Orologi e Passioni

Posts written by degaud

  1. .
    ...però l'opener ha (quasi) esordito chiedendo <<sapeste dirmi se uno di questi spicca per qualità o movimento rispetto agli altri?>>.... mi sa che invece lo stiamo confondendo con i nostri gusti personali !!!!!!

    Se hai postati quei modelli, vuol dire che ti garbano più o meno tutti..... preso per buono che "dentro" son tutti simili e nessuno "spicca", allora direi, (sempre con umiltà dell'ultima schiappa, sia ben inteso): scegli quello che a te piace di più !! Altrimenti non ne vieni fuori più e magari poi rischi di prendere un segnatempo che invecie di piacere a te piace...a gli altri :P




    ...detto questo, Io prenderei il Longines :asd: :lol:
  2. .
    CITAZIONE (MMM File @ 8/9/2014, 10:32) 
    Il Longines ha più presenza, sicuramente, ma a quanto potrei trovarlo? Con 800 potrei farcela (già scontato)?
    Il Longines Silver Arrow non è più in produzione, vero?

    Avete alternative da propormi che si avvicinano ai modelli proposti?

    a me per il Longines in arrivo (acquistato nuovo) hanno fatto un -20% dal listino....

    Non so se sei orientato al quadrante chiaro, se non vuoi indici romani, ecc.... ma quelli della serie Master Collection sono belli. Un paio (SEMPRE a mio personale giudizio) bellisiimi. Soprattutto questo ( fondo a vista :) ):

    ops...



    CITAZIONE (MMM File @ 8/9/2014, 12:31) 
    Immagino tu ti riferisca all'Hamilton Spirit Of Liberty e non all' Intra-matic...

    si scusa:. Tra l'altro l'Intra-matic mi sembra un pochino...la brutta copia del Junghans, per cui..... :(
  3. .
    Io, pivellino e approdato da poco qui, posso solo esprimere giudizi estetici (quindi personali): sarà che ho cominciato ad "amare" Longines, comprato prima alla mia donna ed ora in arrivo anche per me :P ma sceglierei quello. Mi sembra anche il più "moderno".
    Junghans mi pare un pochino troppo "old style" per i miei gusti, con vetro bombato che copre completamente la parte frontale fino ad arrivare al bordo esterno della cassa, praticamente senza lunetta. Non incontra molto i miei favori anche se ammetto che è, nel suo genere, bello.
    Di contro gli Hamilton, oltre ad avere la corona troppo grande (a me non va molto) hanno la lunetta troppo sporgente verso l'alto, rendendo al vetro ed al quadrante un'effetto "affossato". secondo me, con una linea classica questo non sta molto bene, unitamente allo spessore un tantino eccessivo.
    Il Longines mi sembra il più equilibrato, sia come dimensione-tipo di lunetta, che come corona, che come spessore. Anch'io però non amo gli indici dorati....
  4. .
    scusate se mi intrometto...posso ?
    Io, in attesa che arrivi "altro", porto con me questo:
  5. .
    Occhèi, siamo quindi sull'ordine del migliaio....
  6. .
    Buon giorno a tutti.

    Mi scuso per la/le domanda/e idiota/e che faccio (e che ancora farò ;) se me lo permetterete ) ma oggi mi sono "stordito" con una domanda che mi frulla nella testa e per la quale molto probabilmente si trova risposta alla pagina n° 1 del decalogo del'Appassionato....Ma chiedo lo stesso.
    Negli automatici, quanti giri deve fare la massa oscillante per dare una carica completa ?!? Uno ? Dieci ? cento..? Mille ?!
    cambia completamente da un calibro all'altro ?
    Boooh...
  7. .
    io sono l'ultimo arrivato ma di "compra&vendi" in altri settori (fotografia) ne ho fatti parecchi :P E c'è da sottolineare che l'ambito "orologi di lusso" credo sia uno dei più inflazionati da questo genere di personaggi. E' un tipo di bene altamente smerciabile e per il quale credo ci sia parecchia richiesta, anche nel "sommerso".
    Soprattutto nei cosi detti "paesi emergenti", dove i nuovi ricchi (o ...quasi tali) vogliono, anche bovinamente, essere riconoscibili come tali, queste cose immagino si smercino mooolto bene ( auto di lusso, orologi, gioielli, abbigliamento griffato,ecc...)

    Quello per me vuole fregarti.

    ma scusa: tu metti in vendita un'orologio. Lui ti chiede se "hai altro" e pure ti offre di più, però devi andare tu da lui ?!?!?
    Ti dice di essere di Trento e devi andare a Milano ?!?!?
    Per 13000 Euro, gli va bene di concludere anche subito senza vedere prima ne gli orologi ne la persona che li vende ?!?!?!

    Guarda che qui mi sa che oltre a rischiare 13000 Euro ci rischi pure l'integrità fisica, lo sai ?
    Lascia stare: prima o poi li vendi.
  8. .
    avevo visto altri post ma quello indicato mi era sfuggito... grazie.

    Ma...quindi ? "condanniamo alla forca" gli Eberhard in toto ? :B):
    Ed il Traversetolo, ad esempio ? 'che è l'orologio del forum ..?!?! (oltre ad essere oggetto di mia recente ricerca per acquisto qui sul forum...)
    ...E a me che questa maison sembrava così ...simpatica MMmmhhhh......
  9. .
    Scusate per il titolo.

    Sono pivello e, "ravanando" quotidianamente nel (vasto) forum per continuare a farmi una cultura, vedo che l'Eberhard Chrono 4 piace poco. Piace poco come linea ma soprattutto come meccanica.
    Perché ? Il discorso del "panino" è tanto un'abominio ?
    Posso concordare sulla sproporzione del prezzo, ma sul nuovo (e nuovo credo non lo comprerei mai).
    Chiedo perché ce l'ha un mio collega (nero, cinturino nero) e l'ho anche indossato: devo dire che a me invece piace proprio tanto, nonostante i crono in genere non abbiano praticamente mai le mie attenzioni.
    Certo è che è un'automatico: con quello che mediamente costa secondo polso ci trovi ad es. anche un'Omega (e un po di tutto...). Che poi (gusti a parte) "sia meglio o peggio" non lo so....

    Che mi dite ?


    Grazie.
  10. .
    ma nooo! non sono "spaventato" dall'usato.... è che probabilmente, essendo non proprio un' "Appassionato" con l'A maiuscola (e nemmeno con la a minuscola...) interpreto l'acquisto in modo...classico. Mentre nel MONDO degli orologi (perché di un MONDO si tratta) le cose girano diversamente e la parola "usato" assume molti significati....
    Poi c'è il discorso della vastità dell'offerta: una volta scartati i "generi" che proprio non ti piacciono, il resto sono praticamente tutti belli !!!!
    Diciamo che a me quel "genere" li piace, e non poco.
    Non mi piacciono (ossia non mi piacciono sul MIO polso) i vari "coronati" e digerisco poco i cronografi (anche se ad esempio l'Eberhard Chrono 4 nero di un mio collega lo trovo bellissimo).
    Il discorso Longines nasceva più che altro dal fatto che, avendo preso in negozio quello per la mia signora, ne ho visti e provati alcuni, pertanto c'è il quid in più dell'averlo "conosciuto di persona"....
    Poi, vedi. Cominci a chiedere, a guardare in giro e scopri molti modelli, magari anche simili tra loro, che ti piacciono uno più dell'altro.... Ed allora un poveretto come me, che possibilità economiche non ne ha molte, che fa ?..
    chiede. E ringrazia per le dritte, per le risposte, per i consigli ed i "warning" :lol:

    Vorrei a questo punto sottolineare una cosa: nell'altro post, quello riguardante la richiesta di consigli per l'orologio per la mia signora, ho letto alcune diciamo così perplessità, che mi sembrava alludessero ad una certa mancanza di volontà, di serietà nelle mie richieste. Come fossi un perditempo, insomma.... Vorrei rassicurare che così non è: sono un'incompetente (e son qui a chiedere per quello...scusate se approfitto di voi) ma il fatto che poi alla fine la mia signora il suo bel Longines lo riceverà, bello impacchettato, credo dimostri la sincerità delle mie richieste.
    Poi, che molti (o tutti) mai avrebbero scelto quel Longines, vabbè.... il mondo è bello perché è vario ;)
  11. .
    ...e che prezzo potrebbe avere un'oggetto del genere? considerando un pezzo nuovo o di pochi anni, non necessariamente in edizioni "special" ? Mi pare che già da nuovo di negozio ci si stia nel budget... o sbaglio ?
  12. .
    E gli Eberhard ? Nell'usato (ma anche nel nuovo) ci sono dei modelli molto simili che ci stanno dentro alla grande (ad es. Traversetolo) Che ne pensate ? Un bel carica manuale...?
  13. .
    grazie per le risposte.
    Gli Junghans son belli: "somigliano" a certi Omega...(scusate...). Me li "sfoglierò" con calma stasera.

    Su Longines credo anch'io che non sia poi tanto "decaduto". Mi sembrano cose probabilmente visibili ai più smaliziati esperti...boh.

    In merito agli Omega seamaster forse dirò una bestemmia, ma il genere "sea..." "hydro..." ecc... non mi piace.

    molto bello invece il Longines heritage-collection (L3.674.4.50.0).

    I Nomos li ho guardati molto bene ma credo che, (come una buona parte degli Junghans) sono un pochino troppo classici.

    affrontare il mondo (sterminato) dell'usato un pochino mi spaventa: so già che non ne vengo fuori.... :( anche se ovviamente non lo precludo a priori. Il fatto probabilmente è che gli orologi son quasi tutti bellissimi....e ce ne sono veramente tanti. Anche con un budget di "soli" 1500 Euro, considerando anche l'usato, le possibilità sono taaaante.
  14. .
    Scusa ma sono poco perspicace.... se intendi dire che non lo trovo ad 800 Euro, a dire il vero l'ho già comprato per meno :D
    se invecie intendi dire che per il mio sarà dura combinare con gli 800 Euro che mi restano, concordo, infatti li "arrotondo" fino a 1500 :D
    ho appena aperto un'altro post per richiesta consigli....
  15. .
    Buon giorno a tutti.
    Come appena scritto nell'altro post, ho concluso la ricerca per l'orologio della mia signora, orientandomi su questo Longines

    http://www.longines.it/watches/la-grande-c...s/L4.512.4.11.6

    acquistato nuovo ad un prezzo che, in base al budget iniziale (1500 Euro), mi ha permesso di risparmiare qualcosa come 850 Euro... per cui ora parte la ricerca per il mio :asd:
    Onestamente, avendo preso questo in negozio ed avendo quindi "tenuto in mano e provato dal vivo" diversi modelli anche da uomo, ho rivalutato parecchio i Longines (e, se devo dirla tutta, anche i Tissot ! Per lo meno quelli di un certo livello).

    Ora, dato che in queste settimane nono è che abbia vinto il Superenalotto, il budget rimane striminzitello.... diciamo che, partendo dagli 850 Euro "risparmiati", potrei ritornare a resettare la lancetta del budget sui 1300-1500 Euro.


    Chiedendo e richiedendo nell'altro post inerente il segnatempo per la mia donna (che aveva per me la priorità), credo di aver capito diverse cose:

    1) mi rendo conto che mi trovo in un "luogo" di appassionati, che quindi danno tendenzialmente peso ad aspetti talvolta molto "pragmatici"
    2) mi rendo altresì conto che orientandosi sui "secondo polso" ci si permette di più
    3) ci sono alcuni marchi decisamente sopravvalutati, vuoi per glorie passate, vuoi per abilità di marketing

    Io ora, NON per perorare alcuna causa, parto da questi presupposti e correggetemi pure, anzi: mi fate un favore.

    1) Io non sono certo un super-esperto di orologi e men che meno delle meccaniche che vi si celano dentro, ma do "per scontato" che macchine come ad esempio i Longines abbiano comunque dei signori meccanismi, di tutto rispetto. Quasi impossibile "prendere una sola" a quei livelli, o sbaglio ?
    2) Che poi ci sia sempre "qualcosa di più", non ci piove, ma è un po il giochino degli appassionati: <<...e se però ci aggiungo 100 Euro mi prendo il modello più figo...ma se poi ci metto SOLO altri 220 Euro, mi viene quello super-special....>> e via dicendo. Così un po in tutti i settori. Si sa.
    3) non tutti gradiscono prendere cose usate per avere oggetti di maggior "prestigio" o qualità: un po l'esempiop classico della punto nuova o la mercedes usata....
    3) nella scelta di un'orologio, per i comuni mortali come me subentra anche l'aspetto estetico ed emotivo: devi vedertelo addosso e sentirlo "IL" tuo.

    Dopo questa lunga premessa, chiedo lumi: a me piacciono moltissimo questi strumenti (ma quali, tra quelli che ho visto non mi piacevano ?!?!?!? :wacko: )


    http://www.longines.it/watches/the-longine...n/L2.708.4.51.7

    e naturalmente non precludo altre idee non dissimili....

    AVETE QUALCOSA DAL QUALE....METTERMI IN GUARDIA ?!?! C'è qualcosa che devo sapere? Questa macchinetta dovrei riuscire a portarla via nuova per meno di 1400 Euro....

    Ho visto che nell'usato si trova qualche Omega , dei bellissimi Eberhard....però.... i soliti dubbi, insomma.

    Grazie.
80 replies since 29/6/2014
.