-
.In parte concordo ma vendere meno della metà del prezzo di listino non ti sembra esagerato ? Poniamo il caso di un Longines hydroconquest prezzo listino 2100 , scontato lo si trova nuovo a 1600/1700 venderlo a 1200 t sembra esagerato ? Cioè bisognerebbe accettare di perdere più di 700€ ?
E sto parlando cmq di orologi ben tenuti ancora in garanzia .... È normale che se uno lo mette a 1500/1400 nn lo venderà mai ... Ma offerte a meno di 900€ io le trovo solo un tentativo di fare l approfittatore ... Poi cmq uno è libero di fare ciò che vuole ... Ma io tornando al nostro esempio un prezzo di 1100/1200 lo trovo giusto ...
Chi compra cmq risparmierà molto ... E chi vende perderà ... Ma cmq non eccessivamente... Mio modesto parere
Provo a risponderti in modo generale
Parto dal tuo esempio:
Longines prezzo di listino nuovo 2100
Prezzo reale scontato nuovo 1600
Se è piu o meno vera la “regola” della metà del prezzo del nuovo, allora 800€ sono giusti piu o meno
Perchè il riferimento sono i 1600 non i 2100
Mio modesto parere -
.Io propendo per l'usato, in quanto il nuovo appena uscito dal concessionario svaluta. Ma dite che auto con 7 anni non tirano rogne? Ok il chilometraggio, ma comunque gli annetti li hanno.
Bmw premium selection
Mercedes certified
audi prima scelta plus
Garanzia ufficiale della casa di 1 anno in alcuni casi estendibile credo anche a 2/3 anni -
.Stiamo andando OT, all'opener non interessa il potere d'acquisto della classe media.
P.S: Chi si poteva o può permettere una X5/A6/ecc.. sicuramente non è una persona appartenente alla classe media. E sicuramente non acquistava pagando tutto cash.
Ma in che mondo vivete?
Concordo sull’OT e mi scuso ma era parte integrante della risposta
Il succo del mio discorso era che per me oggi un soggetto che scende da una X3 e vuole trovare la stessa qualità, lo stesso status, la stessa comodità dovrebbe orientarsi sull’usato di 5/6 anni e non accontentarsi di una giulia che comunque pagherebbe in 3 anni tra leasing o noleggio a lungo termine 55000€ per poi non avere in mano nulla
Meglio una A6/serie 5 di 6 anni e con 60000km
La paghi 30.000€ e tra 3 anni ne prendi ancora 10.000 anche se con 200.000km
Spendi 10/15000€ di manutenzioni varie in 3 anni
In 3 anni hai speso 45.000 in tutto e te ne rientrano 10.000 al terzo anno
Spesa reale 30.000€ in 3 anni
Fine della storia
Nell’altro caso hai un alfa che ti è costata invece 55.000€ in 3 anni ed è sicuramente piu scomoda di una classe E ad esempio oltre ad essere di un livello inferiore come segmento -
.Auto usate? QUa da me un miraggio e quelle valgono tre volte quello che valevano tre anni fa....boh sarà la mia zona un pò così qua è pieno di berline "di classe" con i loro bei 400K e tutte fumano e bene in accelerazione, a bordo non vi dico che soggetti.....
Ragazzi basta andare su autoscout
Classe E
Audi A6
Del 2016/2017 con 60000km e 30/35000€ la porti a casa e hai una macchina eterna -
.Chi era il pazzo che 10/15 anni fa comprava una macchina da rappresentante pagandola interamente?
Sono sempre state vetture acquistate con finanziamenti, leasing e noleggi a lungo termine.
Comunque si, con la frequenza in cui le vedevo 10/15 anni fa.
Classe E a parte che con le 3 ultime generazioni è diventata inguardabile.
In effetti eravamo tutti pazzi negli anni 2000/2005/2010
Tutte le aziende andavano male
Tutta la classe media faceva la fame
Nessuno che faceva le vacanze
Ma davvero????
Cioè secondo te la classe media oggi puó spendere tanto quanto spendeva 10/15 anni fa???
Io non so in che mondo vivi ma ti assicuro che la classe media oggi è piu indebitata di 10-15 anni fa, che si stanno erodendo i risparmi e che devono fare i conti a fine mese -
.Qui nel nord-est, Classe E a parte, si vedono regolarmente tutte quelle da te citate.
Si ma non con la frequenza con cui le vedevi prima
E non acquistate a soldi
Ma con mille finanziamenti, leasing, noleggi -
.
Comprare un auto nuova oggi
Ok
Non ti daró un consiglio specifico ma faccio alcune considerazioni
1- tutto sta costando mediamente il 20/30% in piu di 3 anni fa
2- prendo te come esempio ma è lo specchio della realtà) molti che oggi scendono da x3 / x5 / a6 / a4 / c / e
Ossia la “classe media” devono ripiegare su alfa, peugeot, citroen o su una classe inferiore dei brand tedeschi se vogliono il nuovo
Cosa molto molto triste
3- ci avete fatto caso che non si vedono piu in giro GLE nuove, A6 nuove, E nuove, C nuove, serie 3 nuove, serie 5 nuove, X5
Tutto questo segmento ve lo ricordate???
Anni 2005/2010
Vagonate di classe E
Montagne di Audi A 6
X 5 a perdita d’occhio
Vi rendete conto che queste macchine non ci sono piu in giro nuove??
Ne vedi una ogni tanto ma non la marea che c’era solo fino a 10 anni fa
4- studi dimostrano che il costo del mantenimento auto (benzina, riparazioni…) è aumentato del 30%
Ma dove vogliamo andare con la nostra classe media ???
5- sento continuamente baggianate da ex possessori di classe E o X5 dire “ eh sai una macchina cosi grande non mi serve piu… mi sa che prendo una classe C o una X3”
E vai di abbassamento livello
Ma pur di girare in mercedes audi bmw si comprano la macchina piu piccola
Altra grande tristezza
6- mille offerte incentivi motori rate noleggi per far finta di potersi ancora permettere qualcosa che invece non ci si puó piu permettere
Ma come mai 10/15 anni fa si andava in concessionaria e si staccava un assegno da 50/60/70K per una audi A6 e oggi se non fai le rate, se non fai il leasing, se non fai il noleggio a lungo termine sei un cretino???
Eravamo tutti scemi????
O avevamo piu soldi???
In ultimo consiglio spassionato: fai 30000 km all’anno
Prenditi una bella E mercedes / audi A6 2.0 diesel di 7 anni fa
Vanno da dio, spendi 30/35000 €, le trovi con 60.000km, non consumano nulla, manutenzione accettabile, giri comodo e stop
Gli butti su 150.000km e poi la cambi tra 5 anni
Edited by carloxx - 3/1/2024, 09:34 -
.
Io non ho capito:
1- è stato approvato e quindi è legge?
2- un soggetto che è stato sanzionato per abuso d’alcol 5/10 anni fa è obbligato a mettere questo fatidico alcolock?
O vale solo per chi viene sanzionato da oggi in poi
O solo per i recidivi ? -
.
Domanda da ignorante:
Esistono dei bracciali in bioceramica o plastica (tipo quelli montati sui D1 milano in plastica appunto) da abbinare?
Se si dove li posso trovare?
Ho il Mars e su internet non trovo nulla
I vari cinturini in pelle o tessuto o corda o gomma ecc ecc non li riesco a portare
Grazie!! -
Riflessione incremento valore orologi negli ultimi anni - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.Mi chiedo perché si continui ad essere convinti che le produzioni siano volutamente limitate per mantenere la domanda molto superiore all’offerta; solo qualche anno fa tutti gli orologi, ad esclusione di un paio, dovevano essere venduti e non si vendevano da soli.
Ecco questo andrebbe capito
Fino a 2/3 anni fa gli orologi c’erano tranquillamente presso i concessionari
Spesso ti facevano lo sconto
Spesso rimanevano in vetrina per un bel po a prendere la polvere
Adesso cos’è successo???
Improvvisamente tutti ricchi che vogliono il rolex
In 2 anni???
Rolex sono anni che produce sempre 1.000.000 di pezzi all’anno
Prima i concessionari erano zeppi di roba e adesso No vendono tutto perchè in 2 anni si sono decuplicati i ricchi nel mondo?
Chiedo eh -
Rolex OP 41mm fuori produzione Azzurro/Giallo/Rosso - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.Sarà terribile. Pensate chi era in lista per averlo...... Magari ha detto tra 14 mesi arriva e ieri dicono che vanno fuori produzione, che mazzata..
Inviato tramite ForumFree App
Presente
In lista esattamente dal giorno dopo la presentazione (appunto 18 mesi fa) e dal mio concessionario di fiducia
Ovviamente a questo punto l’ho presa in quel posto…
Sono soddisfazioni -
.
Ma infatti siamo tutti d’accordo: l’hanno fatto per guadagnare di piu
Non per una crisi aziendale in stile porsche
Resto comunque convinto che cosi facendo sviliscano un po il marchio facendolo diventare leggermente piu generalista anche se con un suv da 300k
Io ad esempio oggi come oggi, rispetto a soli 20 anni fa non percepisco piu porsche come un brand elitario, lo colloco eventualmente sopra a bmw audi mercedes ma non è cosi distante come anni fa in termini di percezione di lusso
Ovviamente l’equilibrio tra avere un brand esclusivo e sfornare sempre piu modelli con aumento di quantità non è semplice
In sostanza credo ci guadagneranno in termini economici ma come percezione di lusso qualcosina lo lasciano sul campo -
.Secondo me invece se alla fine, ad anni di distanza dai concorrenti, lo hanno fatto anche loro evidentemente si sono fatti due conti e il risultato è stato che “dovevano farlo”.
Ma ripeto se “dovevano farlo” per guadagnare di piu è un conto
Ma non “dovevano farlo” come ha “dovuto farlo” porsche perchè era messa da panico finanziariamente
Ferrari era ed è sana a prescindere dal suv -
.
Sinceramente peró non capisco tutti questi discorsi tipo
“Eh ma ferrari doveva fare il suv”
“Eh ma tutti gli altri marchi hanno il suv”
“Eh ma se vuoi stare sul mercato devi avere il suv”
“Eh ma porsche con il suv ha risollevato le sorti dell’azienda”
Ma scusate tutti ma ferrari è il marchio piu solido del mondo con un valore pazzesco, fanno utili da anni, sono esclusivi e la gente compra senza battere ciglio….
Ferrari non aveva bisogno del suv per stare in piedi
Non aveva bisogno del suv per fare cassa è sanissima come azienda quindi tutti questi discorsi di “necessità” di avere il suv a catalogo proprio non li capisco
Se mi dite che l’hanno fatto per spremere il liu possibile un brand top e fare contenti gli azionisti ok ma non ditemi che “doveva” farlo perchè proprio non è vero -
.
Ieri guardavo su rai due un programma e ho scoperto che Ferrari ha presentato la sua prima linea di moda, non parlo dell’abbigliamento sportivo che conosciamo da tempo (scarpe puma, magliette, polo, felpe, cappellini…) ma di veri e propri abiti da uomo e da donna, completi, cravatte, foulard da donna, smoking…
Tutti con il logo ferrari reinterpretato in vari modi o la scritta…
Poi hanno intervistato lo stilista un soggetto stile malgioglio moderno…
Senza voler fare il nostalgico polemico mi sono chiesto: ma cosa penserebbe Enzo Ferrari di questo sfruttamento, questo abuso, questo “stupro” del suo marchio???
Adesso ferrari e anche un brand di moda di lusso
Il suv è quindi il minore dei problemi A questo punto
Stanno spolpando un marchio snaturandolo completamente
Ma cosa c’azzecca uno smoking con un V12 aspirato???????