Tecnica, finiture e altro. Crono a confronto: Longines e Patek Philippe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    la mia osservazione deriva dal fatto che l'organo del tempo veniva fornito da ditte specializzate e che queste avevano in catalogo qualità diverse

    in un vecchio catalogo di Omega (anni 20/30) il medsimo modello era proposto in alcune varianti diverse per gruppo spirale bilanciere o numero dei rubini,naturalmente con prezzi diversi

    capisco che di longines nei hai lavorati tanti, ma per tua stessa ammissione,non hai mai smontato un crono patek..........
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zio maurizio @ 30/12/2017, 15:12) 
    la mia osservazione deriva dal fatto che l'organo del tempo veniva fornito da ditte specializzate e che queste avevano in catalogo qualità diverse

    in un vecchio catalogo di Omega (anni 20/30) il medsimo modello era proposto in alcune varianti diverse per gruppo spirale bilanciere o numero dei rubini,naturalmente con prezzi diversi

    Non so se Longines realizzasse in casa i propri bilanciere-spirale ma il livello rispetto ad Omega era tutt'altro. Longines all'epoca viaggiava su altri livelli e non solo nei 13ZN ma anche sui solo tempo.

    CITAZIONE
    capisco che di longines nei hai lavorati tanti, ma per tua stessa ammissione,non hai mai smontato un crono patek..........

    è vero, ma la mia conclusione nasce dal fatto che superare le prestazioni cronometriche di quei 13ZN è praticamente quasi impossibile per l'epoca, per questo ho dedotto che molto probabilmente si equivalgono su quest'aspetto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    nella storia dell'orologeria industriale non penso esista alcuna casa che abbia fatto tutto in proprio,sarebbe stato del tutto antieconomico produrre quello che altri già facevano e anche bene
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zio maurizio @ 30/12/2017, 15:21) 
    nella storuia dell'orologeria industriale non penso esista alcuna casa che abbia fatto tutto in proprio,rebbe stato del tutto antieconomico produrre quello che altri già facevano e anche bene

    Attualmente qualcuna c'è, vedi Rolex :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    penso che anche rolex per certi componenti come viti e rubini si rivolga all' esterno
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    Il 13Zn fu progettato e realizzato da Longines.
    Non credo avrebbe avuto senso subappaltare la produzione di componentistiche e anche qualora questo fu fatto la progettistica era Longines e quindi il subappalto può essersi sostanziato solo nella realizzazione meccanica.
    In sostanza Longines progetta il calibro e quindi pregi e difetti sono a lei attribuibili.
    Patek si guarda intorno e sceglie una ebauche già progettata e realizzata da terzi. Per quanto si possa intervenire la base (che ritengo validissima sia beninteso) rimane quella.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgio_porco @ 30/12/2017, 15:31) 
    Il 13Zn fu progettato e realizzato da Longines.
    Non credo avrebbe avuto senso subappaltare la produzione di componentistiche e anche qualora questo fu fatto la progettistica era Longines e quindi il subappalto può essersi sostanziato solo nella realizzazione meccanica.
    In sostanza Longines progetta il calibro e quindi pregi e difetti sono a lei attribuibili.
    Patek si guarda intorno e sceglie una ebauche già progettata e realizzata da terzi. Per quanto si possa intervenire la base (che ritengo validissima sia beninteso) rimane quella.

    Si sta parlando di particolari componenti come il bilanciere-spirale e quello Patek lo sostituiva, come sostituiva rubini, àncora e altre cose. Il calibro alla fine, a parte lo schema di base, con il suo "donatore" a poco in comune e tutt'altre prestazioni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    in casa patek del calibro di partenza rimaneva molto poco in quanto anche i leveraggi venivano modificati ,oltre tutte le componenti ricordate da mauricedv
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,691
    Location
    Monte-Carlo
    Joined
    22/5/2011

    Status
    Anonymous
    La Patek comunque fa e faceva finissage al top. Il calibro di base non ha più niente a vedere con quello del ebauche.
    Un po come il calibro 4030 del Rolex Daytona su base el primero. Il 4030 e’ talmente modificato che e’ secondo me un calibro per se! Totalmente un altra cosa rispetto a un el primero Zenith! Imho.
    Io comunque sono un amante della vecchia Longines perche faceva tutto in casa, perche i loro calibri si ritrovano soltanto nelle casse Longines, perche i calibri erano fatti da ingenieri al top... o piuttosto da veri artisti!
    Il 13zn-12 ha una complicazione unica e si ritrova solo sul Sommatore! Su Patek mai visto una cosa simile.

    Edited by Fred_le_blanc - 30/12/2017, 15:56
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    non conosco del tutto le differenze tra i due calibri se non l'eliminazione del calendario e la sostituzione del gruppo bilanciere con relativa riduzione della frequenza,in ogni caso già questo rende difficilmente assimilabili i due movimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (giorgio_porco @ 30/12/2017, 12:39) 
    La finitura di Pp è indubbiamente più estesa, ma questo attine ad elementi decorativi e non più funzionali...
    Come qualità della finiture resto convinto che quella Longines sia superiore.

    Ho fatto un dettaglio del ponte del Pp.
    L'anglange non è perfettamente eseguito a mio avviso; fa lo spigolo...20171230_123426

    ....

    Perdonami, ma per vedere la qualità di un anglage non solo ci deve essere lo spigolo rientrante, ma è proprio nell'ammirare quanto sia preciso, simmetrico e uniforme che si fa una classifica della qualità della finitura ;)

    Ho anche trovato questa vecchia e interessantissima discussione https://orologi.forumfree.it/?t=73977026

    Daniele
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    Mi fa piacere si parli un pó di Patek, ultimamente sembra molti appassionati si siano dimenticati esista....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    in casa vintage,un po' per il numero limitato di pezzi prodotti,e molto di più per il prezzo d'acquisto,è naturale che se ne vedano pochini
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgio_porco @ 30/12/2017, 15:31) 
    Il 13Zn fu progettato e realizzato da Longines.
    Non credo avrebbe avuto senso subappaltare la produzione di componentistiche e anche qualora questo fu fatto la progettistica era Longines e quindi il subappalto può essersi sostanziato solo nella realizzazione meccanica.
    In sostanza Longines progetta il calibro e quindi pregi e difetti sono a lei attribuibili.
    Patek si guarda intorno e sceglie una ebauche già progettata e realizzata da terzi. Per quanto si possa intervenire la base (che ritengo validissima sia beninteso) rimane quella.

    Come già detto, spirale e bilanciere non se li faceva in casa nessuno.

    I bilancieri Patek e Longines (non sempre, ma sui 13zn, credo fosse la generalità) sono Glucydur prima qualità. Sulla spirale, onestamente non saprei.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zio maurizio @ 30/12/2017, 16:45) 
    in casa vintage,un po' per il numero limitato di pezzi prodotti,e molto di più per il prezzo d'acquisto,è naturale che se ne vedano pochini

    Zio, di speed se ne vedono in questa sezione, consideriamo oggi in bel 2551 "vale meno" di un 105.003....
     
    Top
    .
38 replies since 28/12/2017, 21:09   1535 views
  Share  
.