Military WMT Barracuda HS10, edizione limitata. Il primo GDA del forum concluso con successo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    winner_first_h4h Essere stati i primi ad aver concluso, con successo, un gruppo d'acquisto sul forum, con un homage, penso sia una soddisfazione che debba far piacere a tutta la sezione e non solo a chi ha ideato, partecipato o seguito questo progetto. Da un lato infatti è il segno che la passione non ha confini, dall'altro è la conferma che l'homage sta acquisendo sempre più importanza e credibilità.

    Premessa

    Galeotto fu il post "WMT: qualcuno ha esperienza con questo marchio" di Öysterreich, di febbraio 2021, il quale ha risvegliato in me un interesse esponenziale per questo brand che ho iniziato a conoscere alla fine del 2019. In quel periodo, iniziò infatti il progetto di un "prototipo" di orologio subacqueo militare. Qui potete leggere i dettagli della storia: https://orologi.forumfree.it/?t=78268472&st=75

    Da quel momento, ho sempre più apprezzato le novità del marchio e le sue intriganti opportunità di personalizzazione. Oggi, dopo 3 orologi WMT, di cui 2 inerenti progetti a tiratura limitata, sono a presentarvi il progetto del GDA inerente il Military WMT Barracuda HS10 a edizione limitata, ovvero un omaggio al Rolex Explorer 6150 HS10.



    CENNI STORICI

    Come detto, il Barracuda HS10 trae ispirazione dal Rolex Explorer 6150 HS10, una versione militare estremamente rara di cui si trovano pochissimi pezzi nelle condizioni originali. L’orologio, la cui produzione è iniziata e, probabilmente, terminata nel 1953, era destinato al British Hydrographic Survey, il Dipartimento dell’ammiragliato responsabile non solo delle carte e delle mappe nautiche ma anche delle operazioni speciali, in particolare quelle subacquee.

    Foto_per_presentaz
    Courtesy vwcltd site

    Quando sono entrate in vigore le normative restrittive sul radio, i Corpi Militari hanno dovuto adeguarsi e le relative operazioni di manutenzione venivano spesso eseguite presso le strutture militari. I quadranti sono stati così bonificati e poi ristampati dal MoD (Ministry of Defense) e pochissimi esemplari sono sopravvissuti a questa procedura.

    Rolex_Explorer_HS_10_MoD_per_presentaz
    Courtesy thevintageconcept site

    L'orologio presenta una peculiare incisione del fondello, che all’epoca veniva realizzata utilizzando una penna elettrica. Tale incisione riporta “HS 10 CD” ovvero Hydrographic Service HS 10 = orologio da polso impermeabile per subacquei, laddove CD = Clearance Diver invece indica che l'orologio è stato assegnato a un subacqueo militare britannico che lavora per i servizi idrografici.

    Diapo_fondello_con_tacca_0
    Courtesy vwcltd site

    Sulla destra si nota una “tacca” la quale non è da considerare alla stregua di un’ammaccatura ma bensì come un tratto distintivo e funzionale.

    Come detto, la manutenzione degli orologi veniva effettuata spesso nelle strutture militari che, a volte, non avevano disponibili le apposite chiavi. La “tacca” di marcatura serviva quindi per rendere più facile l’apertura del fondello, con gli strumenti disponibili.

    Diapo_29_1

    Le foto dell'orologio, nonché le informazioni relative, sono tratte da un’intervista fatta a Roberto/Jatucka che può essere letta su vwcltd.com

    IL PROGETTO

    Come per il precedente progetto inerente lo "snowflake" MN, anche in questo caso mi sono avvalso della consulenza di Roberto/jatucka. Quando mi propose l’idea di omaggiare il Rolex Explorer 6150 non ebbi alcun dubbio, la storia era accattivante e l’orologio bellissimo, cos’altro serviva?

    Null’altro, inoltre WMT aveva già prodotto un ideale modello di partenza, quale il Barracuda Tropical Brown/Aged Edition. Definite quindi le caratteristiche che avrebbe avuto il nostro orologio, ho pensato che altri appassionati potevano esserne interessati ed ho quindi creato uno specifico progetto da presentare sul forum attraverso la neonata sezione GDA (gruppi d’acquisto).

    Onde evitare perdite di tempo e discussioni infinite, tale progetto è stato proposto completamente definito. L’orologio non era quindi in alcun modo modificabile ed erano già descritte tutte le informazioni necessarie al suo acquisto: tempi di realizzazione, modalità e costi di spedizione, tipi di pagamento e, naturalmente, il suo prezzo. In poche parole, una formula "orologio al polso".

    Per finalizzare il progetto con WMT ci siamo affidati, come nel precedente, alla collaborazione di Massimo, l'importatore italiano.

    Scopriamo ora i dettagli più importanti che hanno portato alla creazione del Barracuda HS10.

    Come detto, siamo partiti da questo modello WMT già esistente.

    Diapo_20_0

    Per non fare solamente la copia dell’originale, si è mantenuto l’effetto tropical del quadrante, con indici e numeri invecchiati, abbinandovi la grafica bianca, compresa la minuteria. Si sono poi scelte le sfere silver leggermente invecchiate e la caratteristica “T” cerchiata del MoD, lasciando la scritta riportante la profondità. Si è data inoltre la possibilità di scegliere la cassa e il bracciale oyster in versione invecchiata e non.

    Quadranti_in_sequenza_per_presentaz

    3_orologi_per_presentaz

    E' stata prevista anche l'incisione sul fondello come l’originale, comprensiva di serial number WMT dello specifico modello (13010).
    Purtroppo non è stato possibile riprodurre la zigrinatura e la sua "tacca".

    confronto_fondelli_per_presentaz

    Queste le specifiche tecniche dell’orologio.

    Foto_per_presentazione_arrivo_orologio_8

    Nonostante le festività del Capodanno Cinese, il ritardo dei componenti da parte dei loro fornitori e malgrado le varianti di personalizzazione (casse aged e no aged e bracciali aged e no aged), WMT è riuscita a produrre ed assemblare 20 orologi speciali entro 2 mesi.

    Alla fine, non vedevamo tutti l'ora di ricevere il nostro orologio e di aprire finalmente il caratteristico packaging vintage di WMT.

    HS10
    Animazione di Giancarlo/mastertimer

    DSC_3084_resize__2_
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    foto_sequanza_5
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    foto_packaging_1_-_Copia
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    Di seguito una carrellata di immagini che mettono in risalto il fascino dell'orologio.

    obliquo_destro
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    obliquo_sinistro
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    fronte
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    Come si può notare, la calda tonalità marrone del quadrante si sposa alla perfezione con indici e numeri invecchiati, mentre le sfere silver più chiare si stagliano sulla sfumatura tropical restituendo un irresistibile aspetto vintage.

    In funzione delle angolazioni e dei riflessi della luce, l'orologio regala colori ed emozioni diverse.

    Riflesso_ambrato
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    marina_0

    Foto_per_forum

    Il bianco e nero evoca immediatamente gli anni 50, ovvero l'epoca dell'orologio ispiratore, donando un fascino che non fa rimpiangere il colore.

    Bianco_e_nero
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    Così come il badge della Regina Elisabetta II ricorda la connotazione storica dell'orologio. E' stato infatti prodotto in occasione della sua incoronazione ufficiale (2 giugno 1953) e veniva montato sulla calandra delle vetture per ''festeggiarne'' appunto l'evento.

    DSC_2940__1_
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    Un particolare della luminosità dell'orologio

    Luminosita
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    La foto ''notturna'' è stata eseguita dopo 10 minuti dall'illuminazione di un minuto effettuata con una pila a led da 100 lumen SUREFIRE a contatto del vetro. I dati di esposizione: 1 sec. f 2,5 400 ISO a 24mm di focale nel buio totale.
    Unica foto fatta con Panasonic Lumix LX 100

    Il particolare del fondello con l'incisione personalizzata.

    Fondello
    Foto di Giancarlo/mastertimer

    Ringraziamenti

    In primo luogo a O&P e alla sua Moderazione, per averci ospitato nella sezione gruppi d'’acquisto.

    A Roberto/jatucka per la preziosa consulenza. Poter collaborare con lui ed attingere alla sua proverbiale passione e competenza è stato oltre che un piacere un sincero privilegio.

    A Massimo, l’importatore italiano di WMT, che ci ha supportati costantemente durante tutto lo sviluppo del progetto, interfacciandosi con WMT con la consueta dedizione e disponibilità.

    Un ringraziamento particolare a Giancarlo/mastertimer, grande appassionato di fotografia oltre che di orologi, il quale mi ha concesso l’onore di fare le foto ufficiali di questa presentazione. A lui il mio ideale applauso per aver saputo mettere meravigliosamente in risalto il fascino dell'orologio.

    Ultimi, ma non in ordine d’importanza, cito e ringrazio con grande piacere gli appassionati del forum che hanno aderito al progetto:

    oltre al sottoscritto (in ordine alfabetico)

    Andrea/andreapiac73

    Angelo/angelo965

    Bernardo/bentel

    Carlo/piccolouomonero

    Davide/Bronco B

    Ezio/ezio60

    Filippo/pippovintage

    Francesco/Francesco*58

    Giancarlo/mastertimer

    Giuseppe/pacio1970

    Luca/Luchino14

    Lucio/2°BTG.PAR.

    Manuele/Manueledaprato

    Marcello/Marce7

    Marco/difalco

    Roberto/jatucka


    Come detto, sono stati prodotti in totale 20 orologi di questa edizione limitata. Alla fine, anche Massimo, l’importatore italiano, non ha resistito al suo fascino e ne ha ordinato uno per sé.

    In conclusione, devo dire che ho vissuto un’esperienza bellissima quanto intensa. Rispetto al progetto “snowflake” MN, organizzato al di fuori del forum, questo secondo progetto ha infatti significato quasi 4 mesi di costante coinvolgimento sul forum. Penso che un pò mi mancherà il seguire passo, passo, i suo svolgersi, la condivisione della passione, la partecipazione e la soddisfazione delle persone. L'entusiasmo che si era creato mi ha davvero gratificato e, lasciatemi dire, arricchito.

    Vi posso anticipare che il pensiero è già proiettato ad un nuovo progetto.
    Nella mia personale raccolta di orologi WMT ad edizione limitata c'è infatti ancora un posto wink(1)

    Foto_4_WMT_militari

    Teniamoci in contatto, sono sicuro che non vi deluderà.

    Antonio

    Vi riporto il link per leggere, nei dettagli, la storia completa del progetto WMT Barracuda HS10: https://orologi.forumfree.it/?t=78845081

    Le foto di Giancarlo/mastertimer sono state fatte con una Nikon D 700 e ottica Micro NIKKOR 55mm f3,5 degli anni 70 per Nikon F
    Le altre foto, senza nome, sono state fatte dal sottoscritto utilizzando un iPhone 11.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,989
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Applausi!
    Che altro dire? :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Firenze
    Joined
    22/6/2019

    Status
    Offline
    Grandissimo Antonio! Complimenti per la presentazione dello splendido progetto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    488
    Location
    Mantova
    Joined
    20/3/2012

    Status
    Anonymous
    Ti faccio i miei complimenti anche qui,a te,a Roberto e a tutti i partecipanti di questa bellissima iniziativa....non ho aderito solo ed esclusivamente per le dimensioni(anche se adesso che lo avete presentato ovviamente mi ricredo) per il resto tutto spettacolare.....

    dici:Penso che un pò mi mancherà il seguire passo, passo, i suo svolgersi, la condivisione della passione, la partecipazione e la soddisfazione delle persone. L'entusiasmo che si era creato mi ha davvero gratificato e, lasciatemi dire, arricchito.....

    e io ti dico:parti con una nuova avventura...questa volta ci sarò!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    Complimenti, niente da dire. Anzi no: forza con le foto 😄
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    550
    Location
    To
    Joined
    29/3/2013

    Status
    Anonymous
    Grande presentazione ,Antonio!

    Quanto mi piace la tua cassettina ''ripiena'' di WMT......speciali!

    Edited by mastertimer - 2/4/2022, 11:09
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,414
    Location
    MB
    Joined
    2/4/2011

    Status
    Anonymous
    1648890955894-01

    1648132076004-01
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,784
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Offline
    Grande Antonio, strafelice di aver partecipato e ancora grazie a te e a Roberto. Credo di intuire il prossimo progetto e non vedo l'ora :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zapafree @ 2/4/2022, 09:01) 
    Complimenti, niente da dire. Anzi no: forza con le foto 😄

    In effetti, manca una foto al polso!
    36 mm e...non vederli thumb_yello

    Barra-al-polso-2
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giopad65 @ 1/4/2022, 23:27)
    Applausi!
    Che altro dire? :)

    CITAZIONE (Quemadmodum @ 1/4/2022, 23:34)
    Grandissimo Antonio! Complimenti per la presentazione dello splendido progetto!

    CITAZIONE (apocalypsenow @ 2/4/2022, 00:04)
    Ti faccio i miei complimenti anche qui,a te,a Roberto e a tutti i partecipanti di questa bellissima iniziativa....non ho aderito solo ed esclusivamente per le dimensioni(anche se adesso che lo avete presentato ovviamente mi ricredo) per il resto tutto spettacolare.....

    CITAZIONE (Zapafree @ 2/4/2022, 09:01)
    Complimenti, niente da dire. Anzi no: forza con le foto 😄

    CITAZIONE (mastertimer @ 2/4/2022, 10:37)
    Grande presentazione ,Antonio!

    Quanto mi piace la tua cassettina ''ripiena'' di WMT......speciali!

    CITAZIONE (Marce7 @ 2/4/2022, 14:03)
    Grande Antonio, strafelice di aver partecipato e ancora grazie a te e a Roberto. Credo di intuire il prossimo progetto e non vedo l'ora :D

    Grazie per gli apprezzamenti Apple-Google-Smiling-Face-With-3-Hearts-Comparison-Emojipedia_3
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Everything but the Rolex @ 1/4/2022, 22:41) 
    L'orologio presenta una peculiare incisione del fondello, che all’epoca veniva realizzata utilizzando una penna elettrica. Tale incisione riporta “HS 10 CD” ovvero Hydrographic Service HS 10 = orologio da polso impermeabile per subacquei, laddove CD = Clearance Diver invece indica che l'orologio è stato assegnato a un subacqueo militare britannico che lavora per i servizi idrografici.

    Ciao, la qualifica di Clearance Diver nella Royal Navy e Royal Australian Navy indica uno sminatore subacqueo (o comunque chi rimuove ostacoli subacquei usando esplosivi o fa ricognizione anfibia). Come si collega questo all'Hydrographic Service che fa tutt'altro?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 3/4/2022, 09:26) 
    Ciao, la qualifica di Clearance Diver nella Royal Navy e Royal Australian Navy indica uno sminatore subacqueo (o comunque chi rimuove ostacoli subacquei usando esplosivi o fa ricognizione anfibia). Come si collega questo all'Hydrographic Service che fa tutt'altro?

    Si spiega con il fatto che stiamo parlando dell'anno 1953 dove le mansioni che tu citi erano appunto competenza dell'Hydrographic Service.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Perdona, ho formulato male la domanda. Che fonti ci sono a riguardo per quella referenza Rolex?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    In rete puoi trovare molte informazioni in merito.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    MB
    Joined
    23/5/2019

    Status
    Offline
    siete il n.1.... complimenti
    L.
     
    Top
    .
51 replies since 1/4/2022, 21:41   4719 views
  Share  
.