Progetto RED-K | Boctok Amphibia Ministry: l'origine della specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Carissimi amici forumisti, buongiorno! :)

    Tra coloro che frequentano abitualmente questa sezione del forum, alzi la mano chi non conosce questo orologio! :o:



    Ovviamente l'avete riconosciuto tutti :P
    Ebbene sì, si tratta di un Amphibia in cassa Ministry, un assoluto best-seller dell'attuale produzione della maison russa Boctok.

    Chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'orologeria sovietica viene inesorabilmente attratto dagli Amphibia, orologi che per poche decine di euro offrono all'appassionato la possibilità di cingersi il polso con un vero diver dalle eccellenti caratteristiche, ricco di fascino e con uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
    Tra i vari modelli di Amphibia proposti dalla Boctok nella maggior parte dei casi le preferenze ricadono sulle versioni in cassa Ministry che si fanno preferire probabilmente per l'originalità del design e forse per le imponenti dimensioni di una cassa che ben si concilia con l'attuale gusto per l'oversize.

    Chiacchierando con diversi appassionati incuriositi ed interessati dagli orologi russi di attuale produzione ma ancora scarsi conoscitori dei loro precedenti storici, mi sono reso conto che spesso e volentieri si ritiene che la cassa Ministry costituisca un'invenzione recente e sia stata messa in produzione per la prima volta in periodo post-sovietico.
    Tuttavia così non è. Anche per tale tipologia di cassa esiste infatti un precedente nella produzione orologiera d'epoca sovietica.
    Il fatto che l'Amphibia Ministry d'epoca sovietica sia un illustre sconosciuto, dipende dal fatto che tale tipologia di cassa fu prodotta in un numero molto limitato di pezzi e conseguentemente al giorno d'oggi rappresenti una vera rarità. La cassa Ministry in epoca sovietica fu infatti prodotta soltanto per realizzare una serie di orologi riservata a membri del Ministero della Difesa e da ciò deriva appunto la denominazione "Ministry" che è stata assegnata a questo particolare modello di cassa Amphibia.
    Se attualmente i volumi di produzione della cassa Ministry sono molto elevati e sulle linee produttive della Boctok essa viene impiegata per ospitare numerose distinte tipologie di quadrante (di qualsiasi modello delle collezione Boctok esiste infatti una versione in cassa Ministry affiancata ad una in cassa Amphibia Classic), gli Amphibia Ministry sovietici sono invece associati ad un solo tipo di quadrante, prodotto anch'esso esclusivamente per la sopracitata serie di orologi destinata ai membri del Ministero della Difesa e che non è stato incassato in nessun altra tipologia di cassa.

    Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di entrare in possesso di uno di questi Amphibia Ministry d'epoca sovietica ed è da un po' che mi riprometto di recensirlo qui sul forum.
    Ecco qualche foto:

    On the marble: vintage Boctok Amphibia Ministry (1)

    On the marble: vintage Boctok Amphibia Ministry (2)

    On the marble: vintage Boctok Amphibia Ministry (3)

    La cassa Ministry d'epoca sovietica è di foggia e dimensioni analoghe a quelle di attuale produzione.
    Come tutte le casse Amphibia è in acciaio, con fondello in 2 pezzi serrato da anello avvitato e corona a vite.
    La ghiera girevole bidirezionale è invece differente da quella attualmente impiegata ed è la stessa tipologia che fu usata per i primi Amphibia cal.2209 anse-mobili o in cassa Tonneau.

    Vintage Boctok Amphibia Ministry: screwed crown

    Vintage Boctok Amphibia Ministry: side

    Vintage Boctok Amphibia Ministry: back

    Il quadrante nero opaco ha la peculiarità di avere gli indici luminescenti posti, anziché perifericamente come consuetudine sui quadranti Boctok, in posizione più centrale rispetto agli indici metallici applicati.

    Vintage Boctok Amphibia Ministry

    L'orologio è animato dal movimento automatico di manifattura Boctok

    Vintage Boctok Amphibia Ministry: automatic movement

    E, infine, ecco un paio di foto di questo Amphibia Ministry al polso:

    Wristshot: vintage Boctok Amphibia Ministry (1)

    Wristshot: vintage Boctok Amphibia Ministry (2)


    Grazie per l'attenzione!
    Ciao :)




    PS: un ringraziamento speciale al caro amico Manlio (skirulo) che mi ha consentito di utilizzare per questa recensione la foto pubblicata all'inizio del topic che ritrae il suo Amphibia Frogman Ministry.


    Edited by FLO_mac_ - 4/10/2011, 11:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,221
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Garzie Flo, interessantissimo........
    Conosco bene il modello di recente produzione. Come tutti quella della sezione del resto.
    Adoro la cassa ministeriale del Vostok Amphibia, si presta così bene alla seikizzazione...... :ph34r: :woot:

    Invece non conoscevo il modello vintage, molto bello.......
    Quello non oserei mai seikizzarlo......
    Seppur panseikista ho un'etica che mi impedisce di "aggredire" gli esemplari vintage.


    :ph34r: :ph34r: :woot:
     
    Top
    .
  3. DareDevil67
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ben fatto Flo! Splendida recensione e pezzo molto raro, avevo sempre visto solo i più conosciuti Amphibia "tonneau" vintage, ma mai in cassa Ministry vintage.. :woot:
    Veramente una chicca, grazie davvero! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    ....e io che pensavo la cassa Ministry come rivisitazione moderna della Tonneau...benedetta ignoranza!!! Per fortuna c'è sempre qualcuno pronto ad illuminarci ;). Grazie Andrea e complimenti per l'ennesimo bellissimo acchiappo.
     
    Top
    .
  5. nicoidrasus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    orologio fantastico!! davvero!!! ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,396
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Interessantissima e bella esposizione!

    Saluti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,558
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/6/2006

    Status
    Anonymous
    chetelodicoafare ;)
     
    Top
    .
  8. keraunos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    orologio spettacolare! ecchettelodicoaffare... :P

    ottima recensione e fantastiche foto!

    si nota il taglio più elegante e serioso del quadrante con indici "ministeriali" dello stesso tono delle sfere, insomma la classica sobrietà sovietica.

    un pezzone! soprattutto sul tuo polso ;)

    complimenti!


     
    Top
    .
  9. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo bello! Quella cassa tirata così a lucido sembra appena uscita da casa Boctok :woot:
    Personalmente lo trovo uno degli amphibian più belli in assoluto. Sebbene su questi orologi veda solo un bel nato, devo dire che il cinturino in pelle sta molto bene.

    Ps pezzo da non vendere mai (consiglio da amico)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    5,033
    Location
    Firenze
    Joined
    24/11/2009

    Status
    Anonymous
    A dire la verità della cassa "minesteriale" ne avevo già accennato con tanto di foto qua:
    https://orologi.forumfree.it/?t=53319377
    :rolleyes:

    l'allievo aveva superato il maestro?!?!....

    scherzi a parte....grazie di tutto Andrea, come sempre!
    ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,297
    Location
    Roma
    Joined
    31/3/2007

    Status
    Offline
    molto bello
    adesso che vado in Russia, spero di trovarne qualcheduno :D
     
    Top
    .
  12. caricautomatica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea, ti leggo sempre molto volentieri, splendida recensione!!

    E questo è il mio post n° 1000 !!!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (skirulo @ 3/10/2011, 18:05) 
    ....e io che pensavo la cassa Ministry come rivisitazione moderna della Tonneau...benedetta ignoranza!!! Per fortuna c'è sempre qualcuno pronto ad illuminarci ;). Grazie Andrea e complimenti per l'ennesimo bellissimo acchiappo.

    già, lo pensavo anch'io :(

    bravo Flo, pezzo meraviglioso
     
    Top
    .
  14. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetta recensione e bellissime foto (come sempre! :D ) di una rara "chicca" (che ora conosco, grazie a te), tra l'altro in condizioni perfette.
    Inutile dirti bravo, vero? ;)
    Del resto sai bene che è grazie ad una delle tue recensioni se mi trovo ora a "convivere" con un fantastico Frogman Amphibia vintage.
    Grande FLO, grazie per condividere quello che sai, arrichendo così le nostre conoscenze.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,378
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2010

    Status
    Offline
    Il ministry CCCP l'ho visto anche con lancette a "spazzola": e' una variante? Tra l'altro anche in una pubblicita'
    appena ritrovo le foto le posto..da quanto ne so io il CCCP e' un poco piu' grande di cassa del ministry attuale
     
    Top
    .
41 replies since 3/10/2011, 16:35   4251 views
  Share  
.