Orologi e Passioni

Posts written by tempoaltempo

  1. .
    Scambio da non fare assolutamente.
    Daresti via due splendidi orologi (il 214270 è un orologio che si capisce a pieno indossato)per uno dei GMT meno interessanti della storia della casa.
  2. .
    L’oro giallo da vivo è stupendo.
    Tutti e tre molto belli ma dal vivo l’oro giallo è per me un livello superiore in bellezza
  3. .
    Davvero molto bello (ed ancora più bello di quello attuale), complimenti
  4. .
    Senza ombra di dubbio il 3940 :wub: , orologio di un fascino e bellezza indiscutibile
  5. .
    L'orologio per me è bello e ben fatto.
    La grafica dei contatori per me è la chicca più bella e la ghiera in ceramica è uno degli elementi che più apprezzo in assoluto del "nuovo corso", sopratutto sul Daytona, dove la ghiera in oro o acciaio si riempe piena di micro hairlines (esasperando) al solo sguardo, invecchiando l'intero orologio.

    Avrebbero potuto osare un qualcosa di più, ma nel complesso è pienamente promosso!!!
  6. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 4/6/2023, 20:48) 
    Ci ho pensato, continuo a pensarci, ma il ragionamento che ne è scaturito finora è che cedere mi comporterebbe troppo sacrificio, sia che siano un Daytona 116 acciaio + l everydaywatch (gmt), sia che si tratti del 116518 LN, se li sacrifichiamo vuol dire che abbiam scelto qualcosa che ci piaceva di più... ma i "sacrtificati" rimangono comunque nel cuore, e magari pensiamo, se dovesse capitare l occasione, di riprenderli e affiancarli al nuovo arrivato. E'così, altrimenti non sarebbero sacrifici... ma vendite di qualcosa che non ci piace! E oggi io non ho certezze ne di poter, pentendomi, sostituire adeguatamente il 116520 + il 126710, ne ancor meno il 116518LN, l unica sarebbe dare il 16520 A indietro per il 16520 P, ma il mio A è davvero bello bello bello... un P nelle stesse condizioni significherebbe dar via 10 12K, poer orologio identico ma seriale diverso, non sono pronto... anche perchè l'A mio arriva da primo proprietario, che ha comprato direttamente dal fu Luciano Franz. Di un P , anche bello, non ne conoscerei la storia...

    ...morale della favola: adesso, in questo momento, voglio godermi il gmt nel quotidiano, e in alcuni giorni il 116520 chromalight e il 16520 serale A, e magari nelle occasioni giuste l oysterflex testa oro giallo, a mio avviso non è questo il momento per fare il cambio/upgrade, questo è il momento di godermi i mieii. Dopo 5/6 mesi di utilizzo, capirò che fare, se la fissa per il seriale P rimane. Oggi non è il momento di farmi cavillose domande su cosa sacrificare, oggi è il momento di godermi i i miei.

    Idea che rimane, che mi frulla per la testa, il 16520 P, ma per il momento rinviata. Ogni ragionamento è posticipato a dopo l'estate

    Per me fai benissimo, la scelta migliore
  7. .
    116610LV, lo trovo più riusciuto esteticamente e più affascinante. Mai piaciuti poi gli acciaio-oro, e questo non fa eccezione
  8. .
    Stupendo, il nuovo small second è ancora più bello del gt (che di per se era un super orologio).
    Complimenti (anche per la misura per la quale ero inizialmente scettico una volta provata al polso risultava perfetta)
  9. .
    Orologio di una bellezza e fascino disarmante
  10. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 26/5/2023, 16:52) 
    nessun motivo di scusarti, figurati, è un piacere chiacchierare e scambiarsi opinioni fra appassionati 😉

    Ps: Poi l ho preso il seriale A bianco, il seriale P è un desiderio ma non un ossessione, intanto ho (ri)messo in collezione un 16520 (in condizioni stratosferiche, tra l altro) chiudendo il trittico di Daytona acciaio automatici (16 116 116 ceramica), se con calma, senza nessuna fretta, capiterà un P come voglio io, farò il passo o dando indietro il suddetto A, oppure privandomi di un 116520.

    Almeno per ora, non mi metto a fare ricerche affannate, sacrificando il 116518 LN, ho avuto questo pensiero, ma proprio grazie a tanti pareri autorevoli di forumisti esperti, credo proprio che al testa oro non rinuncerò

    Ottima scelta ed allora auguri per il nuovo acquisto (e per la collezione di orologi che hai, più in generale).
    Capisco bene il fascino del Daytona :wub:
  11. .
    CITAZIONE (Salvoro @ 26/5/2023, 15:42) 
    Dato che mi hai citato appena sarà possibile ti risponderò in
    MP per non continuare ad andare OT :)

    Era solo per chiaccherare un pò (non scrivevo da tanto e mi sono inserito nella discussione che trovavo piacevole).

    Hai ragione mi sono dilungato in OT e mi scuso in primis con il forumista.

    Rientro in OT: 16520 P stupendo (anche io sono per il bianco, anche se ho letto del seriale A bianco).

    Io prenderei il seriale A e quando trovi un P come lo cerchi lo sostituisci (se ed avrai voglia di farlo).

    Il 116518LN intoccabile :wub:
  12. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 26/5/2023, 14:42) 
    Non sono d'accordo, se parliamo di prezzi e valori economici probabilmente hai ragione, altri livelli, ma una collezione del livello di quella di @veron@ penso non sia basata solo sul discorso economico no? Lui ne fa un discorso di passione e ricerca. Altrimenti alla fine uno dovrebbe avere, dico per dire, 10.Nautilus e basta? Invece penso che un sub e un gmt (i gmt tra l'altro sono i miei Rolex preferiti...) ci stanno proprio bene, mica può avere solo Daytona.

    Sicuramente mi sarò spiegato male.
    Io non ne faccio assolutamente un discorso economico (o almeno il fattore economico non è la discriminante primaria).

    Dico che per me, un 16710, in quella collezione è solo un "orologino"; e lo dico non solo rapportandolo ad un fattore economico, ma al mero oggetto in se.
    Ho avuto un 16710, un orologio che mi piace ancora ora ma, dal mio primo acquisto l'ho sempre visto per quel che è, tutto qui.

    Il discorso sarebbe stato diverso davanti ad un vintage 4 cifre (almeno per me).

    Qua non si sta discutendo di un 5513 grafica oro o un 1675 (o 16750 pallettoni) ma di un "semplice" 16710 prodotto in quantità industriali che, per qualcuno avrà anche delle particolarità (roman dial, stick dial, 3186,... ); particolarità che (almeno per me) talvolta molto discutibili stanno avendo sempre meno appeal (o meglio con un delta meno pronunciato rispetto a prima), a differenza poi di altre particolarità ben più oggettive (vedi seriale p).

    Non è un discorso di Daytona, gmt, Nautilus, submariner o quant'altro, ma di referenze in gioco in questo caso, e rapportate al resto della collezione

    Ma ritorno al discorso di prima, ognuno la passione se la vive e gode a modo suo.
  13. .
    Orologio davvero imbarazzante.

    Ho sempre adorato il 15202 ed il brand in generale quando era un orologio più di nicchia e per palati fini.


    Il nuovo posizionamento del brand e delle scelte seguire li trovo quanto di più peggiore potesse fare un brand con storia, eleganza, classe ed orologi.


    Sono diventati gli orologi "cool" di un cluster molto lontano da me.

    In più smettere di dettare la moda, per iniziare ad inseguire la moda ed il consenso una fetta di mercato, significa scendere da un bel piedistallo meritato, per trasformarsi nell'orologio " di moda del momento" lo trovo per di più molto pericoloso.

    La moda passa velocemente,... e la storia insegna.

    Spero vivamente di sbagliare.
  14. .
    CITAZIONE (Salvoro @ 26/5/2023, 12:12) 
    Rispetto il tuo parere ma non condivido, a prescindere dal fatto che i miei li indosso tutti quanti quando ne ho l'occasione resto fermo dell'idea che Orologi con seriali particolari in condizioni Eccellenti e Coevi sono e saranno sempre più difficile da trovare
    lo dimostrano gli orologi che troviamo ogni giorno sui vari siti, Orologi belli e interessanti vedi quel 16528 che hanno da poco presentato è durato 48 ore nel negozio del Reseller, perché? Perché trovarlo in quelle condizioni, Full, mai lucidato, completo e coevo non è cosa facile considerando i suoi anni.

    La maggior parte di questi Orologi sono nelle mani di molti collezionisti da cui difficilmente se ne separeranno, ci vorrà un ricambio generazionale perché passino ad altri polsi.

    Concludo inquanto siamo OT che il mercato è in calo su tutto come per i 15202 che probabilmente avrà dato via in tempi diversi da adesso.

    E su quanto scritto io concordo con te.
    Quello che non capisco è cosa c'entra in questo discorso un 16710 con la chicca (se così vogliamo chiamarla) del 3186 che è un "orologino" rispetto al modello da te indicato (ed anche da quelli discussi in precedenza).

    Ripeto, fossi l'opener, vista la collezione ed il "palato fine" sarebbero i primi orologi che farei saltare quel sub e gmt.
    Anche perchè questi "plus" su questi orologi stanno avendo sempre meno interesse.
    Non vedo alcun collegamento tra un 16710 ed un 15628 o un 16520.
  15. .
    CITAZIONE (Salvoro @ 25/5/2023, 22:15) 
    Chi come Veron ha una collezione piuttosto ricercata dai collezionisti più esigenti (non ha caso possiede un 16610LV Random e Gmt 16710 calibro 3186) è altrettanto attratto dal desiderio di aggiungere uno degli ultimi Daytona Zenith 16520 seriale P che tra l'altro ha avuto una produzione piuttosto limitata rispetto al precedente A.

    Pertanto è comprensibile il sentimento o qual si voglia dire il desiderio di aggiungere un seriale interessante dal punto di vista collezionistico come il P che oltretutto ha dato vita al primo Daytona di manifattura come il 116520.

    Premesso che il 116518 LN non lo cederei nemmeno io farei lo scambio con altro se proprio non vorrei aggiungere nulla in più alla mia collezione, oppure darei il 16520 A solo quando riuscirei a trovare un bel P in altrettante condizioni.

    Vero è che certe referenze sono piuttosto insidiose proprio perché ricercate, trovarli in condizioni eccellenti, full e soprattutto in ordine non è facile ma il bello di questa passione sta anche nella ricerca.

    Io non capisco il primo passaggio, ovvero quello relativo al ghiera verde ed al 16710.
    Orologi per me che passano in secondo piano sia a livello di bellezza e fascino, che collezionistico e di prestigio, rispetto ad orologi che ho sentito aver dato via, ed al 116518LN che sarebbe idea di permuta (in particolare in un 16710 non vedo alcun reale plus in in cal. 3186, magari una chicca che permette una valutazione maggio rispetto ad un "normale" 16710, ma nulla di più, e per chi ci crede). Ho avuto un 16710 (condizioni top, doppio bracciale coevo, ghiera pepsi e coke,....) ma messo accanto ad altri orologi del forumista scopariva (e lo ridico con cognizione di causa).

    La mia non vuole assolutamente essere una polemica: è solo un passaggio che proprio non capisco.
    Aver dato via un 15202 (orologio che ho sempre amato prima che Ap si fosse posizionata come lo è oggi, distruggendo "per me" storia, classe e brand), pensare di dar via un 116520 (altro orologio che conosco bene), ed ancor di più un 116518LN (orologio fantastico) e tenere 16610LV ed 16710 (che sarebbero per me, vista la collezione i primi orologi a saltare senza nemmeno pensarci un secondo) è una valutazione che non capisco.

    Come mai?

    Mi accorgo come la passione per gli orologi sia interpretata e valutata da ognuno di noi in maniera differente, ognuno considera e valutagli orologi con delle regole strettamente personali e forse, anzi sicuramente, anche questo è il bello.
4586 replies since 20/2/2011
.