| Longines nel corso della sua gloriosa storia si è sempre contraddistinta per l'attenzione rivolta verso il progresso dell'uomo e verso le imprese che ha compiuto nel corso degli anni, aiutando e spesso incentivando ricerca, sport e nel caso specifico l'esplorazione.
Nell'anno 1993 la clessidra alata è promotrice e organizzatrice della spedizione Northern Siberia in cui partecipano personale della maison stessa e guide sovietiche, tale esplorazione si rivelava come una impresa pionieristica il cui scopo era stabilire una nuova rotta trans-siberiana verso il Polo Nord, l'orologio o lo strumento legato a questa storia è il Longines denominato "Pionniers" Lindbergh, nome che richiama alla memoria l'aviatore più famoso di tutti i tempi, quel Charles Lindbergh che compì la prima traversata aerea in solitario e senza scalo dell'Oceano Atlantico.
La referenza è L.610.4.21.2, un edizione limitata in soli 3000 unità numerati, come recita la pubblicità dell'epoca fu creato un orologio eccezionale concepito per percorrere il mondo; è affidabile, preciso e di utilizzazione pratica. L'orologio Pionniers è stato realizzato secondo il brevetto depositato dalla Longines Numero 02266/92-3 il cui principio è il seguente: fornire un orologio con visualizzazione universale in cui l'ora visualizzata possa essere modificata al passaggio dei fusi orari senza alterare l'ora universale. La regolazione deve inizialmente essere effettuata mediante il disco 24 , e con il tempo locale mediante le sfere. Il GMT (London) deve sempre essere situato alle 12, in modo da poter conoscere l'ora dei 24 fusi confrontando il numero del disco 24 h con la città incisa sulla lunetta, a tal proposito ci viene in aiuto il planisfero con i fusi orari.
L'orologio ha le seguenti caratteristiche: ha una cassa in acciaio da 38 mm, un vetro zaffiro antiriflesso, un fondello con vetro zaffiro lascia a vista il movimento automatico L635 con funzione GMT periferico, ghiera girevole bidirezionale con blocco a leva e corona a cipolla serrata a pressione e personalizzata nel design. Il cinturino in dotazione è un bel pelle di squalo di ottima fattura di colore blu.
Ora veniamo all'aspetto puramente emozionale, sarà difficile per me non farmi trasportare dalle sensazioni che inesorabilmente l'orologio mi suscita e dalla sua estetica squisitamente " pilot retrò", innegabile che ogni prodotto legato ad eventi storici e a personaggi sia un plus e vada ad accrescere il fascino già a mio avviso abbastanza rilevante. Nella mia collezione ho sempre desiderato un ore del mondo con la complicazione gmt, ma volevo anche qualcosa legato ad un evento, ad un esplorazione, ad un avventura pionieristica umana. Lo studio mi ha portato a lui e come spesso mi succede sono rimasto folgorato dalla sua bellezza, ovviamente capisco che quest'aspetto è puramente soggettivo, anzi sinceramente non ho trovato molto su questo modello, in vendita poi se ne trovano un numero estremamente esiguo, il che ha enormemente aumentato la difficoltà della ricerca, ma la dedizione e la costanza mi hanno permesso di trovarlo coevo e completo e farlo mio, anche questo aspetto per noi appassionati ha la sua rilevanza. Inutile descrivervi la gioia di quando l'ho scovato ed è entrato in mio possesso, qui entra in gioco anche un aspetto assolutamente non trascurabile e facente parte di un oggetto che sembra più un cimelio dal valore collezionistico che un semplice segnatempo, sto parlando del corredo completo che è parte dell'orologio e della sua storia, difficilmente mi è capitato nel corso della mia vita di appassionato di vedere un corredo cosi bello, particolare e curato, lo so che per molti è una parte trascurabile, forse lo è ma in questo caso non è cosi! Eppure credetemi che spesso il packaging è spesso sottovalutato dalle case produttrici e dai suoi acquirenti, ho innumerevoli orologi in collezione ma facendo una comparazione di corredi, questo surclassa anche orologi ben più costosi, so che è un aspetto marginale, ma come detto prima va rimarcato, perché qui Longines si è distinta da tanti altri.
Un box molto voluminoso che somiglia ad una cassa da viaggio proveniente dai lontani anni 30, come se la stessa fosse Il 21 maggio 1927, caricata nello "Spirit of St. Louis" atterrata all’aeroporto Le Bourget, nei pressi di Parigi, dopo un volo di 33 ore e 30 minuti. Abbia accompagnato a bordo ai cui comandi vi era il giovane pilota americano Charles A. Lindbergh, partito da New York il giorno prima per completare il primo volo transatlantico ininterrotto in solitaria, una straordinaria impresa storica, sia poi giunta ai giorni d'oggi tramite un semplice corriere postale, lo so che è una fantasia frutto della mia immaginazione ma romanticamente permettetemi questa originale ed estrosa divagazione, torniamo alla scatola costruita in legno, probabilmente in uno spesso compensato marino, avente fibbie in cuoio e ganci, davanti la clessidra alata impressa a fuoco e sul retro la scritta orgogliosa made in Switzerland, una volta aperta c'è secondo me la vera sorpresa una base in vetro temperato con sopra un granito a cui è poggiato una teca in vetro spessissimo e pesante che raffigura un iceberg, dentro l'orologio riposto in un espositore, un effetto scenico davvero notevole, sullo sfondo l'immagine del planisfero con i fusi orari, sotto il cassetto con dentro manuali, card di garanzia e un piccolo opuscolo con la storia del celeberrimo Lindbergh e dell'orologio. Ora possiamo parlare delle impressioni personali, alzata la pesante teca che già lasciava già dall'esterno intravedere il segnatempo, prendendolo e impostando l'orario tramite la sua corona a cipolla, adoro questa tipologia di corone, è pronto per essere indossato nel mio polso, mi regala fin da subito un feedback molto positivo in termini dimensionali, i suoi 38 mm di cassa sono perfetti, senza che la leggibilità ne risenta nonostante il rilievo geografico il dial rimane molto ben bilanciato e l’impostazione molto classica, le sfere sono fiammate blu, la leva che sblocca la ghiera è molto funzionale ed è un carattere distintivo dell'orologio, qualcosa del genere l'avevo già provato sul mio airman vintage, ma qui non si deve svitare nulla, si aziona premendo la leva della sblocco ghiera il tutto con estrema facilità.
Rimanere freddi e lucidi nel descrivere le caratteristiche e le impressioni non è facile, qui mi rendo conto che il recensore e l'appassionato non possono essere la stessa persona, questo segnatempo per me è la perfetta incarnazione dell'orologio da viaggio, quello che si presta ad un avventura, quello che può essere indossato in un viaggio transoceanico, ricordando le imprese dei nostri avi che con coraggio vissero in un tempo distante da noi ma animate come noi dallo spirito pionieristico, fatto di scoperte, viaggi e nuove conoscenze. Questo segnatempo sembra volerci ricordare di non perdere mai questo animus, che sia esso sempre ardente e vivo.
"L'avventura giace in ogni soffio di vento. La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto avvantaggiato della distanza. Un pilota è circondato dalla bellezza della terra e del cielo". cit. Charles Lindbergh
Edited by django82 - 17/4/2020, 15:32 |
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