Orologi e Passioni

Posts written by Endriu1981

  1. .
    Gli o-ring non c'è bisogno di trovarli originali, li trovi tranquillamente di tutte le dimensioni possibili nelle rivendita di fornitura orologiai.
    Per quanto riguarda il pannello quello invece credo tu lo possa solo trovare in assistenza...salvo botte di fortuna sul web...
  2. .
    CITAZIONE (Marco889 @ 23/3/2024, 15:32) 
    Scusami ma sinceramente non comprendo del tutto. L'opener (che neanche conosco), anche se ha "copiato" da altri forum, ha comunque il merito di aver fatto conoscere e riportare qui documentazione importante per chi vuole interessarsi alle referenze in oggetto.
    Dai tuoi annunci spesso vedo meravigliosi Golden Horse per cui ti reputo un appassionato vero, quindi magari cerchiamo di vedere appunto il bello di ciò che ha fatto l'opener :)

    In questo caso avrebbe potuto riportare i post in oggetto, tramite link o utilizzando le "virgolette", portare a conoscenza di altri, il lavoro svolto da altri ancora, lo si fa in questo modo a casa mia...
    "Citare le fonti" presuppone la realizzazione di un lavoro proprio che prende spunti e/o informazioni da quello di altri, non riportarlo in maniera pedissequa.
    Questo è il mio punto di vista.
    Peace & love
  3. .
    Mi stupisco di tutti questi complimenti per un post praticamente copiato da altri forum….bha
  4. .
    Nella stagione fredda non rinuncio mai alla maglia aderente tecnica a maniche lunghe, sabato scorso con temperature variabili dai 16 ai 22 gradi l'ho indossata e ho fatto la scelta giusta, ovviamente accompagnata da una tenuta estiva per le giornate attuali o invernale per quelle della stagione fredda...
  5. .
    Ma ancora con questi dubbi?
  6. .
    CITAZIONE (tudor7206 @ 20/2/2024, 09:57) 
    Ma in questo caso centra relativamente dato che poi gli sportivi luminova fine '90 erano only SWISS ...

    Si trattava di un'ordinanza che nasceva in quel periodo, quindi ancora un pò fumosa, prima l'indicazione di origine non era regolamentata da leggi ma da convezioni dei produttori, e fu fortemente criticata dai produttori elvetici stessi, quindi è plausibile che nel corso del tempo fu soggetta a modifiche...in ogni caso cambiò la dicitura più volte nel corso del tempo..

    Tutti i riferimenti sui quadranti (ma non solo) seguivano queste logiche.

    Nel 1995 in particolare ci fu appunto l'ennesima modifica alla Swiss Made Ordinance....

    [...Il Consiglio Federale svizzero nel 1995 ha modificato l'uso del "Swiss" per gli orologi. Questo per accordarsi con l'Unione Europea. Essenzialmente per poter mettere "Swiss made" su orologi stranieri...]
  7. .
    CITAZIONE (aurolefelice @ 20/2/2024, 09:27) 
    Spiega, spiega. Sono curioso

    [..Il termine Swiss made venne adottato nel tardo XIX secolo e unico rispetto agli altri di altri paesi che usano[ il "Made in ...". Il posto più facile dove trovare questa dicitura è sul prodotto di eccellenza dell'industria, gli orologi, tanti che per essi c'è una specifica ordinanza. La legge svizzera permette di usare i termini "Suisse", "produit suisse", "fabriqué en Suisse", "qualité suisse" o "Swiss", "Swiss Made", o "Swiss Movement". Su alcuni orologi di vecchia data appare solo "Swiss"...]


    Si tratta della Swiss Made Ordinance del 71:
    prima di questa la denominazione era solo SWISS, per indicare che un orologio era prodotto (secondo una serie di criteri) in svizzera..


    [..Il termine “SWISS MADE” applicato all’orologeria è stato regolamentato per la prima volta da una normativa federale del 23 Dicembre 1971, grazie ad un’ordinanza che definiva le caratteristiche e gli standard che un orologio doveva rispettare per poter vantare la denominazione di origine svizzera, meglio nota come Swiss Made.

    Insieme alla dicitura SWISS MADE, la regolamentazione si applica anche ad altre denominazioni, come "Svizzera o Made in Swiss" e alla croce bianca su sfondo rosso, tutte valide per indicare la provenienza svizzera del prodotto.

    Anche la posizione della dicitura sui vari componenti dell’orologio come cassa, fondello o quadrante deve seguire specifici parametri indicati dalla legge...]

    Edited by Endriu1981 - 20/2/2024, 10:02
  8. .
    CITAZIONE (aurolefelice @ 19/2/2024, 23:40) 
    Si questo lo so, lo abbiamo già detto.
    Voglio solo dire -credevo lo aveste capito- che Rolex avrebbe potuto togliere "made" per un quadrante rifatto in fornitura (con delle precipue caratteristiche) ed essere filologicamente più attenta.
    Cosa le sarebbe costato?

    Cosa le sarebbe costato? che non avrebbe rispettato le normative in materia!
  9. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 19/2/2024, 14:56) 
    Non c'entra, non potevano montare un quadrante "piatto" perché non ci sarebbe stato.

    Ed è piena la storia Rolex di modelli che sono nati con una dicitura a ore 6 mentre per la fornitura ne hanno usata un altra...

    Ci sta, se la fornitura è stata prodotta dopo e secondo le regole in vigore sulle indicazioni di produzione di quel periodo non potevano astenersi dal rispettarle, quindi non è che si produceva un quadrante mai esistito, semplicemente si riproduceva lo stesso quadrante (come pezzo di ricambio) ma nel rispetto delle indicazioni in vigore in quel periodo.
  10. .
    CITAZIONE (mercurial.vertu @ 17/2/2024, 01:31) 
    Lascia perdere. Ho capito chi è il venditore. Fuggi

    Credo sia fuggito lui dopo alcune rassicurazioni su autenticita’, lecita provenienza e foto (mai arrivate)…😅

    Eppure si presenta come storico collezionista che detiene i pezzi in vendita in collezione fin dalla notte dei tempi…con tanto di revisioni regolari, conoscenza della vita dell’oggetto, etc, etc…

    Ho comunque notato che informazioni e dettagli sono sempre un po’ fumose, ma per un po’ ho voluto credere nella buona fede..

    Ormai è chiaro che trattisi di pezzi accrocchiati…e non capisco perché nasconderlo..

    Ringrazio tutti per la partecipazione e per le informazioni ricevute!
  11. .
    CITAZIONE (AndreaP59 @ 16/2/2024, 13:54) 
    Sul primo , secondo me, indici e sfere sembrano in oro bianco a giudicare dalla brillantezza, inoltre si vede che è stato "maneggiato" non certo dalla Rolex dato che ci sono graffietti sugli indici e sulle sfere. Però è un bellissimo quadrante :)

    Sul secondo il bracciale ci sarà quasi mezzo centimetro tra le maglie, mamma mia , 50 anni di uso continuo non so se tu lo ritieni "normale", secondo me è brutto esteticamente. Non saprei se così ridotti si possono anche rompere e perdi l'orologio.....

    Ora, possono anche piacere cosi vintage, ma io non ci spenderei gli oltre 3 mila che probabilmente chiedono

    Non mi interessano pareri sulla bellezza estetica, quella la posso giudicare da solo, mi interessano pareri seri sulla coevità delle componenti, un bracciale si può revisionare, ad ogni modo non mi pare così lasco, e dopo appunto 50 anni di usura penso sia anche "normale", non cerco un oggetto con 50 anni NUOVO, cerco un oggetto coevo ed originale, dopo di chè l'usura generale non mi spaventa se rapportata all'età del pezzo.
  12. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 16/2/2024, 13:27) 
    Innanzitutto bisognerebbe sapere il seriale per valutare la correttezza del quadrante.

    L' orologio non è splendido, ma in condizioni sufficienti.

    La chiusura (clasp) è falsa.

    Si mi era stato detto che non era in ottime condizioni ma a me non interessa avere un pezzo vintage nuovo, basta che sia in condizioni di usura "normali".
    Quindi la scatoletta è falsa? come si fa a capirlo (scusa l'ignoranza)?
    Allora chiedo seriali cassa...
    Insomma questo venditore pare non raccontarla giusta...
  13. .
    Alla fine ho mollato il colpo per il precedente DJ, ma lo stesso venditore mi ha proposto questo (spero di poter approfittare ancora della vostra competenza):

    Capture1-17080834220496

    Capture2-17080834225975

    Capture3-17080834231656

    Capture4-17080834240783

    Capture5-17080834247641

    Capture6-17080834253129

    Capture7-17080834257355

    Le psecifiche sono queste:
    Ref.: 16000
    Cal.: 3035
    Finali: 555
    Deploiante: 62423H...sembrano esserci anche altre cifre a seguire...
    Esisteno altri codici impressi sul bracciale da verificare?

    Da quanto ho capito studiando, sembra tutto corretto, ho il dubbio sul codice deploiante, e le sfere mi sembrano troppo nuove rispetto al resto del quadrante, voi che dite?

    Grazie ancora per la consulenza @marcofranky
  14. .
    Comunque l’orologio a me piace molto esteticamente ma non so se questi elementi di “incoerenza” possano viziare una possibile futura rivendita, ne riesco a valorizzarle in termini di minor prezzo/valore…
    Sarebbe da acquistare comunque o da lasciar perdere?
  15. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 8/2/2024, 12:48) 
    CITAZIONE (Endriu1981 @ 8/2/2024, 09:29) 
    Ti ringrazio per le Info, per quanto riguarda il bracciale invece, possibile che sia stato acquistato così in origine, qualora fosse un post 1975?

    Si, poteva uscire col 62510 blindato dal 1975 in poi, ma come ti ho già spiegato quel bracciale e quei finali, dalla grafica, non sono di quegli anni.

    CITAZIONE (Endriu1981 @ 8/2/2024, 09:29) 
    se il quadrante fosse di fornitura come si fa a capire se si tratta di inidci e sfere oro o no?

    Non puoi saperlo ma è un dettaglio ininfluente.

    Be un orologio con indici e sfere in oro bianco piuttosto che non io lo valuterei diversamente, no?
    soprattutto se indici e sfere non sono dello stesso materiale...
329 replies since 10/7/2015
.