I Quartz della NASA |Parte 2| G-Shock e Timex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo l'articolo sui due Seiko utilizzati dagli astronauti della NASA, approfondiamo il discorso sulle diverse tipologie di orologi al quarzo utilizzati dagli equipaggi sia dello Shuttle che dai membri che a rotazione fanno parte del personale della ISS (International Space Station)

    Sappiamo che i tre modelli al quarzo a cui NASA ha dato, diciamo così, una sorta di approvazione sono:

    • TIMEX IRONMAN DATA-LINK
    • CASIO G-SHOCK DW-5600 C (fondello a vite)
    • OMEGA SPEEDMASTER X-33


    L'altra volta abbiamo visto che l'esigenza di utilizzare diverse informazioni (cronometrie multiple, allarmi, ecc.) rendono un orologio meccanico pressoché inutile all'interno di una serie di attività che deve svolgere l'astronauta.
    Sappiamo anche che, un orologio meccanico (inutile fare nomi!) rimane l'unico tipo di strumento che si può utilizzare nello spazio durante l'attività extra-veicolare (EVA) e che l'esperienza di astronauti e piloti ha portato poi Omega a realizzare l'X-33: il più completo e professionale strumento al quarzo oggi esistente per utilizzo in campo aerospaziale.

    Ma torniamo on topic.

    Analizzando le varie foto che si trovano sul web, si può notare che moltissime sono le foto di astronauti che indossano orologi prodotti dalla giapponese Casio, facendo un'analisi vediamo che oltre ai sopra citati DW-5600C si sono visti:

    • DW-5900
    • DW-6900
    • DW-6600
    • DW-290 (non G-Shock, ma ugualmente molto valido, é l'attuale modello che usa il direttore del'FBI)


    E anche molti altri: alcuni Protrek, altri G-Shock, come il vecchio modello Riseman DW-9100 e molti altri saranno sfuggiti.

    Tuttavia la maggior parte sono modelli appartenenti alle tipologie "basic" della produzione Casio, solo recentemente con la missione STS-118 si é visto un orologio della nuova generazione il G-9000 ovvero un salto di qualità e vedremo perché.

    Reperire fotografie di astronauti che indossano Timex é invece particolarmente difficile, ne ho trovata solo una, ciò nonostante, il Timex Ironman ha preceduto Casio in orbita.

    (Esistono poi una serie di modelli Data Link completamente diversi, essi sono di assoluta difficile reperibilità e ne parleremo molto presto, con alcune foto in orbita, essi sono da parecchio tempo nella mia collezione, ma per vari motivi non ho ancor avuto tempo di fotografarli, in attesa comunque di poterli recensire, abbiate pazienza!)

    Le funzioni della serie TIMEX "Nasa approved" sono incredibili per un orologio che costava circa 69$ al pubblico, vediamole:

    • 5 diversi allarmi indipendenti
    • cronometria con 50 memorie LAP
    • due fusi orari con nome
    • sistema di illuminazione INDIGLO®
    • waterproof 100 m.

    Ma soprattutto l'incredibile capacità di sincronizzarsi con una specifica applicazione che gira sotto WIN 95 su PC e tramite "la semplice connessione via schermo" ovvero dopo avere inserito dati come, meeting, numeri di telefono, informazioni e note, basta mettere l'orologio di fronte allo schermo del PC (non deve essere LCD) e le informazioni vengono trasferite all'orologio.



    Possiamo immaginarci l'utilità di un'applicazione simile per un'astronauta che può memorizzare ad esempio l'agenda degli esperimenti da eseguire in orbita e gestirla dal suo polso.

    Le referenze utilizzate sono quelle che vedete nelle foto qui sotto:





    La prima versione viene denominata 78041, recentemente nel 2002 Timex ha riproposto lo stesso orologio con una livrea diversa, più neutra e a mio avviso anche più "seria" basata ni toni dei grigi e con un bracciale più "professionale" in simil-pelle con intarsi in micro-iniezione grigio chiaro, la referenza é 78701 9J, se ne trovano ancora forse sulla baia funzioni e caratteristiche sono identiche.

    Ne esiste anche una nuova (o no?) versione in livrea Blu NASA (ne parlo qui: https://orologi.forumfree.it/?t=49617636)





    Per quanto riguarda i Casio invece va prima di tutto fatta chiarezza sul modello DW-5600 che é stato realizzato su diverse tipologie, dalla fine degli anni 80 con le versioni "C" fino all'attuale versione "E", le due versioni sono molto diverse.
    E' ragionevole pensare che solo la versione "C" sia quella su cui molti astronauti hanno fatto (e fanno) affidamento, perché sembra che la versione "E", più moderna, sia stata poi sostituita dal modello DW-6600, DW-6900 e altri.



    In cosa differiscono la due versioni?
    Intanto i moduli: ovvero i movimenti.



    La versione C usa moduli 901 e 691 che hanno l'importantissima e fondamentale funzione del doppio fuso orario, importante perché può essere settata l'ora UTC o l'ora di Houston, la versione E non ha più questa funzione.
    Poi l'illuminazione: la "C" usa il vecchio sistema a "bulbo" mentre la "E" ha il più moderno illuminator (elettroluminescenza) e infine, cosa importante che rende le vecchie versioni "C" molto ambite sul mercato, la presenza dei fondelli a vite e non con le più recenti 4 viti, più "cheap" come sistema di chiusura.
    A seguire una panoramica dei due 5600C in mio possesso e un modello commemorativo DW-5600E creato per la JAXA (agenzia Spaziale Giapponese) per il congresso di Fukuoka del 2005, si noti la cornice azzurro NASA sul quadrante: il 5600 E ha poi una differenza nella cassa, infatti le parole G-SHOCK e PROTECTION sono in rilievo.







    Nelle altre foto viene illustrato il modello DW-5900 altro grande pezzo da collezione: é stato il primo G-SHOCK a impostare il lay-out detto "triple eyes" con diverse funzionalità, il primo modello ad avere l'ora analogica sul display separato e naturalmente conserva il doppio fuso, interessante notare che non fu prevista una illuminazione del quadrante, unico Casio nella storia che ha questa caratteristica. Molto amato dagli astronauti, se ne sono visti parecchi...



    IL DW-6900 invece si contraddistingue per una forma più possente, per l'elettroluminescenza e perde però il doppio fuso orario, anche questo modello é stato visto varie volte al polso degli equipaggi, tra l'altro Casio punta molto su questo modello per le sue versioni speciali e "personalizzate" é infatti un best seller, visto anche molte volte al polso di personale Law Enforcement, Militari, ecc.



    In ultima analisi parliamo del G-9000, perché, si é detto, "un salto di qualità"?

    Molto semplice, il G-9000 rappresenta un'importante evoluzione di Casio nella sue serie G, prima di tutto viene recuperata la funzione del doppio fuso, anzi, viene migliorata e si gode adesso di un pieno supporto "world time" con 30 città memorizzate richiamabili con un tocco, poi abbiamo la grande funzionalità di due diversi cronografi indipendenti che misurano fino a 999:59'59.99'' e diventano quindi un vero e proprio Elapsed Mission Timer (vedremo come questa funzione sia implementata anche nel X-33) ovvero abbiamo la novità del cronometro a lunga durata, indispensabile nelle missioni spaziali.





    Il G-9000 gode anche di altre funzioni, ma basterà cercare sul web per trovare ampie e dettagliate recensioni, notiamo comunque che appartiene alla categorie dei MUD RESIST, con speciale fondello sigillato in resina, inaugurato negli anni 90 con il modello appunto denominato MUDMAN che riportava però solo sui tasti questo tipo di guarnizione.



    Concludiamo in bellezza con una panoramica finale di foto dei modelli discussi e di astronauti! Mi scuso se le foto non sono eccellenti, ma non sono proprio nato fotografo... curiosità, nelle foto potete vedere qualche scorcio di capi a tema astronautico che ho reperito, più due mie creazioni ispirate e in onore di Leonov e Slayton durante la missione Soyuz!




    [IMG]http://i23.tinypic.com/2qm3syf.jpg"/>

    Ed ecco le foto NASA... ce ne sono centinaia da spulciare sul sito NASA...














    Grazie dell'attenzione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    i Timex non riesco a farmeli piacere, i Casio prima o poi ne comprerò uno, anche perchè il mudman ha un fondello spettacolare :D
     
    Top
    .
  3. mother69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande post.......tempo fa' dopo averlo letto mi sono accattato questo...
    image
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  5. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi non lo sapesse (pochi credo ;) ), il "nostro" Schirra sul numero di set/ott 2009 della rivista OM ha scritto un fantastico articolo sugli "space-watch", fonte della mia innovata passione per questi orologi oltre che quella mia primaria dei "militari".
    Oltre a questi e altri orologi postati gia' in vari post, fa' una bellissima carrellata dei modelli di orologi usati nello spazio, non solo Omega, Timex e G-Shock. Fra questi menziona anche questo Timex 70302 che son riuscito a reperire, usato anche da Daniel T. Barry nella missione STS-72 del '96, ed esposto nel Museo Timex:

    image

    image

    image

    Lascio ovviamente a Schirra l'eventuale descrizione tecnica e dell'utilizzo.. :D

    Inoltre come dicevo, oltre ai Timex e G-shock, Schirra nell'articolo descrive altri modelli usati nello Spazio dei quali ne possiedo un esemplare, ma per correttezza del titolo del post mi riservo di postarli in un eventuale nuovo post che il buon Schirra avrà senz'altro già in "gestazione".. :D
    ciaoo
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Daredevil, perfetto il Data Link che hai reperito ed é appunto di questi (meno noti) che parlerò in seguito ne ho una mezza dozzina di varie tipologie.

    In merito all'altro puoi aggiungerti qui: https://orologi.forumfree.it/?t=49621093
     
    Top
    .
  7. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiano, mi hai letto nel pensiero! ;) ho visto or ora, vado a dare il mio piccolo contributo fotografico.. :D
    ciaoo
     
    Top
    .
  8. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A chi interessasse il Timex di cui sopra, segnalo questa inserzione 250648440204 ... ;)
    :)
     
    Top
    .
  9. Scurbat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è per Schirra :

    "Reperire fotografie di astronauti che indossano Timex é invece particolarmente difficile, ne ho trovata solo una, ciò nonostante, il Timex Ironman ha preceduto Casio in orbita."

    Ho ridimensionato la foto (12 MBerano troppi) :

    jpg

    www.asc-csa.gc.ca/images/ISS_crew_julie_payette_ISS.jpg

    Poi ne e ho trovate altre due dove si vede bene un Ironman 50-Lap Dual-Tech indossato dall' astronauta Canadese July Payet durante una missione nel 2009.
    McGill.astronauts3-SMALL_hires3

    g7

    Edited by zevio - 25/10/2011, 15:01
     
    Top
    .
  10. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E non solo Schirra.. :D bravo, 1 msg all'attivo e subito un bel contributo! Continua così!
    Se puoi magari aggiungi la provenienza nel profilo, è molto gradito... ;)

    p.s. 12Mb di foto ormai mi impallavano il PC però! :woot: :ph34r:
     
    Top
    .
  11. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che il grande Schirra apprezzerebbe....
    Dovresti ridimensionare la foto, però :D
     
    Top
    .
  12. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel contributo e benvenuto!
     
    Top
    .
  13. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Scurbat per il tuo contributo. Ho ridimensionato la foto perchè era molto grande, per chi volesse però vederla nel dettaglio, ho inserito sotto il link.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2010

    Status
    Offline
    Contento di aver ri-ri-riletto il 3d del grande Schirra. Però mi sono dimenticato perchè orologi al quarzo non possono essere usati nell'EVA. Mi potete rinfrescare la memoria? Grazie

    P.S. Forse non tutti quelli al quarzo ma solo i digitali per via dei cristalli liquidi?

    Edited by paolemilio - 19/10/2011, 10:08
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    ROMA
    Joined
    9/5/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolemilio @ 19/10/2011, 09:59) 
    Contento di aver ri-ri-riletto il 3d del grande Schirra. Però mi sono dimenticato perchè orologi al quarzo non possono essere usati nell'EVA. Mi potete rinfrescare la memoria? Grazie

    ...il quarzo , anzi tutti i quarzi, non reggono le condizioni ambientali riscontrabili in EVA...
    ..vale a dire assenza di peso, campi magnetici, presenza di alte concentrazioni di raggi ultravioletti, sbalzi violenti di temperature etc,..tutti questi fattori finirebbero per modificarne precisione e funzionamento..;)

    Edited by zero-minus-ten - 19/10/2011, 10:15
     
    Top
    .
47 replies since 25/7/2010, 11:39   13823 views
  Share  
.