Orologi e Passioni

Posts written by AntoMeRolexPassion

  1. .
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 26/4/2024, 15:29) 
    Butta un occhio mediante il tasto Cerca nella lunghissima discussione A proposito dei nuovi calibri Rolex che non brillano certo per prestazioni o quantomeno non sono rare incongruenze nelle letture degli scarti giornalieri ma soprattutto nelle amplitudini tra uno e l'altro anche delle stesse referenze

    Momento... ;)

    Il topic a cui ti riferisci è quello che sta in "Angolo dell'Orologiaio", è una discussione che conosco perché sono stato tra gli smanettoni che hanno nel tempo contribuito alla raccolta dati prima tra di noi e poi ampliandola con la collaborazione con i ragazzi di TRF negli States.

    Il discorso non è generalizzabile a tutti i calibri 32xx di odierna produzione, il focus della discussione verte sull'instabilità di alcuni 3235 che empiricamente abbiano riscontrato incassati in esemplari di più referenze di prima produzione (orologi databili al 2017 e 2018).
    Il quei casi (tra i quali ahimè un 126660 mio... :( )si è effettivamente riscontrata una tendenza al ritardo progressivo proporzionalmente ad un crollo dell'amplitudine; il problema (fonti non ufficiali) sembra risiedere non nella costruzione ma nel procedimento di lubrificazione.
    Sempre empiricamente, parlo del mio esemplare, ho riscontrato, e questo probabilmente avvalora la tesi estera del discorso lubrificazione, che andato in revisione totale dopo quasi sette anni al ritorno l'orologio, prova a cronocomparatore, marciava bene ed il problema era risolto.

    Contemporaneamente a quelle prove che hanno dato esito poco felice su questi esemplari che hanno partecipato alla discussione ci sono stati sia altri 3235 successivi (2018 >) sia altri calibri (3230, 3285, 3255) di prima produzione che invece marciavano con dati di rate giornaliero ed amplitudine assolutamente buoni.

    Questo per dire che è vero quello che dici ma limitatamente a quei 3235 di inizio serie che abbiamo testato; all'atto il problema è risolto.


    Andando al topic, a breve verranno pubblicate delle nuove linee guida di sezione che regolamenteranno i topic per cui discussioni con contenuto generalista, senza riferimenti precisi a singoli esemplari, non saranno più discussi ^_^
  2. .
    Chiudiamo qua
  3. .
    Apri un topic in sezione Stime contemporanei corredato di foto e le risposte non mancheranno
  4. .
    Presto le linee guida di sezione verranno aggiornate in tal senso.
    Attualmente il consiglio migliore è quello che ti è stato dato dagli Amici forumisti che mi hanno preceduto: dando per assunto che parli di un pezzo in stato “come nuovo” il valore medio lo prendi facilmente dalle proposte di vendita epurato quell’ X%
  5. .
    Astrattamente il Gmt II, bisognerebbe vedere che altri orologi hai in collezione però
  6. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 25/4/2024, 09:48) 
    Come mai di questa marca non se ne parla più?
    Addirittura questo modello ha il quadrante definito Alfa Romeo Fuel Gauge
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9751533/I...0425_094636.jpg)

    Abbi pazienza ma hai uppato un topic vecchio di 16 anni… non facciamo altro che ripetere di non uppare topic vecchi e di aprirne di nuovi… se l’argomento è di tuo interesse apri pure nella sezione più giusta ma evita l’up di discussioni datate.

    Grazie della comprensione
  7. .
    CITAZIONE (Seamaster86 @ 25/4/2024, 10:15) 
    Chiedi a un moderatore di spostare la discussione in angolo dell’orologiaio, lì ci riceverai molti più consigli sul da farsi..

    Spostiamo lì 👍🏻
  8. .
    Votato Daytona.

    Il 1908 è un dress molto ben riuscito a mio avviso, sia in oro bianco che giallo e nella versione platino grazie a quel quadrante ha anche una marcia in più rispetto agli altri due.

    Quel Daytona è di un altro pianeta però. Il nuovo non l’ho ancora visto dal vivo, la referenza precedente ho avuto modo di provarla e niente… il Daytona platino è veramente un’altra cosa.

    Edito e sposto in sezione Principale; laddove l’interesse del topic è su questi dettagli tecnico/estetici la sezione più opportuna è quella, ovviamente lì non si parla di mercato…
  9. .
    Sposto in sezione Falsi
  10. .
    CITAZIONE (Eimnas @ 23/4/2024, 08:11) 
    Senza immagini specifiche dell orologio è senza sapere se acquisteresti da privato o da reseller diventa complesso dare una risposta precisa. Per renderti conto di un ipotetico valore puoi consultare la nota piattaforma e togliere indicativamente dal prezzo un 10%. Quando ne individui uno che potrebbe fare al caso tuo pubblicalo e ben volentieri troverai persone disponibili a dare un loro parere sulle condizioni e sul prezzo.

    👍🏻 è quello che avevo chiesto all’amico opener…

    Ragazzi in sezione d’ora in poi parleremo esclusivamente di orologi determinati e certi, con foto e dettagli.

    Dare cifre al buio, approssimative, dettate spesso dalle proprie convinzioni non serve né agli opener né alla sezione…

    Non appena avrai individuato uno o più esemplari da discutere scrivimi in MP e ti riapro subito il topic 👍🏻
  11. .
    Individua uno o più esemplari che possono interessarti ed una volta fatto questo posta la richiesta, corredata di foto, nella sezione Stime
  12. .
    Ottima scelta 👍🏻
    Congratulazioni 🎉
    Se ti va presentalo in sezione Top Brands 😉👍🏻
  13. .
    Dipende moltissimo dal tipo di utilizzo giornaliero che ne farai, un po’ anche dal tipo di abbigliamento, da tuo stile di vita…
    L’Explorer II è decisamente sportivo, il Datejust è classico.
    Unica cosa dove puoi giocare secondo me è la configurazione del DJ.
    Se vuoi una configurazione assolutamente classica potresti pensare ad un Jubilee con ghiera zigrinata, se lo assortisci con l’Oyster e la ghiera liscia hai un classico un pizzico meno classico dell’altro
  14. .
    Benvenuto Stefano.
    Fai una richiesta alla quale senza foto non ti si può rispondere con contezza.
    In astratto direi di no, ma bisogna vedere l’orologio.
    Carica delle foto e ne discutiamo 😉👍🏻
  15. .
    Per quello che si vede concordo con chi mi ha preceduto: direi di no
14519 replies since 20/2/2014
.