Le aste giapponesi - come accedervi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Come promesso nel thread relativo al mio nuovo Grand Seiko https://orologi.forumfree.it/?t=65383567, ecco una breve disamina su come acquistare direttamente in Giappone sulle aste di Yahoo.

    Prima domanda da porsi: perché acquistare in Giappone? La risposta è semplice: moltissimi orologi JDM-only o accessori si trovano solo lì, oppure si trovano anche altrove ma a prezzi non paragonabili.

    Il sito di riferimento è Yahoo!オークション, URL: http://auctions.yahoo.co.jp/ . Esiste ovviamente l'opzione di registrarsi direttamente con un proprio account; questa possibilità tuttavia è a mio parere da scartare, per due motivi:

    1. occorre registrarsi in giapponese visto che mediante translator non funziona;

    2. moltissimi giapponesi non spediscono all'estero.


    Esistono siti internet che si propongono come intermediari tra le aste di Yahoo JP e l'utente finale. Io ho scelto Buyee: http://buyee.jp/ .

    In pratica funziona in questo modo: su Yahoo JP trovate l'asta che vi interessa, aprite la pagina di Buyee ed incollate nell'apposito box il link dell'asta. A questo punto vi si apre una pagina di Buyee che ingloba l'asta e fornisce qualche opzione in più:

    1. la traduzione in Inglese (oppure Cinese) della descrizione dell'asta;

    2. la possibilità di fare un'offerta (oppure di registrarsi se non lo si è ancora fatto).


    Ci si registra al sito e si forniscono i dati della carta di credito da utilizzare per i pagamenti e si inserisce l'offerta massima che si è disposti a fare per l'oggetto seguito. Buyee si preoccuperà di seguire l'asta per noi e rilanciare nel caso si venga superati. Tutto viene seguito via email e le comunicazioni sono sempre puntuali e precise.

    Tutto ciò ha un costo: Buyee si prende il 10% di profitto e richiede altri 200 Yen come spesa di copertura dell'operazione bancaria di trasferimento di quanto dovuto al venditore.

    Una volta vinta l'asta, Buyee tenta di completare il pagamento prelevando i soldi dalla carta (quindi occhio al saldo se si intende utilizzare una ricaricabile). Nel caso non si sia coperti, inviano una mail spiegando come procedere. Sempre in maniera super-professionale.

    A questo punto, contattano il venditore e fanno spedire la merce al loro centro di smistamento, che se non ho capito male è nel perimetro dell'aeroporto di Tokio.

    A merce arrivata, si viene avvisati sempre via email e viene chiesto il pagamento della spedizione verso l'Italia, che avviene sempre mediante EMS. Ovviamente inviano mail con relativo codice di tracking.

    Prima di pagare conviene sempre modificare la fattura da allegare alla spedizione, altrimenti Buyee utilizza la voce "Generic Goods". Questo è il modo migliore per crearsi problemi con la dogana italiana.

    Consiglio vivamente invece di scegliere una descrizione tra quelle disponibili nel menu a tendina. Io utilizzo "Adapter" come voce.

    E' inoltre possibile definire il valore da dichiarare in dogana. Ovviamente il rovescio della medaglia è che il valore assicurato coincide con quello dichiarato, quindi in caso di problemi o smarrimento non si può pretendere un rimborso maggiore.

    C'è da dire che EMS come metodo di spedizione è molto sicuro e rapido, lo sdoganamento è pressoché immediato e la gestione da parte di SDA è prioritaria su tutto il resto. Il tracking è gestito dal sito delle Poste tramite il "Paccocelere Internazionale".

    Ad esempio, Buyee ha processato la spedizione del GS giovedì scorso, l'orologio è partito Venerdì dal Giappone, complice il fuso orario favorevole, lunedì era in Italia ed è stato subito preso in carico dalla dogana, martedì era sdoganato e mercoledì sera era al mio polso!

    Questo perché la descrizione era quelli che ho scritto sopra. In caso contrario il pacco rimane in giacenza in dogana un paio di giorni e poi i funzionari chiamano al numero di telefono indicato durante la registrazione a Buyee, che è riportato in fattura. Quindi è MOLTO importante indicarne uno a cui si è sempre reperibili, in caso contrario la dogana manda comunicazione scritta con richiesta di chiarimenti all'indirizzo di destinazione ed i tempi si allungano.

    Una nota: appena arriva in dogana, il sito di tracking delle poste invita a contattare l'803.160 - aspettate almeno un paio di giorni a farlo visto che di solito le pratiche vanno avanti da sole.

    Infine, segnalo che è possibile combinare le spedizioni, basta scegliere l'apposita opzione sul sito, che è ben fatto e molto chiaro. In ogni caso rispondono a tutte le mail in maniera esaustiva e lo fanno sempre celermente.

    Spero che questo post risulti utile, visto il numero di richieste che ho ricevuto a tal proposito. Grazie per l'attenzione.

    Edited by fmc000 - 28/6/2013, 20:57
     
    Top
    .
  2. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post utilissimo ed esaustivo in ogni punto.
    fmc000 stai facendo un gran lavoro per il forum, grazie!
     
    Top
    .
  3. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mooolto interessante.. :shifty:
    Danke.
     
    Top
    .
  4. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un post molto interessante ed essenziale per chiunque voglia comprare un orologio direttamente dal Giappone. Grazie per aver pubblicato questa guida Fabio, è molto utile. IMHO sarebbe da mettere tra i thread importanti. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    se rieco nel fine settimana faccio la prova, grazie

    p.s. te usi una ricaricabile (carta di credito)?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    post molto interessante e sicuramente da approfondire con azione sul campo :shifty:
    concordo con Paolo riguardo al notevole lavoro che stai svolgendo nell'ultimo periodo, grazie del tuo tempo

    CITAZIONE
    Consiglio vivamente invece di scegliere una descrizione tra quelle disponibili nel menu a tendina e definire il valore da dichiarare in dogana. Se si rimane sotto i 20€ e spiccioli non si pagano ne dazi ne IVA ne spese doganali.

    Io utilizzo "Adapter" come voce e 2400 Yen come valore ma si può scegliere quello che si preferisce. Ovviamente il rovescio della medaglia è che il valore assicurato coincide con quello dichiarato, quindi in caso di problemi o smarrimento non si può pretendere un rimborso maggiore.

    mi permetto di segnalarti l'unica cosa che secondo me dovresti cambiare, cioè la parte in cui suggerisci di dichiarare un valore basso per non incorrere in spese doganali: ecco non è proprio legale... :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wojar @ 22/3/2013, 12:19) 
    Post utilissimo ed esaustivo in ogni punto. fmc000 stai facendo un gran lavoro per il forum, grazie!

    CITAZIONE (DareDevil67 @ 22/3/2013, 12:35) 
    Mooolto interessante.. :shifty: Danke.

    CITAZIONE (vpn @ 22/3/2013, 12:36) 
    Un post molto interessante ed essenziale per chiunque voglia comprare un orologio direttamente dal Giappone. Grazie per aver pubblicato questa guida Fabio, è molto utile. IMHO sarebbe da mettere tra i thread importanti. :)

    CITAZIONE (supermario_bros @ 22/3/2013, 12:46) 
    se riesco nel fine settimana faccio la prova, grazie

    Grazie a tutti voi per l'attenzione dimostrata!

    CITAZIONE (supermario_bros @ 22/3/2013, 12:46) 
    p.s. te usi una ricaricabile (carta di credito)?

    Ah, certamente. Dappertutto.

    CITAZIONE (maistanco @ 22/3/2013, 13:14) 
    post molto interessante e sicuramente da approfondire con azione sul campo :shifty: concordo con Paolo riguardo al notevole lavoro che stai svolgendo nell'ultimo periodo, grazie del tuo tempo.

    Grazie a te.

    CITAZIONE (maistanco @ 22/3/2013, 13:14) 
    CITAZIONE
    Consiglio vivamente invece di scegliere una descrizione tra quelle disponibili nel menu a tendina e definire il valore da dichiarare in dogana. Se si rimane sotto i 20€ e spiccioli non si pagano ne dazi ne IVA ne spese doganali.

    Io utilizzo "Adapter" come voce e 2400 Yen come valore ma si può scegliere quello che si preferisce. Ovviamente il rovescio della medaglia è che il valore assicurato coincide con quello dichiarato, quindi in caso di problemi o smarrimento non si può pretendere un rimborso maggiore.

    mi permetto di segnalarti l'unica cosa che secondo me dovresti cambiare, cioè la parte in cui suggerisci di dichiarare un valore basso per non incorrere in spese doganali: ecco non è proprio legale... :woot:

    Modifico il testo ma non era mia intenzione suggerire di modificare il valore della merce bensì la descrizione. Dalla forma che ho scelto si può dedurre che invece io suggerisca di modificare entrambi. Grazie della segnalazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Ottimo.. da studiare anche questo.

    Gli orizzonti si allargano e te ne ringrazio.

    Ra
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (uncutted @ 22/3/2013, 13:28) 
    Ottimo.. da studiare anche questo. Gli orizzonti si allargano e te ne ringrazio. Ra

    Prego!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie infinite per questo post utilissimo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,605
    Location
    Lombardia
    Joined
    8/10/2012

    Status
    Offline
    Ottimo post!

    Grazie mille.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Il vaso di Pandora è stato aperto... è la fine! :woot:

    Grazie mille Fabio! ;)
     
    Top
    .
  13. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Fabio per la tua guida. Prevedo un'orda italica affamata.
     
    Top
    .
  14. roloi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ormai è un pò di tempo che ogni qual volta ci rivolgiamo a te e per ringraziarti ;), questo mi fà molto piacere, sia perchè imparo sicuramente delle cose e sia perchè produci dei post per il forum importanti.
    concordo pienamente con chi ha proposto il posizionamento tra i post importanti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    488
    Location
    Ravenna
    Joined
    8/10/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie per il post: prevedo aumento esponenziale delle spedizioni dal Giappone verso l'Italia...
     
    Top
    .
193 replies since 22/3/2013, 11:59   15681 views
  Share  
.