

    - Oris 65 bronze

    - tudor 1926 (risparmi un bel po)

    - breitiling chronomat usato 10/15y

    - panerai 632 non c’entra nulla ma mi andava :-) usato poco

    B7D80AF3-E5BC-4E93-B101-FAA5FE42AF67

    63F53AE7-25A7-4876-8D0E-70A854AD63AB

    180F4C68-E092-486C-995E-54B35AC6CF77

    51B9C48B-5BE1-4CFB-BA85-E46ECDEECEC3

    F0516E35-6EA9-4E32-ADBD-938960BADAF1



    -

    Edited by Carmelussio - 26/4/2024, 19:17
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Mondovì
    Joined
    13/3/2023

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie a tutti per le prime risposte, tutte le proposte che mi avete fatto sono interessanti e spero si possano aggiungere altri! In corso d’opera mi sentirei di aggiungere questo dettaglio, non sono fanatico dei design troppo moderni e dei colori eccessivamente accesi. Nomos produce ottimi orologi tuttavia sono caratterizzati da un design molto moderno che al momento non riesco ad apprezzare appieno, ammetto però di essere agli inizi della ricerca per cui non sia mai che possa rivalutarli ;) Rimarrei su orologi con eventuali richiami vintage (per questo amo molto Tudor) ma accetto comunque qualsiasi proposta che vi venga in mente!

    CITAZIONE (Bippo64 @ 26/4/2024, 15:16)
    Leggendo le discussioni da te aperte ho avuto l'impressione che hai una collezione abbastanza variegata.
    Magari sarebbe utile dire che cosa hai in collezione.

    Hai ragione, tuttavia ultimamente ho sfoltito un po’ la “collezione” e sono rimasto principalmente con questi (per lo più PMW):
    Hamilton%20Khaki%20-%2007
    Squalino%20-%2001
    Zenith%20Microrotor%20-%2001
    Zenith%20Port%20Royal%20GMT%20-%2001
    IMG_4955

    Ne ho poi ancora qualcun altro ma sono in attesa di venderli per cui non li inserisco. Con questo orologio, parlando da studente universitario (quindi con non un grandissimo budget), vorrei affiancare qualcosa di pari livello al Tudor per poterli indossare in occasioni un po’ più particolari. Mi stuzzicherebbe un gmt più sportivo per sostituire il port Royal ma mi rendo conto che il budget non sia dalla mia parte ;)

    CITAZIONE (il falegname @ 26/4/2024, 16:30)
    Io darei un'occhiata al topic sugli orologi con bracciale integrato, magari ne trovi uno che ti va bene ;)
    https://orologi.forumfree.it/?t=77033581

    Daniele

    Grazie mille per il suggerimento :)
     
    Top
    .
46 replies since 26/4/2024, 11:48   2184 views
  Share  
.