Orologi e Passioni

Posts written by leolunetta

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    Breguet, poi subito dietro VC, ultima AP
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    Questa mostra sarà senz’altro un bell’evento, ma come detto da fansie, non ci trovo un filo conduttore che me la renda gradita ed interessante in tal senso. Tanti orologiai, aziende e watchmaker messi insieme a casaccio. Belli e bravi per carità, ma un gran minestrone.

    Edited by Etrusco_doc - 16/5/2019, 23:58
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    I miei complimenti per l’acquisto e la scelta.
    Io personalmente non amo molto il ceramico come pensavo e un anno fa, quando ho visto il nero vecchia referenza di fronte al nuovo, non ho avuto il minimo dubbio nel prendere il vecchio, più elegante, più luminoso e “più orologio” per come la vedo io, ma sono gusti.
    Il bianco ceramico non l’ho ancora maneggiato, ma dubito mi faccia cambiare idea, visto che è proprio la lunetta, uguale per entrambi, che mi ha lasciato perplesso.
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    CITAZIONE (Angy983 @ 15/4/2019, 08:37) 
    Confermo che ad esempio anche sul mio El primero, noto per le sue "difficoltà" di carica, in realtà di difficoltà ne ha poche considerando che dalle 6 di mattina che lo indosso alle 11 sento il classico "clic-clic", che si avverte anche su altri ETA, che identifica lo slittamento di molla/bariletto ;) e dalle 8.30 in poi sono seduto alla scrivania ;)

    Magari non sarà il tuo caso, ma dalla mia poca esperienza ho rilevato che è assai difficile udire lo slittamento della brida nel bariletto, anche in condizioni di estremo silenzio e con l’orologio aperto bisogna fare moltissima attenzione per sentire qualcosa, figuriamoci in un ambiente di lavoro dove la quantità di rumore è decine di volte più elevata che chiusi in una stanza in silenzio da soli.
    Non è che quello che “si avverte” è il rumore della massa oscillante e degli invertitori?
    In genere su alcuni calibri è abbastanza semplice scorgere il suono e gli scattini di tale azione anche in ambienti con un pò rumore.
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    CITAZIONE (Calibre @ 13/4/2019, 23:44) 
    E' buffo vedere il coro unanime di consensi per questo tipo di orologi quando qualcuno li presenta.
    Poi se ne viene messo in vendita uno sul mercatino, per giunta notevolmente scontato, rimane tristemente invenduto per mesi, vai a capire il perché...

    Un pò credo come pensiero, ma realistico per lo più. Condivido
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    CITAZIONE (mauricedv @ 14/4/2019, 10:27) 
    Novodiac

    Ah ecco, grazie.
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    Io credo che lo slittamento ci sia, ma arriva con difficoltà, i fattori sono molteplici, dalla forza della massa che tende a diminuire se la molla è a massima carica, alle abitudini sedentarie etc.
    Ad ogni modo lo slittamento è previsto e quindi nessun problema se questo avviene anche in maniera ripetuta, almeno credo.
    C’è però anche la questione della carica manuale da valutare. Lo slittamento della brida evita la rottura della molla se si dovesse caricare l’orologio anche nella fase di massima carica già acquisita.
    Ad ogni modo ogni progetto avrà le sue ragioni tecniche e sarà calibrato per un certo tipo di azioni in modo da evitare danni durante l’uso.
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    CITAZIONE (Shapiro @ 13/4/2019, 20:19) 
    Incabloc oppure?

    Etashock mi sembra.
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    A parte le finiture, cambiano alcuni dettagli non proprio insignificanti. Le versioni Top e Chronometre hanno il bilanciere in glucydur, lo si riconosce per la diversa forma delle razze del volantino. Cambia anche il tipo di antiurto per i perni del bilanciere.
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    Normale cacciavite, non ricordo la misura, credo 1mm.
    Ad ogni modo se si volesse più essere precisi bastano 10 secondi di passaggio sulla pietra in verticale per farlo aderire meglio sul taglio dell’eccentrico. Poi lo si riporta al normale spessore con l’arnese apposito o magari si tiene così è lo si utilizza solo per quello se si dispone di altri.
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    CITAZIONE (ndrededu @ 10/4/2019, 13:20) 
    Tra l'altro ha dimostrato anche di non aver visto il video nella sua interezza. Seiko produce migliaia di pezzi e che qualcuno vada come dovrebbe non rende un mistificatore chi mette in luce dei problemi.

    Tornando a noi vorrei aggiungere che in rete si trovano revisioni di calibri Seiko (7S26, 6R15) ben documentate fatte da professionisti - come l'autore del video - ma nessuno ha mai scritto del problema oggetto della discussione. Si limitano solo ad eseguire le operazioni necessarie facendo notare come alla fine ampiezza di oscillazione e beat error siano migliorati nettamente rendendo di conseguenza più efficace la regolazione finale.

    Dici che fanno i furbetti? :ph34r: ;)
    Anch'io nella mia revisione avrei potuto tacere sulla questione lubrificante ed a fine lavoro mostrare dei miglioramenti notevoli imputandoli solo al mio operato... ma sarei stato scorretto e non avrei fatto una buona divulgazione analizzando e sollevando un problema. -_-
    Tra l'altro nel mio intervento mostro a tutti una conoscenza molto limitata di questi calibri. Ora ne so un pò di più grazie alla mia curiosità e sono felice che sia stato utile a qualcuno.
    Il topic in questione è questo:
    https://orologi.forumfree.it/?t=70517551
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    CITAZIONE (mauricedv @ 9/4/2019, 09:49) 
    Non c'è niente di curioso e ne di strano in questo, è la corretta procedura per la lubrificazione dell'àncora. Va prima montata, e poi, senza montare il bilanciere, attraverso i fori di ispezione della platina, si lubrificano le leve, facendola scattare manualmente con la pinzetta.

    Ciao

    A me è stato insegnato diversamente Maurizio, magari uso io una procedura 'non da manuale', ma la lubrificazione delle leve la faccio prima di inserire l'ancora e dopo aver lubrificato i denti della ruota di scappamento. In questo modo doso meglio il grasso da mettere sulle pale ed evito di dover smontare tutto, pulire e rifare di nuovo, se dovessi sbagliare le quantità.
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    CITAZIONE (Vins_cb @ 8/4/2019, 16:52) 
    Dubito in fabbrica siano lubrificati a mano questi calibri, e se lo sono ecco spiegato perché è raro trovarne uno lubrificato a dovere :D

    Esistono appositi macchinari per eseguire la lubrificazione che se ben settati e ovviamente periodicamente controllati garantiscono una perfetta lubrificazione di tutta la produzione.

    In questo video al minuto 1:50 viene mostrata la lubrificazione dei rubini delle ruote e al minuto 2:05 il macchinario che esegue invece la lubrificazione dello scappamento col movimento in marcia:

    www.youtube.com/watch?v=kjJvd_V2EuA

    In questo caso sono macchine programmate dall'uomo, certo. Il succo ovviamente non cambia, l'olio in quei pivot ci va a finire perchè è l'uomo a monte che ha deciso di programmarle a svolgere tale funzione, l'errore resterebbe tale indipendentemente se lo si fa a mano o a macchina. ^_^
    Più che altro fa pensare che Seiko non si accorga che l'operaizone non apporta benefici, ma il contrario esatto, come dimostrato da più di un utente che ha provato l'esperimento coi medesimi risultati.
    Fa specie che dobbiamo essere noi appassionati a scoprire l'arcano e non lo faccia una azienda così grande correndo al più presto ai ripari.
    Ciao Vincenzo :)
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    Comunque la molla si trova anche on line, ad esempio sulla baia.
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    Scusate, ma tutta questa diatriba per cambiare la molla di 2892A2? :lol:
3403 replies since 14/6/2013
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