Orologi e Passioni

Posts written by Vincenz00

  1. .
    Permettetemi di raccontarvi la storia del mio Jaeger-LeCoultre Grande Reverso Ultra Thin Duoface…

    Desideravo da tempo un Reverso e, in vista di un evento importante, ho scelto la ref. 3788570 per via dell’eleganza e della pulizia del quadrante bianco e della complicazione Dual Time, che è “nascosta” sotto la semplicità di queste forme senza tempo.

    IMG_6694

    IMG_6695

    IMG_6698


    Ho letto molti pareri positivi riguardanti la qualità delle realizzazioni Jaeger-LeCoultre, che ha realizzato più di 1200 calibri di manifattura, registrato circa 400 brevetti, entrando di diritto nella storia dell’Orologeria.
    La Manifattura di Le Sentier conta centinaia di invenzioni e oltre un migliaio di calibri, fra cui il calibro più piccolo al mondo, degli orologi da polso con molte complicazioni e un segnatempo con movimento quasi perpetuo. (fonte Wikipedia). Non mi metto a citare tutte le invenzioni (parte delle quali visibili nella pagina di Wikipedia dedicata alla Casa) per non appesantire la descrizione.
    Anche sul Forum, essa gode di molto rispetto e viene spesso citata come una delle migliori Maison che riesce ad offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo nella fascia sotto i 10.000 euro.


    Ho comprato l’orologio in questione da un rivenditore autorizzato JLC, a fine Luglio 2015 ed l’ho indossato con molta soddisfazione nei giorni successivi, ma senza potermi fermare un’attimo a raccogliere delle idee su di esso, in quanto le mie giornate erano piene di impegni.
    Circa due settimane dopo l’acquisto, in vacanza, mi accorgo che il quadrante bianco del mio reverso (per me il quadrante più bello..) mostrava una stampa a dir poco errata. Come si può vedere nell’immagine, la stampa era ruotata, facendo perdere la simmetria e l’armonia delle linee parallele della cassa, godronatura e della minuteria.

    IMG_6796

    IMG_6797

    IMG_6799

    All’inizio sono rimasto incredulo ed ho cercato di guardare meglio pensando che mi fossi sbagliato, ma il difetto era lì ed era visibile ad occhio nudo…
    Mi sono chiesto più volte come sia possibile che un orologio, che, di listino, ha un costo superiore a quello di una vettura utilitaria, possa essere stato realizzato con così poca cura…. Eppure tutto l’orologio è lì in poco meno di 5 x 3 cm… l’ispezione dovrebbe essere semplice.. ma tant’è, il difetto è presente.
    Pensavo che i quadranti esenti da difetti fossero la normalità in questa fascia di prezzo, per altro su un quadrante stampato, quindi più facile da eseguire di uno con indici applicati, ma evidentemente mi sbagliavo.
    Persino i miei Seiko 5 hanno quadranti ben eseguiti.. allora, mi chiedo, perché il Reverso costa più di 120 volte rispetto ad un Seiko 5… precisamente, cosa ho pagato con quella cospicua differenza?

    Mi è venuto in mente il Milionometro, inventato da Antoine LeCoultre nel 1844, proprio il padre fondatore della Maison del mio orologio, che ne porta anche il nome impresso sul quadrante. Questo strumento è stato il primo della storia in grado di misurare il micron (ossia il centesimo di millimetro), permettendo così un'accurata produzione delle parti dell'orologio. Se fosse vivo e venisse a conoscenza che il suo nome viene impresso ad oggi, a “marchio di garanzia”, su orologi che hanno difetti visibili ad occhio nudo, anche agli occhi dei profani (non sono un orologiaio, faccio tutt’altro nella vita..) probabilmente non la prenderebbe bene.
    Ho pensato, ancora, al “1000 hours control” di cui può fregiarsi il mio orologio, avendo impresso tale logo sul fondello.. Possibile che, chi ha montato il quadrante, chi ha regolato e controllato l’orologio, ed infine, chi ha fatto il controllo finale, non si sia accorto, come ho fatto io, del difetto?

    Deluso, ma deciso a risolvere la questione, visto il costo dell’orologio, ho mandato alcune mail al centro assistenza internazionale, e, nei giorni successivi, ho preso accordo con il concessionario ufficiale dal quale avevo acquistato l’orologio meno di un mese prima.
    Tengo a precisare che ho preferito contattare prima il servizio assitenza, per via della lontananza (avrei dovuto attraversare più di metà Italia solo per consegnare l’orologio).
    Il servizio assistenza ha richiesto le foto, che ho prontamente mandato, in alta risoluzione, per la valutazione dell’orologio; mi è stato chiesto di inviare l’orologio al loro centro di riparazione a Milano per un’ulteriore valutazione: il costo della spedizione sarebbe dovuto essere a mio carico, oppure avrei dovuto riportare l’orologio da un rivenditore ufficiale.
    Ho deciso di riportare l’orologio dal concessionario dove era stato acquistato, in vista di un viaggio che mi avrebbe permesso di avvicinarmi alla località dove avevo acquistato l’orologio.
    Il proprietario del concessionario è stato gentilissimo e assolutamente serio: ha fatto il possibile affinché l’orologio venisse spedito il prima possibile al centro assistenza.

    Preciso che ho chiamato personalmente al centro assistenza per sapere se era stato riconosciuto come difetto, ma nella, seppur gentilezza, delle risposte, non ho avuto informazioni alla mia domanda.
    Mi è stato detto che qualunque operazione sarebbe stata necessaria, mi avrebbero chiamato ed informato, preventivamente, per avere l’autorizzazione a procedere in tal senso.
    Le donne del centro assistenza, sono state davvero molto gentili, altrettanto non posso dire di un operatore, di sesso maschile, arrogante e francamente maleducato.

    L’orologio è ritornato a casa, a spese del concessionario, che ringrazio; ora il quadrante ora è perfetto, peccato che nella lettera accompagnatoria al mio orologio, non ci sia nessuna voce riguardante la sostituzione del quadrante, ma esso è stato misteriosamente sostituito.
    Non mi è stata chiesta l’autorizzazione alla sostituzione, differentemente da quanto mi è stato detto dal servizio assistenza, e, neppure, non mi sono state proposte alternative: sono stato informato solamente che l’orologio era “pronto”.
    La Jaeger-LeCoultre non ha ammesso alcun difetto, nemmeno sotto richiesta, e non ha inviato, cosa che avrei gradito, nessuna lettera di scuse per un accaduto, per me, davvero incredibile.
    Del quadrante originale rimane traccia solo nelle foto e nella mia memoria.
    IMG_7601

    IMG_7615

    Questa foto è stata ritoccata per togliere i riferimenti al mio orologio ed al concessionario:
    IMG_7616


    Ringrazio nuovamente il concessionario, che ha tenuto un comportamento esemplare, al contrario del comportamento tenuto dalla Jaeger-LeCoultre.
    Rimango aperto a qualsiasi confronto e chiarimento da parte della Maison: la speranza è l'ultima a morire!
    Penso che questo sarà il primo ed ultimo orologio di questa casa, e, se non fosse legato ad eventi personali importanti, lo avrei già messo in vendita.
    Ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, mi sembrava doveroso contribuire al forum, a cui devo molto.
    Grazie

    Edited by Vincenz00 - 13/10/2015, 10:52
  2. .
    CITAZIONE (leolunetta @ 2/9/2015, 17:11) 
    E' solo un Eta con lo scappamento coassiale non si può sentire, questa diminuzio per il calibro 2500 io non la comprendo, a meno che non si è abbastanza informati per poterlo apprezzare, in primis perché cambiare lo scappamento ad un calibro lo rende un altro calibro, che chi capisce qualcosa di micromeccanica conferma che il punto cruciale del movimento è esattamente quello, in sostanza solo questo sarebbe una rivoluzione, ma non basta.
    Omega inoltre interviene sulla frequenza di oscillazione, che dalla versione B in poi viene portata a 25200 a/h, in luogo delle 28800 a/h, ottimizzazione fatta proprio perché lo scappamento è tutto diverso.
    La riserva di carica così passa di fatto a 48 ore in luogo delle 42.
    Omega cambia la spirale e il bilanciere al 2892, adottando di fatto la spirale libera a regolazione inerziale, interviene sull'antiurto, interviene sulla gabbia dell'automatico per modificare l'efficienza di ricarica ed eliminare a modo loro i problemi che il 2892 aveva manifestato in passato.
    Il calibro così modificato è spesso solo 4,05mm, misura che permette di essere incassato anche in orologi dalla connotazione elegante, cosa non facilmente fattibile coi 5,6mm dell'8500, limitazione che lo costringe ad incassi "corposi".
    L'affidabilità e la riparabilità del calibro 2892 è ormai comprovata e certificata in 40 anni di uso, cosa che il calibro 8500 deve ancora ampiamente dimostrare, tra l'altro con quella bizzarra regolazione della data a passi di un'ora davvero discutibile(per me) sia sotto il profilo della comodità che su quello ipotetico dell'affidabilità futura.
    A memoria non ricordo una maison che ha fatto un lavoro di modifica così pesante (senza aggiungere complicazioni). Per quanto mi riguarda il calibro 2500 è una manifattura Omega per quanto è diverso dalla base originale, presagendo che questa storia della manifattura abbia sempre una qualche valenza rispetto a quando non lo è, opinabile.

    Sono questi gli interventi tecnici che fanno crescere il forum. Concordo! Complimenti! :I: ^_^
  3. .
    Dipende da cosa si considera alto di gamma ( prezzo, ma qui si va off topic); per quanto mi riguarda, i miei, li uso senza molti patemi per lo scopo a cui son destinati: il Seamaster (sebbene non alto di gamma, ma diver professionale) viene con me, tranquillamente, in tutte le mie uscite in mare, siano esse al di sopra o al di sotto della sua superficie, così come tutti gli altri; una maggior cura è riservata ai pezzi vintage per un rispetto personale verso di loro e per la difficile reperibilità, ed, in un certo senso, "unicità" ( passatemi il termine, da appassionato e non in senso speculativo) degli orologi stessi e dei loro pezzi di ricambio.
    Molto tempo fa, il minimo graffietto mi avrebbe dato tremendamente fastidio.. poi, nel passare degli anni, l'ambiente in cui ho vissuto, le inevitabili vicissitudini della vita ed i reparti nei quali è avvenuta la mia formazione, mi hanno insegnato che ci sono cose ben peggiori di un graffietto è che l'unico momento certo é il presente; questo mi ha portato a cambiamenti del mio modo di vivere che si riflettono anche nelle piccole cose. Amo avere con me quel segnatempo, nel momento in cui desidero, senza pensare a "se" e "ma"; pazienza per graffi e graffietti, preferisco godermeli..inoltre non faccio mai rimuovere i graffi perché fanno parte della storia del'orologio, che é anche un po' la mia storia..
    Dopo la mia morte, chi avrà i miei segnatempo, se si aspetta le plastiche adese, se ne farà una ragione!
  4. .
    Risolto diversamente, si può chiudere, grazie.
  5. .
    Buongiorno a tutti,
    ho portato il mio TAG Heuer, ancora in garanzia, dal rivenditore autorizzato dal quale ho effettuato l'acquisto tempo fa.
    Dovrei ritirarlo a breve e vorrei sapere se devo aspettarmi una documentazione del centro di assistenza ufficiale che ha effettuato la riparazione, insomma, se oltre all'orologio, mi consegneranno altro.
    C'è qualcuno che ha avuto a che fare con l'assistenza di TAG Heuer?
    Grazie a tutti per le risposte ^_^
  6. .
    Ho visto che la maggioranza sceglierebbe il Reverso. Chi lo possiede( anche se con un calibro diverso), può dirmi qualcosa sulla sua precisione?

    Da quale dei due orologi dovrei aspettarmi un' isocronismo maggiore?

    Grazie a tutti per le numerose risposte. :)
  7. .
    Qualcuno potrebbe confrontarmi i due calibri? qual'è il migliore in quanto a finiture, costanza di marcia e precisione?
  8. .
    CITAZIONE (Tezcatlipoca @ 2/7/2015, 21:23) 
    Sul discorso della simmetria del 50515 ti posso seguire, sul paragone con il GO meno perché in quel caso il quadrante e' rimpicciolito e completamente decentrato a sinistra...

    Nel caso del 50515 il quadrante e' tradizionale con sfere al centro, come il solo tempo, solo con indici differenti... ;)

    Poi ognuno ha i suoi gusti chiaramente...io sono un fan del 50515 e non del solo tempo... :D
    Ma son gusti (e budget, perché e' vero che costa anche di più...).

    Allego foto presa dal web per chi non lo conosce...buona serata.

    (IMG:https://i.imgur.com/D82nXuH.jpg)

    Certamente! ogniuno ha i suoi gusti, meglio così, altrimenti tutti avremmo o vorremmo un'unico orologio :)
    la mia risposta era senza alcuna intenzione polemica.
    Fra i due, anche a parità di prezzo, preferisco sempre il solo tempo
  9. .
    CITAZIONE (Tezcatlipoca @ 2/7/2015, 19:06) 
    Tra i due JLC.
    Fosse stato il cellini date 50515 sarei stato in dubbio, ma il solo tempo per me non arriva a contendersi la vittoria con quel Reverso.

    Il 50515 non l'ho preso in considerazione perchè viene meno l'armonia (imho) e la simmetria del quadrante, pur avendo una lavorazione dello stesso più particolare di quella del quadrante del solo tempo. Inoltre, mettendo l'orologio al polso sinistro, la prima cosa che uscirebbe dall'eventuale polsino, sarebbe l'indicazione della data e non l'orario, un pò come qualcuno faceva (giustamente) notare a proposito dei Glashutte con quadrante decentrato.
    Nonostante tutto anche quello rimane un pezzo stupendo (per altro superiore come prezzo di listino)
  10. .
    CITAZIONE (GodlikeRX @ 2/7/2015, 15:14) 
    Comprando il Reverso prendi due orologi con una fava :D

    Vero! Anch'io ho pensato a questo!
    Del Rolex mi piace il fatto che i loro movimenti sono sempre uguali a se stessi, ma vengono migliorati con piccoli accorgimenti.. Un poco come la 911

    Di JLC preferisco le rifiniture, per quanto non eccelse su questa fascia, comunque apprezzabili, la regolazione in 6 posizioni ed il 1000 hours control

    CITAZIONE (Calibre @ 2/7/2015, 15:57) 
    Mi fa piacere che anche tu apprezzi la semplicità dei quadranti puliti che mostrano l'essenziale.
    Tra i due sceglierei certamente il Reverso pur riconoscendo la validita' di quel Cellini.
    Io sono uno di quelli che apprezza piu' la linea classica di Rolex rispetto a quella sportiva che, non mi attira minimamente.

    Si! Hai ragione; La linea Cellini mi piace molto, e quest'orologio lo trovo davvero elegante... inoltre è molto meno riconoscibile rispetto ad un orologio della loro linea sportiva. L'oro bianco completa il quadro in quanto a "understatement"! 😊
  11. .
    Buongiorno a tutti,
    Da un po' di tempo a questa parte, ho imparato ad apprezzare la semplicità dei quadranti puliti che mostrano l'essenziale..
    Ho visto bene e provato al polso varie referenze Rolex della collezione Cellini ma, quella che mi è piaciuta di più è il solo tempo (ref.50509), cassa in oro bianco e quadrante nero.
    So che questo orologio non è "simpatico" a molti per via della filosofia sportiva del marchio, che poco ha da condividere con la collezione Cellini, pur riconoscendo che Rolex produce, da tempo, anche orologi eleganti.
    L'orologio in questione monta il cal.3132; tecnicamente parlando, com'è questo movimento?

    Metto la foto della versione bianca perchè non sono riuscito a trovarne una dell'orologio con quadrante nero che mi piacesse:



    ecco il movimento 3132:
    8773c1673ed8fdd4efb28bb2cb0d7fcf

    Vorrei metterlo a confronto con il Reverso, da sempre la mia grande passione. Una delle varianti che mi piace di più è Grande Reverso Ultra Thin Duoface
    ref. 3788570; trovo che il quadrante bianco sia di una bellezza e sempicità imbarazzante! per capirci questo:

    JLCGrandeReversoDuoUltraThin-6
    ed il quadrante del lato b:


    Esso monta il calibro 854/1 manuale, composto da 180 pezzi, 21600 alternanze, 45 ore di riserva di carica, h 3,80 mm, eccolo:
    854-1


    Avrei voluto metterci in mezzo anche il JLC Master control ultrathin 38,5 mm , ma il confronto sarebbe diventato ancor più confusionario di quanto non lo è già..
    So che sono orologi molto diversi( casse di materiale diverso, uno automatico, l'altro manuale, quadranti diversi ed anche prezzi diversi) però dovendo sceglierne uno (non posso prenderli entrambi), quale prendereste considerando solo il punto di vista tecnico, le qualità meccaniche e l'accuratezza e la precisione di marcia?
    Ringrazio tutti coloro hanno avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui e ringrazio, anticipatamente, per le risposte.
    ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
  12. .
    Ineccepibile dal punto di vista tecnico, come Omega ci ha abituato in questi ultimi anni... dal punto di vista estetico lo trovo molto poco gradevole, non mi piace per nulla la ghirera zigrinata (imho), potevano impegnarsi di più. Peccato!
    Spero solo (e credo che sarà così) che estenderanno il nuovo calibro e le certificazioni a tutta la linea! ^_^
  13. .
    Grazie a tutti per le risposte. A livello meccanico qual'è il migliore fra i due?
  14. .
    Salve a tutti,
    sono da sempre affascinato dall'eleganza classica di questa Maison, cosa ne pensate di questi due orologi?
    ecco il primo:

    Vacheron Constantin Patrimony 81180/000G-9117
    Forma: Rotondo
    Diametro (mm): 40.00
    Spessore (mm): 6.79
    Materiale della cassa: oro bianco 18K
    Impermeabilità (bar): 3 Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: nero
    Tipologia della fibbia: fibbia ad ardiglione
    Materiale della fibbia: oro bianco 18K

    Calibro 1400 manuale
    Spessore (mm): 2.60
    Diametro (mm): 20.65 (9''')
    Numero di componenti: 98
    Numero di rubini: 20
    Frequenza: 4 Hz ( 28,800 v.p.h )
    Riserva di carica (ore): 40 circa
    Indicazione: minuti, ore
    Certificazione: Punzone di Ginevra
    comp_januar124-01
    image.scale.394.394



    ecco il secondo:
    Vacheron Constantin Traditionnelle 82172/000R-9382
    Forma: Rotondo
    Diametro (mm): 38.00
    Spessore (mm): 7.77
    Materiale della cassa: oro rosa 18K 5N
    Impermeabilità (bar): 3 Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: marrone scuro
    Tipologia della fibbia: fibbia ad ardiglione
    Materiale della fibbia: oro rosa 18K 5N

    Calibro 4400 AS manuale
    Spessore (mm): 2.80
    Diametro (mm): 28.60 (12''' ½)
    Numero di componenti: 127
    Numero di rubini: 21
    Frequenza: 4 Hz ( 28,800 v.p.h )
    Riserva di carica (ore): 65 circa
    Indicazione: minuti, ore, piccoli secondi
    Certificazione: Punzone di Ginevra
    jpg
    image.scale.394.394


    Al di la del colore dell' oro (a me piacciono queste configurazioni) cosa ne pensate dal punto di vista tecnico dei rispettivi calibri? del primo mi lasciano perplesso le dimensioni del movimento in rapporto a quelle della cassa
  15. .
    Grazie a tutti per le risposte! 😊
82 replies since 22/3/2013
.