Della serie, c'è da studiare: i mark del 16610LV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/11/2007

    Status
    Anonymous
    Siccome trovo che il bello delle comunità virtuali sia la condivisione delle conoscenze, ritengo molto utile mettere a disposizione degli altri frequentatori del forum quanto ho appreso sui mark del 16610 LV. Mi scuso fin da subito per eventuali refusi o errori che potrei aver compiuto nella redazione di questo post, con la partecipazione di tutti si potrà ottenere un risultato migliore di quanto non abbia fatto da solo.
    Premesso ciò, avevo già accennato l'argomento dei mark del ghiera verde all'interno del mio post sul Fat 4, ma ora vorrei meglio documentarlo, approfondendo le altre versioni (per l'appunto i mark) del ghiera verde.
    Come già sappiamo, il ghiera verde nasce nel 2003 per celebrare il cinquantenario del Submariner ed, oggi, a distanza di cinque anni, è tutt'ora in produzione. Ciò che meno è conosciuto, sono le piccole modifiche che questo orologio ha subito in questi pochi anni di vita. In un solo lustro infatti, si sono succedute ben UNDICI differenti versioni, tutte distinguibili dalle solite parti: l'inserto ghiera e il quadrante.

    MARK 0
    Antiquorum il 12 Novembre 2017 ha battuto all'asta uno dei dieci (o poco meno, così dichiara la casa d'asta) 16610 LV mark 0 riconoscibili dai fori sulle anse. L'orologio è conosciuto per essere stato uno di quelli presentati a Basilea nel 2003. Il ghiera verde battuto all'asta a 52,500 CHF, più diritti, ha seriale Y352188. Catalogo qui: https://catalog.antiquorum.swiss/en/lots/r...age=1&q=16610lv

    jpg

    MARK I
    La prima serie del ghiera verde, conosciuta anche con il nome di fat 4, si contraddistingue per il 4 troncato dell'inserto ghiera e il quadrante con l'indicazione "swiss made" (presente a ore 6) allargata, così da coprire gli indici dei minuti 28 e 32 che, per far spazio all'indicazione della provenienza svizzera, sono accorciati. Per esperienza personale, queste caratteristiche sono riscontrate dai seriali Y88 a F47. Nella foto si può notare anche il colore leggermente olivastro che contraddistinghe il verde dell'inserto ghiera, da qui l'altro soprannome del fat 4, sicuramente poco usato, il Bertolli. Sempre a proposito dell'inserto, si presti attenzione alla dimensione dei caratteri, sicuramente più sottili rispetto alle versioni con il 4 a punta.
    Si cerchi di tenere a mente questa curiosità: la O di ROLEX è ovale? O tonda? E' ovale, per ora!

    jpg

    MARK I/B
    Sul finire della produzione del prima serie, la Rolex introduce la prima modifica al proprio orologio. Viene utilizzato un nuovo quadrante, differente dal primo. A ore 6 la scritta "swiss made" viene accorciata, lasciando spazio libero agli indici dei minuti 28 e 32 che restano comunque corti. Tutto il resto resta identico.
    L'orologio l'ho definito mark I/B perché la sua produzione è parallela ai seriali che prevedono le tipiche caratteristiche del prima serie: esistono infatti dei 16610 LV prima serie sia di quadrante che di ghiera fino al seriale F47, mentre un mark I/B è in mano ad un amico del forum con seriale F28. Potremmo definirlo un transizionale tra il quadrante del prima serie e il quadrante successivo del mark II.

    jpg

    MARK II
    Rolex modifica nuovamente il quadrante del proprio orologio, questa volta però, è necessario prestare molta attenzione per distinguere la nuova modifica apportata al ghiera verde. Prendiamo come riferimento la scritta "OYSTER PERPETUAL DATE", in questa nuova versione lo spazio tra le parole viene ridotto, è possibile notare la differenza prendendo come riferimento la R della parola ROLEX e la R di OYSTER. Nel mark I/B la R di OYSTER è a metà tra la gamba sinistra e destra della R di Rolex, nel mark II la R di OYSTER è allineata con la gamba destra della R di ROLEX.
    La scritta swiss made resta stretta, con gli indici dei minuti 28 e 32 corti. L'inserto ghiera ha ancora i caratteri sottili e il 4 troncato.

    jpg

    Qui di seguito, riporto ingrandita la differenza tra il mark I/B e il mark II

    jpg

    MARK III
    E' appena terminato il periodo di produzione dei veri prima serie e appare il terzo mark del ghiera verde. Siamo sul finire del 2004, come seriali potrei dire tra F53 e F96, ma teniamo sempre un po' di elasticità, soprattutto in casa Rolex. Questa volta è l'inserto ghiera a subire due importanti modifiche: viene aumentato lo spessore del carattere, che potremmo definire bold e viene modificato il 4, che da troncato passa a punta, da fat a slim. Ma questa non è l'unica modifica fondamentale, il quadrante infatti ritorna ad essere quello del prima serie, ovvero con la scritta swiss made larga, a coprire gli indici dei minuti 28 e 32 e anche la scritta "OYSTER PERPETUAL DATE" torna ad essere più larga rispetto al MARK II. Cosa ha fatto quindi Rolex? Ha montato nuovamente il quadrante del ghiera verde prima serie ma introduce il nuovo inserto ghiera.

    jpg

    MARK IV
    Non sono neppure due anni che il ghiera verde è apparso al grande pubblico e Rolex è già arrivata alla quarta versione del suo submariner celebrativo. Evidentemente, a questo punto la Rolex deve avere esaurito i quadranti del prima serie e inizia a montare esclusivamente i dial del mark II, quindi con la scritta "swiss made" stretta, gli indici dei minuti 28 e 32 corti e la R di OYSTER allineata con la gamba destra della R di ROLEX. Anche l'inserto ghiera con il 4 troncato deve essere andato esaurito e viene montato esclusivamente il nuovo, con i font più grassetti e il 4 a punta.
    Questa è la prima versione che non condivide né quadrante, né inserto ghiera, con il prima serie (o mark I).

    jpg

    MARK V
    Rolex cambia ancora il quadrante del suo submariner ghiera verde. Questa volta è la O di ROLEX a subire una modifica. Al contrario delle versioni finora presentate, non è più ovale, bensì tonda. Questo comporta una diminuzione dello spazio occupato dal nome del marchio e conseguentemente, la R di OYSTER si allinea a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX.

    jpg

    MARK VI
    Tra il mark V e il mark VI del ghiera verde, l'unica differenza è la lunghezza degli indici dei minuti 28 e 32. Restando corta la scritta swiss made, fino al mark V gli indici prima e dopo l'indicazione della provenienza, erano più corti. Con l'arrivo del mark VI, questi indici vengono allungati e arrivano ad essere lunghi come tutti gli altri. Ecco un esempio, si presti attenzione alla scritta "swiss made" ad ore 6:

    jpg

    MARK VII
    Siamo sul finire del 2007 e tutti gli sportivi Rolex riportano una precisa incisione nel rehaut: a ore 12 è presente la corona, a ore 6 il seriale e tutto intorno il termine ROLEX viene ripetuto. Nasce così il ghiera verde RRR (Rolex Repeat Ring), l'inserto ghiera è il solito con i caratteri grassetti, ma il quadrante? Rolex continua a montare il dial del mark VI, quello caratterizzato dagli indici dei minuti 28 e 32 lunghi.

    jpg

    MARK VIII
    Incredibilmente la versione con RRR non è l'ultimo mark disponibile. Il ghiera verde con il rehaut inciso infatti cambia ancora quadrante. Ma non viene introdotta una nuova versione, bensì si ripesca dal magazzino il dial del mark IV, quello caratterizzato dagli indici dei minuti 28 e 32 corti. La O di ROLEX torna ad essere ovale e la R di OYSTER risulta allineata con la gamba destra della R di ROLEX.
    Rolex quindi ha ripescato un vecchio quadrante e lo ha applicato all'ultima versione disponibile del ghiera verde. Molti potrebbero pensare che questo recupero dal magazzino sia la prova che la Rolex ha intenzione di sospendere la produzione del 16610 LV e quindi stia rastrellando le proprie scorte. Io non lavoro in Rolex e non posso sbilanciarmi su cosa significhi questo comportamento.

    jpg

    Mark IX
    Gli ultimi esemplari di Ghiera verde presentano un ennesimo cambio di quadrante. La distanza tra le parole OYSTER PERPETUALE DATE torna a crescere rispetto al mark 8, ma è più stretta rispetto al mark 7. Caratteristica di questo quadrante è il font usato per le lettere ft della scritta "1000 ft = 300 m" e il carattere più sottile. Trovato su seriali V, G e random. Abbiamo deciso di chiamarlo thin graphics.

    jpg

    Mark X
    L'ultimo mark ha fatto in tempo a subire piccole modifiche prima di far uscire di produzione il 16610LV. La parola ROLEX viene leggermente disallineata dal centro, in questo caso si preferisce avere la gamba della L di ROLEX allineata con la Corona. Le parole OYSTER PERPETUALE DATE sono leggermente più distanziate.

    jpg

    RIEPILOGO

    mark 1:
    fat 4, swiss made larga, indici corti, R di OYSTER a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX, O di ROLEX ovale: da Y88 a F47.

    mark 1/b:
    fat 4, swiss made stretta, indici corti, R di OYSTER a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX, O di ROLEX ovale: trovato un F28.

    mark 2:
    fat 4, swiss made stretta, indici corti, R di OYSTER allineata con la gamba destra della R di ROLEX, O di ROLEX ovale: da F499.

    mark 3:
    slim 4, swiss made larga, indici corti, R di OYSTER a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX, O di ROLEX ovale: da F53 a F96. Il quadrante è lo stesso del mark 1.

    mark 4:
    slim 4, swiss made stretta, indici corti, R di OYSTER allineata con la gamba destra della R di ROLEX, O di ROLEX ovale.

    mark 5:
    slim 4, swiss made stretta, indici corti, R di OYSTER a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX, O di ROLEX tonda.

    mark 6:
    slim 4, swiss made stretta, indici lunghi, R di OYSTER a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX, O di ROLEX tonda.

    mark 7:
    slim 4, swiss made stretta, indici lunghi, R di OYSTER a metà tra la gamba destra e sinistra della R di ROLEX, O di ROLEX tonda, RRR. Il quadrante è lo stesso del mark 6.

    mark 8:
    slim 4, swiss made stretta, indici corti, R di OYSTER allineata con la gamba destra della R di ROLEX, O di ROLEX ovale, RRR. Il quadrante è lo stesso del mark 4.

    mark 9:
    slim 4, swiss made stretta, indici lunghi, R di OYSTER non allineata con la gamba destra della R di ROLEX (più a sinistra), RRR.

    mark 10:
    slim 4, swiss made stretta, indici lunghi, gamba della L di ROLEX centrata con la corona, maggiore spazio tra le parole OYSTER PERPETUAL DATE, RRR.

    CONCLUSIONI
    La prima conclusione che si può trarre da quanto riportato finora, è che Rolex se ne frega dei range di seriali così come li vediamo noi. Se lo ha fatto con l'orologio che per i primi anni ha avuto puntati addosso gli occhi di milioni di appassionati della casa coronata in tutto il mondo, figuriamoci cosa ha fatto in passato con gli sportivi vintage che ora vanno per la maggiore. Con questo, non voglio certo sminuire l'importanza del lavoro fatto finora per suddividere i periodi e la produzione dei modelli vintage (non smetterò mai di ringraziare lo studio e la condivisione fatta dai mostri sacri del forum), ma aiuta certo a mantenere un minimo di elasticità mentale nel momento in cui andiamo a valutare uno sportivo Rolex.

    Un'altra conclusione che mi sento di trarre è, con le dovute differenze storico ed economiche, la similitudine nell'evoluzione del 16610 LV e del 16520. E' presente un prima serie di breve produzione (R6 a L5 per il Daytona, da Y88 a F47 per il ghiera verde) e poi un susseguirsi di quadranti, bracciali, ghiere e differenze tali che, ogni orologio porti con sè una seppur piccola peculiarità che lo contraddistingue dagli altri: ghiera, quantità e disposizione delle scritte, 6 rovesciati, caratteri graziati, compax marroni, bracciali satinati, SEL per il crono, ultima maglia incisa, inserto ghiera di colore e font diversi, allineamento delle scritte, indicazione swiss made per il sub.

    FONTI E CREDITI
    Innanzitutto cito la mia primaria fonte di ispirazione, un articolo di base postato su VRF che però non è più disponibile. Grazie a Jatucka che mi ha segnalato quell'articolo e a tutti coloro che mi hanno aiutato con foto, informazioni sui seriali ecc, su tutti 9095_maxwell e il suo particolare fat 4 mark I/B.

    CHANGELOG
    28.11.2017: aggiunto mark 0 (con info sull'asta in cui è apparso) e mark 9. Ora ci sono 10 mark di produzione e uno di pre-produzione.
    26.2.2023: aggiunto il mark 10 che ha introdotto piccole modifiche rispetto al 9. Fa salire il totale a 11 mark di produzione.

    Edited by albaserver - 26/2/2023, 15:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,144
    Location
    -------->
    Joined
    11/8/2008

    Status
    Offline
    grande lavoro, complimenti...

    ma mi viene un'ansia tremenda a catalogare 8 doversi tipi di verdoni!!!!!

    sorry.

    m

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,441
    Location
    Monza - Modœtia
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro, complimenti! Me lo sono divorato tutto d'un fiato...:-)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,149
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2007

    Status
    Offline
    spettacolare...grazie ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (v_w_t @ 13/12/2008, 23:15)
    grande lavoro, complimenti...
    ma mi viene un'ansia tremenda a catalogare 8 doversi tipi di verdoni!!!!!
    sorry.
    m

    nove :)

    Cmq io non volevo mica catalogarne 9, io ho iniziato con 2, poi 3, 4, 5 e manco mi sono accorto, ero arrivato a 9.
     
    Top
    .
  6. 9095_maxwell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Lavoro Roberto,
    davvero ben fatto e molto completo, grazie per averlo messo a disposizione. ;)
    Il Mark 1/b è il mio preferito :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,144
    Location
    -------->
    Joined
    11/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albaserver @ 13/12/2008, 23:48)
    CITAZIONE (v_w_t @ 13/12/2008, 23:15)
    grande lavoro, complimenti...
    ma mi viene un'ansia tremenda a catalogare 8 doversi tipi di verdoni!!!!!
    sorry.
    m

    nove :)

    Cmq io non volevo mica catalogarne 9, io ho iniziato con 2, poi 3, 4, 5 e manco mi sono accorto, ero arrivato a 9.

    veramente complimenti! grazie per il tuo lavoro veramente accurato.

    ora stampo tutto.

    saluti
    m
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,104
    Location
    Principaute de Monaco-Milano
    Joined
    5/5/2007

    Status
    Offline
    Complimenti veramente per la pazienza ed il tempo dedicato !

    A questo punto hai il dovere morale, etico e collezionistico di averli tutti e 9 NOS !
    Senno' che cosa e' servito?
    Scherzo e'!
    Comunque sia una cosa e' certa e spero che tutti la comprendano ; la Rolex se ne strafrega i cosiddetti di mettere un quadrante o meno su un seriale o riprenderne un altro vecchio etc.. sono forniture che ha e monta, quando finisce ne riprende altre e via di seguito.
    Lo hai scritto pure tu:
    " è che Rolex se ne frega dei range di seriali così come li vediamo noi. Se lo ha fatto con l'orologio che per i primi anni ha avuto puntati addosso gli occhi di milioni di appassionati della casa coronata in tutto il mondo, figuriamoci cosa ha fatto in passato con gli sportivi vintage che ora vanno per la maggiore. Con questo, non voglio certo sminuire l'importanza del lavoro fatto finora per suddividere i periodi e la produzione dei modelli vintage (non smetterò mai di ringraziare lo studio e la condivisione fatta dai mostri sacri del forum), ma aiuta certo a mantenere un minimo di elasticità mentale nel momento in cui andiamo a valutare uno sportivo Rolex."

    Parole sante! In definitiva e' sempre stata cosi' !

    Non ho idea se ci potranno essere grandi differenze nei valori futuri dei prime serie.

    Secondo te?


    Grazie


    Franz
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    43,638
    Location
    Mi
    Joined
    12/10/2006

    Status
    Offline
    Grande! Bel lavoro. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FranzM @ 14/12/2008, 00:33)
    Complimenti veramente per la pazienza ed il tempo dedicato !

    A questo punto hai il dovere morale, etico e collezionistico di averli tutti e 9 NOS !
    Senno' che cosa e' servito?
    Scherzo e'!

    Mentre lo scrivevo ho pensato: se a qualcuno venisse la pazza idea di collezionarli tutti, io mi sentirei fortemente responsabile :P

    CITAZIONE (FranzM @ 14/12/2008, 00:33)
    Comunque sia una cosa e' certa e spero che tutti la comprendano ; la Rolex se ne strafrega i cosiddetti di mettere un quadrante o meno su un seriale o riprenderne un altro vecchio etc.. sono forniture che ha e monta, quando finisce ne riprende altre e via di seguito.
    Lo hai scritto pure tu:
    " è che Rolex se ne frega dei range di seriali così come li vediamo noi. Se lo ha fatto con l'orologio che per i primi anni ha avuto puntati addosso gli occhi di milioni di appassionati della casa coronata in tutto il mondo, figuriamoci cosa ha fatto in passato con gli sportivi vintage che ora vanno per la maggiore. Con questo, non voglio certo sminuire l'importanza del lavoro fatto finora per suddividere i periodi e la produzione dei modelli vintage (non smetterò mai di ringraziare lo studio e la condivisione fatta dai mostri sacri del forum), ma aiuta certo a mantenere un minimo di elasticità mentale nel momento in cui andiamo a valutare uno sportivo Rolex."

    Parole sante! In definitiva e' sempre stata cosi' !

    Già, però voglio nuovamente sottolineare che il lavoro fatto da tutti i grandi esperti del forum per stabilire epoche e seriali è grandioso e utilissimo.

    CITAZIONE (FranzM @ 14/12/2008, 00:33)
    Non ho idea se ci potranno essere grandi differenze nei valori futuri dei prime serie.
    Secondo te?
    Grazie
    Franz

    Sinceramente? Boh?! :D
    A me il ghiera verde piace e il prima serie in particolare. L'ho pagato di più rispetto ad un pari condizioni non mark I e nonostante il momento non felice, mantiene quotazioni superiori rispetto agli altri mark. A me tanto basta :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,405
    Location
    Palermo-Sicily-Italy-EU
    Joined
    10/4/2008

    Status
    Offline
    Complimenti ;) bel lavoro...soprattutto utile, grazie!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,651
    Location
    Tra L'Aquila e Pescara
    Joined
    1/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Grazie a Jatucka che mi ha segnalato quell'articolo........

    spero sia un articolo che parla di fat four :alienff: :D


    ho letto tutto, hai avuto una bella pazienza !!! ;)

    consentimi qualche annotazione :ph34r:

    il tipo III lo metterei subito dopo il primo
    la scritta swiss made non è che si è accorciata e poi allungata nuovamente
    è semplicemente passata da larga a stretta.....un solo passaggio

    considerando anche i seriali sovrapponibili dei primi mark diciamo che c'erano due dial e due lunette con le relative varie possibilità di combinazione

    poi dal mark V in poi ok

    che dire dell'ultimo, è un quadrante vecchio
    anche io avevo visto la foto che hai postato,
    personalmente ne vorrei vedere qualche altro prima di darlo per certo
    la considerazione che hai fatto sulla fine produzione è possibile

    cmq lavoro certosino....ne vedremo ancora delle altre?
    attenzione sul 14060 cosc c'è già il mark II :D

    image

    e lo fa davvero !!!! :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Modena
    Joined
    2/4/2008

    Status
    Offline
    bellissimo lavoro!!
    io allora ho un prima serie! seriale Y96 e tutte le caratteristiche da te elencate :B):
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (+tom+ @ 14/12/2008, 01:37)
    CITAZIONE
    Grazie a Jatucka che mi ha segnalato quell'articolo........

    spero sia un articolo che parla di fat four :alienff: :D

    Già fatto :)
    http://orologi.forumfree.net/?t=29841462

    CITAZIONE (+tom+ @ 14/12/2008, 01:37)
    ho letto tutto, hai avuto una bella pazienza !!! ;)

    consentimi qualche annotazione :ph34r:

    il tipo III lo metterei subito dopo il primo
    la scritta swiss made non è che si è accorciata e poi allungata nuovamente
    è semplicemente passata da larga a stretta.....un solo passaggio

    considerando anche i seriali sovrapponibili dei primi mark diciamo che c'erano due dial e due lunette con le relative varie possibilità di combinazione

    sulla sequenza dei primi in effetti ho avuto dei dubbi, di certo non completamente dissipati dopo che ho ordinato le idee. Se seguissi la tua linea temporale, sarebbe la ghiera ad essere prima col 4 troncato, poi a punta, poi di nuovo troncato. Visto che la lunetta con il quattro troncato è finita prima del quadrante swiss made largo (da quanto si vede con i seriali), ho preferito ordinare e accostare i primi mark in base all'inserto ghiera. Presumo quindi che Rolex, pur avendo pasticciato con i quadranti, abbia prima di tutto esaurito quel particolare inserto.
    Inoltre ho visto molti più mark III (slim 4 e swiss made largo) rispetto a mark II (fat 4 e swiss made stretto) ed a quanto ho visto si vanno più o meno a collocare tutti (o quasi, viste le solite eccezioni) nell'ordine in cui li ho elencati. Poi ovviamente, bisognerebbe raccogliere più campioni di quanti ne ho potuti vedere io per incrociare i seriali

    CITAZIONE (+tom+ @ 14/12/2008, 01:37)
    poi dal mark V in poi ok

    che dire dell'ultimo, è un quadrante vecchio
    anche io avevo visto la foto che hai postato,
    personalmente ne vorrei vedere qualche altro prima di darlo per certo
    la considerazione che hai fatto sulla fine produzione è possibile

    cmq lavoro certosino....ne vedremo ancora delle altre?
    attenzione sul 14060 cosc c'è già il mark II :D

    Non è un orologio che ho seguito, hai foto? Qui tutti a prendere in giro i conduttori di Arte24 perché dicevano che Rolex avrebbe fatto una piccola modifica, se hanno ragione mi rotolo per terra dalle risate ROTFL! :woot:

    CITAZIONE (+tom+ @ 14/12/2008, 01:37)

    E non solo lo fanno per davvero, ma lo fanno in continuazione :D
     
    Top
    .
  15. frescarosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ne ho da poco preso uno che è serie Z98.

    che anno è e che mark dovrebbe avere?

    grazie.
     
    Top
    .
386 replies since 13/12/2008, 22:09   89836 views
  Share  
.