Il raro cronografo Universal Watch "Compur", 1ª serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous

    Il raro cronografo Universal Watch “Compur”, 1ª serie



    Il 9 giugno 1934, alle ore 13, viene depositato il marchio “Universal Watch Compur”, con il numero 83024, da parte della “Perret & Berthoud S.A.”(1, 2).

    compur0001
    Il marchio “Universal Watch Compur”, registrato con il numero 83024, il 9 giugno 1934, alle ore 13.

    Nello stesso giorno, viene registrato anche il marchio “Compur”, con il numero 83340 (2, 3).

    Poco meno di un anno prima, e precisamente il 12 agosto 1933, era scomparso Georges Ulysse Perret, uno dei fondatori dell’Azienda, dapprima insieme a Numa-Emile Descombes nel 1894, e, successivamente, dopo la prematura morte di quest’ultimo, insieme a Louis-Edouard Berthoud, nel 1897 (2, 3).

    morte_perret
    Il necrologio di Georges Perret.

    L’Azienda, da società in nome collettivo (S.n.c.), si era trasformata in società per azioni (S.A., Société Anonyme, secondo il diritto svizzero) nel 1923 (3).

    1923_perret
    L’Azienda si era trasformata in società per azioni (S.A.) nel 1923.

    Al padre Georges Ulysse, succede il figlio Raoul Perret, che, insieme al suo socio, curerà sia l’aspetto estetico e qualitativo sia la ricerca tecnologica applicata alla produzione degli orologi (4).

    raoul_perret_1935
    Raoul Perret, nel 1935, è nominato presidente del consiglio di amministrazione, insieme a Louis-Edouard Berthoud.

    Raoul_Perret_fils_fondateur_Dr_Universal_1933
    Raoul Perret nel 1933.

    Viene deciso, quindi, nel 1934, l’avvio della produzione del modello “Compur” che rappresenta per l’Azienda il primo sviluppo di un cronografo multifunzione con due pulsanti operativi e che fa seguito al cronografo Breitling a due pulsanti, il primo della storia, entrato in produzione alcuni mesi prima, sulla base del brevetto del 6 Ottobre 1933, n° CH172129.


    Chronographe_breitling
    Pubblicità Breitling del 1934, relativa al primo cronografo con due pulsanti.

    Ecco un raro esemplare di cronografo Universal Watch “Compur”, 1ª serie, con cassa in oro, in ottime condizioni.

    UW_notaro
    (by notaroaugelli)

    Un secondo esemplare, con casa in oro, in eccellenti condizioni.

    universal_mio_forum
    Universal Watch “Compur” lato quadrante; da notare il contaminuti a 45 minuti.

    Mio_universal_compur_4
    Universal Watch “Compur” lato quadrante (by Salvatore.74).


    Mio_Compur_U_W_B
    Il calibro Universal Watch “Compur” da 14 ½ ”’, in posizione di azzeramento (reset) (by Salvatore.74).


    Mio_Compur_U_W_C
    Il fondello interno dell’ Universal Watch “Compur”: da notare il titolo dell’oro in carati ed in millesimi, il punzone “Elvetia”, il marchio Universal Watch, il marchio del produttore della cassa (166 = Henri Jeanneret-Peseux, Le Locle), ed il numero seriale (1, 5). Sembra che la produzione di questi modelli sia durata soltanto per uno, due anni, con numeri seriali compresi tra 551000 e 562.000 (by Salvatore.74).

    scansione0001
    I marchi registrati nel 1935.

    universal_seriali
    Tabella dei numeri seriali Universal.

    Si tratta propriamente di un cronografo monopulsante cui si aggiunge possibilità della misurazione dei tempi intermedi a cronografo avviato, con arresto e rimessa in marcia senza ritorno a zero, per mezzo di un pulsante ad ore 4, mentre il pulsante ad ore 2 conserva le funzioni “avvio-arresto-azzeramento” (o “start-stop-reset”), propri dei cronografi monopulsanti.

    La ruota a colonne, infatti, è quella tipica del cronografo mono-pulsante, con 6 colonne ed un rocchetto con 18 denti di sega: essa presenta, quindi, una colonna ogni tre denti (6).

    colonne
    La ruota a colonna dell’Universal Watch “Compur”, con cronografo in posizione di azzeramento (reset) (by gcalabro).

    colonnaq
    Ruota a colonne del cronografo ad un pulsante, a sinistra, del cronografo a due pulsanti, a destra.

    La grande leva, azionata dal pulsante ad ore 2, agendo sul cricco, ad ogni pressione del pulsante, fa ruotare in senso orario la ruota a colonne di un dente (di un passo); il becco della bascula di rinvio, pertanto, scende da una colonna per provocare la partenza della ruota centrale del cronografo; ad una seconda pressione del pulsante ad ore 2 vi risale, determinandone l’arresto, ma una volta salitovi, alla terza pressione del pulsante per provocare l’azzeramento, il becco della basculla di rinvio permane sulla colonna stessa al fine di mantenere non collegata la ruota centrale del cronografo con quella di rinvio, permettendo, durante l’azzeramento, alla ruota centrale del cronografo di esser libera di ruotare per azione della leva di azzeramento (o a martello).

    E' interessante notare che i calibri cronografici Universal da 14 ½ ”’ erano dotati di spirale Breguet, nella quali il pitone è più vicino all'asse del bilanciere rispetto a quanto si osserva nella spirale piana, permettendo facilmente di riconoscerle (7).

    dizionario_spirali
    La spirale piana, a sinistra, e la spirale Breguet, a destra.

    La funzione aggiuntiva della misurazione dei tempi intermedi a cronografo avviato viene permessa mediante l’adozione di una “seconda ruota a colonne”, il cui rocchetto è visibile dal lato quadrante (2).

    Sebbene questa peculiarità meccanica sia stata già descritta anni or sono da diversi autori (ricordo, tra gli altri, la pagina web della cronologia della Manifattura, Antiquorum, gli autori Italo Bonifacio con Laura Rivolta, e Marco Strazzi) (1, 8, 9, 10), il merito di aver dimostrato la presenza di questa caratteristica, su cui si è focalizzata l’attenzione degli appassionati, con rinnovato interesse (11, 12, 13), va a Pietro Giuliano Sala, con la pubblicazione del testo monografico dedicato agli orologi Universal (2).

    universal_compur_libro0001
    Da “Universal Genève: 100 ans de tradition horlogère “.

    compur_1934
    Da Universal Genève, Chronology, 2009.

    universal_compur_libro0002
    Da “Lancette & C, un secolo di orologi da polso” .

    antiquorum
    Da Antiquorum, Important Collector's Wristwatches and Watches, asta del 09.04.1994, lotto n° 10.

    universal_compur_due_ruote_a_colonna
    Da “Universal Watch Geneve. Cronografi e orologi da polso complicati”: il rocchetto a “denti di sega” della “seconda ruota a colonne” è visibile dal lato quadrante.

    Il rocchetto a “denti di sega” della “seconda ruota a colonne” è visibile, come già detto, dal lato quadrante, mentre le colonne della “seconda ruota a colonne”, sono appena distinguibili in un foro presente nella platina in prossimità della bascula della ruota di rinvio, interagendo con quest’ultima.

    perno
    Le colonne della “seconda ruota a colonne”, sono appena distinguibili in un foro presente nella platina in prossimità della bascula della ruota di rinvio; il cronografo è in posizione di azzeramento (reset) (by gcalabro).

    Il pulsante ad ore 4 si articola con una leva posta nello spazio tra il movimento stesso ed il quadrante, che determina la rotazione, di un piccolo angolo, in senso anti-orario della “seconda ruota a colonna”, coadiuvata da una molletta che agisce sugli incavi “a denti di sega”; questa bascula reca delle colonne, visibili dal lato fondello, che sollevano e fanno ruotare in senso anti-orario la bascula di rinvio, allontanandola dalla ruota a colonna “principale” ed interrompendo la connessione tra la ruota di rinvio e la ruota centrale del cronografo: in questo modo la lancetta centrale del cronografo, a cronografo già avviato mediante il pulsante localizzato ad ore 2, si arresta.


    universal_mio_start_2
    Dopo che il cronografo è stato avviato, mediante il pulsante ad ore 2…


    universal_mio_stop_4
    … la pressione sul pulsante ad ore 4, determina l’arresto della lancetta centrale del cronografo.


    Una successiva pressione del pulsante ad ore 4 fa sì che la bascula di rinvio si abbassi e ruoti in senso orario, avvicinandosi alla ruota a colonna, ripristinando la connessione tra la ruota di rinvio e la ruota centrale del cronografo; la lancetta centrale del cronografo riparte, quindi, dalla posizione in cui si era fermata in precedenza.

    universal_mio_start_4
    Dopo che il cronografo è stato arrestato, mediante il pulsante ad ore 4, una successiva pressione sullo stesso pulsante ad ore 4, determina la ripresa della rotazione della lancetta centrale del cronografo.

    universal_mio_stop_2
    Una successiva pressione del pulsante ad ore 2, determina l’arresto della lancetta centrale del cronografo.

    Concludo ricordando che, così come abbiamo già dimostrato per i modelli “Contax” ed “Aero-compax” (14), molto probabilmente, l’ideazione, la progettazione e la produzione del calibro Universal Watch “ Compur” erano, in realtà, opera della “Martel Watch”, ed è probabile che “…almeno fino al 1941, anno in cui l’Universal acquistò la “Martel Watch”, l’Universal utilizzasse movimenti che non erano progettati e prodotti “in house”, bensì dalla “Martel Watch” e che, quindi, l’ “Universal Watch” non fosse una “manufacture”, ma piuttosto un semplice "établisseur" (assemblatore).

    Risultato questo che, forse, farà saltare sulla sedia parecchi appassionati della storia dell’orologeria e di questo storico marchio…. (14)”

    Spero di… non avervi troppo annoiato. ^_^


    Biblio-Web-grafia



    1) Universal Genève: 100 ans de tradition horlogère, Italo Bonifacio, Laura Rivolta, Sothis editrice, 1994
    2) Universal Watch Geneve. Cronografi e orologi da polso complicati, Pietro Giuliano Sala, Edizioni Vallardi, 2010
    3) http://catalog.antiquorum.com/catalog.html...53&auctionid=54
    4) http://doc.rero.ch
    5) www.gregsteer.net/IWC/Case/Solving_the_case.html
    6) https://orologi.forumfree.it/?t=66209487
    7) www.glassato.com/it/dictionary
    8) www.universal.ch/
    9) Lancette & C, un secolo di orologi da polso. La storia, la tecnica, il design, Strazzi Marco, Pressission S.A., 2005
    10) http://catalog.antiquorum.com/catalog.html...0&auctionid=122
    11) https://orologi.forumfree.it/?t=55300948
    12) https://orologi.forumfree.it/?t=51730209
    13) https://orologi.forumfree.it/?t=59684481
    14) https://orologi.forumfree.it/?t=40367342&st=45


    P.S.
    Sapete quale famoso personaggio, tutt’ora vivente, è nato, anche lui, il 9 giugno 1934 ? :P

    Edited by nicola1960 - 7/12/2015, 14:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,107
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    grazie ,interessantissimo topic per un gran orologio :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Un altro bellissimo topic ricco di storia e di dettagli tecnici. :)
    A che punto stiamo con la "fase quattro" ? :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    621
    Location
    Palermo
    Joined
    26/9/2009

    Status
    Offline
    Grazie per le preziose informazioni, come sempre.
    Il personaggio famoso coetaneo del Compur è.....Paperino! ;) :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    grazie....bellissimo topic...
    Complimenti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,922
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    grazie Nicola per questo ulteriore contributo, esaustivo e interessante come sempre
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauridoom @ 7/7/2013, 14:05) 
    grazie ,interessantissimo topic per un gran orologio :wub:

    Quoto +1 ;)
     
    Top
    .
  8. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nicola.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauricedv @ 7/7/2013, 14:32) 
    ...A che punto stiamo con la "fase quattro" ? :D

    Per i pochissimi che ancora non sanno cosa sia la fase quattro, ricordo…

    CITAZIONE (erm2833 @ 6/3/2010, 16:28)
    …in essa è racchiusa tutta la differenza esistente tra il collezionare il moderno ed il vintage: nel primo caso basta avere la cifra giusta a disposizione ed il gioco è fatto; nel secondo caso, invece, i soldi non bastano: si inizia con lo studio, poi con la ricerca, poi, quando il pezzo tanto agognato viene fuori, con l'analisi del medesimo… e l'acquisizione non è che l'ultimo anello della catena.

    Dire quale sia, delle quattro sopra elencate, la fase più bella, non saprei… Certo… è un incalzare di emozioni!
    erm.

    …ma perché abbassarsi a considerare l’acquisto di un oggetto così materiale, quando qui si sta scrivendo la Storia ? ^_^


    CITAZIONE (Alfabrix @ 7/7/2013, 14:34) 
    ..Il personaggio famoso coetaneo del Compur è.....Paperino! ;) :)

    ... la prima apparizione ufficiale risale al 9 giugno 1934 nel cartone animato "La gallinella saggia" (The Wise Little Hen).

    donald_duck

    www.fanboy.com/2009/06/donald-duck.html
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,216
    Location
    LE
    Joined
    12/2/2007

    Status
    Anonymous
    E' sempre un piacere leggerti, Nicola. :)
    Rendere adeguata gratitudine per la divulgazione delle tue ricerche non è cosa semplice.
    Grazie infinite ^_^
    Un caro saluto,
    Andrea

    Edited by deepswimming - 8/7/2013, 15:25
     
    Top
    .
  11. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimentoni, Nicola,
    davvero una ricerca puntuale e precisa! :)

    Come sai ho un esemplare da 14 linee e mezzo,
    stasera quando arrivo a casa lo smonterò per la curiosita! :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Solita disamina esemplare! Well done!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    854
    Location
    La Carolina del Nord
    Joined
    1/7/2012

    Status
    Offline
    Grazie, bravissimo!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti. ^_^

    CITAZIONE (Ambros @ 8/7/2013, 14:44) 
    Complimentoni, Nicola,
    davvero una ricerca puntuale e precisa! :)

    Come sai ho un esemplare da 14 linee e mezzo,
    stasera quando arrivo a casa lo smonterò per la curiosita! :rolleyes:

    Aspetto con interesse: così mi darai il tuo parere sulle caratteristiche tecniche che ho cercato di descrivere. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,776
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Ancora una volta un sincero grazie per il tuo lavoro Nicola.
    Grazie
    Roberto
     
    Top
    .
97 replies since 7/7/2013, 10:47   13491 views
  Share  
.