Orologi e Passioni

Posts written by Perpetual

  1. .
    Ti consiglio un 16618, a me gli orologi piacciono braccialati, specie se in oro.. tant'è che ti consiglierei anche di portarlo così e non con rubberB che lo snatura.

    Lo Yacht Master è bello ma se provi un oro braccialato l'alternativa dell'oysterflex a mio parere svanisce da sola... tra l'altro si tratta di orologi che certo richiedono maggiore cura nell'uso quotidiano, ma che allo stesso modo sono "portabilissimi" e soprattutto di grandissima soddisfazione
  2. .
    CITAZIONE (PYCCY @ 20/1/2024, 18:07) 
    + 1

    Il seriale è senza dubbio buono

    e l’orologio anche bello
  3. .
    Valuta bene le dimensioni dell'orologio e la prova, dipende anche come sei abituato, io con polso da 17 ho comunque optato per la versione grande (che ha la data), il medio mi sembrava piccolo (in genere indosso orologi da 40mm), l'ho preso per mia moglie e le sta benissimo.
  4. .
    Cerca quello nelle migliori condizioni possibili e completo, satinato/misto/sel è questione di gusti ma la priorità io la darei alle condizioni ed al corredo che devono essere entrambi al meglio.

    A me personalmente piace il sel.
  5. .
    dipende cosa cerchi e come ti piace un vintage, io sono d’accordo con Simone, ne cercherei un altro in condizioni generali migliori.. personalmente un vintage (in realtà ogni orologio ma sui plexy ed orologi in oro con maggior “rigore”) non lo compro mai in base al prezzo ma alle condizioni generali ed alla “sensazione” che mi trasmette.. questo non ha pressoché nulla che mi faccia impazzire, pur se ripristinabile con le tecniche moderne etc etc..
  6. .
    gli indici “effetto meringa” con trizio piu chiaro al centro e piu scuro in prossimità dei bicchierini sono garanzia di un quadrante non colorato (queata caratteristica si trova anche in altri dial di per periodo o di poco successivi); tra l’altro a me piace moltissimo come effetto, questo il mio 5513 seriale L “evidentemente” mai lucidato 😂😂
  7. .
    CITAZIONE (dieffe79 @ 22/8/2023, 11:25) 
    A 7k lo prenderesti?

    Personalmente lo cercherei comunque completo, più fresco ed in condizioni migliori, anche spendendo circa 1.000€ in più (senza fretta è verosimile).
  8. .
    orologio in buone condizioni generali per gli anni, bracciale forse un pò lento ed inserto di fornitura (poca roba); un oggetto cosi, ma con corredo, da privato si compra senza troppe difficoltà a € 8.500,00, valuta tu in base alla richiesta del commerciante se ne valga la pena o meno.
  9. .
    non credo servano altre foto di finali etc visto che è stato preso in concessionario rolex, l’orologio sembra bello ed indossato poco con una bella lavata torna nuovo.
    Prezzo amichevole 9/9.5, nero non ha un gran mercato, a poco di piu se compra da reseller.
  10. .
    Un daytona oysterflex (molto bello) certamente ha senso se si utilizza, molto meno se lo si tiene (per qualsivoglia motivo) in cassaforte.
    Un 16520 ha (a mio parere) altre velleità (in particolare collezionistiche), riconosco che esiste una parte di collezionisti che ricerca l’ultimo seriale, ma io personalmente distinguerei ultimo seriale da ultima configurazione (sempre a mio parere le peculiarità “interessanti” sono quelle che in qualche modo si vedono) in particolar modo sui 16520 perché in realtà gia il seriale A alto presenta (ed è il primo) l’ultima configurazione, che sempre secondo me rappresenta il vero “plus” poi certo ognuno è libero di apprezzare (e valorizzare) l’aggiunta della particolarità dell’ultimo seriale ma come hai saggiamente intuito, probabilmente non sarebbe cosi facile tornare indietro se il P fosse pagato molto di più rispetto ad un A (alto, ovvero ultima configurazione).
    Io nel tuo caso (avendo gia un A) proverei ad indossare l’oysterflex.. non prenderei un “doppione”
  11. .
    personalmente preferisco il 16518 ma essendo un orologio più da appassionato, probabilmente in questo caso farei lo
    scambio perché da quanto vedo il testa oro non mi sembra in condizioni cosi irrinunciabili (specie per un “collezionista” che come dicevo puo essere il bacino di utenza piu interessato al modello).
    In assoluto preferisco i modelli in metallo nobile e non cambierei (a parità di condizioni dell’orologio) oro con acciaio.
  12. .
    CITAZIONE (Rikifly88 @ 7/8/2023, 16:11) 
    https://orologi.forumfree.it/m/?t=74721333

    Riporto questa discussione di qualche anno fa.
    All'inizio anche io ero dubbioso sul fatto di trovare un quadrante serif su un seriale così alto.
    Leggendo invece quanto riportato credo che ci possa stare anche se un po' "al limite". Sentiamo magari altri pareri.

    certamente tutto può essere, come dicevo la mia sensazione nasce dal fatto che in ogni caso si tratta di un orologio su cui si è “intervenuti” (inserto, scatola successiva e forse ritriziatura dial), quindi certamente non acquistato da primo proprietario e/o “fuori dal giro” (che se cosi fosse stato avrebbe potuto rappresentare, sempre a mio parere, un esempio di compatibilità di “anomalie” rispetto alla configurazione che ci si sarebbe aspettati in base al seriale); io non ho esempi “certi” di un serif su un seriale cosi alto, tra l’altro come dicevo al serif hanno fatto seguito (rispetto al seriale di questo orologio) altri due dial.. (non sono rigido sugli abbinamenti seriale/dial, ma ad un certo punto un “paletto” ritengo vada posto)
  13. .
    bello e ben tenuto, a parte l’inserto non coerente (da
    bicchierini ultima produzione), a mio parere anche la tipologia di quadrante (serif) non è coerente con il seriale/periodo, le grafiche serif/non serif (che hanno una sovrapposizione nel medesimo periodo temporale) per mia conoscenza ed esperienza vanno dal 1970 (subito dopo mf) fino al 75 circa, poi si susseguono dal seriale 5.0 circa la grafica “comex” (impropriamente definita precomex, ma che in realtà di “pre” non ha nulla) e successivamente i maxi dial…
    insomma sempre per la mia esperienza un serif lo vedo bene su un orologio con seriale piu basso, nel range temporale che ho indicato, ferma restando la possibilità che all’epoca abbiano montato un quadrante residuato dalle precedenti produzioni, ma considerando anche l’inserto successivo, sicuramente non si tratta di un orologio in condizioni originarie e quindi riterrei più probabile una sostituzione anche del dial.
    Se ne hai, sarebbero utili anche foto del retro cassa e del fondello.
  14. .
    la fliplock deve essere completamente lucida, ne ho visti ed avuti molti (nos o primo proprietario), per me (secondo la mia
    esperienza di qualche anno) non ci sono dubbi o incertezze.
  15. .
    genuino e stupendo, complimenti
5615 replies since 10/7/2007
.