Orologi e Passioni

Posts written by django82

  1. .
    Grazie mille a tutti

    CITAZIONE (generalecs @ 16/4/2020, 22:54) 
    Come in altra sede discutevamo, ho visto l'orologio é ho pensato a te e sono felicissimo che tu ne sia il custode. Complimenti, corredo e sctola Top

    🙏
  2. .
    Longines nel corso della sua gloriosa storia si è sempre contraddistinta per l'attenzione rivolta verso il progresso dell'uomo e verso le imprese che ha compiuto nel corso degli anni, aiutando e spesso incentivando ricerca, sport e nel caso specifico l'esplorazione.

    Getty-Images-614400400-5b48d685c9e77c0037d005a0

    Nell'anno 1993 la clessidra alata è promotrice e organizzatrice della spedizione Northern Siberia in cui partecipano personale della maison stessa e guide sovietiche, tale esplorazione si rivelava come una impresa pionieristica il cui scopo era stabilire una nuova rotta trans-siberiana verso il Polo Nord, l'orologio o lo strumento legato a questa storia è il Longines denominato "Pionniers" Lindbergh, nome che richiama alla memoria l'aviatore più famoso di tutti i tempi, quel Charles Lindbergh che compì la prima traversata aerea in solitario e senza scalo dell'Oceano Atlantico.

    80813-1

    C-A-Lindberg

    La referenza è L.610.4.21.2, un edizione limitata in soli 3000 unità numerati, come recita la pubblicità dell'epoca fu creato un orologio eccezionale concepito per percorrere il mondo; è affidabile, preciso e di utilizzazione pratica. L'orologio Pionniers è stato realizzato secondo il brevetto depositato dalla Longines Numero 02266/92-3 il cui principio è il seguente: fornire un orologio con visualizzazione universale in cui l'ora visualizzata possa essere modificata al passaggio dei fusi orari senza alterare l'ora universale.
    La regolazione deve inizialmente essere effettuata mediante il disco 24 , e con il tempo locale mediante le sfere. Il GMT (London) deve sempre essere situato alle 12, in modo da poter conoscere l'ora dei 24 fusi confrontando il numero del disco 24 h con la città incisa sulla lunetta, a tal proposito ci viene in aiuto il planisfero con i fusi orari.

    cb390fbc-7a14-41aa-a2e0-686a1ebbce0d

    L'orologio ha le seguenti caratteristiche: ha una cassa in acciaio da 38 mm, un vetro zaffiro antiriflesso, un fondello con vetro zaffiro lascia a vista il movimento
    automatico L635 con funzione GMT periferico, ghiera girevole bidirezionale con blocco a leva e corona a cipolla serrata a pressione e personalizzata nel design.
    Il cinturino in dotazione è un bel pelle di squalo di ottima fattura di colore blu.

    IMG-4991

    IMG-4424

    IMG-8357

    Ora veniamo all'aspetto puramente emozionale, sarà difficile per me non farmi trasportare dalle sensazioni che inesorabilmente l'orologio mi suscita e dalla sua estetica squisitamente " pilot retrò", innegabile che ogni prodotto legato ad eventi storici e a personaggi sia un plus e vada ad accrescere il fascino già a mio avviso abbastanza rilevante.
    Nella mia collezione ho sempre desiderato un ore del mondo con la complicazione gmt, ma volevo anche qualcosa legato ad un evento, ad un esplorazione, ad un avventura pionieristica umana. Lo studio mi ha portato a lui e come spesso mi succede sono rimasto folgorato dalla sua bellezza, ovviamente capisco che quest'aspetto è puramente soggettivo, anzi sinceramente non ho trovato molto su questo modello, in vendita poi se ne trovano un numero estremamente esiguo, il che ha enormemente aumentato la difficoltà della ricerca, ma la dedizione e la costanza mi hanno permesso di trovarlo coevo e completo e farlo mio, anche questo aspetto per noi appassionati ha la sua rilevanza.
    Inutile descrivervi la gioia di quando l'ho scovato ed è entrato in mio possesso, qui entra in gioco anche un aspetto assolutamente non trascurabile e facente parte di un oggetto che sembra più un cimelio dal valore collezionistico che un semplice segnatempo, sto parlando del corredo completo che è parte dell'orologio e della sua storia, difficilmente mi è capitato nel corso della mia vita di appassionato di vedere un corredo cosi bello, particolare e curato, lo so che per molti è una parte trascurabile, forse lo è ma in questo caso non è cosi! Eppure credetemi che spesso il packaging è spesso sottovalutato dalle case produttrici e dai suoi acquirenti, ho innumerevoli orologi in collezione ma facendo una comparazione di corredi, questo surclassa anche orologi ben più costosi, so che è un aspetto marginale, ma come detto prima va rimarcato, perché qui Longines si è distinta da tanti altri.

    IMG-1621

    IMG-7039

    IMG-5451


    Un box molto voluminoso che somiglia ad una cassa da viaggio proveniente dai lontani anni 30, come se la stessa fosse Il 21 maggio 1927, caricata nello "Spirit of St. Louis" atterrata all’aeroporto Le Bourget, nei pressi di Parigi, dopo un volo di 33 ore e 30 minuti. Abbia accompagnato a bordo ai cui comandi vi era il giovane pilota americano Charles A. Lindbergh, partito da New York il giorno prima per completare il primo volo transatlantico ininterrotto in solitaria, una straordinaria impresa storica, sia poi giunta ai giorni d'oggi tramite un semplice corriere postale, lo so che è una fantasia frutto della mia immaginazione ma romanticamente permettetemi questa originale ed estrosa divagazione, torniamo alla scatola costruita in legno, probabilmente in uno spesso compensato marino, avente fibbie in cuoio e ganci, davanti la clessidra alata impressa a fuoco e sul retro la scritta orgogliosa made in Switzerland, una volta aperta c'è secondo me la vera sorpresa una base in vetro temperato con sopra un granito a cui è poggiato una teca in vetro spessissimo e pesante che raffigura un iceberg, dentro l'orologio riposto in un espositore, un effetto scenico davvero notevole, sullo sfondo l'immagine del planisfero con i fusi orari, sotto il cassetto con dentro manuali, card di garanzia e un piccolo opuscolo con la storia del celeberrimo Lindbergh e dell'orologio.
    Ora possiamo parlare delle impressioni personali, alzata la pesante teca che già lasciava già dall'esterno intravedere il segnatempo, prendendolo e impostando l'orario tramite la sua corona a cipolla, adoro questa tipologia di corone, è pronto per essere indossato nel mio polso, mi regala fin da subito un feedback molto positivo in termini dimensionali, i suoi 38 mm di cassa sono perfetti, senza che la leggibilità ne risenta nonostante il rilievo geografico il dial rimane molto ben bilanciato e l’impostazione molto classica, le sfere sono fiammate blu, la leva che sblocca la ghiera è molto funzionale ed è un carattere distintivo dell'orologio, qualcosa del genere l'avevo già provato sul mio airman vintage, ma qui non si deve svitare nulla, si aziona premendo la leva della sblocco ghiera il tutto con estrema facilità.

    IMG-8684

    Rimanere freddi e lucidi nel descrivere le caratteristiche e le impressioni non è facile, qui mi rendo conto che il recensore e l'appassionato non possono essere la stessa persona, questo segnatempo per me è la perfetta incarnazione dell'orologio da viaggio, quello che si presta ad un avventura, quello che può essere indossato in un viaggio transoceanico, ricordando le imprese dei nostri avi che con coraggio vissero in un tempo distante da noi ma animate come noi dallo spirito pionieristico, fatto di scoperte, viaggi e nuove conoscenze.
    Questo segnatempo sembra volerci ricordare di non perdere mai questo animus, che sia esso sempre ardente e vivo.


    "L'avventura giace in ogni soffio di vento. La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto avvantaggiato della distanza. Un pilota è circondato dalla bellezza della terra e del cielo".
    cit. Charles Lindbergh

    Edited by django82 - 17/4/2020, 15:32
  3. .
    hai una stupenda collezione di un marchio che amo e che colleziono anche io complimenti
  4. .
    CITAZIONE (Lansdalefan @ 26/3/2020, 12:11) 
    Senza alcuna intenzione di sporcarti il post presentando questo tuo avresti potuto cogliere occasione per allargare il discorso al Longines C.O.S.D, il vero assegnato e militare con " broad arrow " sul quadrante che si avvicina all'estetica del tuo.
    La sua cassa e il vetro " cascè " avvitati e a " L ", la corona particolare e le soluzioni tecniche adottata dalla Longines.
    Solo un consiglio, intedniamoci.

    (IMG:https://i.imgur.com/EEAY2yB.jpg)

    (IMG:https://i.imgur.com/N4zTTd8.jpg)

    (IMG:https://i.imgur.com/OKEfhPC.jpg)

    Beh se fosse stato in mio possesso volentieri😁, conosco bene quei modelli e li amo, ma scelgo per le recensioni orologi che ho in collezione, sarebbe difficile presentarli soprattutto per l’aspetto empatico ed emozionale che si concretizza quando lo si tocca e polsa, Altrimenti sarebbe un raccontare una storia bella ma estranea
  5. .
    CITAZIONE (il falegname @ 26/3/2020, 09:25) 
    Patologiche, volevi dire patologiche, vero? Siamo tutti una banda di matti qui :D
    Però matti simpatici :]

    Daniele

    😂 eh si, aggiungo poi una passione deleteria anche per il portafoglio... ma la soddisfazione e soprattutto il fascino che questo mondo ha è incommensurabile
  6. .
    Grazie mille, si in effetti sto pensando a un cinturino Bund o anche come consigliato un bracciale bamboo
  7. .
    Quante volte noi appassionati abbiamo volto lo sguardo al nostro orologio per leggere l'ora? quante sono le volte in cui tale dato non ci interessava, ma la nostra attenzione era rivolta al nostro segnatempo? Probabilmente , per noi amanti di questo mondo affascinante, se ci fosse un "conta sguardi" vincerebbe a mani basse il puro piacere di guardare il nostro orologio ammirandolo nella sua bellezza, spesso rimanendo incantati dalla storia che essi portano inesorabilmente con loro.

    IMG-5447

    Il destino beffardo vuole che in un momento di particolare sconforto e criticità come quella che oggi stiamo vivendo, causa pandemia da covid19, si palesa davanti i nostri occhi uno scenario simile, con i dovuti paragoni almeno negli umori e nello stile di vita, a quelli della seconda guerra mondiale, ecco allora un orologio della mia collezione un Longines dallo stile militare che trasuda storia e porta con se il carico di quei giorni, ricordandomi i tempi drammatici che scandirono le ore di questo orologio che allo stesso modo ora marcia al mio polso misurando quelle attuali.
    ll nome deriva proprio dalla presenza di 6 tacche, scavate nel fondello per permettere l’uso di una chiave di apertura e chiusura, vi è un altro modello il 3 tacche molto apprezzato nel mercato collezionistico, tuttavia la versione oggetto della mia recensione è anch'esso un oggetto abbastanza raro, sia nelle dimensioni che per il suo movimento molto ricercato, calibro a carica manuale 23M.

    IMG-3614

    Un fondello a vite e una corona di carica bombata, garantivano l’impermeabilità (cosa non scontata in quegli anni) che rimase un grosso differenziale competitivo nella storia dell’orologeria vintage.
    Nel 1940 Longines sviluppa e produce il calibro in questione, siamo agli inizi della seconda guerra mondiale, quando sul fronte occidentale l'esercito tedesco, preceduto da veloci colonne di carri armati e protetto dall'aviazione, invase Belgio e Olanda senza curarsi del fatto che si trattava di paesi neutrali. Di lì attaccò immediatamente la Francia. La tattica tedesca della guerra lampo si rivelò vincente: i carri armati presero alle spalle l'esercito inglese che riuscì a evitare la distruzione soltanto raccogliendosi a Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall'esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento.

    unnamed

    Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich. L'impegno profuso dalle navi militari e dalle little ship assicura una "vittoria dentro la disfatta". Vittoria capitale per l'avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.
    Mi sovvengono ancora le spettacolari immagini e la stupenda fotografia del film di Cristopher Nolan intitolato proprio Dunkirk, una stupenda trasposizione cinematografica di quell'infausto ma coraggioso evento storico.

    maxresdefault-3

    Anche oggi combattiamo una guerra, complessa contro un nemico invisibile, chiusi nelle nostre case aspettiamo la vittoria come i nostri nonni e nonne, per riprendere le nostre vite con la serenità e tranquillità di prima.
    La divagazione storica è dovuta ed è parte integrante di questo segnatempo, perché questi non sono solo oggetti o accessori di moda ma rappresentano un cimelio, un passaggio, una testimonianza materiale di un passato che si unisce al presente e guarda al futuro.
    Forse sarò un romantico ma è innegabile che alcuni orologi incarnano per noi qualcosa che va al di là del semplice bene materiale, ma veniamo un pò a questo Longines e la sua storia, abbiamo visto che la nascita del calibro risale al periodo storico sopra citato, mentre il modello specifico in mio possesso fu fatturato il 25 gennaio 1946 alla ditta Longines-Wittnauer Company INC, agente all’epoca per gli Stati Uniti, esattamente nel periodo post-bellico, precisamente il 16 Gennaio si effettua il processo di Norimberga che vede imputati soldati e ufficiali per crimini contro l'umanità.

    processo-norimberga

    La guerra quindi l'esemplare in questione non l'ha vissuta, forse è anche per questo che è giunto fino ai nostri giorni senza particolari segni che ne avrebbero compromesso parte estetica e funzionale, però ogni qual volta il mio sguardo si posa su di esso mi vengono in mente quei periodi drammatici, perché esemplari simili la guerra l'hanno vissuta in prima persona, l'ho testato per un pò e devo ammettere che caricarlo la mattina e indossarlo mi suscita sempre emozione, in questi giorni lo sto facendo marciare e capisco il perché spesso i nostalgici dei vintage tendono spesso il loro interesse al passato, la precisione appare molto discreta e la sua affidabilità è sicuramente uno dei suoi punti di forza, il quadrante è di chiaro stampo militare con i numeri arabi grandi per le ore diurne e quelli più piccoli le ore notturne contribuiscono a rendere la leggibilità immediata, le sfere sono azzerate e riempite come i numeri dal radioattivo radio, le dimensioni della cassa sono 33mm esclusa corona e 36 mm inclusa, la stessa un lug to lug di 42 mm, lo spessore è di 11.5 mm, ma buona parte è dovuta al vetro plexy molto bombato, le anse sono forate, particolare da me particolarmente apprezzato e che ne conferisce ancor più lo stile militaresco, la corona di carica, dovrebbe essere la sua, non logata ma coeva, almeno così mi risulta dalle ricerche effettuate, ma potrei essere comunque smentito poiché nel vintage spesso le certezze sono poche, la riserva di carica è di 34 ore, le anse allungate lo fanno apparire più grande e lo rendono più vicino agli orologi moderni di misure contenute, il dial ha una leggerissima patina che non influisce sul colore originale e non ne deturpa l'estetica, difatti spesso questa tipologia di orologi viene pesantemente segnata dal tempo, spesso compromettendone la lettura o disturbandola con macchie e segni di umidità.

    IMG-4208


    Ho appena montato un cinturino perlon di colore verde che rendesse giustizia al suo carattere, in realtà un po troppo acceso, forse ne farò realizzare uno ad hoc da un artigiano, ormai sono un estimatore del marchio e della sua gloriosa e importante storia, ogni pezzo della mia collezione lo ritengo unico, ogni orologio che aggiungo lo custodisco con cura, sperando che prima o poi la mia stessa passione e studio sia trasmesso a mio figlio, insieme ai pezzi che nel tempo ho collezionato e che hanno scandito gioie e dolori. Spero che le ore che stanno misurando i nostri segnatempo siano un triste ricordo.

    IMG-3559

    Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso".

    9-B50-D5-F5-6489-46-BB-ACF0-B14-AE9343781-480x270

    A. Lincoln "Le corde mistiche della memoria risuoneranno quando verranno toccate, come se a toccarle fossero i migliori angeli della nostra natura".

    Edited by django82 - 26/3/2020, 00:46
  8. .
    CITAZIONE (parmi71 @ 13/3/2020, 14:29) 
    Oppure questo Fifty Fathoms da 40,3 mm sempre L.I. Sempre se riesci a trovarlo.

    Stesso consiglio
  9. .
    Il re dei diver
  10. .
    CITAZIONE (Mario Franza @ 30/1/2020, 19:48) 
    Bella recensione, bravo! Perchè finalmente abbiamo anche un pò di storia e di cultura e non le solite risatine da bambino che ha avuto il giocattolo nuovo (non è una critica, alle volte le faccio anche io, ma poi ci si stufa...).

    I difetti riscontrati sono un pò la caratteristica di prodotti Swatch di questa fascia di prezzo.
    Peraltro, dato che non sempre producono in casa dei cinturini alternativi (di gomma o altro), la scelta della misura da 21 millimetri appare inspiegabile, se non dettata da personali (del gruppo) considerazioni di carattere estetico.

    Infine, bella la dotazione: non sempre si trova questa cura in altri prodotti di gruppi concorrenti ed anche in questo (stavolta positivamente) si vede l'impornta del gruppo Swatch.

    Grazie, la misura da 21 potrebbe essere un piccolo problema di chi è propenso a cambi frequenti di cinturino, come detto la dotazione è ottima e il difetto ,a essere pignoli, va individuato nel lume non troppo performante
  11. .
    [QUOTE=Incabloc,29/1/2020, 16:22 ?t=77297161&st=15#entry637683996]
    Molto bello, peccato abbiano implementato la funzione day date. Un semplice datario a finestra avrebbe avuto più senso

    A me non dispiace, soprattutto perchè a mio avviso non rovina l’estetica
  12. .
    CITAZIONE (flygio @ 29/1/2020, 07:32) 
    Veramente bello, un orologio equilibrato e ben riuscito con un ottimo rapporto qualità prezzo. A mio parere Mido sta proponendo diversi modelli interessanti nonostante sia, almeno sul mercato italiano, ancora ingiustamente sottovalutata. Per me hai fatto un grande acquisto ed è stato un piacere leggere la tua presentazione

    Grazie mille la pensò esattamente come te, estendo il lavoro di Mido anche agli altri marchi del gruppo Swatch, ognuno si sta ritagliando una fetta di mercato proponendo una sua filosofia e stile, il che non può che far piacere a noi appassionati
  13. .
    Grazie mille ragazzi, speravo di fare cosa gradita, il vostro riscontro positivo per me è motivo di soddisfazione😉
  14. .
    CITAZIONE (Zio @ 28/1/2020, 15:14) 
    Recensione notevole e piacevole il Mido.complimenti.

    Grazie
  15. .
    CITAZIONE (Montreal96 @ 28/1/2020, 14:49) 
    Presentazione superlativa.

    L'orologio è molto bello ed immagino che la qualità sia al top, peccato che se ne parli poco, a mio avviso sono valide alternative ai soliti noti.
    Mido sta lavorando bene, anche il fratello maggiore del tuo, il 600m è un gran bell'orologio e nelle rispettive fasce di prezzo sono assolutamente da considerare.

    Rinnovo ancora i complimenti, non sai che gioia leggere la presentazione di un Ocean Star 👍

    Grazie mille, concordo Mido sta lavorando molto bene e probabilmente in Italia ancora non gode del successo suscitato all’estero.

    CITAZIONE (generalecs @ 28/1/2020, 15:08) 
    Bello complimenti e ottima analisi

    Grazie Fabbri
714 replies since 1/2/2013
.