Orologi e Passioni

Posts written by b3ll4my

  1. .
    Votato Casio 5600, funzioni su prezzo non ha eguali.
    Iconico, conosciuto da appassionati e non, ha di fatto creato un genere che non esisteva prima.
  2. .
    CITAZIONE (barino1978 @ 13/1/2017, 22:50) 
    Anch'io avevo lo stesso modello e il giorno (ma non la data) bloccato. Il mio orologiaio sistemó senza pezzi nuovi, smontando ,capendo cosa aveva e aggiustandolo correttamente
    Da come leggo il tuo non l'ha nemmeno aperto.
    Prova a sentirne un'altro

    Anche io la stessa esperienza di Barino, su un 3 star che dovrebbe montare lo stesso calibro. Risolto dall'orologiaio del paese dei miei con qualche giorno di prove, tanta dedizione e pazienza!
    Sentine altri che risolvi!:D
  3. .
    CITAZIONE (capitano nemo72 @ 14/1/2017, 11:30) 
    ...
    Voglio un barometro Garmin è più preciso del Casio, voglio un orologio con l'ora sempre precisa il Garmin si connette giorno e notte da ogni parte del mondo con la relativa ora corretta, voglio un altimetro che rileva l'altezza dalla posizione Gps Garmin lo fa.
    Cosa fa il Casio che pago per avere tutte quelle cose, ve lo dico io , non ne fa nessuna corretta, solo l'ora ma si collega solo la notte e se è messo nella posizione corretta, in più ha una sveglia che nn sento neppure se lo polso, a differenza di quella del Garmin che squilla potente.
    ...

    Tutto giusto ma secondo me dimentichi una caratteristica fondamentale che è concausa di tutte queste differenze e li rende secondo me inconfrontabili:
    il Garmin si scarica in 2/3 settimane ad essere ottimisti, il Casio in 2/3 anni ad essere pessimisti (se a batteria, moltiplica per 5 se solare).

    Facile avere la sveglia che suona la cavalcata delle Valchirie e il radiocontrollo sempre attivo se hai una cabina di trasformazione tra polso e dial... :woot:

    Ora la domanda da porsi è una soltanto: sei disposto (tu consumatore) a ricaricare anche l'orologio ogni quindici giorni?

    E la risposta sarà diversa per ogni utilizzatore: per te è evidentemente si, per me e tanti altri, almeno al momento, è no! :D

    PS. In primis i G-Shock resistono alle condizioni più estreme possibili, vorrei vedere il Garmin dopo che ci è passata sopra un'auto, dopo aver fatto 10 piani di caduta, dopo che ha passato la notte in freezer, un giro in lavatrice o un buon minuto in acqua bollente... :P
  4. .
    CITAZIONE (vdo @ 13/1/2017, 09:14) 
    la lancetta dei secondi continui e' quella grande ?

    No, la grande è la lancetta dei secondi cronografici, quella che si muove ad 8hz.
    I secondi continui sono nel contatore al 6 e si muovono a 2hz, ovvero due volte per secondo.

    Questione movimento: le ultime novità emerse dalla discussione non mi fanno certo fare i salti di gioia ma di contro c'è anche da dire che le prestazioni sono in linea con quanto ipotizzato da noi appassionati (+-10 sec. per year) pur montando un "Miyotino modificato" (cit.).

    Mi pare che questa info non sia pubblicizzata da Bulova, che si limita ad un generico "high performance quartz movement" ma che si sia alimentata sui vari forum, partendo dal presupposto, errato, che si trattasse di un movimento Accutron II/Precisionist. Voce messa in giro non so quanto innocentemente... <_<

    Il mio esemplare dalla rimessa ora di Novembre è rimasto sempre nella fascia -1 / +3, avendolo indossato senza regolarità.

    Prestazioni oltre specifica quindi, ma su una "promessa" rivelatasi illusoria... Bel dilemma! :wacko:
  5. .
    Forse anche il riposizionamento che Casio ha scelto per i G top di gamma ha influito.
    Alle cifre attuali di un Mudmaster ad esempio inizi ad avere un ventaglio di scelte ampietto... <_<
  6. .
    85

    Perseo
  7. .
    CITAZIONE (Westen @ 6/12/2016, 13:01) 
    Se lo trovi e alzi il budget di qualche decina di euro... Gw9200 Riseman

    Ottima misura e completo

    P.S. ecco, mi hanno anticipato

    :woot: :woot: :woot:
  8. .
    Polso non enorme... Sci... Budget non fissato...

    Riseman 9200 per me!

    :P
  9. .
    Ciao Sergio e complimenti per il bellissimo Spaceview.

    Mi unisco ai consigli per mandare questa meraviglia in assistenza, ne vale decisamente la pena. Vicino a te, in Via Montanarini al civico XV a Siena era presente un negozio di orologeria legato a Bulova già ai tempi dei primi Accutron; magari se ti è di strada fai un salto. ;)
  10. .
    CITAZIONE (Brontolo65 @ 29/11/2016, 17:03) 
    Signori direi che abbiamo imparato, noi che siamo un poco spocchiosi - ed uso il noi per non dire io -, che vi sono orologi degnissimi a 50 €uro.

    In realtà lo sapevamo già ma ci rifiutavamo di ammetterlo perché la nostra passione ci induce a ritenere modesto e brutto un orologio solo perchè costa poco.

    Insomma siamo così coinvolti dai segnatempo che rifuggiamo da tutto quello che sta sotto i 2 - 3 k o magari anche 5.

    Un po di tempo fa, per il mio compleanno, un amico, conoscendo la mia passione per gli orologi, mi ha regalato un quarzo: non vi dico la gioia per quel piccolo orologio che per me valeva moltissimo anche se non era certo costoso.

    Ecco, allora l'approccio è capire che gli orologi, tutti, sono degni e meritano rispetto e ancor più lo meritano quelli che li portano indipendentemente dal loro valore.

    Forse Sartre non portava orologi ma induceva correttamente che esiste un valore aggiunto nelle cose quello che noi attribuiamo e quello che gli altri attribuiscono, che non sempre coincidono.

    Che dire, ho imparato che la passione non si misura con il denaro anche se ne è una componente e devo dire che ho apprezzato molto gli interventi di coloro che hanno dato un ventaglio così variegato di possibili acquisti per una cifra davvero esigua.

    Leggere queste parole mi restituisce fiducia nel genere umano, per cui ti ringrazio!

    Mi auguro che possano essere di ispirazione per molti... :woot:
  11. .
    Risposto al sondaggio anche se manca l'alternativa
    "Decisamente troppi!"
    :P
  12. .
    Un po'di patriottismo oggi. :D

    Buon pomeriggio!
  13. .
    Seguo con interesse! :woot:
  14. .
    CITAZIONE (gidi_34 @ 23/11/2016, 13:40) 
    non quelli tondi classici ma quelli quadrati/rettangolari

    in più vorrei sapere se esistono dei siti di vendita specializzati che magari li vendono quasi tutti e posso controllare con calma prezzi e referenze

    Ti correggo l'eresia: IL capostipite dei G (AD 1983) è proprio "di forma" utilizzando la tua stessa terminologia, i G "classici" ovvero rotondi sono arrivati qualche anno dopo. :P

    Il sito che chiedi ahimè non esiste, per le referenze puoi consultare la "Casio perfect search", una bibbia profana sul mondo dei mitici "plasticoni". :asd:

    Auguri... :UH: :UH: :UH:
  15. .
    Prima di entrare in questo luogo di perdizione era al polso tutti i giorni...
    Ora c'è voluto il cambio batteria del weekend per meritarsi un giro! :UH:
213 replies since 26/12/2012
.