Il raro cronografo Zenith “Compur”, 1ª serie, cal. Valjoux 22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous

    Il raro cronografo Zenith “Compur”, 1ª serie, cal. Valjoux 22



    Come è noto, fu l’azienda Breitling a produrre il cronografo a due pulsanti, il primo della storia, sulla base del brevetto depositato il 6 Ottobre 1933, n° CH 172129 (1, 2, 3).

    brevetto_a

    Chronographe_breitling_2

    Alcuni mesi più tardi, nel 1934, ad opera della “Universal Watch” viene deciso l’avvio della produzione del modello “Compur,” 1ª serie, che rappresenta per l’Azienda il primo sviluppo di un cronografo multifunzione con due pulsanti operativi: si tratta propriamente di un cronografo monopulsante cui si aggiunge possibilità della misurazione dei tempi intermedi a cronografo avviato, con arresto e rimessa in marcia della funzione cronografica senza ritorno a zero, per mezzo di un pulsante ad ore 4, mentre il pulsante ad ore 2 conserva le sequenza delle tre funzioni “avvio-arresto-azzeramento” (o “start-stop-reset”), propri dei cronografi monopulsanti (4, 5).

    Abbiamo già esaminato, un paio di anni or sono, con dovizia di particolari, alcuni esemplari di questo modello (4).

    Mio_Compur_U_W_A_2

    Mio_Compur_U_W_Bl_2

    Alcuni giorni fa, l’amico Georg (Valjoux72) del forum “Omegaforums” mi ha contattato per richiedermi notizie ed informazioni su un catalogo “Universal – Zenith” del 1937 in mio possesso e sui primi modelli dei cronografi Zenith “Compur”, dal momento che da poco era entrato in possesso di un esemplare del genere (7, 8, 9).

    Secondo la sua descrizione, il suo cronografo Zenith “Compur” ha un comportamento identico al mio Universal Watch “Compur”: anche nel suo cronografo, infatti, il tasto ad ore 2 permette, in sequenza, le tre funzioni “avvio-arresto-azzeramento”, mantre il tasto ad ore 4, a cronografo avviato, determina l’arresto e rimessa in marcia della funzione cronografica senza ritorno a zero.

    Consapevole della lunga collaborazione tra l’azienda Universal e l’azienda Zenith, avevo immaginato che il suo cronografo Zenith avesse un calibro identico al mio Universal, ma con mia sorpresa, mi riferisce, invece, che il calibro del suo cronografo “Compur” sia di derivazione Valjoux 22.

    Dopo aver ricevuto le foto del suo orologio, in effetti, mi rendo conto che si tratti di un cronografo con calibro diverso dal mio e che esso sia, così come già anticipato da Georg, un movimento Valjoux 22 modificato.

    Ecco le foto del suo orologio che pubblico volentieri sul nostro Forum, con il suo permesso.

    Zenith_Compur_a

    Zenith_Compur_b

    Zenith_Compur_c

    Zenith_Compur_d

    Zenith_Compur_dbis

    Zenith_Compur_e

    Zenith_Compur_f

    Non solo, l’amico Georg mi ha anche inviato la documentazione in suo possesso e a me sembra chiaro che la modifica del calibro Valjoux 22, presente sul suo cronografo Zenith “Compur” sia identica a quanto abbiamo già visto nel cronografo Universal Watch “Compur” 1ª serie.

    Ricordiamo, infatti, che in quest’ultimo cronografo, la funzione aggiuntiva della misurazione dei tempi intermedi a cronografo avviato viene realizzata mediante l’adozione di una “seconda ruota a colonne”, o meglio, come giustamente ricordato da mauricedv, di una “doppia ruota a denti di sega” il cui rocchetto è visibile dal lato quadrante (5, 6).

    universal_compur_due_ruote_a_colonna_2

    front_1024_arrows_2

    ruota_split_800_arrows_2

    innesto_800_arrows_2

    Sulla base di un interessantissimo articolo di Gisbert L. Brunner, è possibile osservare come anche nel cronografo Zenith “Compur” è presente una “seconda ruota a denti di sega”, il cui rocchetto è visibile dal lato quadrante; la forma e la disposizione di questa ruota e della relativa bascula, azionata dal pulsante ad ore 4, sono identici a quelli già osservati nell’Universal Watch “Compur” tanto da lasciare ragionevolmente supporre che questa modifica sia stata introdotta dalla stessa ”Martel Watch”, operando sulla base di un calibro Valjoux 22.

    Zenith_Compur_seconda_pagina_2

    Zenith_Compur_prima_pagina_2



    Zenith_Compur_seconda_pagina

    177629_4c6ca0362c315efe7128eeea6e3d1a61_2

    Grazie a Georg, diventano, così, meglio comprensibili le immagini di alcuni cronografi che, molto raramente, si sono visti sui testi dedicati all’orologeria, ma anche su queste pagine e che, con un certo scetticismo, erano stati subito dimenticati (10, 11).

    CITAZIONE (orologisenzatempo @ 20/11/2009, 10:17) 
    Ciao, questo e' il mio Zenith Compur... cassa in acciaio, movimento a carica manuale, quadrante in porcellana, pulsanti ad "oliva". Il primo pulsante ha tutte le funzioni del cronografo, Via, Stop e Ritorno; il secondo pulsante agisce da crono Stop, fermando il cronografo e facendolo ripartire dal punto di fermo.
    ...

    zenithcompur_2_3

    zenithcompur_6_3_stop

    zenithcompur_8_stop_3

    Zenith_2

    CITAZIONE (robertortolani @ 19/5/2010, 13:54) 
    Sul libro Zenith di Manfred Rossler ho trovato questo cronografo del 1938, nella descrizione non si parla della particolarità del secondo pulsante, ma il calibro mi sembra quello.
    ...

    CITAZIONE (fjodor @ 19/5/2010, 14:13) 
    Il calibro è quello !! :) Non mi spiego una misura così esagerata (anche tenendo conto della corona)Dovrebbe arrivare al massimo a 40 mm.(senza corona) ! In ogni modo, risulta un calibro di provenienza Valjoux 22 GH, modificato dalla Zenith (Martel).Grazie!
    Mi devo procurare il libro :)

    zenith15a_2

    Concludo facendo rilevare come la collaborazione internazionale tra i diversi forum specializzati permetta, a volte, come già si è visto in passato, di poter pervenire ad informazioni quasi inedite e, a mio parere, di notevole interesse storico-tecnico (12).

    Biblio-Web-grafia



    1) http://worldwide.espacenet.com/advancedSearch?locale=en_EP
    2) Cronografi da polso. Il fascino della Meccanica. Lang G, Meis R. Zeta Editore, 1993
    3) Lancette & C, un secolo di orologi da polso. La storia, la tecnica, il design, Strazzi Marco, Pressission S.A., 2005
    4) Universal Genève: 100 ans de tradition horlogère, Italo Bonifacio, Laura Rivolta, Sothis editrice, 1994
    5) Universal Watch Geneve. Cronografi e orologi da polso complicati, Pietro Giuliano Sala, Edizioni Vallardi, 2010
    6) https://orologi.forumfree.it/?t=66408710
    7) https://omegaforums.net/threads/infos-abou...ase-38mm.31888/
    8) https://omegaforums.net/threads/experts-he...l-compur.32026/
    9) https://orologi.forumfree.it/?t=69910053
    10) Manfred Rossler, Zenith: Swiss Watch Manufacture Since 1865, Damiani
    11) https://orologi.forumfree.it/?t=44255460
    12) https://orologi.forumfree.it/?t=58399682&st=30

    Si ringraziano: Georg (Valjoux72), mauricedv, orologisenzatempo, robertortolani e fjodor per la preziosa collaborazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Bravo Nicola :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,047
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro,, complimenti!!! ?..e grazie per il nuovo contributo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Viti di compensazione, spirale breguet, anglage diffuso: che bei movimenti, Nicola ... sei scarso in quadrantologia, ma su tutto il resto dici il fatto tuo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Complimenti! Orologio che non conoscevo molto bene. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il New @ 6/12/2015, 18:42) 
    Complimenti! Orologio che non conoscevo molto bene. ^_^

    Io non lo conoscevo affatto: riguardo le "due ruote a colonna" credevo di avere l'esclusiva mondiale, con il mio Universal Watch "Compur". ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,925
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    Altro bel contributo. :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,240
    Location
    Firenze, Toscana
    Joined
    11/5/2014

    Status
    Offline
    azz molto tecnico ... ottimo lavoro
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    Ricerche e disamine davvero magnifiche!
    Grazie per i tuoi insostituibili contributi ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie Nicola, prezioso come sempre ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    grazie ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/12/2015, 18:46) 
    Io non lo conoscevo affatto: riguardo le "due ruote a colonna" credevo di avere l'esclusiva mondiale, con il mio Universal Watch "Compur". ^_^

    ... Peccato eh :D :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,444
    Location
    Domodossola
    Joined
    11/4/2015

    Status
    Anonymous
    grazieeeeee :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    621
    Location
    Palermo
    Joined
    26/9/2009

    Status
    Offline
    Davvero interessante. Grazie! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/12/2015, 18:46) 
    Io non lo conoscevo affatto: riguardo le "due ruote a colonna" credevo di avere l'esclusiva mondiale, con il mio Universal Watch "Compur". ^_^

    Io di sicuro ho l'esclusiva di aver revisionato questa rarità ^_^ , ci sono molti orologiai con esperienza decennale che non ne hanno mai sentito parlare. :D

    Se guardi le platine dei due calibri, Universal e Zenith (Valjoux 22), sono molto simili, soprattutto lato keyless. Chi dei due è più anziano?
     
    Top
    .
107 replies since 6/12/2015, 18:01   14235 views
  Share  
.