Orologi e Passioni

Posts written by halfmont

  1. .
    Seiko Mini Turtle

    IMG_20200914_084601
  2. .
    Sono in attesa che mi arrivi un cinturino nuovo (originale) per mio Swatch Blackmotion SAB100, dovrebbe essere il primo automatico proposto dalla casa all'inizio degli anni 90. Il suo cinturino è nuovo, come l'orologio, ma talmente rigido che sarebbe impossibile portarlo, quindi ho optato per un nuovo cinturino in gomma Swatch.
  3. .
    CITAZIONE (simone.tablo @ 14/9/2020, 09:27) 
    Ieri ho regalato il "classico" (quadrante nero, ghiera nera, cinturino munito di tabella di decompressione) ad un ragazzo che aveva celebrava la Prima Comunione.
    Credo sia piaciuto.

    Con i classici non si sbaglia mai, magari non se ne innamorerà immediatamente, ma col tempo imparerà ad apprezzarlo sempre più: questo succede solo con gli orologi che non sono una risposta del produttore alla moda del momento me delle icone che nel tempo vengono solamente aggiornate.
  4. .
    Complimenti bel pezzo, se non fosse per le dimensioni lo preferirei anche ai nuovi 40 mm (che sono comunque apprezzabili).
  5. .
    Le referenze Seiko sono come gli esami...non finiscono mai...anche oggi ho visto una nuova variante!

    Complimenti per l'acquisto, che personalmente faccio veramente fatica ad accostare all'Explorer...l'estetica è soggettiva, ma per tutto il resto siamo su due mondi diversi (e lo dico da sostenitore di Seiko)
  6. .
    Tutti in attesa di vederlo gommato ;-)
  7. .
    Devo dire però che, trovato il giusto leva anse e le giuste inclinazioni, l'operazione è fattibile...
  8. .
    CITAZIONE (FearTheOldBlood @ 14/9/2020, 12:07) 
    Che voi sappiate, Seiko nel prossimo futuro manderà in produzione un sostituto dell'Skx013, o comunque qualcosa sotto i 40mm?

    Al momento non ho sentito voci di questo tipo e le misure più piccole per "diver" di quel tipo restano i 42 dei nuovi 5kx...che poi diver non sono...

    Magari fra qualche tempo usciranno i successori dei vari e veri SKX, quindi con corona a vite e 200WR, credo che lo sperino in tanti.

    Io reputo un ottima alternativa attuale all'SKX007 il Mini Turtle (che dicono potrebbe addirittura uscire di produzione visto il poco successo...) ma siamo comunque su misure nominali sopra ai 40 mm. Sui 38 nulla di nuovo mi pare...
  9. .
    ah ecco...mi sembrava strano che le originali cedessero così facilmente e soprattutto entrambe in contemporanea....
  10. .
    Io andrei di Yema, almeno un minimo di storia legata alla casa è garantita...al di là di tutte le discussioni già fatte sull'effettivo valore aggiunto rispetto ai calibri di fornitura cinesi...
  11. .
    Non c'è dubbio che queste referenze vadano con cinturino coerente...
  12. .
    Buongiorno a tutti,

    come anticipato in altra discussione mi trovo per la prima volta ad entrare in questa sezione perché, dopo un po' di ricerca, ho trovato proprio qui sul mercatino un orologio che mi affascinava, o meglio, un orologio parte di un mondo che mi ha sempre affascinato: quello dei treni.

    Come avrete capito si tratta del "solito" Perseo carica manuale che qualche decina d'anni fa era in uso ad alcuni lavoratori delle Ferrovie:

    IMG_20200911_082420

    Non mi addentro in aspetti tecnici, non ne avrei la competenza, ma mi limito a dire che dal vivo è un orologio che mi piace e per cui sento di dover portare un certo rispetto. Mi piace pensare che questi pochi grammi di acciaio si portino dietro una storia, o più storie, legate al mondo dei treni; mi piace pensare che questo orologio abbia percorso tanti km sulle rotaie d'Italia, che poi sia finito in qualche cassetto, dimenticato, ritrovato e venduto. Il simbolo "FS" sul fondello si vede solo in controluce, il numero matricola, invece, è ben evidente:

    IMG_20200911_082637

    Quello che esteticamente (e dico esteticamente perché le mie conoscenze non mi permettono di andare oltre) mi ha letteralmente stregato, però, è il cuore di questo orologio:

    IMG_20200911_081701

    Anche il quadrante, che devo dire è in ottime condizioni considerata l'età, è molto ben rifinito, leggibile e piacevolmente curato: gli indici in rilievo mi hanno particolarmente colpito:

    IMG_20200911_082232_9

    Che dire, è il mio primo "ferroviario" e sono felice di averlo aggiunto alla raccolta!

    ah...anche al polso non è male ;-)

    IMG_20200911_082752

    Aspetto volentieri i commenti degli utenti più esperti, che magari potranno aggiungere qualche dettaglio tecnico o qualche commento alla mia breve presentazione.

    Un saluto!
  13. .
    Non mi sono pentito nemmeno un secondo dell'acquisto...
  14. .
    CITAZIONE (capeset @ 10/9/2020, 16:38) 
    Occhio che live il 1521 è più comodo
    Da provare entrambi

    Certo la prova sarebbe la cosa migliore, il mio resta un giudizio puramente estetico...
  15. .
    La prova dal vivo sarebbe la cosa migliore; detto ciò è anche vero che gli ultimi Seiko di cui fa parte anche il citato 143 hanno suscitato un clamore tale per cui il web è pieno di foto, video e recensioni...insomma, un'idea riesci a fartela anche senza la prova (che resterebbe comunque la via maestra...).

    Io personalmente tra Squale e Seiko non avrei dubbi e andrei convinto con il giapponese.
263 replies since 4/12/2019
.