Orologi e Passioni

Posts written by dilbert1968

  1. .
    Probabilmente bracciale non suo o cassa con errore di foratura.
  2. .
    CITAZIONE (Ric2 @ 20/3/2024, 11:27) 
    Grazie mille, è molto chiaro il fatto che devo desistere!

    Ciao, è comprensibile che i professionisti di questa stanza, peraltro validissimi e molto generosi nel condividere le loro conoscenze, non possano rispondere nel modo che un professionista sarebbe costretto a fare, nel senso che dovrebbero trascrivere qui un libro di orologeria o perlomeno diversi capitoli dello stesso. D'altra parte, da "appassionato semplice" quale sono, non ti do consigli ma condivido quello che ho fatto quando ero alle primissime armi di questa passione.
    1) mi sono procurato un minimo di attrezzatura: cacciaviti, pinzette, monocolo, supporto per movimenti, oliatori ecc.
    2) ho cercato il fascicolo tecnico del movimento su cui volevo lavorare: io mi azzardo a metter mano solo sul 6497-98 e relativi cloni cinesi. In tale documento è generalmente indicato il tipo di lubrificazione necessaria nei vari punti ed è indicata anche la sequenza di montaggio, aspetto fondamentale dato che a smontare si fa presto ma non è così al contrario :D;
    3) ho individuato e acquistato i tipi di lubrificante necessari basandomi sulle indicazioni del datasheet, cercando in rete qualche informazione (anche qui ci dovrebbe essere qualche thread) e leggendo la tabella della Moebius; per lo scopo sostanzialmente didattico e hobbistico mi sono regolato su un olio per le parti veloci, uno per i punti più lenti e un grasso per le zone di carica e rimessa all'ora ma, ripeto, i disegni del meccanismo sono di aiuto;
    4) ho smontato e lavato le varie parti usando benzina rettificata, contenitori di vetro, pennellino e soffiatore e ho fatto asciugare il tutto;
    5) ho capito a mie spese che la parte più delicata è quella del bilanciere-spirale-ancora ma non è neppure semplicissimo rimontare il treno del tempo senza rompere o piegare qualche perno;
    6) dopo qualche tentativo "a perdere" sono riuscito a far ripartire qualche movimento :)

  3. .
    Buongiorno, il lume è buono?


    CITAZIONE (Alpha.return @ 9/3/2024, 20:09) 
    Funziona tutto perfettamente

    IMG_20240309_200412
    IMG_20240309_200340
  4. .
    La "sovraelongazione" dei prezzi è stata determinata dal transitorio modaiolo e da chi ha approfittato di chi era disposto a non aspettare pur di averlo subito. E' un fenomeno che ben conosciamo per altri orologi, la differenza sta nella tenuta della bolla che per i moonswatch forse si sta un po' sgonfiando. Detto questo lo apprezzo molto per quello che è e per quello che costa a listino: uno Swatch di plastica con una linea bellissima imho. D'altra parte ho un crono jfk del 1993 che ancora indosso con piacere (22 rubini, altri tempi sebbene sia sempre uno Swatch e sempre di plastica ;) )
  5. .
    La corona è avvitata sulla tige (l’albero di carica e di regolazione), forse non è stata avvitata a fondo o non è stato messo il frenafiletti in fase di assemblaggio. Se il problema è questo un bravo orologiaio dovrebbe risolverlo in poco tempo.
  6. .
    Quelle del mio poco ma si illuminano. Da quello che ho capito il Suprluminova è solo sugli automatici, nella versione al quarzo c’è una pasta meno luminescente.
  7. .
    CITAZIONE (leowatch @ 10/9/2023, 23:28) 
    Comunque è clamoroso: si tratta della stessa tipologia di replica del topic di 3 anni fa!

    Credo che siano entrambi una delle ultime versioni che i "produttori" hanno sviluppato, ovvero quella con l'incabloc a Y. Nell'esemplare di tre anni fa si vedeva comunque la regolazione della racchetta sotto il finto incabloc, invece in questo è più nascosta ma il collo di cigno tradisce sempre :).
  8. .
    Ė falso. Qui puoi trovare una accurata disamina di un orologio che mi sembra molto simile, inoltre trovi anche alcune foto di un gen che dovrebbero chiarire tutti i dubbi:

    https://orologi.forumfree.it/?t=77931718
  9. .
    Mi era capitato un fatto simile anni fa su un Ebherard Croisiere, regalo di maturità. L’orologiaio mi disse che si era dissaldato il quarzo. In effetti la saldatura del pin superiore sembra poco “sincera” ma è solo un’ipotesi. Del resto, se l’oscillatore viene lasciato libero o si ferma o inizia a correre a caso 😄. Credo che un intervento fai da te sia sconsigliabile, con un normale saldatore da elettronica distruggeresti tutto. Se puoi, prova a rivolgerti ad un bravo orologiaio attrezzato per questo tipo di riparazioni.
  10. .
    Ho diversi Hamilton che ho preso non per il mantenimento del prezzo (per dire, due cronografi stupendi li ho presi sul mercatino quasi nuovi al 40% circa rispetto al listino) bensì per usarli e godermeli. Come plus posso dirti che ho avuto una esperienza molto positiva con l'assistenza ufficiale di Milano: in pieno covid mi hanno sostituito in garanzia il movimento completo di un crono senza spendere un euro e in tempi ragionevoli.
  11. .
    Non so se ti sia stato già suggerito, ma a martellarli sulle loro pagine ufficiali di fb e instagram?
  12. .
    Che ricordo mi hai sbloccato😄 1/96😊.
    Niente, se questo è il marketing attuale di Panerai mi tengo stretto il 112. Attendiamoci a breve un radiomir bicorona.


    CITAZIONE (claudio CA @ 21/5/2023, 10:31) 
    il nome mi ha ricordato il "biturbo", cioè' il carrellino con doppio bidone e scopa che si usava per pulire il piazzale della caserma Marina Militare di La Spezia ...
    l'orologio ... insomma ...
  13. .
    Come ti hanno già detto, nei falsi la parte cronografica non funziona. Magari chiedigli (o dalla manicure direi chiedile :D) un breve video di start/stop azzeramento.
  14. .
    Il movimento è originale, oltre agli altri particolari già evidenziati segnalo la regolazione della spirale perfettamente sulla scala. Comunque in questa sezione ci sono molti altri post di Panerai fake e buoni che, se li cerchi, possono confortarti.
  15. .
    Complimenti, pur non avendo partecipato all'iniziativa mi fa molto piacere vedere che sia andata a buon fine nel migliore dei modi.
345 replies since 17/5/2012
.