Consiglio acquisto primi orologio di lusso

Indecisione fra Longines zulu time, Tudor GMT 58, Omega SM 300 diver.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Ragusa
    Joined
    28/8/2020

    Status
    Offline
    Salve a tutti vi seguo da molto, mi sono fatto una mezza cultura riguardo all'orologeria,grazie a voi e ho commentato qualche post.Possiedo un Tissot prox 40 mm quadrante verde,adesso sono giunto ad acquistare un primo orologio di lusso (entry level).Ero quasi deciso con uno Longines zulu time ,ma l'uscita del Tudor black bay gmt58 mi ha bloccato all'acquisto.quindi vi chiedo consiglio per un Longines zulu time ,Tudor GMT 58,ed Omega SM diver300, ma secondo polso. Grazie infinite per il vostro tempo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Lecce
    Joined
    26/2/2023

    Status
    Offline
    Ho acquistato Tudor per la prima volta un anno fa. Soddisfazione assoluta. Per me prima scelta come rapporto qualità prezzo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,464
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    Occorrerebbero foto dei tre orologi inoltre è sempre difficile fare un confronto tra segnatempo con caratteristiche così diverse come ad esempio tra un diver quale l'Omega ed un GMT quale il Tudor. Comunque come blasone e contenuti tecnici direi
    Omega Sea master
    Tudor GMT
    Longines zulu time
    anche se ritengo il Tudor una delle novità più fresche di questo 2024 in quella fascia di prezzo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Offline
    Personalmente per prestigio e qualità costruttiva sceglierei indubbiamente senza pensarci il Seamaster Diver 300m (ultima referenza) e in subordine lo Spirit Zulu Time.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,926
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Per esclusione degli altri sceglierei il Tudor, preciso che mi baso solo dell’estetica perché tutti ottimi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Location
    Forli
    Joined
    19/11/2015

    Status
    Offline
    Dell’ Omega SM non mi è mai piaciuta la corona a ore 10, di Tudor non mi sono mai piaciute le casse troppo spesse, i bracciali con i rivetti, e come sono scritti i numeri sulla ghiera. La lancetta delle ore sarà pure una caratteristica, ma non mi fa impazzire. Lo zulù time mi è piaciuto da subito, l ho acquistato con il dial blu e freccia arancione, però anche qui mi sento di fare un appunto… io l ho acquistato con bracciale acciaio ma dopo poco rimosso e mai più utilizzato… rende l orologio troppo pesante e manca la microregolazione. Gli ho montato un nato e rendeva ancora più alta la cassa… infine ho montato il cinturino del Legend Diver ed ora ho finalmente trovato la quadra giusta. Non lo toglierei più dal polso. In buona sostanza, se dovessi optare per il Longines, consiglio di risparmiare e acquistarlo con il suo cinturino, tra l altro dotato di microregolazione. Qui una foto del mioIMG_8964-17141329148702

    CITAZIONE (Pablozz @ 26/4/2024, 13:40) 
    Per esclusione degli altri sceglierei il Tudor, preciso che mi baso solo dell’estetica perché tutti ottimi.

    Anche io mi sono basato sull estetica naturalmente… i gusti son gusti ed ognuno ha i propri… rispetto tutti assolutamente… ho solo espresso il mio personale parere
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,385
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    In linea generale come fascia l'Omega da nuovo è superiore a Tudor ed a Longines.
    Ma trattandosi di un usato bisogna vedere in che condizioni si trova e se si tratta dell'ultima generazione o di una delle precedenti, ipotesi in cui il margine di vantaggio può ridursi se non scomparire.

    La prima cosa è decidere che tipo di orologio vuoi.
    Se vuoi un diver prendi l'Omega Seamaster Diver 300M.

    Se vuoi un GMT devi scegliere fra Longines Spirit Zulu Time e Tudor BB58 GMT.
    A mio avviso decisive sono estetica e prezzo.

    Esteticamente sono a mio avviso belli tutti e due.
    Bisogna vedere quale ti piace di più.

    watch-collection-longines-spirit-l3-802-4-93-6-1683930617 tudor-m7939g1a0nru-0001

    Come caratteristiche tecniche e prezzo:
    Diametro: 39mm entrambi se prendi lo Spirit da 39mm
    Spessore: il Longines 13,50 mm, il Tudor 12,8mm
    Impermeabilità: il Longines 10 bar , il Tudor 20 bar
    Movimento: lo Spirit L888.4 con 72 ore di riserva di carica certificato COSC, il Tudor BB58 GMT il Kenissi MT5450-U, con 65 ore di riserva di carica certificato COSC e METAS
    Prezzo: lo Spirit Zulu Time 3.550,00 €, il BB 58 GMT 4.710 €.

    Quindi:
    I movimenti sono praticamente equivalenti (manifattura di gruppo contro manifattura ma non in proprietà esclusiva e che produce anche per altri marchi; due certificazioni il Tudor, una il Longines che però ha 7 ore di riserva di carica in più).
    7 ore di riserva di carica in più o una certificazione in più avendo entrambi certificazione COSC a mio avviso non comportano differenze abissali.
    Il Tudor è più sottile ed ha una maggiore resistenza alla pressione dell'acqua del Longines (i cui 10 bar bastano però a farci tranquillamente il bagno).
    Sensibile per contro la differenza di prezzo.
    Oltre all'estetica l'altra questione decisiva è se sei disposto a pagare il maggior prezzo per il minor spessore, la maggiore impermeabilità e la certificazione in più del BB58 GMT.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,906
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 26/4/2024, 15:05) 
    In linea generale come fascia l'Omega da nuovo è superiore a Tudor ed a Longines.
    Ma trattandosi di un usato bisogna vedere in che condizioni si trova e se si tratta dell'ultima generazione o di una delle precedenti, ipotesi in cui il margine di vantaggio può ridursi se non scomparire.

    La prima cosa è decidere che tipo di orologio vuoi.
    Se vuoi un diver prendi l'Omega Seamaster Diver 300M.

    Se vuoi un GMT devi scegliere fra Longines Spirit Zulu Time e Tudor BB58 GMT.
    A mio avviso decisive sono estetica e prezzo.

    Esteticamente sono a mio avviso belli tutti e due.
    Bisogna vedere quale ti piace di più.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...1683930617.jpeg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...a0nru-0001.jpeg)

    Come caratteristiche tecniche e prezzo:
    Diametro: 39mm entrambi se prendi lo Spirit da 39mm
    Spessore: il Longines 13,50 mm, il Tudor 12,8mm
    Impermeabilità: il Longines 10 bar , il Tudor 20 bar
    Movimento: lo Spirit L888.4 con 72 ore di riserva di carica certificato COSC, il Tudor BB58 GMT il Kenissi MT5450-U, con 65 ore di riserva di carica certificato COSC e METAS
    Prezzo: lo Spirit Zulu Time 3.550,00 €, il BB 58 GMT 4.710 €.

    Quindi:
    I movimenti sono praticamente equivalenti (manifattura di gruppo contro manifattura ma non in proprietà esclusiva e che produce anche per altri marchi; due certificazioni il Tudor, una il Longines che però ha 7 ore di riserva di carica in più).
    7 ore di riserva di carica in più o una certificazione in più avendo entrambi certificazione COSC a mio avviso non comportano differenze abissali.
    Il Tudor è più sottile ed ha una maggiore resistenza alla pressione dell'acqua del Longines (i cui 10 bar bastano però a farci tranquillamente il bagno).
    Sensibile per contro la differenza di prezzo.
    Oltre all'estetica l'altra questione decisiva è se sei disposto a pagare il maggior prezzo per il minor spessore, la maggiore impermeabilità e la certificazione in più del BB58 GMT.

    È una disamina perfetta. Si può chiudere qui :D ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Ragusa
    Joined
    28/8/2020

    Status
    Offline
    Non mi serve un diver per immersione ma solo perché mi piace,e voglio il GMT non perché viaggio in tutto il mondo ma solo perché mi piace come complicazione. Sul nuovo il SM costa parecchio almeno riesco a trovare un'usato quasi perfetto (quindi ultima referenza). Il GMT aspetto il Tudor che arriverà in concessionario per provarlo,il Longines già visto e provato.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,894
    Location
    MILANO
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    Mi esprimo sui due orologi che possiedo.

    Il SM 300 è superiore per tecnica e prestigio del marchio agli altri due. Assoluta precisione cronometrica, certificazione Metas, molto gratificante la vista del movimento. Inoltre il quadrante e la lunetta sono ipnotici, talvolta mi perdo a guardarli. Per contro: la forma della cassa, inclusa la corona della valvola dell'elio, deve piacere; il bracciale è un po' pesante e la fibbia molto lunga.

    Questo il mio.

    20231130_081717-17141415183970

    Lo Zulu Time, che possiedo nella versione verde con accenti gold, ha un quadrante affascinante e originale. Eccellenti leggibilità e luminescenza, quest'ultima a mio parere superiore a numerosi diver, anche grazie all'ampia superficie degli indici arabi. Sono rimasto impressionato dalla precisione cronometrica, praticamente un quarzo. Per contro: condivido quanto scritto circa il bracciale, è un orologio che si esprime al meglio (nel mio caso anche per motivi di accostamento cromatico) con un cinturino in cuoio.

    20221031_141738-17141422373450
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 26/4/2024, 13:21) 
    Occorrerebbero foto dei tre orologi inoltre è sempre difficile fare un confronto tra segnatempo con caratteristiche così diverse come ad esempio tra un diver quale l'Omega ed un GMT quale il Tudor. Comunque come blasone e contenuti tecnici direi
    Omega Sea master
    Tudor GMT
    Longines zulu time
    anche se ritengo il Tudor una delle novità più fresche di questo 2024 in quella fascia di prezzo

    Ma perchè nessuno perde 5 minuti del proprio tempo per le foto che sono indispensabili come da regolamento??
    Detto questo visto che l'opener cerca di entrare nel mondo del lusso come dice lui stesso "primo orologio di lusso (entry level)" direi che lo fa nel miglior modo con OMEGA non ci sono dubbi...
    Personalmente andrei con questo (foto presa dalla rete):
    omega
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,889
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Sono tutti e tre orologi che hanno un loro perché. Personalmente il BB58 è esteticamente il mio preferito
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,938
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Ho una leggera preferenza per il quadrante dello Zulu time per la data ad ore 6 ma credo che prenderei comunque il BB58 gmt.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,126
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Fino ad ora l'avrei detto zulu time, con l'uscita del bb58 gmt direi lui sicuramente
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Milano
    Joined
    15/2/2022

    Status
    Offline
    L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere alla sempre ottima disamina di Bippo64 è che il BB GMT 58, rispetto alla Zulu Time, ha ottimo bracciale a perni mentre quello Longines ha i pin ed in più clasp T-Fit super comoda per regolazione fine, sempre rispetto allo Zulu
     
    Top
    .
29 replies since 26/4/2024, 12:06   1433 views
  Share  
.