Orologi e Passioni

Posts written by valdem

  1. .
    CITAZIONE (Vintagista @ 16/5/2014, 12:14) 
    Come vuoi tu, continua pure a sciacallare ;)

    Non ho mai "sciacallato" nè mai sciacallerò.
    Di sicuro parlo di cose di cui sono informata.
    L'ipocrisia e i luoghi comuni li lascio ad altri.
  2. .
    CITAZIONE (Vintagista @ 16/5/2014, 11:57) 
    Cercare l'affare, beneficiando del fallimento altrui è squallido.
    Christie's non tratta fallimenti, ma beni di lusso ceduti da privati.

    Stiamo parlando in ogni caso di beni di lusso.
    Poi, certo, quelli di Christie's non possono essere riciclati nè appartenere a gente in difficoltà....solo a facoltosi che se ne disfano per noia, i beni di lusso messi in asta dai monti dei pegni invece hanno solo dubbia provenienza o appartengono a poveracci che non hanno di che sfamare la famiglia.
    Ma fatemi il piacere....
    :sick: :sick:
  3. .
    CITAZIONE (ciaca @ 16/5/2014, 11:06) 
    Non comprerei mai un bene di dubbia provenienza, men che meno lo comprerei ad un monte pegni. Grazie al cielo ho ancora la possibilità di dormire sereno la notte.

    Dubbia provenienza? dormire sereno la notte???
    Stai comprando da una banca,....ad un prezzo che non è lontano da quello di mercato, hai un'attestazione di vendita rilasciata, ripeto, da una banca, non certo alla bancarella del lunedì mattina...
    Non riesco a capire questa filippica, comprare ad un'asta di Christie's ti garantisce di più per via del blasone? :unsure: :unsure:
    Ci sono molte cose che "sfuggono"....e che generano equivoci e luoghi comuni....
  4. .
    Sicuramente sul sito ci sarà anche il regolamento, che può variare da banca a banca....
    Generalmente c'è un'offerta minima da fare rispetto alla base d'asta (es. il 5%) e inoltre sulla cifra finale di aggiudicazione si pagano i diritti d'asta (che variano, spesso sono del 20%), i diritti d'asta sono comprensivi di IVA (che, come già detto, ovviamente è solo sui diritti d'asta, trattandosi di oggetti usati).
    E' prassi normale poter presentare un'offerta segreta, a fronte del versamento di un deposito cauzionale (che ammonta di solito al 20% della base d'asta) in cui indicare il massimo che si è disposti a pagare, in questo caso il vantaggio è che si può aggiuidicare l'oggetto anche a meno.
    Anche per il pagamento le modalità sono variabili, qualche banca accetta anche contanti e assegni circolari, e il lotto aggiudicato deve essere ritirato personalmente da chi se lo aggiudica.
    Qualche giorno prima dell'asta gli oggetti vengono esposti ed è possibile visionarli.

    p.s. quello dello "sciacallaggio" mi sembra un luogo comune abbastanza ipocrita, eventualmente estendibile a molte altre situazioni di acquisto di un bene usato....
    :)
  5. .
    Ci sono stata!!!! :) :)
    Avevamo grandi aspettative sulla cucina di Massimo Bottura, sono state perfettamente confermate,anzi, di più.
    Il locale è molto bello, elegante, l'atmosfera piacevole, il servizio impeccabile, la cucina è superlativa, un'esperienza che coinvolge davvero tutti i sensi, quest'uomo è un genio: riesce a proporre i sapori della vera tradizione reinterpretati in un sapiente gioco di colori, consistenze, temperature difficili da descrivere, impossibili da dimenticare!
    Abbiamo preso ovviamente il menù degustazione classico, 9 portate che sono un susseguirsi di sorprese, per gli occhi prima, e per il palato....su tutte, parmigiano, proposto in 5 varianti di stagionatura, temperatura e consistenza....per capire: "aria" di parmigiano stagionato 50 mesi che solletica il palato :woot: :woot:
    Lumache....con tartufo, patate....mille consistenze sotto un "nevaio" di crema d'aglio che si scioglie "al sole".
    Fois gras, proposto come un piccolo stecco, fresco, con un cuore di aceto balsamico e ricoperto di nocciole tostate, da svenire....
    E per concludere, una patata.... che cerca di diventare un tartufo! inenarrabile....
    Ottimo anche l'abbinamento dei vini, che guarda a 360°, proponendo un vino dolce con il primo piatto, un ottimo barbera (la locomotiva 2008) ma anche una birra artigianale aromatizzata alle castagne affumicate e ginepro e un distillato di genziana con la caesar salad :woot:
    Da provare, sicuramente, e non una sola volta.... :wub: :wub:
  6. .
    Bianco....più unisex! ;)
  7. .
    CITAZIONE (torinobus @ 2/4/2014, 19:44) 
    in Piemonte (mi pare a Valenza) negli anni '80 c'erano degli artigiani che facevano i bracciali Rolex after market davvero d'oro... ma ovviamente non originali

    So per certo anche a Roma, in tempi mooolto più recenti! :cry: :cry:
  8. .
    Attenzione, potrebbe anche non essere 750/1000, nonostante il punzone!
  9. .
    CITAZIONE
    CITAZIONE (adip75 @ 1/4/2014, 11:27)
    Allora.. vorrei aspettare qualche altro punto di vista.. ma ho già letto abbastanza e forse a questo punto è opportuno precisare: la mia era una (chiara???) provocazione: trovo assurdo che si trattino con tanto sprezzo orologi come sub datej e milgauss; resto scioccato quando la gente chiede COSA MI COMPRO?? (con la mia tasca? con il mio gusto e le mie emozioni??); rimasi basito quando mi sentii rispondere la storia del sub e del daytona; non ho bisogno di alcun consiglio perché ho molto chiaro l'orologio Rolex che desidero. Questo è un forum di appassionati e non per questo non ci devono essere snob o modaioli o persone smarrite in cerca di status simbol che diano loro più sicurezza..
    Volevo solo aprire una riflessione sul fatto che forse (e dico forse) talvolta si perde di vista qualsiasi riferimento (estetico filosofico soggettivo ....) e si va esclusivamente alla ricerca del pezzo GLAM .. per quei 4-6 mesi, poi lo si venda e lo si disprezzi.

    :blink: :blink:
    per la serie:"Si faccia una domanda e si dia una risposta"....
  10. .
    Che lavoro spettacolare, complimenti, e grazie mille per averlo condiviso!
    Se riesco a stamparlo come si deve lo metto fisso sulla scrivania! ;)
  11. .
    In effetti, rileggendo la storia, mi è venuto in mente che anche io una volta passeggiando per un mercatino, più che altro per noia, ho speso 10k per comprare un curioso oggetto da un perfetto idio... opppsss, volevo dire sconosciuto....
    Sono tornata a casa e l'ho dimenticato su uno scaffale della cucina, perchè nessuno di quelli a cui volevo rivenderlo se lo è filato di pezza....è passato qualche anno ed è ancora lì, quando lo spolvero mi dà anche un po' di fastidio....ma...NON HO CERCATO SU GOOGLE!!!!
    Vuoi vedere che è una delle ultime due uova scomparse???
    :woot: :woot: :woot:
  12. .
    CITAZIONE (chiana @ 20/3/2014, 08:07) 
    Ad ogni modo non riesco a capacitarmi davvero del valore, a mio modesto giudizio, decisamente spropositato dato a simili oggetti (che, per inciso, non trovo esteticamente così gradevoli)... :cry:

    ::U:
    Beh, stiamo parlando di pezzi di storia....
    La cosa davvero assurda, a parer mio,è che il venditore, presumibilmente persona con un minimo di competenza e/o di esperenza nel suo settore, abbia avuto per le mani un tale oggetto, particolarissimo, unico e di manifattura raffinata e lo abbia venduto praticamente a peso senza neanche farsi sfiorare dalla curiosità di capire cosa fosse....
    ma anche no....
    preferisco credere che sia una bufala :sick: :sick: :sick:
  13. .
    Tempo fa ho condiviso, con grande delusione, la mia esperienza:

    https://orologi.forumfree.it/?t=67111326

    da allora sinceramente non mi fido più.... :( :(
  14. .
    Davvero affascinante! :)
  15. .
    CITAZIONE (Averolditime @ 7/3/2014, 10:15) 

    E non dimenticare un grazioso e calibrato pendant con la borsa...

    P.s. Comunque...tu sei un'eccezione. In generale...sono savi consigli... ;)
    [/QUOTE]

    :) :)
    vero, quello è il più gettonato :lol:
75 replies since 19/9/2012
.