Seiko 4s15-6010, l'Alpinist in borghese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    presuppongo sarà l'ultimo orologio che prenderò in america per lungo tempo, è stato un "accaparramento" non tanto lungo (ho pagato l'orologio il 24 aprile), ma vi assicuro molto faticoso e molto oneroso.
    a dispetto del prezzo di acquisto assolutamente (per me ovvio) conveniente, usabox e la dogana hanno fatto lievitare enormemente la somma investita (quasi il 60%), ma al di là di tutto sono molto soddisfatto, sia per l'orologio sia per rispetto della situazione di tanti amici qui sul forum e non solo che hanno ancora orologi e altro materiale pagato fermo chissà dove tra londra e miami e che forse non prenderanno mai in mano

    chiuso questo piccolo OT, veniamo a parlare di questo segnatempo

    ho sempre subito il fascino degli Alpinist e in verità era da qualche anno che cercavo un SARB015, ma poi grazie al forum, ed in particolare a queste due discussioni
    https://orologi.forumfree.it/?t=49743836
    https://orologi.forumfree.it/?t=59658428
    mi ero un po' fissato sul fatto che il mio Alpinist dovesse essere motorizzato dal "calibro automatico 4S15, versione aggiornata del leggendario calibro 52 Daini Seikosha degli anni ‘70 nelle sue varie declinazioni" (cit cendrars).

    scheda tecnica:
    CITAZIONE
    Caliber: Seiko Cal. 4S15, 25 jewels, 28’800 A/h, integrated auto-winding, micro-regulator, Diafix shock absorption, thermo-compensating balance and hairspring, auxiliary manual-winding, hacking
    CASE: Stainless steel, screw case back, screw-down crown
    CRYSTAL: Sapphlex*, flat profile with date window magnification
    WATER RESISTANCE: 20 Bar / 200 m
    MANUFACTURED: In Japan, 1995-1997
    Prezzo (1995): 35,000 JPY

    4S15
    4s15a1

    4s15a2

    5246
    5246seiko

    note sul movimento:
    immessi nel mercato nel 1992, i calibri 4S sono un gruppo eterogeneo di movimenti con carica automatica e manuale, basati su una singola ebauche.

    CITAZIONE
    Il movimento di base della serie 4S è il 4S15, 25 rubini, automatico con secondi centrali e datario.
    Funziona a 28.800 VPH, ha una finitura spazzolata piatta tranne che per il rotore, che è rifinito con colimaconnage, è nichelato, ed ha rubini sia nello scappamento che nella quarta ruota - finezza che risale ai Seiko cronometri degli anni sessante.
    anche l'uso del colimaconnage è una tradizione Seiko, risalente ai Grand Seiko automatici degli anni 1960.
    il 4S15 è essenzialmente una riedizione del calibro serie 52 degli anni settanta, originariamente utilizzato per la linea premium King Seiko, è probabilmente il movimento automatico di più alta qualità in questo range di prezzo (all'uscita tra 35.000 e 45.000 Yen).
    il calibro 4S12 è una variante del 4S15 con un ulteriore lancetta delle 24 ore GMT.

    SVCF013 con 4S12
    jpg

    avevo da un po' abbandonato l'idea di prenderlo, ne girano pochi, quasi tutti extra ue, e di solito a prezzi elevati (almeno per le mie tasche).
    come sempre accade (almeno a me) l'occasione si presenta quando ho da poco speso per un 6306, altro pezzo che mi ero prefissato di prendere e che non mi sono lasciato sfuggire.
    in particolare me ne capitano a tiro due (entrambi con quadrante nero), uno cinturinato, uno braccialato, uno 6000, uno 6010.
    onestamente la prima opzione era il 6000, ma siccome ho provato a chiedere foto migliori al venditore senza essere accontentato, ho optatao per il più disponibile venditore del 6010
    peccato, perchè il 6000 era anche completo di bracciale, ma le foto su ebay o lo penalizzavano oltremodo, o mi dava in alcuni particolari da pensare.

    la versione 6010 da quanto ho potuto capire è identica al 6000, tranne per
    quadrante (ad ore 6 riporta la scritta sport 200 su due righe),
    fondello (logo con la famosa onda di Hokusai stilizzata al posto della montagna tipica alpinist),
    chisura del bracciale ( bracciali entrambi senza sel, quelli che ho visto col sel sono tipo oyster non originali) più bella (imho) e discreta nell'Alpinist.

    l'Alpinist era destinato al mercato interno (giapponese e asiatico) lo Sport era destinato all'export (credo sopratutto mercato USA).

    veniamo adesso alle mie impressioni:
    innanzi tutto ci tengo a precisare due cose, ho avuto in passato anche oggetti di "elevato lignaggio" (su tutti un AP RO Jumbo), mentre attualmente la mia piccola collezione si compone esclusivamente di PMW, in prevalenza Seiko.

    detto questo partiamo dal quadrante: nero opaco/antracite, dal vivo è davvero notevole e rende meglio che in foto, colpisce per la sua pulizia e sopratutto per la cura con cui è stato prodotto, gli indici applicati sono perfetti, sono uniti di 6 in 6 da una linea visibile in controluce

    4s01

    4s2

    4s3p

    sfere: di forma particolare, ovviamente a livello estetico piacciono o non piacciono, a me molto, e danno l'idea di solidità, la lavorazione anche in questo caso è imho eccellente

    4s1g

    4s1a

    cassa: altro punto forte, equilibrata ed essenziale, misura 36mm esclusa corona (il che lo rende desiderabile anche dalla mia signora che l'ha già adocchiato), la seconda corona gli conferisce un tocco di "originalità".
    anse 19mm, ma un cinturino 20 veste comunque bene
    corone: quella che regola l'orologio è a vite, con S incisa, mentre quella che regola la ghiera interna è diretta e non presenta nessun logo

    4s4s

    4s5x

    4s6r

    fondello: forse il punto debole è il classico fondello che si trova sui Seiko sports 100/wr100 con la onda stilizzata incisa
    nel complesso posso dire che a mio modestissimo parere si tratta di uno degli orologi, tra quelli posseduti, meglio costruito in assoluto, con finiture eccellenti e con una sensazione di qualità percepita davvero elevata

    4s7md

    fibbia: 18mm bella solida e con la scritta Seiko incisa, sicuramente di qualità superiore a quelle che ho trovato finora nei vari Z20/22 e affini - ho messo un bel cinturino di cervo cucito a mano

    4s10


    lascio le foto del venditore, che rendono poca giustizia al pezzo

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    oltre ai link sopracitati, ne metto altri due che mi hanno "aiutato" in questa presentazione
    http://uhrforum.de/seiko-4s15-6010-sports-...alpinist-t89823
    http://seikoholics.yuku.com/sreply/415/Sei...ls#.T55ZytVcgvo
    www.timezone.com/library/cjrml/cjrml0024
    http://timekeeper.co.nz/viewtopic.php?f=20&t=385


    grazie per l'attenzione, spero di aver invogliato qualcuno a seguire le mie orme ^_^

    Edited by supermario_bros - 18/5/2012, 09:26
     
    Top
    .
  2. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un pezzo storico della collezione Seiko, un calibro ottimo e non molto semplice da trovare. Bell'acquisto Mario!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    Gran gran bell'acquisto. la tua versione è senzaltro molto rara da trovare ed ha all'interno un signore movimento.

    Le sfere ad ali di mosca sono stupende e piene di fascino.

    Complimenti!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Mi associo ai complimenti !!
    Davvero un pezzo bello e raro.
    Io per il vintage non sono ancora pronto..
    Una domanda:
    Ho letto che il il cal 4S15 è " derivato" da un calibro high beat .
    Ma quante alternanze ha il 4S15 ?

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    28800 alternanze

    altre info

    CITAZIONE
    First introduced in 1992, the 4S calibres make up the "bread and butter" of Seiko's mechanical movements. They are a diverse group of automatics and handwinds which are actually based on a single Seiko ebauche. It should be noted that all Seiko automatics above the 7S level can also be wound by hand.

    The base movement of the 4S series is the 4S15 (shown above), a 25 jewel automatic with center seconds and date calendar. It runs at 28,800 vph, has a flat brushed finish except for the rotor which is finished with colimaconnage, is nickel-plated, and has cap jewels on both the escape and fourth wheels -- a nice touch which dates back to the early Seiko "Chronometers" which often featured cap jewels all the way to the center wheel. The use of colimaconnage is also a Seiko tradition that dates back to the Grand Seiko automatic movements of the 1960s. The 4S15 is essentially a reissue of their 52 series calibre from the 1970s, originally used in their premium King Seiko line. It is probably the highest quality simple automatic movement at this price point in the world (35,000 to 45,000 Yen). Calibre 4S12 is a variant of the 4S15 with an additional 24-hour GMT hand.

    www.timezone.com/library/cjrml/cjrml0024

    CITAZIONE
    MOVEMENT: Seiko Cal. 4S15, 25 jewels, 28’800 A/h, integrated auto-winding, micro-regulator, Diafix shock absorption, thermo-compensating balance and hairspring, auxiliary manual-winding, hacking
    CASE: Stainless steel (diameter: 38 mm excl. crown, thickness: 10 mm, lug-width: 19 mm), screw case back, screw-down crown
    CRYSTAL: Sapphlex*, flat profile with date window magnification
    WATER RESISTANCE: 20 Bar / 200 m
    MANUFACTURED: In Japan, 1995-1997
    MRSP (1995): 35,000 JPY (NZ$580)

    *Sapphlex is a Seiko proprietary hardened mineral crystal, as with Hardlex. Sapphlex has a layer of sapphire crystal laminated on the outer side, to takes advantage of both the sapphire’s superior scratch resistance and Hardlex’s impact resistance properties.

    http://timekeeper.co.nz/viewtopic.php?f=20&t=385
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    42,651
    Location
    Imperia
    Joined
    17/7/2007

    Status
    Offline
    Gran bel pezzo, complimenti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supermario_bros @ 16/5/2012, 11:55) 
    28800 alternanze
    .
    .
    altre info
    .
    .

    Grazie
    Risposta in tempo reale :D
     
    Top
    .
  8. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti mario, felice che alla fine ti sia arrivato. Non mi ha mai convinto la forma delle sfera delle ore in questo modello, ma visto che io colleziono, so che questo è un pezzo da avere e non facile, per cui complimenti davvero.. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,213
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Un vero travaglio Mario, ma ne è valsa la pena.....
     
    Top
    .
  10. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo Mario, complimenti ;)
    L'unica cosa che non mi piace (non solo su questo modello, ma in gernerale....) è la lente magnificatrice.
    Per il resto è da 10+ :wub:
     
    Top
    .
  11. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo (e raro) Orologio e gran movimento.
    Grazie per averci dato l'occasione, con questa bella presentazione, di vederlo così da vicino.
    Davvero complimenti ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,385
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Ad onor del vero, l'Alpinist è un modello che, nonostante tutto il battage in questa Sezione, non mi ha mai "catturato"... Tranne la versione verde ramarro, con lancette ed indici dorati (mi ricorda moltissimo uno Slava in mio possesso, soprattutto per le lancette...)

    Noto, con piacere, due cose: il calibro "high beat" e, finalmente, una regolazione con vite eccentrica...

    Ad ogni modo, complimenti per il "rocambolesco" acquisto...
     
    Top
    .
  13. alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine è arrivato....
    orologio molto affascinante, complimenti. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (argonath07 @ 16/5/2012, 13:38) 
    Bellissimo Mario, complimenti ;)
    L'unica cosa che non mi piace (non solo su questo modello, ma in gernerale....) è la lente magnificatrice.
    Per il resto è da 10+ :wub:

    come non quotarti in toto.

    bellissimo pezzo soprattutto le sfere ad ala di mosca sono una meraviglia.
    complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    LAMERAVIGLIA! Complimentissimi!
     
    Top
    .
28 replies since 16/5/2012, 08:32   2111 views
  Share  
.