Orologi e Passioni

Posts written by egill

  1. .
    CITAZIONE (Nematos @ 23/7/2022, 11:19) 
    Se hai dubbi su un orologio, basta aprirlo e guardare il movimento.

    No, non è questo, non ho un orologio da controllare. Stavamo discutendo in generale dei vari particolari che distinguono un originale da un fake ed io pensavo che questo potesse essere uno di essi. M
  2. .
    Grazie a tutti. Il mio è autentico, stavo solo parlando con un collega circa i particolari che distinguono gli originali dai fakes . questo non è uno di essi, evidentemente.
  3. .
    Ciao a tutti, una domanda: esistono fakes dove la lancetta delle ore si può muovere indipendentemente da quella dei minuti, cioè con il movimento esattamente come quello dell'autentico GMT ? Grazie.
  4. .
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 22/7/2022, 20:32) 
    Nei calibri Gmt II (3085, 3185/3186/3187 e 3285 ad essere indipendente non è la sfera h24 ma la sfera ore

    Ovviamente hai ragione, ho sbagliato, intendevo esattamente il contrario di quello che ho scritto ! Volevo dire: anni fa ho visto un GMT fake, in quello la lancetta del fuso orario era solidale a quella delle ore, muovendo quest'ultima si muoveva anche l'altra. Adesso mi confermate - e vi ringrazio - che esistono fakes con la lancetta rossa indipendente da quella delle ore - OK. Ma a questo punto vi chiedo: esistono fakes dove la lancetta delle ore è indipendente dalle altre ? Cioè con il movimento esattamente come quello dell'autentico GMT ? Preciso: non è che il collega stia decidendo alcun acquisto, era un pour parler su come si può distinguere un fake da un orologio autentico ed io, da felice possessore di un 16710 e founder member del forum, ho rimediato una figuraccia di proporzioni epiche dimostrando di non conoscere le caratteristiche dei fakes attuali e quindi, in pratica, di non essere in grado di distinguere uno vero da uno falso ! Grazie.
  5. .
    Salve a tutti, ho cercato sul forum anche discussioni vetuste ma non ho trovato la risposta ad un quesito che mi ha posto un collega osservando il mio Pepsi: esistono falsi con la lancetta del fuso orario che funziona come quella dell'originale, cioè regolabile separatamente dalle altre ? Stavamo parlando dei vari particolari da osservare per "sgamare" un fake ma devo confessare la mia ignoranza, alla sua domanda non ho saputo rispondere. Ciao e grazie
  6. .
    Salve a tutti, avendo letto che Apple ha distribuito un aggiornamento del firmware per le sue AirPods ho controllato e visto che le mie sono ancora ferme al "vecchio" fw (2A364), ho provveduto alla "forzatura" manuale dell'aggiornamento. Purtroppo ho seguito la procedura parecchie volte, dissociato e ri-associato le cuffie all'iPhone (ovviamente dispongo della versione più recente del IOS) ma niente, nessun cambiamento. Ho perfino seguito una guida video passo-passo su YT, niente. Allora mi chiedo: cosa sbaglio ? Ad esempio, il telefono deve essere per forza connesso al wi-fi oppure va bene anche il 4G ? Grazie per i suggerimenti.
  7. .
    Tks ! :I:
  8. .
    Buongiorno, scusate sono stato assente dal forum per un po' e mi scuso se pongo una domanda alla quale è già stato risposto in passato (con la funzione ricerca non ho trovato niente). Le domande in realtà sono due:

    1) da quando è stata introdotta la funzione Easy Link sui Rolex ?
    2) se volessi farlo, sarebbe possibile aggiungerla al mio 16710 serie Z (bracciale Oyster 78790A) ? Oppure dovrei cambiare tutto il bracciale ?

    Grazie a tutti.
  9. .
    Ad inizio anno ho preso un XR da 256Gb, facendone un uso normale tra una ricarica e l'altra ci passa mezzo secolo. Ho sempre preferito gli schermi piccoli invece mi sono abituato quasi subito e mi trovo benissimo con tutto, anche perché non ho particolari esigenze a livello di telecamera.
  10. .
    Scusate se non ho letto tutti i post ma l'argomento è trito e ritrito anche sul forum di appassionati (e proprietari) di Mercedes di cui faccio parte. Chi ne fa una questione di principio (una Mercedes deve avere un motore Mercedes) ha un punto di vista, a mio modo di vedere, assolutamente anacronistico in epoca di globalizzazione. Magari questa stessa persona poi acquista un'Audi, senza pensare che sicuramente ha moltissimi elementi in comune con analoghi modelli VW, Seat e Skoda.
    In ogni caso, se non vi bastasse l'autorevole parere di chi queste auto le vende (e quindi presumibilmente ne sa più di noi messi insieme) sappiate che sul forum che ho menzionato prima ci sono moltissimi utenti che possiedono auto Mercedes con motore Renault e nessuno ha di che lamentarsi. Certo quelli che hanno scelto le motorizzazioni meno potenti non sono soddisfattissimi delle prestazioni, ma ovviamente questo non ha niente a che vedere con il fabbricante del motore.
  11. .
    Mio padre mi ha lasciato un Vetta acquistato direttamente in fabbrica nel 1948 ed un Omega d'oro simile a questo

    https://it.wikipedia.org/wiki/Omega_(azien...:Omega_1965.JPG

    Purtroppo non me li ha ceduti ma li ho ereditati e quindi rappresentano un ricordo tanto prezioso quanto doloroso.
    Devo anche confessare che per la Laurea mio padre voleva regalarmi un orologio ma a me a quei tempi non interessava (!), la passione per i segnatempo è arrivata molto più tardi.
    Se devo scegliere L'Orologio, dico il 16710 pepsi che ho acquistato grazie ai premi per i risultati sul lavoro e che è il mio inseparabile compagno di polso.
  12. .
    Spero non lo spengano, io uso una sveglia radiocontrollata !
  13. .
    Posseggo una Mercedes 4matic (C250d auto) e mi sono trovato stupendamente in tutte le situazioni, non ostante venga da 25 anni di TP. Non ho fatto molta fatica ad abituarmi al diverso stile di guida e devo dire che anche i consumi e la maneggevolezza mi hanno sorpreso in positivo. So che negli ultimissimi modelli la MB ha presentato una trazione 4matic ancora più raffinata ma purtroppo l'ho provata solo in città per brevi tratti, quindi non saprei dire. Delle altre 4x4 che ho guidato, le sole sulle quali mi sento di dare dei giudizi avendole provate abbastanza sono una Land Rover che a fine anni '70 era già vetusta e che era ottima su fango e neve ma faticosissima su asfalto (ma ero un neo patentato) ed una Panda prima serie che su fango e sterrato se la cavava bene ma sulla neve era forse la migliore che abbia mai provato, forse merito anche dei pneumatici così stretti (in verità ho provato anche una Panda più moderna ma non abbastanza a lungo, però ho avuto l'impressione che fosse un po' meno efficace del modello precedente). Però quella che ho veramente messo alla frusta è stata una VW Touareg 3.2 V6 prima serie, che ad un corso di guida in Svezia (al Gillingebanan) ci hanno fatto guidare prima sulla neve (in salita ed in discesa) e poi lungo un sentiero fangosissimo lungo il dorso di una collinetta, da percorrere con la macchina così inclinata lateralmente che in certi punti l'istruttore per precauzione spingeva il tetto verso l'interno per evitare che ci ribaltassimo. Ovviamente con le marce ridotte, un'esperienza da vero off-road. Ho adorato quella macchina ma non me la sono mai potuta permettere, perché i diesel della prima serie avevano cilindrate mostruose, poi ho avuto altre esigenze ...
  14. .
    Fantastica comparazione e utilissima, precisa e comprensibile spiegazione. ;)
    Personalmente, devo confessare che non sarei in grado di cogliere tutti i dettagli se vedessi il fake isolatamente, ma vedendoli insieme sinceramente non ho avuto dubbi fin dalla prima foto su quale fosse quello vero e quello falso, anche se sono tutt'altro che un esperto. Non so perché e so anche che non è per niente razionale, ma così, ad istinto, tra un Rolex/Tudor autentico ed un fake (per quanto ben fatto) raramente ho difficoltà a distinguerli. Ma se lo vedessi senza poterlo comparare, temo che potrebbero rifilarmi quasi qualsiasi patacca :cry: per fortuna che ci siete voi ! :) Ed anche che ci sono commercianti onesti, naturalmente.
  15. .
    Splendido ! Nerazzurro poi ... ;)
8373 replies since 20/5/2004
.