fat four.......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morice02it
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROLEX OYSTER PERPETUAL SUBMARINER REF.16610LV - FAT 4
    Con Rolex Submariner 16610 LV (LV che sta per Lunette Verte, noto anche come ghiera verde) si intende l'orologio uscito nel 2003 per festeggiare i 50 anni dalla nascita del classico Submariner, attualmente in produzione con la referenza 16610. Un primo batch di produzione di questo orologio, definito fat 4, è caratterizzato dai differenti inserto ghiera e quadrante.

    Per inciso, l'inserto ghiera è riconoscibile dal 4 troncato (ovvero trapezoidale, non a punta) e un carattere più sottile dei numeri. Il testo all'interno del quadrante invece, si presenta più largo in prossimità della scritta "swiss made" che si sovrappone con la minuteria aperta, i cui indici corrispondenti al 28°, 29°, 30°, 31° e 32° minuto risultano troncati, proprio per lasciare spazio alla scritta.

    Identificabile con i range di seriali da Y8 a F6, ha una produzione estremamente ridotta, diciamo dal tardo autunno 2003 a fine estate 2004. Per la mia esperienza, io non ho mai visto un LV prima di Y9 e mai uno dopo F5, il primo LV con inserto ghiera classico (con il quattro a punta) ma ancora con la scritta "swiss made" larga di cui ho saputo è F53. Su alcuni siti comunque, ho trovato pubblicati fat 4 con seriale F6 e ritengo di poter considerare questo e l'F5 come seriale di transizione tra il fat 4 e il successivo ghiera verde. Per fare un paragone, siamo grosso modo nel medesimo range di seriali per il 16520 (Daytona calibro 4030 di derivazione Zenith El Primero) prima serie, da R6 a L5.

    L'INSERTO GHIERA
    Non ho mai avuto l'occasione di confrontare un 16610 LV fat 4 con il modello successivo quindi non posso giurare che il differente colore della ghiera sia veritiero. Ci sono comunque stati esperti che hanno appoggiato questa tesi, quindi mi sento di condividerla: il ghiera verde prima serie ha un verde più chiaro rispetto alla produzione successiva. E' comunque certa la preseza del quattro troncato (da cui deriva il nome) e i caratteri della ghiera più sottili.



    Vorrei porre l'accento sulle varie ghiere after market e false in vendita qua e là: prestate molta attenzione all'immagine seguente, soprattutto al 5, al 4 e al 2 degli inserti ritratti nella foto:



    Ci sono inserti peggiori e forse migliori rispetto a quello sopra presentato. Quando ci si trova di fronte ad un inserto per il fat 4, partite fin da subito prevenuti: è difficile, molto difficile trovarne una senza l'orologio sotto. Controllatela per bene!

    IL QUADRANTE
    Ponete particolare attenzione alle scritte sul quadrante del fat 4, la scritta "swiss made" ad ore 6 dovrà essere più larga rispetto alla produzione attuale



    E' importante sapere che nei 16610 LV usciti subito dopo quelli con il 4 troncato, il quadrante presentava la scritta "swiss made" stretta ma con gli indici del 28° e 32° minuto ancora tronchi (tra fine 2004 e metà 2005, da metà F in poi, probabilmente non arriviamo alla D) per poi essere sostituiti con l'attuale quadrante, che presenta la minuteria estesa per il 28° e il 32° minuto, oltre naturalmente alla scritta più stretta.

    Per fare un esempio, il Rolex Explorer 2 ref. 16570 attualmente in produzione, ha la scritta "swiss made" stretta ma gli indici del 28° e 32° minuto tronchi, proprio come il secondo quadrante del ghiera verde. Ecco un'immagine:



    In seguito, gli indici dei minuti 28 e 32 sono stati allungati, pareggiando gli altri.

    I MARK DEL GHIERA VERDE
    Alcuni suddividono la produzione del ghiera verde, dal 2003 ad oggi in differenti mark:

    mark 1: il vero fat 4. Inserto ghiera con 4 troncato e scritta "swiss made" larga. Per mia esperienza Y9 a F5, ma ho letto di Y8 e addirittura F6.
    mark 2: lunetta con 4 troncato ma scritta "swiss made" stretta con gli indici del 28° e 32° minuto tronchi.
    mark 3: inserto ghiera con 4 a punta ma con scritta "swiss made" larga.
    mark 4: lunetta con 4 a punta e scritta "swiss made" stretta e indici del 28° e 32° minuto tronchi.
    mark 5: inserto ghiera con 4 a punta e scritta "swiss made" stretta e indici del 28° e 32° minuto lunghi come il resto della minuteria.
    mark 6: l'attuale, con RRR (Rolex Repeat Ring), scritta "swiss made" stretta e indici lunghi.



    IL BRACCIALE
    Il 16610 LV è stato il primo Rolex a montare una cassa senza fori sulle anse (ad eccezione del modello presentato a Basilea nel 2003), con il bracciale 93250. Il codice della clasp dovrà essere AD o CL, a meno che quest'ultimo non sia stato sostituito. Ad ogni modo, non ne farei un gran problema, il bracciale 93250 ha una facile reperibilità e probabilmente usato si riuscirà a trovare anche dell'anno corretto.

    LA SCATOLA E IL CORREDO
    L'ultima produzione dei 16610 LV prima serie sono a cavallo del cambio di scatola. Mentre i primi riportavano la 64.00.01, gli ultimissimi potrebbero già fornire la più moderna 30.00.01.





    Dopo l'LV è stato venduto con la 30.00.71 ma ritengo che con quest'ultima scatola non sia più il fat 4. Il corredo è composto dal libretto "Your Rolex Oyster", "Submariner", tag COSC, tag verde Rolex, coprighiera referenza 6, ancoretta 1000ft/300mt, portagaranzia (differente a seconda della provenienza dell'orologio) e calendarietto 2003-04 (alcuni potrebbero già essere dotati del calendarietto 2004-05, altro piccolo particolare di cui non mi preoccuperei molto). Non fissiamoci troppo sulla referenza della scatola, è facilmente recuperabile la prima (ref. 64.00.01) e comunque, anche la successiva (30.00.01) si può considerare coeva se il fat4 è uno degli ultimi. Nella foto che segue, il panno "Rolex Rolex Cellini" e il libricino "The care of your Rolex" sono in più rispetto al corredo originale.



    LA GARANZIA
    L'annosa questione della garanzia: molti a cercare i fat 4 con garanzia 2003. Per come la penso io e per come mi permetto di consigliare, non fissiamoci sulla data riporta sul certificato di garanzia. I primi fat 4 con seriale Y9 hanno la garanzia di Dicembre 2003 e si sono visti F1 o F2 con garanzia di Novembre 2003, rigorosamente scritte a penna. Non viene a nessuno il dubbio che l'orologio sia stato venduto con garanzia da datare e poi apposta in un secondo momento? Poi se qualcuno è disposto a sovrappagare una "sistemazione" del genere, liberi di farlo. A riprova di ciò, moltissimi altri Rolex che non siano il fat 4, sono stati venduti durante il 2004 pur avendo Y9 come seriale.


    In conclusione, ci troviamo di fronte ad un orologio molto interessante, prodotto per poco tempo e soprattutto, difficilmente "taroccabile": quadrante e inserto ghiera corretti sono quasi impossibili da recuperare singolarmente. Un orologio prodotto per pochi mesi e che appena uscito, era davvero difficile da recuperare se non a prezzi fuori dal mercato. Forse uno degli ultimi Rolex in grado di riscuotere un reale interesse collezionistico. Non voglio parlare di investimento, chi lo compra spero lo faccia perché gli piace il ghiera verde e considera il fat 4 un modo molto intimo per distinguersi.
     
    Top
    .
  2. avir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante disamina...ma forse hai sbagliato sezione. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    Sempre con la dovuta elasticità....Vi sono sempre periodi transizionali nei quali continuano a montare un componente nuovo e uno vecchio, non fanno un restyling completo, anche perchè:

    1) Rolex continua a non buttar via nulla (guarda gli ultimi 16710 con movimento del nuovo gmt ceramica)

    2)Non hanno stampato lo stesso numero di ghiere e quadranti, per cui non possono terminare insieme....

    Tutto imho ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Parma
    Joined
    30/8/2010

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Potete trovare lo studio completo, corredato di immagini, in queste discussioni:

    https://orologi.forumfree.it/?t=29841462

    https://orologi.forumfree.it/?t=35050268

    entrambe a cura di Albaserver
     
    Top
    .
  5. bookseller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avir @ 16/10/2010, 10:43)
    Interessante disamina...ma forse hai sbagliato sezione. :D

    ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,193
    Location
    Livorno
    Joined
    14/8/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (avir @ 16/10/2010, 10:43)
    Interessante disamina...ma forse hai sbagliato sezione. :D

    Nell'altra sezione e' stato chiuso, ora ci riprova qui... :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,839
    Location
    Roma
    Joined
    19/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bookseller @ 16/10/2010, 15:41)
    CITAZIONE (avir @ 16/10/2010, 10:43)
    Interessante disamina...ma forse hai sbagliato sezione. :D

    ;)

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    PRATO ITALIA ma 100% S.P.Q.R.
    Joined
    25/6/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rockypacin @ 17/10/2010, 11:19)
    CITAZIONE (bookseller @ 16/10/2010, 15:41)
    ;)

    ;)

    ;) :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,920
    Location
    Av
    Joined
    19/8/2008

    Status
    Offline
    complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Prendo spunto da questo thread , visto che è frutto di un copia-incolla , postato tra l'altro su altri forums, per ribadire quanto sarebbe semplice ed etico citarne la fonte, senza lasciar ad intendere

    che le considerazioni riportate siano conclusioni di studi propri.

    Personalmente non ci vedo nulla di male nel copiare articoli esistenti, la condivisione e l'informazione è la linfa vitale dei forums. Però almeno

    dichiariamo da chi arrivano le informazioni o in altri casi , le foto :)


    16610LV Fat Four di Albaserver
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,651
    Location
    Tra L'Aquila e Pescara
    Joined
    1/3/2005

    Status
    Offline
    Luciano se leggi il topic di albaserver vedrai che a sua volta prende spunto da altro ..
    Fat Four è mio :D
     
    Top
    .
  12. delbene4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 5/3/2011, 16:36) 
    Prendo spunto da questo thread , visto che è frutto di un copia-incolla , postato tra l'altro su altri forums, per ribadire quanto sarebbe semplice ed etico citarne la fonte, senza lasciar ad intendere

    che le considerazioni riportate siano conclusioni di studi propri.

    Personalmente non ci vedo nulla di male nel copiare articoli esistenti, la condivisione e l'informazione è la linfa vitale dei forums. Però almeno

    dichiariamo da chi arrivano le informazioni o in altri casi , le foto :)


    16610LV Fat Four di Albaserver

    Come non quotarti ;) ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    8,643
    Location
    provincia di Ancona
    Joined
    14/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (+tom+ @ 5/3/2011, 17:12) 
    Luciano se leggi il topic di albaserver vedrai che a sua volta prende spunto da altro ..
    Fat Four è mio :D

    infatti.... ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,553
    Location
    Lago Maggiore (prov. NO)
    Joined
    21/10/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (morice02it @ 16/10/2010, 09:37) 
    Per la mia esperienza, io non ho mai visto un LV prima di Y9 e mai uno dopo F5, il primo LV con inserto ghiera classico (con il quattro a punta) ma ancora con la scritta "swiss made" larga di cui ho saputo è F53.

    ... il mio è un F55 ... :D

     
    Top
    .
  15. bookseller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elite Watch @ 16/10/2010, 10:52) 
    Sempre con la dovuta elasticità....Vi sono sempre periodi transizionali nei quali continuano a montare un componente nuovo e uno vecchio, non fanno un restyling completo, anche perchè:

    1) Rolex continua a non buttar via nulla (guarda gli ultimi 16710 con movimento del nuovo gmt ceramica)

    2)Non hanno stampato lo stesso numero di ghiere e quadranti, per cui non possono terminare insieme....

    Tutto imho ;)

    Quoto
     
    Top
    .
15 replies since 16/10/2010, 09:37   1282 views
  Share  
.