Sostituire calibro Amphibia 2409

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    L'idea di fare questo thread nasce a seguito della rottura della molla del bariletto del mio Amphibia. Già ne avevo fatto uno in cui spiegavo come sostituire esclusivamente il bariletto:
    https://orologi.forumfree.it/?t=71414621
    In questo caso però, avendo un movimento inutilizzato, ho provveduto alla sostituzione di tutto il calibro. L'ho fatto per divertirmi e per passione, senza nessuna pretesa "didattica", ma potrebbe tornare utile e quindi ho pensato di fare foto e condividere.

    Iniziamo con un foto d'insieme degli strumenti necessari per l'operazione
    image


    L'orologio è un Amphibia di epoca sovietica con calibro 2409
    image


    Procediamo ad aprire il tipico fondello in due parti Vostok utilizzando l'apricasse
    image


    Dopo aver rimosso guarnizione, protezione antimagnetica in ferro dolce e fondello abbiamo accesso al movimento. Premendo il pulsante di rilascio (indicato dal cerchio) e tirando contemporaneamente la corona verso l'esterno (dopo averla ovviamente svitata) si estrarrà la tige.
    image


    Il procedimento descirtto in precedenza permetterà l'estrazione del movimento e del suo anello dalla cassa
    image


    A questo punto, dopo aver sistemato il disco proteggi quadrante provvediamo ad estrarre le sfere con l'apposita pinza estrattrice. Si possono levare anche usando due elementi che facciano leva, ognuno usa il metodo che trova più comodo ed efficace
    image


    È il momento di rimuovere l'anello del movimento e per farlo dobbiamo svitare le due viti indicate dalle frecce
    image


    Una volta separati facciamo attenzione a non perdere le viti che, ovviamente ci serviranno nel rimontaggio
    image


    Finalmente possiamo smontare il quadrante, per fare questo dobbiamo allentare due viti che sono poste sul lato del movimento. Il suggerimento è di allentare solamente, senza estrarle, perchè essendo molto piccole rimetterle in sede sarebbe difficoltoso.
    image


    Per estrarre il quadrante, una volta allentate le viti, basterà tirarlo verso l'alto delicatamente
    image


    Con lo stesso procedimento, ma evidentemente in modo invertito, mettiamo il quadrante sul nuovo movimento e rifissiamo l'anello. A tal proposito l'unica accortezza è quella di centrare bene lo "svaso" di questo con il foro per la tige
    image


    Siamo a buon punto, mancano le sfere
    image


    Per rimontare le sfere ho usato l'anima di una penna bic con la quale ho fatto pressione dopo averle posizionate con le pinzette, ma ci sono strumenti migliori che purtroppo ancora non ho. Non avendo datario l'unica accortezza nel riposizionarle deve essere quella di far in modo che quando la lancetta delle ore è precisa su di un numero quella dei minuti deve essere sullo 0. Se avesse il datario dovremmo far in modo di posizionarle in modo che scatti a mezzanotte, ma questo è un problema che al momento non ci riguarda. Purtroppo sbadatamente la foto l'ho fatta prima di calibrare bene l'allineamento, è per rendere l'idea
    image


    Possiamo, finalmente, ri-incassare il movimento. Per riposizionare la tige premiamo il pulsante di rilascio, la inseriamo e rilasciamo il pulsante.
    image


    Dopo aver fatto una prova per vedere se la posizione di carica e rimessa dell'ora della corona funzionano possiamo riposizionare guarnizione e protezione in ferro dolce e richiudiamo il fondello
    image


    A questo punto il nostro Amphibia con un movimento nuovo sarà pronto ad essere indossato e dopo che ha sopportato la mia poca esperienza e l'ambiente decisamente poco professionale se lo merita decisamente :D
    image


    Grazie a tutti per la lettura,
    anche se poco professionale sperò tutto ciò possa essere d'aiuto a qualcuno. :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Bravo anche se la procedura è semplice serve a molti per incoraggiare a mettersi alla prova.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rifran2 @ 20/11/2015, 15:52) 
    Bravo anche se la procedura è semplice serve a molti per incoraggiare a mettersi alla prova.

    Grazie,
    se ci sono riuscito io è alla portata di tutti. Come giustamente dici è per incoraggiare, magari avendo una "guida" passo passo si ha quello spunto in più. ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,749
    Location
    mantova
    Joined
    15/4/2015

    Status
    Anonymous
    Sempre bravissimo e pronto a condividere, grande Fabio :I:
     
    Top
    .
  5. maxim30010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo, utilissima, grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (will78 @ 20/11/2015, 16:03) 
    Sempre bravissimo e pronto a condividere, grande Fabio :I:

    Troppo buon come sempre, grazie Igor. ;)

    CITAZIONE (maxim30010 @ 20/11/2015, 16:05) 
    Bravissimo, utilissima, grazie.

    Grazie a te, troppo gentile. :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    275
    Location
    Firenze
    Joined
    14/3/2015

    Status
    Anonymous
    Bravo, complimenti!

    I vostok sono un ottime "cavie" per iniziare a mettere le mani sugli orologi: economici, semplici e robusti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecalzo @ 20/11/2015, 16:23) 
    un'altro thread degno di questo nome.. bravissimo..

    Ho letto tanti tuoi thread del Progetto Red-K, è un piacere ricevere un complimento da te. :I:

    CITAZIONE (messyGarage @ 20/11/2015, 16:28) 
    Bravo, complimenti!

    I vostok sono un ottime "cavie" per iniziare a mettere le mani sugli orologi: economici, semplici e robusti

    Grazie mille,
    hai ragione io li consiglierei assolutamente a chi vuole smanettare un po' su un calibro. Sono talmente robusti e semplici che permettono qualche errore dato dall'inesperienza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/3/2014

    Status
    Offline
    Io ho un orologio simile.. Non vedo l'ora di trovare movimento (e quadrante :-( ) per un super trapianto!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gunnari @ 21/11/2015, 15:56) 
    Io ho un orologio simile.. Non vedo l'ora di trovare movimento (e quadrante :-( ) per un super trapianto!

    Lo fai così per provare o perchè ha problemi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/3/2014

    Status
    Offline
    Il quadrante è veramente molto invecchiato e la carica non regge le 24 ore... Ma la cassa è superba, un amphibia ottagonale con zigrinatura a raggera. Un progetto a cui metterò mano non appena avrò qualche risparmio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gunnari @ 21/11/2015, 16:11) 
    Il quadrante è veramente molto invecchiato e la carica non regge le 24 ore... Ma la cassa è superba, un amphibia ottagonale con zigrinatura a raggera. Un progetto a cui metterò mano non appena avrò qualche risparmio...

    Consiglio, ma sicuramente già lo saprai, di dare un' occhiata nei mercatini dove spesso i sovietici si riescono a portare via veramente a poco.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/3/2014

    Status
    Offline
    Il mio viene da un mercatino, cerco sempre pezzi interessanti a prezzi onesti, l'ultimo preso è un Kom con corona ad ore 2, presentato nel topic unico...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gunnari @ 21/11/2015, 17:06) 
    Il mio viene da un mercatino, cerco sempre pezzi interessanti a prezzi onesti, l'ultimo preso è un Kom con corona ad ore 2, presentato nel topic unico...

    Allora posso solamente augurarti buona caccia. ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Brescia
    Joined
    25/5/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie :I:
     
    Top
    .
17 replies since 20/11/2015, 15:40   500 views
  Share  
.