Orologi e Passioni

Posts written by @veron@

  1. .
    CITAZIONE (Rolexlollo @ 21/4/2024, 00:41) 
    Quanto valutano il 5167 in permuta?

    Considera, quando fai una permuta, tra sconto eventuale, quindi limi il prezzo, non ti regoli preciso quanto lo valutano... diciamo che sostanzialmente, considerando l'acquisto a 88, lo valuta 43. Partiva da 90, quindi su prezzo pieno 45. Magari senza permuta gi avrei tirato le altre 1000 euro, quindi saremmo a 42 reali. Insomma, sostanzialmente siamo su ste cifre qua, in chiusura credo di riuscire a spuntare questo...anche se era partito 90-40.
    Ecco li che dico, compri pure il reseller, ovvero se apre trattativa, magari la quadra si trova... ma se invece parte sparato come il tipo del 202 bianco...ecco che li ci si saluta, senza portare avanti la trattativa.
  2. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 21/4/2024, 00:33) 
    Sul Daytona sei andato più che bene...sul cambio Nautilus ti ho preso per il collo :D

    blu alla pari infatti ho ammesso che sarebbe stata una cavolata 😛
  3. .
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 20/4/2024, 23:59) 
    Non pensare che tutte le idee che ho e che mi passano per la testa vengano realizzate....sai quante volte ho detto di no ad operazioni dove mi chiedevano cifre folli solo perchè volevano guadagnare (i reseller) sia sul loro in vendita che sul mio in maniera esagerata? Tantissime volte. Ma ci sono state anche occasioni in cui non ho gaurdato troppo ai soldi. Ho solo cercato di valutare se il prezzo proposto del mio o la differenza da dare fosse stata corretta considerando più o meno un equo guadagno del reseller.
    E poi detto tra noi: quante volte capita di trovare un forumista che scambia con un altro? Pochissime volte. Quindi il reseller è (vuoi o non vuoi) indispensabile.
    Concludo facendo un esempio: mi ero informato per un cambio Rolex 116500 con 126500 e mi sono stati chiesti 10k. Cosa pensate abbia fatto?

    Mi allaccio al tuo intervento, perchè qua, quasi quasi, si passa per gente che compra senza pensare, a qualsiasi, prezzo! addirittura qualcuno ha scritto "metodo veron". Nessun "metodo veron", per chi ha seguito l altra discussione, veron non ha comprato un 15202 perchè il reseller faceva il furbetto, non togliendo neanche le commissioni del noto sito, e volendo ritirare il mio daytona 115500 a 23/24. E io non ho chiuso con lui! Cercando altro, ed ho chiuso la trattativa con chi m ha dato il chocolate full gold sotto il prezzo più basso d'Europa, permutandomi il mio 27. Per dire... mica qui si compra indiscriminatamente, senza pensare, senza valutare, senza far di conto! Ma, di fatti, si argomenta che le passioni son costi , non guadagni! Qualsiasi passione essa sia! Poi se arriva il guadagno bene venga, ma non deve arrivare "per forza", non deve essere la priorità.
    Sul reseller, aggiungo a ciò che ha scritto PatriforWatch si, spesso è indispensabile, ma su transazioni di cifre alte, è sicurezza. E li scelgo di pagare un 5% in più per star tranquillo.
    E comunque qua passa che se faccio st'operazione con il 5711 ci rimetto l'osso del collo... non mi pare eh! sto pagando il Nautilus ai suoi prezzi di mercato, e mi sta facendo una valutazione equa del mio eh! Non glielo sto mica regalando a 35, ne sto pagando il suo 95 eh!

    ps. sempre riallacciandomi il cambio 116500 per 126500 per esempio io l'ho fatto, ma a 3000 euro di differenza, a 5 non l avrei fatto!

    Edited by @veron@ - 21/4/2024, 10:18
  4. .
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 20/4/2024, 23:46) 
    In astratto il tuo è un bel discorso.
    In concreto quanto ci perdi a cambiare ogni 6 mesi 3/4 dei pezzi più hot che ci siano finendo sempre dal reseller di turno?
    Il "sistema veron" (lo dico amichevolmente) è una macchina brucia soldi.
    Metti invece il caso di un appassionato che ha un 5711 blu e tu il 5711 bianco. Alla fine un accordo onesto si trova e questo caso è molto diverso dall'andare sempre dal reseller a prendere il pezzo più hot che ci sia a prescindere da tempo e andamento di mercato.
    I daytona nos finiscono velocemente se fai 10 operazioni l'anno di questo tipo.
    Certi oggetti si comprano? Si assolutamente, ma non tutti possono farlo quando gli batte il cuore.

    Può essere così, in alcuni casi, ma non sempre è così... certo è che le passioni costano, oggi non gioco più, ma racchette corde campi, il tennis era un costo. mia passione. Gli orologi perchè non dovrebbero esserlo? Perchè dovrei concepirli come un guadagno? In base a cosa? Ho comprato una macchina a settembre, ne ho parlato sul forum, il classico, in calabria diciamo, "chiurito" (indice di aver voglia di qualcosa che al 90% è inutile), non i son trovato bene, ci ho rimesso 10.000 in 6 mesi. Certo, è stato un acquisto errato, non comprerò mai più Maserati, mai più auto italiane, ma ci può stare che si faccia un errore di scelta. ci sta pure con gli orologi eh, e costa pure con gli orologi! Ma dicevo... poi, per il mercato degli orologi, che ha dinamiche particolari, mi è pure capitato di guadagnare, di guadagnare tanto, ma la considero una eccezione, bella, gradita, ma rimane un eccezione. Parlavi del 5711 blu, bene! Non l'ho preso ieri, lo ho da molti anni, mi è costato meno di 30.000 , il blu. Volessi venderlo non ci perderei. Gli Ap mi hanno stufato, il chrono sostanzialmente toglierlo mi è costato qualche migliaia di euro, alcuni 202 pre anniversario pure... ma i 15202 anniversario li ho venduti più intorno al doppio di quanto li pagai. Ecco le eccezioni, belle, perchè i soldi piacciono a tutti, e piacciono a me tanto quanto piacciono a te e a Ulisse! Ma, ripeto, con le passioni... telefonini, fumetti, moto, macchine, orologi, esca, caccia, tennis etc etc etc e chi più ne ha più ne metta, sostanzialmente ci si rimette, sempre!
  5. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 20/4/2024, 23:39) 
    Infatti ho scritto " uno fa ciò che vuole " .

    Diciamo che siete i clienti che tutti i Reseller vorrebbero . Quando vedono me , un po sudano, ma si son sfregati le mani anche con il sottoscritto . 😄

    Ulisse, se compri i soliti tre quattro brand e ti limiti ai modelli più ambiti, allora porti pazienza, non vendi subito... e ci sta pure! Ma se ti piacciono orologi che usciti dal concessionario perdono il 50% non c'è tempo che tenga!

    Ps: domanda: hai alte passioni? Si? No? Ci rimetti ? Ecco, se ne hai, capirai che vuol dire, e che costi ha coltivare una passione.

    Se hai la passione dei soldi, e non c'è niente di male! Anzi, ti dirò, la ho pure io 😉 allora ci sono strumenti diversi a cui rivolgersi, anche appassionanti, per guadagnare.

    Ma sono due passioni differenti
  6. .
    CITAZIONE (Cezanne @ 19/4/2024, 16:26) 
    Buonasera Signori,

    vorrei ricevere qualche spunto da parte vostra, a proposito di un obiettivo che al momento non riesco a raggiungere.

    Ho percorso una media di 40.000 km annui con una X1 xDrive 190cv che ho venduto perchè - sebbene sia stata impeccabile in tutto e per tutto - adesso ha all'attivo 225.000 km.

    Il budget che ho a disposizione per il nuovo acquisto è di massimo 45K.

    Mi piacerebbe una X3 pre-facelift del 2019 o del 2020, con 50.000 km percorsi, nella versione M oppure Luxury, di colore grigio scuro oppure blu scuro. Ovviamente motore da 190cv, perchè il 6 cilindri piace a tutti ma lo comprano in pochi. Ergo, credo che in futuro potrebbe rivelarsi un osso da rivendere.

    In Italia non riesco a trovare niente con queste caratteristiche.

    Quando mi rivolgo ai concessionari, pure i venditori sono sgomenti perchè hanno ben poco da vendere.

    Le X3 che finora ho individuato come papabili, o si trovano lontano da me, oppure hanno una garanzia minima.

    La Q5 è sempre piacevole come auto ed in giro ce ne sarebbero anche da acquistare, però cavolo il design è del paleolitico.

    La XC60 ha degli interni veramente di gran classe, ma come si comporta sulle lunghissime percorrenze che sono solito fare? La Volvo so che è cinese.

    Non so se ripiegare su Audi A4 Allroad con il motore da 204cv, oppure fare downgrade su una Golf VII col cambio DSG e al diavolo l'immagine.

    In passato era sufficiente avere il cash per avere un'auto soddisfacente, oggi i soldi da soli non bastano.

    Ho un amico che è partito dalla Toscana ed è andato con l'aereo in Germania, per poi discendere con una X2 full-full optional. Ha risparmiato un 15-20% rispetto ai prezzi nostrani, ma ha dovuto attendere 40 giorni per le targhe italiane.

    Non so davvero che pesci prendere :huh:

    Voi come spendereste il mio budget ?

    Allora, si, il problema c'è. Perciò è probabile che ti tocchi fare km.

    Capitolo auto estere: 40 giorni gli è andata bene,io sto aspettando le targhe (ma la mia è nuova, non usata) da due mesi. Ma se volevo la stessa macchina in Italia c era da aspettare un anno, poichè la volevo nuova, non usata.
    Se devi comprare un usato, fai prima ad aspetttare che trovi la giusta qui, nel bel paese.

    Q5 come progetto è datato come X3, considera che di entrambe esce nell arco di quest anno la serie successiva.

    Volvo, se sei abituato con Bmw Audi Mercedes, non ci pensare proprio. Sei non un gradino, ma una scalinata sotto.

    Stelvio? Non scherziamo. Fiat ricarrozzata. Avuta Grecale, che è una Stelvio di lusso, tolta dalla disperazione dopo sei mesi e 7mila km. Rumorini, spie, mal funzionamenti,. mai più auto italiane!
  7. .
    CITAZIONE (gigetto @ 20/4/2024, 15:46) 
    No non sono ironico mai visto tanto astio verso una nuova auto.

    Capisco il tuo discorso, ma allo stesso tempo comprendo gli Alfisti, che non ne possono più di vedere così bistrattato il marchio...🤷🏻‍♂️
  8. .
    Ulisse, non parlo di te, singolo, signor "ULISSE1973", parlo in generale, le passioni, in quanto tali sono dei costi non delle entrate. Fattene una ragione!

    Gli orologi, se appassionano sono dei costi! Non tragga in inganno che dieci/dodici modelli di tre/quattro maison possano salire, in generale sono destinati a deprezzarsi! Perciò l'appassionato, coltiva una passione, se li gode, ma economicamente perde solsi. Come è giusto che sia!

    Spero d essere stato più chiaro. Saluti
  9. .
    Purtroppo sto per fare degli extrabudget enormi, il Moonwatch bianco (che sia silver snoopy o regolare) continua a piacermi molto, ma sono costretto a rinviarlo a data da destinarsi... ne riparleremo fra un paio d'anni. Sperando non siano saliti alle stelle 🤞
  10. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 20/4/2024, 22:41) 
    CITAZIONE (@veron@ @ 20/4/2024, 22:29) 
    Appunto, sono gioielli, quindi parliamo di gioielli: se compri un tennis, un braccialetto d'oro, una catenina, un anello con diamante a tua moglie.... in caso di rivendita ci rimetti! La prassi è che si ci rimetta pure con gli orologi, come con i fumetti, con le macchine, con le moto o con le canne da pesca e i fucili.... che poi begli ultimi anni, e solo su alcuni brand e alcune referenze ciò non è successo, o comunque non succede, è solo un eccezione.

    Ovvio il discorso vale per gli appassionati di orologi, se si è appassionati di soldi è diverso...

    I gioielli maturano col tempo... se sei eternamente scontento o annoiato, vendendo e comprando così come ti gira per la testa è ovvio che ci perderai sempre sperperando soldi.
    Io non ci ho perso mai . Il segreto è conservare e acquistare ciò che piace davvero .

    Ripeto: il discorso vale se si è appassionati di orologi... 🤷🏻‍♂️
  11. .
    CITAZIONE (Mariotattoo76 @ 20/4/2024, 22:35) 
    Comunque personalmente mi rifiuto di pensare che "l'amico forumista" Pierpaolo resti fermo 1/2 anni...caro Veron detto senza alcuna ironia,i tuoi post intrisi dalla "smania" di alzare il livello,di diversificare la collezione,sono fonte di ispirazione e "maledizione" per un novellino come me!!!!!!

    Purtroppo non ho disponibilità illimitate, e se porto a segno questi due colpi (chocolate full gold & 5711 bianco) mi gioco il budget di un triennio 🤷🏻‍♂️ quindi devo fare di necessità virtù 😎
  12. .
    CITAZIONE (Harald @ 20/4/2024, 06:22) 
    Bene, un lieto fine e ottima scelta

    Si, lei è assolutamente soddisfatta, e io sono contento per lei ☺️
  13. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 20/4/2024, 22:15) 
    Certo ... ma gli orologi non sono canne o automobili, sono gioielli.

    Appunto, sono gioielli, quindi parliamo di gioielli: se compri un tennis, un braccialetto d'oro, una catenina, un anello con diamante a tua moglie.... in caso di rivendita ci rimetti! La prassi è che si ci rimetta pure con gli orologi, come con i fumetti, con le macchine, con le moto o con le canne da pesca e i fucili.... che poi begli ultimi anni, e solo su alcuni brand e alcune referenze ciò non è successo, o comunque non succede, è solo un eccezione.

    Ovvio il discorso vale per gli appassionati di orologi, se si è appassionati di soldi è diverso...
  14. .
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 20/4/2024, 22:02) 
    Anche io sono più pragmatico, benché non ami spendere.
    Quanti pescatori acquistano canne da pesca e mulinelli per la pesca d'altura professionale spendendo capitali?
    Quanti cacciatori e appassionati di tiro sportivo comprano armi da fuoco, fondine, calci, telescopi e così via ogni anno?
    Pensate che ognuno di loro acquisti solo ciò che potrà rivendere con guadagno? O anche solo scambiare alla pari dopo l'uso?
    Io non credo...

    Condivido! 👏👏👏👏👏
  15. .
    [QUOTE=ULISSE973,20/4/2024, 21:40 ?t=79963271&st=285#entry671364375]
    CITAZIONE (@veron@ @ 20/4/2024, 17:48) 
    CITAZIONE (FlatSix @ 20/4/2024, 17:25) 
    tutto nella norma:
    quello che deve guadagnare con gli orologi è lui, che fa questo lavoro 🤷🏻‍♂️
    io vivo del mio lavoro, non mi interessa guadagnare con gli orologi 😉
    gli orologi sono una passione, e in quanto tale un costo, non un guadagno...

    CITAZIONE (Salvoro @ 20/4/2024, 17:35) 
    Dopo la collezione che sei riuscito a raggiungere darei via il 5711 e il 5167A per un orologio senza tempo.

    Patek 5970 ❤️

    Scusate il mio OT.

    ancora devo comprarlo il 5711 e gia parli di vendita 🤦🏻‍♂️

    Non condivido affatto il pensiero che siccome è una passione , devo passare per la mucca da mungere.
    Io e il commerciante siamo due antagonisti e come tali c'è sempre di mezzo la trattativa e il cogliere le occasioni e se ci guadagno godo due volte.
    Ai soldi amico mio io non giro mai la schiena e non sono la mucca di nessuno .

    Detto questo applaudo l'intervento di Salvoro che di palato fine ne ha in abbondanza ...anzi mi permetto di dire la mia ....3970 tutta la vita 😘

    ma sono due discorsi diversi, Ulisse!

    E'chiaro che a chiunque farebbe piacere guadagnare e dispiace perdere!
    Ma il commerciante lo fa di lavoro, tu (ed io) no.

    La tua è una passione (se lo è, come credo lo sia) e in quanto tale irrazionale, il suo è lavoro ed è, deve essere, razionalità!
    Tant'è che se a me, o a te (credo) piace un orologio che dopo acquistato vale la metà del prezzo pagato, lo compriamo, lo utilizziamo, ne godiamo (come con una macchina eh) ma il reseller, o il plurimarche che vende auto, non compreranno mai una macchina sapendo che al momento della rivendità, eventualmente, ci perderanno!
7718 replies since 4/7/2004
.