I tributi ai modelli celebri.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Come alcuni amici forumisti sanno, nutro un’insana (quasi morbosa) passione per quelli che vengono definiti “hommage” (o, all’inglese, “homage”).
    In modo piuttosto approssimativo, si può definire hommage qualsiasi manifestazione che, appunto, celebra (“omaggia”) qualcuno o qualcosa che, per lo più, conosce o ha conosciuto una certa fama.
    Nel campo dell’orologeria – sempre genericamente scrivendo – gli hommage sono esemplari che riprendono l’impostazione – per lo più estetica, ma non solo – di modelli celebri, ricordandoli in modo abbastanza evidente.
    Ora, al fine di spiegare quale sia il senso di questa discussione, è doveroso premettere che ho espressamente consultato la Moderazione prima di aprire il topic.
    Come è noto, infatti, l’Amministrazione del forum, ritenendo che “gli orologi definiti in gergo “hommage” altro non siano che contraffazioni con un nome di comodo”, ha vietato “la loro vendita, la loro presentazione ed ogni riferimento ad essi (sia anche a parte di essi per assemblaggio od altro) in ogni sezione del forum” (le parti in corsivo sono citazioni).
    Pertanto, NESSUN intervento nella presente discussione potrà MAI fare riferimento a quegli hommage che non rechino il nome di un produttore certo e ben definito e che, pertanto, abbiano natura di mere repliche o, comunque, destino forti sospetti al riguardo.
    Ad ulteriore chiarimento, la Moderazione ha segnalato che – a titolo di esempio – Alpha, Kienzle (Perseo e Mondia, aggiungo io) non dovrebbero rappresentare un problema in quanto tali marchi si assumono la responsabilità di eventuali violazioni di copyright.
    Ciò posto, la presente discussione – che, nei miei desideri, dovrebbe diventare una specie di contenitore, al pari, ad esempio, della “Lista marchi meno conosciuti” aperta da Casertano69 – si propone esclusivamente di raccogliere e/o presentare tutti gli esemplari hommage che possediamo o che conosciamo o che, nella nostra libera navigazione in rete, incontriamo sulla strada, nonché tutte le informazioni possibili – che vi andrà di fornire – su tali orologi.
    Pertanto, l’ulteriore, giustissima raccomandazione della Moderazione è di evitare una guerra tra sostenitori e denigratori di hommage.
    Prima di passare alla disamina vera e propria, va precisato che di discussioni sugli hommage è stracolmo il forum ed, in particolare, questa Sezione.
    Vorrei, però, segnalarne una specifica, questa: https://orologi.forumfree.it/?t=52911365 , che trovo estremamente interessante.
    In tale discussione, Cristiano “Schirra” – che ringrazio sin da ora per gli eventuali contributi che vorrà dare (se vorrà) – offre, nel settimo e nell’undicesimo intervento, una definizione assai specifica di hommage, che potrà essere utilizzata a parametro di riferimento, almeno per alcuni “tributi”. Sarà, quindi, preziosissima ogni notazione che tenderà a sottolineare le differenze o, ancora meglio, le migliorie dell’hommage rispetto al modello di ispirazione.
    Non mi resta che ringraziare tutti coloro che vorranno intervenire, raccomandando la stretta osservanza di quanto sopra esposto (anche perché, sennò, me fanno smonta’ baracca e burattini :D ).
    Apriamo le danze.
    MKII Nassau
    rhv

    Uploaded with ImageShack.us
    Qui www.mkiiwatches.com/watch-collectio...-series/nassau/ il link.
    Questo modello è una delle creazioni più affascinanti di Bill Yao.
    Bisogna considerare che, dietro a questa realizzazione, ci sono uno studio ed un progetto inimmaginabili. Basti pensare che Bill Yao, prima di impostare i propri modelli, lancia delle vere a proprie consultazioni sui fora specializzati, in modo da poter curare anche i minimi dettagli. Crea, così, una vera e propria “tempesta di cervelli” per poter perseguire il proprio obiettivo con scrupolo, a dir poco, maniacale.
    I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Il Nassau si richiama in modo molto fedele al Rolex Submariner ref. 6538, il famosissimo “James Bond”, indossato da Sean Connery nei primi quattro film della saga.
    Rappresenta una leggera variante del precedente modello dello stesso marchio, il Kingston (notare in entrambi il rimando ai libri e ai film di 007: le località dove si svolge l’azione principale di “Dr. No” e di “Thunderball”), che, invece della grafica bianca del quadrante del Nassau, presenta la grafica oro. Inoltre, la ghiera del Kingston è dotata di triangolino argento ed è priva di scala di minuteria.
    Le dimensioni contenute (diametro mm.39,20), la corona sovradimensionata, la mancanza di spallette a protezione della stessa, la mancanza del datario, gli indici del quadrante “a pallettoni”, la minuteria “chiusa” ed il bracciale rivettato sono elementi “filologicamente” in linea con l’ispiratore.
    La grafica bianca (che, personalmente, preferisco) non è, invece, aderente al Rolex ref. 6538, che presenta la grafica del quadrante color oro.
    Si può discutere dell’aspetto della ghiera, che nel Nassau ha il triangolo ai 60’ colorato di rosso e la scala della minuteria fino a 15’. In realtà, a quanto mi consta, la suindicata referenza della casa coronata può risultare munita tanto di una lunetta come quella del Nassau quanto di una ghiera dotata di triangolino argento e senza minuteria.
    Le maglie piene (rivettate) del bracciale, la ghiera unidirezionale con sessanta scatti ed il vetro zaffiro rappresentano elementi migliorativi rispetto all’orologio da cui il Nassau trae ispirazione.
    Ovviamente, non posso essere più preciso, dal momento che non sono (ancora?) in possesso dell’orologio.
    A corredo, posto anche una video-presentazione da leccarsi i baffi.
    Video
    Mi scuso sin da ora per eventuali imprecisioni, errori e/o omissioni.
    Grazie a tutti. :)
    S.

    Edited by simone.tablo - 10/10/2013, 15:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Ritengo che le premesse fatte da Simone siano più che sufficienti per delineare le linee guida a cui attenersi per partecipare a questo topic.
    Ciononostante mi premono alcune raccomandazioni.
    La tematica homage è assai delicata e quasi bandita da O&P. Il rischio è infatti che la Casa che produce il modello ispiratore possa denunciare per violazione di diritti di immagine la Casa che produce il modello ispirato. E fino qui problemi non ce ne sono in quanto il forum non può essere ritenuto responsabile di ciò anche se questi modelli vengono qui postati. Il discorso cambia radicalmente nel caso di Marchi completamente sconosciuti, non facilmente identificabili e, ovviamente, nel caso di fake o prodotti con quadranti sterili.
    Pertanto facciamo divieto assoluto di postare questa categoria di orologi. Inoltre, come è evidente, questa discussione è decisamente pro homage. Evitate quindi di schierarvi contro: se questa tipologia di segnatempo non incontra i vostri favori non partecipate al 3d il cui scopo, come ben evidenziato dall'opener, è quello di raccogliere informazioni circa il mondo dell'homage e, soprattutto, riguardo quei prodotti che si ispirano a modelli storici.

    Mi raccomando, siate collaborativi e non ci costringete a ripulire, chiudere o addirittura cestinare.
    Questa discussione, intesa nel modo giusto, può diventare molto interessante.

    Buon divertimento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,051
    Location
    Palermo
    Joined
    9/1/2013

    Status
    Offline
    Io ho preso di mira lo Steinhart black Ocean e prima o poi farò la pazzia hommage. Ovviamente il tutto perché è innegabile il fascino del submariner coronato e tale fascino lo si può portare al polso al costo di un PMW. Il tutto senza neppure sognarsi il paragone con l'originale.

    Edited by Roby Bad - 10/10/2013, 14:42
     
    Top
    .
  4. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se mi sentissi lontanamente in grado vi presenterei il mio ocean vintage military, che col suo cinturino nato della phoenix (rigorosamente admiralty grey) mi fa letteralmente sbavare.
    insomma, se devo omaggiare il submariner, tanto vale farlo per la sua versione più rara e costosa* (e a mio avviso anche più bella)

    *sono ignorante e lo so, portate pazienza.
     
    Top
    .
  5. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelekas69 @ 10/10/2013, 14:38) 
    Mi raccomando, siate collaborativi e non ci costringete a ripulire, chiudere o addirittura cestinare.
    Questa discussione, intesa nel modo giusto, può diventare molto interessante.

    Buon divertimento.

    ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 10/10/2013, 14:42) 
    se mi sentissi lontanamente in grado vi presenterei il mio ocean vintage military, che col suo cinturino nato della phoenix (rigorosamente admiralty grey) mi fa letteralmente sbavare.
    insomma, se devo omaggiare il submariner, tanto vale farlo per la sua versione più rara e costosa* (e a mio avviso anche più bella)

    *sono ignorante e lo so, portate pazienza.

    Non devi essere un super esperto per farlo.
    Puoi iniziare a postare le foto e qualche considerazione personale ;) .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    769
    Location
    Gorizia
    Joined
    1/3/2013

    Status
    Offline
    ......marchio conosciuto ai più....junghans...comperato nel 1993, fondo di bottega..io anche se non sò nuotare ho una predilezione per i diver perchè mi danno un senso di robustezza...forse perchè faccio qualsiasi lavoro mi salti in mente senza togliermi l'orologio (dallo smontare lo scooter a fare una mensola)...questo è un mulo non muletto...ci ho fatto di tutto...tant'è che ho dovuto fare incollare la ghiera dei minuti per colpa di una botta contro un mobile.....per saperne di più mandai una foto alla Junghans che rispose
    "Thank you for sending the photo. Please be informed that your Junghans watch was produced around 1975. The today private estimated collecting value is about Euro: 120,- in a good function condition."
    spero vi piaccia.....proprio oggi lo stò polsando
    PICT0839_zps60388e59
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lelekas69 @ 10/10/2013, 14:38) 
    Ritengo che le premesse fatte da Simone siano più che sufficienti per delineare le linee guida a cui attenersi per partecipare a questo topic.
    Ciononostante mi premono alcune raccomandazioni.
    La tematica homage è assai delicata e quasi bandita da O&P. Il rischio è infatti che la Casa che produce il modello ispiratore possa denunciare per violazione di diritti di immagine la Casa che produce il modello ispirato. E fino qui problemi non ce ne sono in quanto il forum non può essere ritenuto responsabile di ciò anche se questi modelli vengono qui postati. Il discorso cambia radicalmente nel caso di Marchi completamente sconosciuti, non facilmente identificabili e, ovviamente, nel caso di fake o prodotti con quadranti sterili.
    Pertanto facciamo divieto assoluto di postare questa categoria di orologi. Inoltre, come è evidente, questa discussione è decisamente pro homage. Evitate quindi di schierarvi contro: se questa tipologia di segnatempo non incontra i vostri favori non partecipate al 3d il cui scopo, come ben evidenziato dall'opener, è quello di raccogliere informazioni circa il mondo dell'homage e, soprattutto, riguardo quei prodotti che si ispirano a modelli storici.

    Mi raccomando, siate collaborativi e non ci costringete a ripulire, chiudere o addirittura cestinare.
    Questa discussione, intesa nel modo giusto, può diventare molto interessante.

    Buon divertimento.

    Grazie, Lele. E grazie anche a Peppe. :)
     
    Top
    .
  9. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelekas69 @ 10/10/2013, 14:49) 
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 10/10/2013, 14:42) 
    se mi sentissi lontanamente in grado vi presenterei il mio ocean vintage military, che col suo cinturino nato della phoenix (rigorosamente admiralty grey) mi fa letteralmente sbavare.
    insomma, se devo omaggiare il submariner, tanto vale farlo per la sua versione più rara e costosa* (e a mio avviso anche più bella)

    *sono ignorante e lo so, portate pazienza.

    Non devi essere un super esperto per farlo.
    Puoi iniziare a postare le foto e qualche considerazione personale ;) .

    stasera faccio le foto e domattina ci provo.
    chiedo scusa fin da ora :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 10/10/2013, 15:00) 
    CITAZIONE (lelekas69 @ 10/10/2013, 14:49) 
    Non devi essere un super esperto per farlo.
    Puoi iniziare a postare le foto e qualche considerazione personale ;) .

    stasera faccio le foto e domattina ci provo.
    chiedo scusa fin da ora :P

    Non devi scusarti. Sappi che ogni contributo sincero è motivo di arricchimento per tutti.
    Ti ringrazio in anticipo. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Questi quelli che ho avuto io:

    Steinhart Ocean 44
    ocean44
    sany0360
    https://orologi.forumfree.it/?t=64872670

    Kienzle Sport
    sany0353b

    Questo quello che vorrei avere :wub: :

    kingstonbanner940
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Il Kingston ed il Nassau sono entrambi belli e ben fatti, ad occhio ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    Location
    verona
    Joined
    30/9/2011

    Status
    Offline
    Non sò se è un tributo ma ci assomiglia parecchio o vorrebbe assomigliarci :woot:
    kienzle
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kidom @ 10/10/2013, 14:57) 
    ......marchio conosciuto ai più....junghans...comperato nel 1993, fondo di bottega..io anche se non sò nuotare ho una predilezione per i diver perchè mi danno un senso di robustezza...forse perchè faccio qualsiasi lavoro mi salti in mente senza togliermi l'orologio (dallo smontare lo scooter a fare una mensola)...questo è un mulo non muletto...ci ho fatto di tutto...tant'è che ho dovuto fare incollare la ghiera dei minuti per colpa di una botta contro un mobile.....per saperne di più mandai una foto alla Junghans che rispose
    "Thank you for sending the photo. Please be informed that your Junghans watch was produced around 1975. The today private estimated collecting value is about Euro: 120,- in a good function condition."
    spero vi piaccia.....proprio oggi lo stò polsando
    PICT0839_zps60388e59

    Niente male. La particolarità che salta all'occhio sono le spallette appena accennate.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    il mio contributo...

    laKGrql

    pQ2vKiW

    Edited by skirulo - 11/10/2013, 16:44
     
    Top
    .
616 replies since 10/10/2013, 13:09   84672 views
  Share  
.