Orologi e Passioni

Posts written by bdcpv

  1. .
    CITAZIONE (SHADE @ 11/11/2013, 13:04) 
    CITAZIONE (bdcpv @ 11/11/2013, 08:44) 
    ...
    ---

    Tutto quello che dici è assolutamente giusto e veritiero. Però Giovanni credi che avrà un buon impatto sul mercato normale, chiamolo cosi? Secondo me selezionerà molto, troppo, il mercato andando così a togliere possibilità di comprare un daytona manuale classico. Discorso molto diverso invece sulle versioni speciali.

    io il futuro non posso purtroppo prevederlo…..

    una cosa sola è certa, da ieri sera avrò ricevuto minimo 40 telefonate di persone che vogliono vendere il daytona accampando richieste più o meno bizzarre (ad esempio pretendendo 100000 euro di prezzo di riserva su un 6263 "quasi nos" con garanzia in bianco)

    chi vivrà vedrà!
  2. .
    Probabilmente molti di voi non mi conoscono, alcuni invece sanno che dirigo la filiale italiana di una casa d'aste internazionale, ma chi si ricorda di me qui su O&p quasi certamente saprà che fin dalla tenera età (ovviamente con la complicità di mio padre) mi son dedicato a collezionare Rolex (concentrandomi specialmente sui Daytona) e che ho lavorato per alcuni anni con un commerciante qui molto noto.

    Onestamente, non ho alcun motivo per credere che le aggiudicazioni di Christie's non siano reali (Poco tempo fa Antiquorum ha venduto per 841000 franchi svizzeri un Rolex Daytona Paul Newman 18k 6263 prototipo, e vi garantisco che la vendita è assolutamente reale! Chi volesse, può facilmente verificare chi ha comperato l'orologio)

    La clientela delle case d'asta internazionali, spesso esula dal concetto di semplice collezionista è quindi una logica conseguenza che si riescano a spuntare cifre decisamente sopra la media del mercato.
    Un'avvisaglia dell'andamento di questa straordinaria asta si era percepita con la "modesta" celebrazione del 50° anniversario del Rolex Daytona di Antiquorum (dico modesta tra virgolette sia perchè son stati proposti poco più di una decina di modelli e sia perchè è stato appunto stabilito un record mondiale con il Paul Newman prototipo di cui sopra).
    In quell'occasione i comuni Paul Newman 6239/6241 acciaio son stati venduti per 108000 franchi cadauno (prezzo comunque superiore a quello che si può trovare in Italia per due oggetti in tali condizioni)

    Da ieri parecchi clienti mi stanno chiedendo cosa penso che cambi nel mercato del blasonato Rolex per eccellenza e se è giunto il momento di tirar fuori dalle cassette di sicurezza i loro pezzi migliori per proporli in asta o sul mercato.

    Onestamente ho detto a tutti loro che la risposta a queste domande, sarà il mercato stesso a fornirla… non io o chiunque altro nel mondo delle aste.

    Vi ricordo che Aurel Bacs (di fronte al quale mi levo il cappello due volte, sia per la professionalità con cui lavora, sia per le capacità) terrà ancora due sole aste per Christies per poi lasciare la propria carica (e chiunque vada ad occupare il suo posto, di certo non avrà vita facile nel rimpiazzare il personaggio più in vista del mondo delle aste orologiere), quindi quale modo migliore per congedarsi se non quest'eccezionale tematica?

    Riassumendo, è vero che quest'asta era un successo già annunciato, è vero che gli orologi hanno raggiunto cifre assolutamente fuori logica (ripeto, complice il fatto che Christies può attingere ad una clientela "addomesticata" con i prezzi di quadri e gioielli… al cospetto dei quali, i prezzi dei nostri amati orologi son caramelle) ed è vero che questi eccezionali risultati una ripercussione sul mercato l'avranno.

    Ma per vedere se tutto ciò farà bene o male, bisogna solo attendere qualche mese.

    In cuor mio, mi auguro sentitamente che i prezzi dei Daytona di qualità schizzino alle stelle…. ***

    Chi mi conosce sa che non ho molti peli sulla lingua o remore a dire ciò che penso realmente, quindi non mi resta che levarmi il cappello un'altra volta e sperare che queste aggiudicazioni siano di buon auspicio per le quotazioni del cronografo sicuramente più discusso/amato e ricercato della storia.


    ---

    Edited by jatucka - 11/11/2013, 10:55
  3. .
    CITAZIONE (AndreaR1 @ 26/7/2013, 00:11) 
    Chiama Striscia La Notizia e chiedi a loro

    +1
  4. .
    CITAZIONE (il falegname @ 20/7/2013, 08:29) 
    Le auto tedesche sportive esteticamente stanno sempre più diventando modelli tunizzati da ragazzini neopatentati. Mancano solo i neon sotto al muso e qualche presa d'aria finta sul cofano e poi ci siamo :(

    Daniele

    E bhe' ma tanto poi i cinghiali siamo noi con le evo..... (E la mia e' pure wingless)
  5. .
    1950 fangio 1.50"
    1963 clark 1,34"
    1975 lauda 1,26"
    1987 senna 1,23"
    1999 schumacher 1,20"
    2013 rosberg 1,14"

    non so esattamente quali e quante modifiche abbia subito il tracciato….. ma per non sbagliare…. io li rispetto tutti, dal 1950 ad oggi e umilmente credo che con vetture sicuramente più "addomesticate" sia però cresciuto esponenzialmente il "limite" e la velocità di reazione richiesta.
  6. .
    che caratteristiche tecniche, pregi può vantare un paul newman….

    è un banale chrono dotato di valjoux…. eppure è uno degli orologi più ricercato nel mondo….

    esatto, è solo una questione di fascino e della sensazione che un'harley regala quando la si guida.

    se la vita fosse fatta solo di scelte razionali o tecnologicamente avanzate, sai quante cose non esisterebbero?

    parlando di auto, non credo che nessuno si sognerebbe di circolare per strada con un veicolo allestito per le gare di drag o un'auto da trackday….. e quando si guida una fulvia, non ci si chiede certo se è veloce, comoda, confortevole e sensata quanto una vettura moderna….

    buttiamo anche tutte le auto d'epoca o tutti gli orologi senza punzone di Ginevra?

    poi, non credo che nessuno stia insinuando che le harley sono oggetti tecnologicamente avanzati…. permettimi però che abbiano un senso per lo svago.

    p.s. già il fatto che si dica che non conta quante e quali esperienze si siano accumulate la dice lunga sul livello tecnico di questa discussione che ufficialmente lascio in questo istante.

    io il mio suggerimento l'ho dato e spero che sia stato recepito dall'autore del topic.
  7. .
    CITAZIONE (OVERSEAS @ 13/7/2013, 14:21) 
    CITAZIONE (bdcpv @ 13/7/2013, 13:48) 
    Tu compreresti una moto da 349km/h e 200 cavalli che fa da 0 a 200 in 7 secondi da usare solo su strade dissestate, piene di rail con limite medio di 50km/h consapevole di rischiare la vita ogni volta che apri il gas spendendo 20 mila euro?

    Benvenuto nel punto di vista di un harleyista.

    Stai parlando di moto nate per la pista..... con dei pregi e dei difetti.Le Harley che pregi hanno nella guida su strada??? :shifty:
    Comunque le sportive attuali, (ovviamente non adatte ai neopatentati) non sono dei mostri indomabili come alcuni credono,sono scomode per la posizione di guida e per il calore,ma si possono usare anche su strada.Inoltre sono senza dubbio più sicure di una Harley(frenata,maneggevolezza,tenuta di strada,ABS ecc....).

    Mai fatto 30mila km in un anno con una touring?

    Mi sa di no....

    Io li ho fatti con una supersportiva (sempre che basti una ninja 900, una yzf600 o una 996).... Comode tutte e 3 per l'uso su strada!

    Le consiglierei da usare con la targa solo a uno che mi sta sulle balle!

    Ma ovviamente e' solo il punto di vista limitato di chi ha un'harley......
  8. .
    Tu compreresti una moto da 349km/h e 200 cavalli che fa da 0 a 200 in 7 secondi da usare solo su strade dissestate, piene di rail con limite medio di 50km/h consapevole di rischiare la vita ogni volta che apri il gas spendendo 20 mila euro?

    Benvenuto nel punto di vista di un harleyista.
  9. .
    sarà bello il lifestyle di chi gira in collina la domenica con la supersportiva, addobbato come un pilota di motogp e mette a repentaglio la vita sua e degli altri….. oppure di chi gira in città con il gs allestito per la parigi-dakar…..

    imparare ad accettare (non condividere) le scelte altrui, è un segno di civiltà! (fino a quando un comportamento non sfocia nell'illegalità o mette a repentaglio la sicurezza)
  10. .
    sto vedendo adesso l'on board di Crutchlow….. è un bell'animale nelle scalate…..
  11. .
    mi conforta il fatto che tu la veda in maniera opposta rispetto alla mia.
  12. .
    ma ancora state a rispondere?

    sembra una delle discussioni mac vs resto del mondo della sezione informatica (tra l'altro… sezione che definire morta è poco…. da quando tutti i frequentatori, me incluso, si son rotti le palle delle discussioni a senso unico contro apple e hanno deciso di non aprirla più nemmeno per sbaglio)

    tanto, anche se Rossi vincesse ancora un mondiale (e son io il primo a dire che è praticamente impossibile), si troverebbe il modo di dire che ha vinto grazie all'allineamento favorevole di giove e saturno

    le persone di buon senso (cioè coloro che non giudicano le qualità di un pilota dai problemi che ha avuto o meno col fisco) credo che abbiano un quadro piuttosto chiaro in mente e sopratutto gli strumenti per giudicare la bravura di un pilota basandosi sui risultati di fatto ottenuti e non su congetture.

    tra 10 o 20 anni vedremo se la gente si ricorderà del grande Ago, di Rossi o di Stoner.
  13. .
    Nulla di personale, credimi ( anzi, proprio per buona fede ho cancellato l'ultima parte del messaggio ) ma non mi va di passare per tifoso semplicemente perche' riporto dati oggettivi.
  14. .
    Ok, capito il messaggio....

    Vuoi vedere solo cio' che ti fa comodo per la tua crociata.

    Evidentemente non hai nemmeno letto tutto il mio messaggio..... Almeno voglio sperarlo.....
  15. .
    CITAZIONE (Zephyr83 @ 10/7/2013, 14:44) 
    CITAZIONE (gigva @ 10/7/2013, 10:46) 
    Ma ti paga, Stoner, per scrivere queste cose?

    O magari lo fai persino gratis?

    :P


    Saluti


    Gigi

    gratis gratis, come presumo voi per rossi ;)

    voi chi?

    io ho riportato dati statistici, non inni da stadio come quelli che sto leggendo.

    CITAZIONE (Zephyr83 @ 10/7/2013, 00:53) 
    Forse meglio più come un vettel o un hamilton! Sono anche dati di fatto che quando hanno corso insieme nella stessa categoria Stoner ha vinto più di Rossi, stesso numero di mondiali ma molte più gare e fatte molte più pole

    12 campionati corsi in motogp e 6 mondiali vinti con 67 vittorie ( se aggiungiamo i due anni in 500, dobbiamo aggiungere un mondiale e 13 vittorie…. la statistica completa sarebbe 14 campionati disputati con 7 mondiali vinti, 80 vittorie e 3704 punti raccolti)

    7 campionati corsi in motogp e 2 mondiali vinti con 38 vittorie e 1815 punti raccolti.

    credo sia superfluo specificare chi……

    la statistica, per essere valida, deve essere completa (chiedi a qualche giocatore d'azzardo o meglio professionista della scommessa), non puoi saltare un anno (così come un giro di roulette) a tuo piacimento.

    se poi vuoi dire che Rossi è sul viale del declino, posso solo dirti di trovare un solo pilota che invecchiando (dopo i trenta) accresce le proprie prestazioni in pista…. ma credo che anche il fan più sfegatato di Valentino sia convinto che prima o poi si ritirerà e che sarà sempre meno competitivo.

    Edited by bdcpv - 10/7/2013, 20:57
1195 replies since 22/9/2008
.