Orologi e Passioni

Posts written by django82

  1. .
    CITAZIONE (Mastropelo @ 17/11/2021, 12:01 ? t=78813382#entry653925985)
    Sarà che adoro Longines ma mi piace molto, condivido con te che il packing potevano renderlo unico per questa LE

    Molto strano perché poi il marchio ha particolare attenzione per il packaging, penso proprio che sia stato un errore al lancio non averci pensato.
  2. .
    Oggi porto un contenuto che da tempo volevo espletare con fierezza, un pezzo della mia collezione tanto raro quanto affascinante, appartiene ad un marchio che adoro e a cui sono legato per la sua innegabile storia e fascino.
    Nel 2009 la Longines presenta a Basilea una riedizione di un modello degli anni 40' storicamente associato ad un epoca non proprio felice, la seconda guerra mondiale, la storia ci insegna della commessa di nazioni partecipanti al conflitto e della relativa ricerca da parte del ministero della difesa di orologi adatti ad equipaggiare i propri soldati, soluzione che nel 1945 arriva da parte di dodici manifatture svizzere, ognuna di essa produsse orologi a carica manuale, dial nero leggibile, solo tempo, stesso stile e con capacità di resistere al rigore giornaliero della vita militare.
    Nascono i Dirty Dozen, nasce il Longines w.w.w Dirty dozen, le tre w stanno per watch, wrist e waterproof ( orologio, polso e impermeabile).


    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Lasciando la breve digressione storica, comunque dovuta, concentriamo le attenzioni su questa fedele e splendida riedizione, fatta eccezione per la presenza del datario che la clessidra alata ha voluto equipaggiare su questa nuova edizione.

    5-EBA747-A-F25-E-41-C3-93-C4-E2744-BD97-E30
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Nonostante questo il fascino sembra rimanere invariato, le proporzioni rimangono più o meno le stesse , i 37/38 diventano 38.5 la cassa a scalino e le sue anse pronunciate curve fasciano il polso in maniera perfetta, lo rendono affascinante, unico e comodo.

    EF97759-C-0-DA7-4-CC8-A3-DB-B9137-DBA11-A5
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Il vetro è ovviamente zaffiro con rivestimento interno antiriflesso, che tiene a bada i riflessi del quadrante nero lucido smaltato, ha uno spessore abbastanza importante che fuoriesce dalla cassa, il dial è tipicamente militare, indici arabi e sfere a cattedrale leggibile e funzionale come deve essere un orologio con specifiche militari, la freccia broad arrow, ripresa poi anche sul fondello con sei tacche , aggiunto alla tripla W, ne rimarca ancor di più il suo stile militare.

    467-CAFA9-F27-D-439-C-8-A0-B-720-C6233-C310
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Il movimento è un l615 ossia un ottimo 2895-2

    F325-FF42-7534-4825-ADFE-B34-BF1348329
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Nonostante il fondello a vite la resistenza all'acqua è dichiarata essere si soli 3 ATM, avrei preferito una impermeabilità maggiore figlia dei nostri giorni, ma forse anche questo dato vuole essere una specifica fedele al suo antenato.
    Questo modello fu in produzione per un brevissimo periodo e per le poche notizie che ci sono in rete ebbe un discreto successo, perchè andò in breve tempo sold out, probabilmente dovuto anche al ristrettissimo numero di esemplari prodotti, 1945 pezzi al mondo numerati, il mio è il 1925/1945.

    7-CC2-EF78-F39-A-4099-82-AE-60-E81-A12-EFCB

    Una piccola critica che mi sento di muovere a Longines è di non aver dedicato un packaging specifico per questo modello, a mio avviso avrebbe meritato una scatola stile heritage edition, così come la maison di Saint-Imier ci ha bene abituato, magari anche con un libricino in cui ripercorrere la storia legata al modello originario.

    EE1-B67-F1-A006-4-FBE-9-D58-2-F601-D852-A32
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Le conclusioni sono facilmente influenzate dalla mia stima e amore verso questo marchio, forse oggi ridimensionato per strategie interne al gruppo swatch, ma ugualmente intriso di un fascino che personalmente ritengo unico, oltre a produrre oggetti di qualità indiscutibile, continua a riproporre, attingendo al suo immenso archivio, modelli storici di estrema bellezza, il Dirty dozen in oggetto rimarrà a lungo impresso nella memoria di noi appassionati, con il carico emozionale che alcuni segnatempo suscitano per la storia che ci raccontano e che tramandano ai posteri.
  3. .
    Grazie mille a tutti

    CITAZIONE (Suant @ 21/7/2021, 14:46) 
    Dispiace vedere con che frequenza Squale cambi a richiesta il proprio prodotto, anche quasi snaturandolo.

    Per me ci perdono in identità di marchio e di modello ma evidentemente a loro non interessa.

    Beh non sono d'accordo, la storia di squale è connessa proprio alla personalizzazione
  4. .
    Le scelte singole sulla rivendita di un oggetto ci saranno sempre, spesso mosse da scopi lucrativi o semplicemente da nuovi acquisti, sinceramente non entro in merito a queste scelte, perché puramente personali e a mio avviso non criticabili, come detto ognuno fa ciò che vuole, detto questo sono entusiasta del risultato e insieme a me penso lo siano le persone che hanno aderito a questo stupendo orologio.
  5. .
    CITAZIONE (Cesio93 @ 21/7/2021, 12:17) 
    Wow! Bello l'orologio e tanto di cappello a Squale. È usuale che una casa accontenti un gruppo di appassionati che vuole apportare delle modifiche, o è peculiarità di Squale? Non mi sembra nemmeno che sia la prima volta che vengono presentati segnatempo ideati da appassionati.



    Spiegaci un po' com'è stato progettare un orologio, se ti va. Difficoltà incontrate, come avete fatto a scegliere l'estetica, ecc. Non saprei da dove partire...

    Beh intanto il motore di tutto è stata la passione e anche lo studio e il rispetto che nutriamo nel marchio, poi siamo partiti dall'individuazione di un modello, scelta ricaduta sulla bella cassa iconica 1521, ridisegnato il dial e "pulendolo" come spiegato dalla doppia ripetizione del logo, in corso poi la scelta del colore e del relativo pantone, scelto font e indici che andassero a rendere ancora più unico questo modello.

    CITAZIONE (Andrewthefirst @ 21/7/2021, 12:22) 

    ❤️
  6. .
    Il 2021
    Ha visto nascere un progetto che avevo in mente da un po' di tempo, grazie ad amici che hanno contribuito aiutandomi a realizzarlo, abbiamo creato uno Squale su base 1521, no data in tiratura limitata di 30 esemplari mondo, abbiamo studiato indici,il tipo di font, gruppo sfera, colore dial, incisione personalizzata color arancio a richiamare il numero esemplarti prodotti, packaging, doppio cinturino.
    La peculiarità esclusiva di questo modello è stato riprendere il mono-logo molto in stile vintage, che elimina la doppia ripetizione nel dial, nata soprattutto per marchiare le casse prodotte dal marchio, questo ha a mio avviso notevolmente alleggerito il dial che esprime meglio la pulizia estetica che giustamente merita una cassa che ormai è diventata per molti un must.
    Devo estendere i ringraziamenti oltre a chi ha collaborato e finanziato questo progetto, alla stessa Squale che ha accontentato un gruppo di appassionati del marchio e degli orologi subacquei, il loro lavoro è stato egregio e come sempre i loro prodotti sono sinonimo di assoluta qualità, veri e propri strumenti professionali.
    Faccio parlare le foto

    DE7-AB4-B5-D354-4-C02-84-AE-DE42444-FA355
    8-A5-CA438-4247-48-CD-AB23-04374-E06-AF59
    62851-C50-C8-A0-41-EC-AF9-C-C3-CC63761-E4-D

    Non vedo l'ora di partire con un nuovo progetto, stavolta su base sub39, nella consapevolezza di tirare fuori ancora una volta qualcosa di unico e speciale.
  7. .
    CITAZIONE (LucaRM88 @ 27/2/2021, 07:49) 
    Bellissima presentazione e gran bel pezzo!!

    Poi con il cinturino in pelle verde nella foto dove fa contrasto con il giacchetto in pelle marrone è uno spettacolo!!

    Ho difatti in ordine un canvas originale Iwc verde

    CITAZIONE (Cezanne @ 27/2/2021, 08:36) 
    Se li indossi provi l’emozione opposta. A me hanno sempre trasmesso grande familiarità e sicurezza

    Confermo e sottoscrivo, devi indossarne uno e poi provi sensazione opposte😉
  8. .
    Ringrazio ancora tutti, sono molto colpito da come le miei considerazioni siano condivise da altri appassionati, segno inequivocabile che non sempre si seguono le mode, ma c'è sempre chi segue il buon gusto ripercorrendo modelli e marchi importanti, sulla questione movimento mi sono già espresso, Iwc spesso modifica in house i movimenti, mentre in alcuni modelli sviluppa movimenti propri, sinceramente questo che per molti è un limite, a me non disturba, rifornirsi di un movimento affidabile modificandolo rendendolo più performante e migliore, basta a convincermi sulla bontà dei loro meccanismi, magari non saranno esclusivi si, ma sicuramente affidabili e ben rifiniti.
  9. .
    Grazie a tutti, mi fa molto piacere trovare che la condivisione del mio acquisto e della mia presentazione sia cosa gradita, penso che una collezione debba necessariamente abbracciare anche orologi di stile e categorie diverse tra loro, in modo da renderla il più possibile eterogenea e versatile, non ho una predilezione per un genere, forse questo è un bene o un male non lo so, però mi piacciono quasi allo stesso modo i field-watch, diver, classici etc
    Penso che questo sia l'aspetto che non mi fa stancare di un genere o di un modello che ho in collezione.
  10. .
    CITAZIONE (the.cap @ 25/2/2021, 23:20) 
    Complimenti per il MK XVI e per la presentazione!
    Io adoro IWC <3

    Grazie e siamo in due

    CITAZIONE (Centonove @ 25/2/2021, 23:26) 
    Bella presentazione!

    🙏

    CITAZIONE (parachrom blu @ 25/2/2021, 23:33) 
    Orologio stupendo! IWC bistrattata forse da ignoranti in orologeria...
    Come si fa a bistrattare una casa che ha a catalogo dei capolavori di bellezza e tecnica! Maison di orologi di lusso con i controco..., altro che bistrattare!

    Sono d'accordo con te, ma vedo nel mercato italiano girare sempre gli stessi orologi
  11. .
    CITAZIONE (generalecs @ 25/2/2021, 23:05) 
    Il prossimo un big pilot

    Il prossimo può essere uno Jaeger Lecoultre Reverso... oppure qualcos'altro 😉

    CITAZIONE (•Marco• @ 25/2/2021, 23:12) 
    Complimenti per il tuo Mark e per la bellissima presentazione; condivido il tuo punto di vista sulla notevole qualitá reale e percepita di questi orologi.. infatti a breve IWC in arrivo ;)

    Grazie😉, quale nello specifico in arrivo?
  12. .
    CITAZIONE (Alex_Rush @ 25/2/2021, 22:16) 
    Complimenti per la presentazione. Ho per l'appunto regalato a mio padre un IWC Mark XVIII per la pensione e devo dire che sono rimasto davvero sorpreso per la qualità percepita e l'eleganza che si cela nella semplicità del quadrante.

    Si confermo le stesse impressioni e aggiungo che pochi field-watch hanno questa vestibilità.
  13. .
    CITAZIONE (Simone.t @ 25/2/2021, 22:16) 
    Sempre piaciuto molto. Complimenti per il nuovo arrivo e per la presentazione.

    Grazie e apprezzo che piaccia a molti di voi.
  14. .
    CITAZIONE (fedex675 @ 25/2/2021, 22:01) 
    Bellissima presentazione. Davvero interessante la spiegazione. IWC è una maison che adoro (ho un Ingenieur Vintage Collection).
    Orologi essenziali, senza fronzoli e robustissimi.
    Se non sbaglio fino a pochi anni fa addirittura faceva solo orologi da uomo

    Si sono nella loro essenzialità e funzionalità davvero fantastici, hanno poi uno stile che a me piace molto.

    CITAZIONE (psychokiller @ 25/2/2021, 22:01) 
    Orologio a mio parere meraviglioso. Presentazione splendida. Complimenti davvero

    Grazie mille 🙏
  15. .
    CITAZIONE (Zio @ 25/2/2021, 21:50) 
    Pur non amando questo genere di orologi, non posso non farti i complimenti per la bellissima presentazione!

    In una collezione variegata i militari o field-watch non possono mancare.
    Grazie mille
714 replies since 1/2/2013
.